NEWS

Veicoli commerciali e industriali

14 giugno 2017

Rallenta il mercato dei veicoli industriali: a maggio -6,4%. Nei primi cinque mesi del 2017 cresce dell'11,4%.

Card image cap


Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to - per il me­se di mag­gio 2017 - una sti­ma del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t in di­mi­nu­zio­ne del 6,4% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2016 (1.930 uni­tà con­tro 2.061).

 

Nei pri­mi cin­que me­si di que­st’an­no l’in­cre­men­to sti­ma­to, ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2016, si por­ta a +11,4% (con 9.737 uni­tà con­tro 8.739).

 

Per i vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16t, le sti­me per il me­se di mag­gio re­gi­stra­no una di­mi­nu­zio­ne del 6% (1.520 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.617).

 

Nel pe­rio­do gen­na­io–mag­gio 2017 l’in­cre­men­to del mer­ca­to ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2016 è sta­to del 13,6% (7.875 uni­tà con­tro 6.931).

 

“Per la pri­ma vol­ta da quan­do UN­RAE, nel gen­na­io 2016, ha ela­bo­ra­to e pub­bli­ca­to le pro­prie sti­me - com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li - sia­mo di fron­te al se­gno “me­no” nel­l’an­da­men­to del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li in Ita­lia. Il da­to non co­sti­tui­sce un sin­to­mo di in­ver­sio­ne di ten­den­za ri­spet­to al­l’an­da­men­to po­si­ti­vo, ma in­di­ca in­dub­bia­men­te un mo­men­to di ri­fles­sio­ne.

 

An­che a fron­te del­la ne­ces­si­tà di rin­no­va­re un par­co lar­ga­men­te ob­so­le­to e po­co ef­fi­cien­te, la de­ci­sio­ne di in­ve­sti­re in nuo­vi mez­zi ri­sul­ta an­co­ra con­di­zio­na­ta in ma­nie­ra for­te dal­la fram­men­ta­rie­tà de­gli in­cen­ti­vi de­di­ca­ti e dai tem­pi ec­ces­si­va­men­te lun­ghi ri­chie­sti per ren­de­re di­spo­ni­bi­li ogni an­no i fon­di de­sti­na­ti agli in­ve­sti­men­ti nel set­to­re”.

 

Nel no­vem­bre del­lo scor­so an­no, a Fra­sca­ti, in oc­ca­sio­ne del­la Con­fe­ren­za Stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del­la ri­cer­ca com­mis­sio­na­ta da UN­RAE a Gi­PA sui pro­ble­mi del­l’au­to­tra­spor­to in Eu­ro­pa, si era avan­za­ta l’i­po­te­si di un mer­ca­to ita­lia­no in cre­sci­ta, nel 2017, del 10%, ri­sul­ta­to che tra l’al­tro im­pat­ta ne­ga­ti­va­men­te sul rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi am­bien­ta­li al 2020 (COP 21).

 

“No­no­stan­te le ri­cer­che e le ar­go­men­ta­zio­ni del­le im­pre­se che co­strui­sco­no e di­stri­bui­sco­no i vei­co­li in­du­stria­li e le va­lu­ta­zio­ni del­le As­so­cia­zio­ni del­l’au­to­tra­spor­to e del­la lo­gi­sti­ca - con­ti­nua Fran­co Fe­no­glio - sem­bra es­ser­ci an­co­ra ec­ces­si­va vi­schio­si­tà nel con­si­de­ra­re il tra­spor­to e la lo­gi­sti­ca co­me fat­to­ri eco­no­mi­ci stra­te­gi­ci, tan­to più per quan­to ri­guar­da l’au­to­tra­spor­to.

 

Oc­cor­re te­ne­re con­to del fat­to che nel­l’am­bi­to di una lo­gi­ca e sem­pre me­glio or­ga­niz­za­ta in­te­mo­da­li­tà, la gom­ma con­ti­nue­rà a svol­ge­re un ruo­lo de­ter­mi­nan­te in ter­mi­ni di ver­sa­ti­li­tà e di ela­sti­ci­tà di im­pie­go”.

 

 E’ per que­sta ra­gio­ne che il te­ma del­la so­ste­ni­bi­li­tà è da tem­po al cen­tro del­lo svi­lup­po tec­no­lo­gi­co dei vei­co­li in­du­stria­li, che han­no fat­to in ma­te­ria tec­no­lo­gi­ca pas­si avan­ti su­pe­rio­ri a quel­li com­piu­ti in qual­sia­si al­tra mo­da­li­tà di tra­spor­to.

 

“An­che la po­li­ti­ca eu­ro­pea in ma­te­ria di au­to­tra­spor­to ap­pa­re con­fu­sa e con­trad­dit­to­ria - con­clu­de Fe­no­glio - im­pri­gio­na­ta tra l’e­si­gen­za ideo­lo­gi­ca di ri­spet­ta­re il prin­ci­pio del­la mas­si­ma li­ber­tà di cir­co­la­zio­ne di mer­ci e per­so­ne, da un la­to, e le rea­li dif­fe­ren­ze di ba­se tra i va­ri Pae­si, che por­ta­no ad una si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca squi­li­bra­ta, dal­l’al­tro.

 

Pro­va ne sia­no la pra­ti­ca del di­stac­co in­ter­na­zio­na­le dei con­du­cen­ti e il pa­stic­cio del ca­bo­tag­gio, la cui li­be­ra­liz­za­zio­ne sen­za re­go­le ade­gua­te in­dur­reb­be con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve in ter­mi­ni di cor­ret­ta com­pe­ti­ti­vi­tà tra le im­pre­se di au­to­tra­spor­to dei di­ver­si Pae­si UE, e che già de­nun­cia­no pe­san­ti ri­per­cus­sio­ni an­che di ca­rat­te­re so­cia­le”.

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion