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01 febbraio 2018

Il mercato auto regge il confronto con il 2017 grazie ad un giorno lavorativo in più (gennaio +3,4%).

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Pre­vi­sio­ne di sta­bi­li­tà per il 2018: 1.995.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+1,3%)

Gra­zie an­che ad un gior­no la­vo­ra­ti­vo in più, il pri­mo me­se del 2018 se­gna una leg­ge­ra cre­sci­ta ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Se­con­do quan­to dif­fu­so og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, in­fat­ti, il me­se di gen­na­io re­gi­stra 177.822 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, che equi­val­go­no a una cre­sci­ta del 3,4% ri­spet­to al­le 172.034 di gen­na­io 2017, quan­do l’au­men­to sul­l’an­no pre­ce­den­te era sta­to a dop­pia ci­fra (+10%). Im­por­tan­ti nel me­se so­no sta­te le for­ti azio­ni pro­mo­zio­na­li del­le Ca­se e del­le lo­ro Re­ti di ven­di­ta e il ri­cor­so al­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni. 

“Di­scre­ta la par­ten­za - ha di­chia­ra­to Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re - sa­rà co­mun­que in­te­res­san­te va­lu­ta­re co­me la do­man­da nel 2018 si com­por­te­rà a fron­te del­la man­can­za del Su­pe­ram­mor­ta­men­to nel ca­na­le del­le ven­di­te a so­cie­tà e co­me si ge­sti­rà il bi­so­gno di smal­ti­men­to de­gli stock di km0”. 

“Inol­tre, i re­cen­ti te­mi le­ga­ti al­lo sfo­ra­men­to del­le so­glie di in­qui­na­men­to nel­le prin­ci­pa­li cit­tà ita­lia­ne ri­pro­pon­go­no, co­me am­pia­men­te pre­vi­sto, i pro­ble­mi con­nes­si al­la di­men­sio­ne del par­co cir­co­lan­te, in par­ti­co­la­re quel­lo an­te Eu­ro 3, im­ma­tri­co­la­to ol­tre 17 an­ni fa, che con­ta qua­si 10 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re e vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri”. 

“Ap­pa­re sin­go­la­re - con­clu­de Cri­sci - che, no­no­stan­te il per­du­ra­re di ini­zia­ti­ve scoor­di­na­te da par­te del­le am­mi­ni­stra­zio­ni lo­ca­li, già più vol­te sot­to­li­nea­te dal­la no­stra As­so­cia­zio­ne, nes­sun par­ti­to ab­bia in­se­ri­to il te­ma del­lo svec­chia­men­to del par­co al­l’in­ter­no del pro­prio pro­gram­ma po­li­ti­co.” 

Per il 2018 l’UN­RAE sti­ma una do­man­da di au­to­vet­tu­re che si man­ter­rà to­ni­ca gra­zie an­che ad in­di­ca­to­ri ma­croe­co­no­mi­ci più fa­vo­re­vo­li e al bi­so­gno di ac­ce­le­ra­re la so­sti­tu­zio­ne del par­co an­zia­no, ma il po­ten­zia­le di cre­sci­ta sa­rà con­te­nu­to dal­l’e­si­gen­za di smal­ti­men­to del­l’in­gen­te stock di km0, che an­drà a dre­na­re par­te del­la do­man­da di au­to nuo­ve nel ca­na­le pri­va­ti, e dal­la man­can­za del Su­pe­ram­mor­ta­men­to nel ca­na­le del­le ven­di­te a so­cie­tà. 

 Nel­la par­te fi­na­le del 2017 lo stock di au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni am­mon­ta­va a cir­ca 180.000 uni­tà (qua­si due me­si di ven­di­te nel ca­na­le pri­va­ti). 

Per que­ste ra­gio­ni, se­con­do l’UN­RAE, il 2018, pur in pre­sen­za di se­gna­li og­get­ti­va­men­te po­si­ti­vi, re­gi­stre­rà so­lo un lie­ve mi­glio­ra­men­to ri­spet­to al 2017, con una cre­sci­ta che si as­se­ste­rà al­l’1,3% at­tor­no a 1.995.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve, 25.000 in più del 2017. 

Da un’a­na­li­si per ca­na­li di ven­di­ta l’UN­RAE pre­ve­de una do­man­da dei pri­va­ti so­stan­zial­men­te sta­bi­le sul li­vel­lo di mi­ni­mo sto­ri­co, in­tor­no al 56,5%, ef­fet­to que­sto del­la au­men­ta­ta of­fer­ta di vet­tu­re km0 e del­lo svi­lup­po di nuo­ve for­mu­le com­mer­cia­li co­me il no­leg­gio lun­go ter­mi­ne a pri­va­ti che or­mai sta uscen­do da una li­mi­ta­zio­ne re­gio­na­le al cen­tro sud per al­lar­gar­si co­me of­fer­ta su tut­to il ter­ri­to­rio na­zio­na­le. 

Si pre­ve­de in ri­du­zio­ne an­che la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del­le so­cie­tà (sti­ma­ta al 20%) per il man­ca­to rin­no­vo del Su­pe­ram­mor­ta­men­to a van­tag­gio del no­leg­gio che con­ti­nue­rà a cre­sce­re gra­zie al­le po­ten­zia­li­tà del mer­ca­to, tor­nan­do a ri­sta­bi­li­re le di­stan­ze dal­le so­cie­tà, po­si­zio­nan­do­si al 23,5% del to­ta­le. 

L’an­no si è aper­to con un me­se di gen­na­io che, dal­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, con­fer­ma al­cu­ne ten­den­ze già in at­to nel 2017. Gli ac­qui­sti dei pri­va­ti han­no se­gna­to una fles­sio­ne del 6,3%, con una quo­ta che per­de ben 6 pun­ti ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te, fer­man­do­si al 57% del to­ta­le. Le so­cie­tà in­cre­men­ta­no le ven­di­te del me­se di ol­tre 1/4 (no­no­stan­te il so­stan­zio­so in­cre­men­to del 33% del­lo scor­so an­no), rag­giun­gen­do il 20,2% di quo­ta, spin­te da un au­men­to del 28% del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni e del 18% del­le so­cie­tà ve­re e pro­prie. Cre­sci­ta a dop­pia ci­fra an­che per il no­leg­gio, al +15,5% (+2,4 p.p. di quo­ta), gra­zie - in par­ti­co­la­re - al con­tri­bu­to del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne che se­gna un +26,2% a fron­te co­mun­que di un buon +9,3% del lun­go ter­mi­ne. 

Do­po la fles­sio­ne di di­cem­bre, le mo­to­riz­za­zio­ni die­sel tor­na­no in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo con un +3,8% ed una quo­ta in so­stan­za sta­bi­le al 55,2% del to­ta­le, so­ste­nu­ta dal­le ven­di­te a so­cie­tà e no­leg­gio, men­tre le im­ma­tri­co­la­zio­ni flet­to­no del 12% nel­l’a­rea del­le ven­di­te a pri­va­ti. 

Le mo­to­riz­za­zio­ni a ben­zi­na per­do­no ol­tre 1 pun­to di quo­ta (al 32,6%), men­tre ri­man­go­no sta­bi­li le ven­di­te del Gpl do­po l’in­cre­men­to del 30% del­lo scor­so an­no. Sta­bi­le in quo­ta an­che il me­ta­no e si con­fer­ma for­te il gra­di­men­to de­gli au­to­mo­bi­li­sti ver­so le vet­tu­re ibri­de che cre­sco­no di ol­tre il 50%, rag­giun­gen­do il 4% del to­ta­le mer­ca­to. No­no­stan­te la nu­me­ro­si­tà an­co­ra bas­sa, le mo­to­riz­za­zio­ni elet­tri­che in gen­na­io ve­do­no au­men­ta­re le ven­di­te del 38,3%, con una si­gni­fi­ca­ti­va quo­ta del 30% nel ca­na­le pri­va­ti. 

I seg­men­ti con­fer­ma­no tut­ti un buon an­da­men­to, ad ec­ce­zio­ne del­le ci­ty car che nel me­se con­trag­go­no le ven­di­te del 15,5%, scen­den­do al 15,6% di quo­ta di mer­ca­to. Si por­ta­no, in­ve­ce, qua­si tut­te in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo le car­roz­ze­rie ana­liz­za­te, con l’e­sclu­sio­ne dei SUV (fuo­ri­stra­da e cros­so­ver) che in­sie­me giun­go­no a rap­pre­sen­ta­re qua­si il 37% del mer­ca­to di gen­na­io, un li­vel­lo re­cord ed in cre­sci­ta di 8,6 pun­ti per­cen­tua­li. L’a­rea geo­gra­fi­ca del Nord Est è quel­la che si di­stin­gue per l’in­cre­men­to mag­gio­re del­le ven­di­te, a fron­te di una sta­bi­li­tà del Nord Ove­st e del Cen­tro Ita­lia. 

Il mer­ca­to del­le vet­tu­re usa­te, in­fi­ne, par­te in cre­sci­ta: so­no, in­fat­ti, 392.268 i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me del con­ces­sio­na­rio, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le), che si con­fron­ta­no con i 378.270 pas­sag­gi del gen­na­io 2017, un in­cre­men­to del 3,7%.

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

 

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