NEWS

Export Ansa Motori

29 agosto 2017

Nel 2016 prosegue la crescita in volumi e quota degli acquisti di privati possessori di partita IVA

Card image cap


Ef­fi­ca­ce il Su­pe­ra­mor­ta­men­to. Giun­ta al 3° an­no l’in­da­gi­ne UN­RAE 

Per il ter­zo an­no con­se­cu­ti­vo, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, en­te par­te del SI­STAN dal 2013, ha po­tu­to de­ter­mi­na­re, gra­zie al­la stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con ISTAT, il vo­lu­me del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re che nel cor­so del 2016 so­no sta­te ac­qui­sta­te da pri­va­ti pos­ses­so­ri di par­ti­ta IVA, un seg­men­to di clien­te­la con spe­ci­fi­che ca­rat­te­ri­sti­che, non in­di­vi­dua­bi­li dai da­ti mi­ni­ste­ria­li. 

Da quan­to ana­liz­za­to ne­gli ul­ti­mi tre an­ni emer­ge un co­stan­te in­cre­men­to di quo­ta per que­sti ac­qui­ren­ti, che so­no pas­sa­ti dal 18,8% di quo­ta e 160.303 uni­tà del 2014, al 19,2% nel 2015 con 193.467 vei­co­li e un in­cre­men­to del 20,7%, per sfio­ra­re il 21% (20,9%) di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà nel 2016 con le 238.936 im­ma­tri­co­la­zio­ni, che, gra­zie an­che al con­tri­bu­to del Su­pe­ram­mor­ta­men­to, cre­sco­no del 23,5% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te. 

Ri­cor­dia­mo che nel­l’in­te­ro an­no 2016 le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li nel ca­na­le dei pri­va­ti so­no sta­te ol­tre 1.141.000, qua­si il 62% del to­ta­le del­le ven­di­te del mer­ca­to, re­gi­stran­do una cre­sci­ta del 13%, in­fe­rio­re – quin­di – al 23,5% dei pri­va­ti con di par­ti­ta IVA.

Di que­sti ac­qui­sti dei pri­va­ti con par­ti­ta IVA, qua­si la me­tà (49,5%) è co­sti­tui­ta dal­le ven­di­te al­le im­pre­se in­di­vi­dua­li – che, tut­ta­via, per­do­no ol­tre un pun­to per­cen­tua­le di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà ri­spet­to al­lo scor­so an­no - ol­tre il 21% dai pro­fes­sio­ni­sti, in au­men­to al 19,7% gli agen­ti di com­mer­cio e, in­fi­ne, in lie­ve fles­sio­ne gli agri­col­to­ri al 9,4%.

Tra i pro­fes­sio­ni­sti, sta­bi­li al 21,4% co­me gli an­ni pre­ce­den­ti, al pri­mo po­sto gli stu­di le­ga­li con il 4,8%, se­gui­ti dai com­mer­cia­li­sti (3,4%), dal­le so­cie­tà di con­su­le­za e da­gli in­ge­gne­ri (en­tram­bi al 2,2%) e da­gli ar­chi­tet­ti (1,7%).

Il fat­tu­ra­to ge­ne­ra­to da ta­li clien­ti, in­fi­ne, nel 2016 è sta­to di 5,8 mi­liar­di di eu­ro, in cre­sci­ta del 29% ri­spet­to ai 4,5 mi­liar­di del 2016. 

Ali­men­ta­zio­ni:

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, gua­da­gna in quo­ta il die­sel che è pre­fe­ri­to dal 66,7% de­gli ac­qui­ren­ti pri­va­ti con par­ti­ta IVA, con­tro il 51,5% dei pri­va­ti, se­gui­to dal­la ben­zi­na, al 22,3% a fron­te del 35,9% del to­ta­le ca­na­le pri­va­ti. Tra le ali­men­ta­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le, in­ve­ce, il GPL re­sta al ter­zo po­sto, per­den­do pe­rò ol­tre 2 pun­ti di quo­ta, e le ibri­de per la pri­ma vol­ta su­pe­ra­no il me­ta­no nel com­par­to dei pri­va­ti con par­ti­ta IVA. 

Car­roz­ze­rie:

In au­men­to il nu­me­ro dei pri­va­ti pos­ses­so­ri di par­ti­ta IVA che nel 2016 han­no scel­to di ac­qui­sta­re un SUV: a sce­glie­re cros­so­ver o fuo­ri­stra­da, in­fat­ti, so­no sta­ti nel 2016 il 38% de­gli ac­qui­ren­ti in que­sto par­ti­co­la­re ca­na­le, qua­si 9 pun­ti per­cen­tua­li in più del to­ta­le ca­na­le pri­va­ti. So­no ol­tre 14, in­ve­ce, i pun­ti per­cen­tua­li in me­no de­gli ac­qui­sti del­le ber­li­ne dei pri­va­ti con par­ti­ta IVA ri­spet­to al to­ta­le del ca­na­le. Da ri­le­va­re, in­fi­ne, la quo­ta del­le sta­tion wa­gon, al 7,7% per i pri­va­ti pos­ses­so­ri di par­ti­ta IVA, con­tro il 4,3% del to­ta­le mer­ca­to pri­va­ti. 

Di­tri­bu­zio­ne pro­vin­cia­le:

Si con­fer­ma­no nel­le pri­me tre po­si­zio­ni Ro­ma, Mi­la­no e To­ri­no, to­ta­liz­zan­do, co­me lo scor­so an­no, quo­te di mer­ca­to leg­ger­men­te in­fe­rio­ri al ca­na­le pri­va­ti. Con­di­vi­do­no il quar­to po­sto, al 2,5% di quo­ta, Na­po­li, Bo­lo­gna e Fi­ren­ze, che re­gi­stra­no una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà nel ca­na­le dei pri­va­ti con par­ti­ta IVA mag­gio­re ri­spet­to al ca­na­le pri­va­ti. Quo­ta più al­ta per il ca­na­le dei pri­va­ti con par­ti­ta IVA an­che nel­le pro­vin­ce di Pa­do­va, Ba­ri e Tre­vi­so. 

Fa­sce di età:

Co­me in pas­sa­to e co­me ipo­tiz­za­bi­le, an­che nel 2016 la pre­sen­za del­le par­ti­te IVA nel­le fa­sce più gio­va­ni e de­gli over 65 del­la po­po­la­zio­ne è in­fe­rio­re a quel­la del ca­na­le dei pri­va­ti. Nel­le fa­sce in­ter­me­die, in­ve­ce, si con­fer­ma più al­ta la quo­ta dei pri­va­ti con par­ti­ta IVA, con un 33,0% nel­la fa­scia 30-45 an­ni. 

Gli ac­qui­sti in lea­sing:

Tra i pos­ses­so­ri di Par­ti­ta IVA, il 9,4% dei clien­ti ha scel­to di fi­nan­zia­re la vet­tu­re in lea­sing a fron­te del 2,7% dei pri­va­ti. 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion