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19 maggio 2015

20a Crescita consecutiva in Europa. Aprile: il miglior risultato dal 2009

Le vendite in Europa (EU28+EFTA) nel mese di aprile sono cresciute del 6,9% grazie al generalizzato recupero dell’economia ed agli sforzi commerciali messi in campo in diversi Paesi dalle Case e dalle proprie Reti distributive.

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Le vet­tu­re ven­du­te nel me­se, se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri eu­ro­pei, so­no sta­te 1.209.551, ri­spet­to al­le 1.131.946 del­lo stes­so pe­rio­do 2014, evi­den­zian­do il mi­glior ri­sul­ta­to in vo­lu­me dal 2009.

 

Nei pri­mi 4 me­si le im­ma­tri­co­la­zio­ni han­no rag­giun­to le 4.848.058 uni­tà, in au­men­to del­l’8,1% con cir­ca 362.500 au­to ven­du­te in più del gen­na­io-apri­le 2014.

 

Dei 5 Ma­jor Mar­ket, que­sta vol­ta è so­prat­tut­to l’I­ta­lia a spin­ge­re l’an­da­tu­ra gra­zie al +24,2% re­gi­stra­to in apri­le, men­tre gli al­tri 4 Pae­si cre­sco­no, nel me­se, me­no del­la me­dia eu­ro­pea. “La cre­sci­ta del mer­ca­to ita­lia­no – af­fer­ma Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE - ol­tre che so­ste­nu­ta dal no­leg­gio a bre­ve e lun­go ter­mi­ne per le ra­gio­ni or­mai no­te, è le­ga­ta al­l’au­men­to de­gli ac­qui­sti da par­te dei pri­va­ti, gra­zie so­prat­tut­to al po­de­ro­so so­ste­gno com­mer­cia­le del­le Ca­se e del­le Re­ti, che pe­rò non è fi­nan­zia­ria­men­te so­ste­ni­bi­le nel me­dio e lun­go pe­rio­do”. “Di fat­to, tut­te le Ca­se e le lo­ro Con­ces­sio­na­rie si stan­no so­sti­tuen­do al­lo Sta­to nel­l’e­si­gen­za di rin­gio­va­ni­re il par­co cir­co­lan­te. A que­sto rit­mo di so­sti­tu­zio­ne, tut­ta­via, si im­pie­ghe­ran­no mol­ti an­ni per rin­no­var­lo si­gni­fi­ca­ti­va­men­te”. “Oc­cor­re, in­ve­ce – con­clu­de il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le - che que­sto pro­ces­so sia ac­ce­le­ra­to at­tra­ver­so, ad esem­pio, il so­ste­gno fi­sca­le al­le fa­mi­glie con la de­trai­bi­li­tà di par­te dei co­sti di ac­qui­sto ed an­che al­le im­pre­se con la re­vi­sio­ne del­la fi­sca­li­tà del­le au­to azien­da­li, con­si­de­ran­do che una mi­glio­re ro­ta­zio­ne del­le stes­se ren­de­reb­be di­spo­ni­bi­le un usa­to più fre­sco che sa­reb­be di aiu­to al rin­no­vo del par­co an­zia­no”.

 

In de­fi­ni­ti­va, han­no con­tri­bui­to al­la cre­sci­ta del­l’Eu­ro­pa an­che mer­ca­ti pic­co­li co­me Por­to­gal­lo, Ir­lan­da e Gre­cia, men­tre gli uni­ci mer­ca­ti di vo­lu­me in ne­ga­ti­vo so­no sta­ti Bel­gio e Olan­da.

 

 

Ger­ma­nia – Al­tra cre­sci­ta so­ste­nu­ta in apri­le, ol­tre il 64% del­le ven­di­te a clien­ti non pri­va­ti

 

Pro­se­guen­do il trend po­si­ti­vo dei me­si pre­ce­den­ti, il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sca se­gna in apri­le una cre­sci­ta del 6,3% a 291.395 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, ri­spet­to al­le 274.097 del­lo stes­so pe­rio­do 2014. Nei pri­mi 4 me­si del­l’an­no le vet­tu­re ven­du­te so­no 1.049.025, in au­men­to del 6,4% sul­le 985.850 del gen­na­io-apri­le 2014.  Nel me­se ol­tre il 64% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni han­no in­te­res­sa­to clien­ti non pri­va­ti; le fa­mi­glie, in­fat­ti, con cir­ca 360.000 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, non rie­sco­no a rag­giun­ge­re i li­vel­li del­l’an­no pre­ce­den­te. Tra le mo­to­riz­za­zio­ni ri­sul­ta in cre­sci­ta il die­sel (+6,8% in apri­le) a 140.000 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Il mer­ca­to te­de­sco con­ti­nua ad es­se­re so­ste­nu­to an­che da una for­te cre­sci­ta eco­no­mi­ca, dal­le ele­va­te of­fer­te com­mer­cia­li e dal lan­cio di nuo­vi mo­del­li e, l’at­tua­le an­da­men­to, con­sen­te al­la VDIK, l’As­so­cia­zio­ne dei co­strut­to­ri este­ri, di con­fer­ma­re la pro­pria pre­vi­sio­ne di un mer­ca­to 2015 a 3.050.000 uni­tà (+0,4%). La Glo­bal In­sight, an­cor più po­si­ti­va, in­tra­ve­de a fi­ne an­no un in­cre­men­to del 3,3% a 3.140.000 vet­tu­re ven­du­te.

 

 

Re­gno Uni­to –  Apri­le: 38^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va, il mi­glior ri­sul­ta­to de­gli ul­ti­mi 10 an­ni

 

Do­po un I tri­me­stre re­cord, il mer­ca­to bri­tan­ni­co in apri­le se­gna una cre­sci­ta ro­bu­sta, la 38^ con­se­cu­ti­va. La do­man­da è, in­fat­ti, cre­sciu­ta del 5,1% a 185.778 uni­tà, ar­chi­vian­do il mi­glior ri­sul­ta­to per il me­se di apri­le de­gli ul­ti­mi 10 an­ni. Il I qua­dri­me­stre è riu­sci­to, co­sì, ad im­ma­tri­co­la­re 920.366 uni­tà, in­cre­men­tan­do i pro­pri vo­lu­mi del 6,4%. 

Lo sce­na­rio eco­no­mi­co pre­sen­ta mol­ti in­di­ca­to­ri po­si­ti­vi: cre­sci­ta del­l’oc­cu­pa­zio­ne, bas­sa in­fla­zio­ne e bas­si tas­si di in­te­res­se, in­ci­den­do po­si­ti­va­men­te sul cli­ma di fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri, no­no­stan­te il Pil del I tri­me­stre sia sce­so per la cau­te­la de­gli ope­ra­to­ri in at­te­sa del­le ele­zio­ni po­li­ti­che. Inol­tre, il mer­ca­to au­to sta be­ne­fi­cian­do del­le con­ti­nue of­fer­te com­mer­cia­li di Ca­se e con­ces­sio­na­rie, che pos­so­no con­ta­re su un van­tag­gio­so tas­so di cam­bio per i vei­co­li pro­ve­nien­ti dal­l’A­rea Eu­ro. L’in­cre­men­to del me­se di apri­le è sta­to de­ter­mi­na­to dal no­leg­gio cre­sciu­to del 9% a 93.095 uni­tà, su­pe­ran­do il 50% di quo­ta. In cre­sci­ta con­te­nu­ta la do­man­da dei pri­va­ti: +2,7% a 85.980 uni­tà, men­tre ce­do­no in vo­lu­me le so­cie­tà (-12,4% a 6.703 im­ma­tri­co­la­zio­ni). Gra­zie al con­tri­bu­to sta­ta­le al­l’ac­qui­sto, cre­sco­no del 70% le ven­di­te di vet­tu­re a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le. La Glo­bal In­sight sti­ma per il 2015 una cre­sci­ta su­pe­rio­re al 3% con 2.560.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve.

 

 

Fran­cia – Do­po lo sprint del I tri­me­stre, il mer­ca­to tor­na in apri­le su cre­sci­te fi­sio­lo­gi­che

 

 An­che la Fran­cia, do­po aver chiu­so il I tri­me­stre in for­te cre­sci­ta, in apri­le è tor­na­ta a tas­si di in­cre­men­to più mo­de­ra­ti. In mar­zo, in­fat­ti, il ri­sul­ta­to è sta­to de­ter­mi­na­to da una for­te spin­ta del­le re­ti di ven­di­ta per il rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi tri­me­stra­li, men­tre si ri­tie­ne che l’an­da­men­to di apri­le sia quel­lo fi­sio­lo­gi­co del mer­ca­to d’ol­tral­pe. In par­ti­co­la­re, le vet­tu­re ven­du­te nel me­se so­no sta­te 170.765, in cre­sci­ta del 2,3% ri­spet­to al­le 166.959 del­lo stes­so pe­rio­do 2014. Il I qua­dri­me­stre, co­me an­ti­ci­pa­to, evi­den­zia una cre­sci­ta più for­te e pa­ri al 5,6% con 648.084 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (-4,9% in vo­lu­me nel me­se) ri­sen­to­no del­la de­bo­lez­za del­la cre­sci­ta sa­la­ria­le, di un bas­so cli­ma di fi­du­cia che por­ta ad at­teg­gia­men­ti pre­cau­zio­na­li e ad au­men­ta­re i ri­spar­mi, an­che in con­si­de­ra­zio­ne del­le an­co­ra dif­fi­ci­li con­di­zio­ni del mer­ca­to del la­vo­ro. Gli ope­ra­to­ri ri­ten­go­no che il mer­ca­to fran­ce­se nel 2015 pos­sa ar­chi­via­re una cre­sci­ta vi­ci­na al 3% a 1.850.000 uni­tà, ri­ma­nen­do al di sot­to dei li­vel­li pre-cri­si.

 

 

Spa­gna – Il mer­ca­to ral­len­ta la cre­sci­ta in at­te­sa del Plan PI­VE 8, rin­no­va­to poi in mag­gio

 

Nel me­se di apri­le il mer­ca­to spa­gno­lo ha con­fer­ma­to il suo trend po­si­ti­vo, ral­len­tan­do pe­rò la cre­sci­ta, che si è por­ta­ta al 3,2% con 82.715 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­spet­to al­le 80.174 del­l’a­pri­le 2014. Ciò è sta­to de­ter­mi­na­to dal­l’at­te­sa del­l’uf­fi­cia­liz­za­zio­ne del­l’ot­ta­va edi­zio­ne del Plan PI­VE che ha fre­na­to gli ac­qui­sti. Nei gior­ni scor­si, pe­rò, si è avu­to l’an­nun­cio del rin­no­vo con sod­di­sfa­zio­ne del­le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria che sti­ma­no, co­sì, che il mer­ca­to spa­gno­lo nel 2015 pos­sa tor­na­re, do­po 6 an­ni, al tra­guar­do del mi­lio­ne di au­to­vet­tu­re ven­du­te (+17% cir­ca). Quel­la di apri­le rap­pre­sen­ta la 20^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va del mer­ca­to e con­sen­te al I qua­dri­me­stre di ar­chi­via­re 349.857 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in cre­sci­ta del 23,9% sul­le 282.301 del gen­na­io-apri­le 2014. In for­te cre­sci­ta la do­man­da dei pri­va­ti (+18,8%), a 43.486 vet­tu­re ven­du­te (180.362 e +27,2% nel cu­mu­la­to) ed an­cor più for­te la cre­sci­ta del­le so­cie­tà: +34,9% a 22.882 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+29,2% nel qua­dri­me­stre). Pe­san­te ca­lo, in­ve­ce, per il no­leg­gio: -38,5% nel me­se a 16.347 uni­tà, cau­sa­to dal­l’an­ti­ci­po de­gli ac­qui­sti su mar­zo (+12,8% nel cu­mu­la­to).

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