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03 agosto 2015

7 mesi per immatricolare un milione di vetture. Crescita lenta per un mercato che proietta i livelli del 1980. Necessario mettere le famiglie e le imprese in condizione di accelerare il rinnovamento del parco

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Seb­be­ne da 14 me­si con­ti­nui il trend po­si­ti­vo del mer­ca­to del­l’au­to in Ita­lia e no­no­stan­te il 7° in­cre­men­to po­si­ti­vo a dop­pia ci­fra, ab­bia­mo do­vu­to at­ten­de­re lu­glio per rag­giun­ge­re il mi­lio­ne di vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Sto­ri­ca­men­te i pri­mi set­te me­si del­l’an­no co­pro­no ol­tre il 60% del to­ta­le, per­tan­to tro­va­no ul­te­rio­re con­fer­ma le re­cen­ti pre­vi­sio­ni del Cen­tro Stu­di UN­RAE su un 2015 da 1.535.000 vet­tu­re, tan­te quan­te se ne im­ma­tri­co­la­ro­no nel lon­ta­no 1980.

I da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, in­fat­ti, in­di­ca­no per il me­se di lu­glio un mer­ca­to da 131.489 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te con una cre­sci­ta del 14,5% ri­spet­to al­le 114.793 re­gi­stra­te nel­lo stes­so pe­rio­do 2014. Nei set­te me­si ri­sul­ta­no ven­du­te 1.005.409 vet­tu­re, man­te­nen­do la cre­sci­ta del­l’an­no al 15,2% ri­spet­to ai ri­sul­ta­ti del gen­na­io-lu­glio del­lo scor­so an­no, quan­do si re­gi­stra­ro­no 872.856 im­ma­tri­co­la­zio­ni.

Il ca­na­le pri­va­ti, in cre­sci­ta del 20% con­fer­ma l’ef­fi­ca­cia del­le for­tis­si­me azio­ni pro­mo­zio­na­li dei me­si scor­si che han­no con­sen­ti­to la co­sti­tu­zio­ne di un ro­bu­sto por­ta­fo­glio con­trat­ti, an­da­to ora in eva­sio­ne.

Con­ti­nua il ri­di­men­sio­na­men­to del ca­na­le no­leg­gio (mo­de­sto +5,2% in lu­glio), in par­ti­co­la­re a cau­sa del bre­ve ter­mi­ne (-10,4%), do­po il for­te in­cre­men­to del par­co dei pri­mi me­si del­l’an­no ed in at­te­sa di un nuo­vo im­pul­so sta­gio­na­le pre­ve­di­bi­le con l’av­vi­ci­nar­si del Giu­bi­leo. Il lun­go ter­mi­ne, in­ve­ce, se­gna un +9,5%, men­tre re­sta sta­gnan­te il li­vel­lo del­le ven­di­te a so­cie­tà (+2,9%).

“Sia­mo di fron­te - af­fer­ma Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re –  ad una ri­pre­sa len­ta e su va­lo­ri an­co­ra mol­to bas­si per il po­ten­zia­le del mer­ca­to ita­lia­no, con una so­sti­tu­zio­ne tut­to­ra ri­tar­da­ta del par­co an­zia­no, ve­ro no­do da scio­glie­re per una cre­sci­ta con­cre­ta”.

An­che la rac­col­ta con­trat­ti, se­con­do un pri­mo scam­bio di in­for­ma­zio­ni fra UN­RAE ed AN­FIA, con­fer­ma un ral­len­ta­men­to del­l’ac­qui­si­zio­ne: 112.000 uni­tà nel me­se di lu­glio, con un in­cre­men­to del so­lo 10% ri­spet­to al­lo scor­so an­no. La cre­sci­ta dei 7 me­si, per­tan­to, scen­de sot­to il 16% a cir­ca 992.000 uni­tà.

“I re­cen­ti da­ti ISTAT sul­l’an­da­men­to del Pil nel 1° tri­me­stre - pro­se­gue Nor­dio – han­no con­fer­ma­to, co­me sot­to­li­neia­mo da tem­po, la cen­tra­li­tà e la ca­pa­ci­tà trai­nan­te del set­to­re au­to per la cre­sci­ta del Pae­se”. L’I­STAT, in­fat­ti, ha evi­den­zia­to un in­cre­men­to del Pil ita­lia­no del­lo 0,3% ri­spet­to al tri­me­stre pre­ce­den­te, un ri­tor­no – quin­di - al­la cre­sci­ta do­po la sta­bi­li­tà re­gi­stra­ta a fi­ne 2014. La ri­pre­sa, an­co­ra fra­gi­le, co­me os­ser­va­to dai prin­ci­pa­li Isti­tu­ti eco­no­mi­ci, è sta­ta so­ste­nu­ta nel 1° tri­me­stre da al­cu­ni fat­to­ri con­tin­gen­ti, tra i qua­li l’an­da­men­to del set­to­re au­to­mo­ti­ve, gra­zie al fa­vo­re­vo­le trend de­gli in­ve­sti­men­ti.

 “La di­mo­stra­ta cen­tra­li­tà del­l’au­to nel­l’e­co­no­mia del Pae­se e la ne­ces­si­tà di ac­ce­le­ra­re la so­sti­tu­zio­ne del par­co an­zia­no per ri­sol­ve­re pro­ble­mi di si­cu­rez­za, co­sto so­cia­le e am­bien­te, so­no i te­mi che il de­ci­so­re Pub­bli­co do­vrà af­fron­ta­re in pre­pa­ra­zio­ne del­la Leg­ge di Sta­bi­li­tà, con un pia­no di ve­ra at­ten­zio­ne al­le pos­si­bi­li­tà di spe­sa del­le fa­mi­glie e al­la ge­stio­ne dei co­sti da par­te del­le azien­de, con pac­chet­ti di ri­du­zio­ne del ca­ri­co fi­sca­le mi­ra­ti ed ef­fi­ca­ci”, ha con­clu­so il Pre­si­den­te.

In man­can­za di in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li, il mer­ca­to au­to a fi­ne 2015 espri­me­rà un li­vel­lo di im­ma­tri­co­la­zio­ni, co­me sti­ma­to da UN­RAE nei gior­ni scor­si, da 1.535.000 uni­tà, in cre­sci­ta del 12,8% e, com­pli­ce l’e­si­gen­za im­pre­scin­di­bi­le di rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, il 2016 do­vreb­be, in­fi­ne, rag­giun­ge­re le 1.640.000 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, in au­men­to del 6,9%.

Tor­nan­do al­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, la cre­sci­ta a dop­pia ci­fra nel me­se de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti, con­sen­te a que­sto ca­na­le di rag­giun­ge­re il 69% di quo­ta di mer­ca­to, ac­qui­sen­do più di 3 pun­ti per­cen­tua­li ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2014, so­prat­tut­to in se­gui­to al­l’ef­fet­to mix ca­na­li di ven­di­ta per il ri­di­men­sio­na­men­to del no­leg­gio. In cre­sci­ta del 16,5% il cu­mu­la­to dei pri­mi 7 me­si, con una quo­ta di po­co al di so­pra del gen­na­io-lu­glio del­lo scor­so an­no. Il no­leg­gio, in­ve­ce, scen­de in lu­glio al 13,3% di quo­ta, men­tre nel cu­mu­la­to la sua rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà è pa­ri al 22,7%, con una cre­sci­ta in vo­lu­me del 18,4%, equa­men­te bi­lan­cia­ta fra bre­ve e lun­go ter­mi­ne. Le so­cie­tà, ce­den­do ol­tre due pun­ti per­cen­tua­li nel me­se, si por­ta­no al 17,7% del to­ta­le mer­ca­to (15,6% nei 7 me­si).

In for­te cre­sci­ta a dop­pia ci­fra le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re a ben­zi­na in lu­glio (+36,6% in vo­lu­me), con una quo­ta che cre­sce di ol­tre 5 pun­ti, rag­giun­gen­do il 32,5% del to­ta­le. In­tor­no al­l’11% l’in­cre­men­to nel me­se del die­sel (che per­de qua­si due pun­ti di quo­ta) e del­le vet­tu­re ibri­de, men­tre ce­do­no in vo­lu­me Gpl (-5,9%), me­ta­no (-18,1%) e vet­tu­re elet­tri­che  (-14,3%).

Sot­to il pro­fi­lo dei seg­men­ti, spin­go­no in lu­glio le ven­di­te del­le ci­ty car (A), uti­li­ta­rie (B) e me­die (C), con buo­ne cre­sci­te a dop­pia ci­fra. In leg­ge­ro at­ti­vo nel me­se an­che il seg­men­to D, men­tre ri­du­co­no i pro­pri vo­lu­mi le vet­tu­re dei seg­men­ti su­pe­rio­ri e al­to di gam­ma.

In­fi­ne, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà com­pren­si­vi del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei al con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) ac­ce­le­ra­no la cre­sci­ta: +11,6% in lu­glio, con 406.614 uni­tà ri­spet­to al­le 364.390 del lu­glio del­lo scor­so an­no. Nei 7 me­si l’in­cre­men­to del mer­ca­to del­le au­to usa­te è pa­ri al­l’8,7% con 2.6903.806 vet­tu­re tra­sfe­ri­te, con­tro le 2.474.716 del gen­na­io-lu­glio 2014.

Ro­ma, 3 ago­sto 2015

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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