NEWS

Veicoli commerciali e industriali

18 marzo 2016

Accelera a febbraio l'andamento positivo del mercato dei veicoli industriali con +59,8% sul febbraio 2015

Card image cap


Con­ti­nua la let­tu­ra ag­gior­na­ta del­l’an­da­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t, av­via­ta lo scor­so me­se dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri este­ri, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro dei Tra­spor­ti, il cui con­so­li­da­men­to av­vie­ne me­dia­men­te do­po tre me­si.

 

Per il to­ta­le dei vei­co­li con mas­sa com­ples­si­va su­pe­rio­re a 3,5 t, il da­to re­la­ti­vo al me­se di feb­bra­io 2016 por­ta ad una sti­ma di 1.830 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, con un in­cre­men­to del 59,8% sul­lo stes­so me­se del 2015, quan­do si re­gi­stra­ro­no 1.145 uni­tà.

 

Il cu­mu­la­to dei pri­mi due me­si di que­st’an­no in­di­ca per la ca­te­go­ria di pe­so un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 32,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2015, pas­san­do dal­le 2.589 uni­tà del 1° bi­me­stre 2015 al­le 3.435 at­tua­li.

 

In par­ti­co­la­re, per i vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t, l’in­cre­men­to del me­se è sta­to del 55,2%, es­sen­do le im­ma­tri­co­la­zio­ni pas­sa­te da 934 del feb­bra­io 2015 a 1.450 nel feb­bra­io 2016. Il cu­mu­la­to dei pri­mi due me­si in­di­ca un in­cre­men­to del 33,8% (da 2.077 a 2.780 uni­tà).

 

“I pri­mi da­ti con­so­li­da­ti che è pos­si­bi­le ri­scon­tra­re – ha com­men­ta­to il Pre­si­den­te del­la se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li, Fran­co Fe­no­glio – in­di­ca­no una si­gni­fi­ca­ti­va te­nu­ta del­le pre­vi­sio­ni ef­fet­tua­te da UN­RAE”.

 

“I no­te­vo­li in­cre­men­ti che si stan­no re­gi­stran­do sem­bra­no do­vu­ti al­le più re­cen­ti mi­su­re di Leg­ge, che han­no por­ta­to al­l’ap­pli­ca­zio­ne del co­sid­det­to su­pe­ram­mor­ta­men­to e, in par­te, al­le  mi­su­re di so­ste­gno fi­sca­le, qua­le il be­ne­fi­cio del cre­di­to di im­po­sta per il re­cu­pe­ro del­le ac­ci­se sul car­bu­ran­te. Be­ne­fi­ci que­sti ul­ti­mi dai qua­li, tra l’al­tro, so­no sta­ti espres­sa­men­te esclu­si i vei­co­li Eu­ro I e II do­ta­ti di re­tro­fit”.

 

“Re­gi­stria­mo, per­tan­to, con sod­di­sfa­zio­ne - ha ag­giun­to Fe­no­glio - l’in­cre­men­to del mer­ca­to ri­le­va­to dal­le sti­me ef­fet­tua­te, ma ri­te­nia­mo pre­ma­tu­ri i tem­pi per espri­me­re una pre­vi­sio­ne di te­nu­ta ri­spet­to al­l’at­tua­le trend. In­fat­ti, da trop­po tem­po in Ita­lia man­ca una po­li­ti­ca in­du­stria­le dei tra­spor­ti che de­fi­ni­sca i ne­ces­sa­ri in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li. Aspet­tia­mo, quin­di, di ve­ri­fi­ca­re gli an­da­men­ti del se­con­do se­me­stre del­l’an­no”.

 

“Do­po gli im­pe­gna­ti­vi in­ve­sti­men­ti ef­fet­tua­ti dai Co­strut­to­ri per ade­gua­re i vei­co­li al­le più se­ve­re nor­me am­bien­ta­li e gli sfor­zi com­piu­ti per as­si­ste­re i clien­ti sul pia­no fi­nan­zia­rio, ci tro­via­mo an­co­ra con un par­co cir­co­lan­te che è il più an­zia­no d’Eu­ro­pa, con un’e­tà me­dia di ol­tre 11 an­ni e una pre­sen­za inac­cet­ta­bi­le di mez­zi ob­so­le­ti e or­mai po­co si­cu­ri, che col­lo­ca­no il tra­spor­to ita­lia­no nel­le ul­ti­me po­si­zio­ni del­le clas­si­fi­che in­ter­na­zio­na­li”.

 

“I be­ne­fi­ci de­ri­van­ti dal­l’of­fer­ta di pro­dot­ti mo­der­ni, si­cu­ri ed ade­gua­ti ad un tra­spor­to so­ste­ni­bi­le e di qua­li­tà non ven­go­no tra­sfe­ri­ti al­la stra­da in man­can­za di azio­ni pub­bli­che de­ci­sa­men­te in­di­riz­za­te al so­ste­gno del pro­ces­so di rin­no­vo ed am­mo­der­na­men­to del par­co, nel sen­so di mag­gior so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le e si­cu­rez­za, an­che in pre­sen­za di un cre­scen­te pro­ces­so di cam­bia­men­to nel­la strut­tu­ra e mis­sio­ne del­le flot­te”. 

 

“Sa­reb­be di gran­de uti­li­tà - ha con­clu­so il Pre­si­den­te Fe­no­glio - la pre­di­spo­si­zio­ne da par­te del Go­ver­no di un ade­gua­to pia­no di rea­liz­za­zio­ne del­le ne­ces­sa­rie mi­su­re vol­te a fa­vo­ri­re un’ac­ce­le­ra­zio­ne al rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te che con­sen­ta un si­gni­fi­ca­ti­vo sal­to di qua­li­tà in ter­mi­ni di be­ne­fi­ci am­bien­ta­li, di si­cu­rez­za ed eco­no­mi­ci”.

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion