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17 febbraio 2015

L'Europa finalmente sopra 1.000.000 di immatricolazioni. Gennaio positivo (+6,2%) nonostante i Paesi dell'EFTA (-7,9%). Buone premesse per tornare sopra i 14 milioni di veicoli immatricolati

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Ini­zia be­ne il 2015 del­l’Eu­ro­pa che, sen­za lo sci­vo­lo­ne dei Pae­si del­l’Eu­ro­pean Free Tra­de As­so­cia­tion (EF­TA -7,9%), a cau­sa del ca­lo del­la Sviz­ze­ra do­po l’e­li­mi­na­zio­ne del­la pa­ri­tà con l’eu­ro, avreb­be chiu­so con mez­zo pun­to per­cen­tua­le in più ri­spet­to al ri­sul­ta­to fi­na­le.

Be­ne so­prat­tut­to i Big 5, tra cui Spa­gna che con­ti­nua a be­ne­fi­cia­re del suc­ces­so del­la 6^ fa­se del pia­no in­cen­ti­vi Plan PI­VE (+27,5%) e del­l’I­ta­lia che, no­no­stan­te le dif­fi­col­tà, ri­du­ce ul­te­rior­men­te la di­stan­za dal­la ter­za po­si­zio­ne, a me­no di 2.000 uni­tà dal­la Fran­cia. I Pae­si del­l’E­st Eu­ro­peo, che nel­lo scor­so an­no ave­va­no mo­stra­to mi­glio­re pro­pen­sio­ne ver­so la mo­bi­li­tà, ral­len­ta­no a te­sti­mo­nia­re for­se il dif­fon­der­si di una cer­ta pre­oc­cu­pa­zio­ne per quan­to av­vie­ne nel­la vi­ci­na Ucrai­na.

Se­con­do i da­ti co­mu­ni­ca­ti og­gi dal­l’A­CEA, in­fat­ti, le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel me­se di gen­na­io so­no sta­te 1.028.760, in au­men­to del 6,2% ri­spet­to al­le 968.451 del 2014.

“C’è vo­glia di po­si­ti­vi­tà in Eu­ro­pa e in Ita­lia – ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – os­ser­van­do che si so­no mo­stra­te ef­fi­ca­ci, lì do­ve im­ple­men­ta­te, le azio­ni di at­ten­zio­ne al­l’am­bien­te at­tra­ver­so il rin­no­vo del par­co (Gran Bre­ta­gna) e di ri­lan­cio dei con­su­mi tra­mi­te mec­ca­ni­smi di sti­mo­lo su fa­mi­glie ed im­pre­se (Spa­gna).

“L’I­ta­lia, mer­ca­to in cui spic­ca il po­ten­zia­le da­to dal vo­lu­me del par­co an­zia­no e dal­la di­men­sio­ne del fe­no­me­no no­leg­gio, non rie­sce an­co­ra a co­glie­re op­por­tu­ni­tà di ri­lan­cio col seg­men­to del­le fa­mi­glie che re­sta sta­gnan­te - no­no­stan­te il pal­li­do mi­glio­ra­men­to - e la pe­san­te fi­sca­li­tà sul­le au­to azien­da­li. Su­pe­ra­te le in­cer­tez­ze le­ga­te al mo­men­to di rin­no­vo del­la più al­ta ca­ri­ca Isti­tu­zio­na­le ita­lia­na, la Po­li­ti­ca ha ora la pos­si­bi­li­tà di ri­met­te­re al cen­tro del­la pro­pria at­ten­zio­ne la ri­du­zio­ne del ca­ri­co fi­sca­le su fa­mi­glie ed im­pre­se ed il ri­lan­cio dei con­su­mi per con­fer­ma­re quin­di nei fat­ti il bi­so­gno e la vo­glia di po­si­ti­vi­tà an­che da par­te del si­ste­ma Ita­lia.”

 

Ger­ma­nia – In li­nea con i ri­sul­ta­ti del­l’an­no 2014, gen­na­io chiu­de a +2,6% 

Ri­spec­chian­do quan­to evi­den­zia­to dal con­sun­ti­vo 2014 (+2,8% sul 2013), per il mer­ca­to del­l’au­to­mo­bi­le in Ger­ma­nia ar­ri­va un se­gno po­si­ti­vo che fa ini­zia­re l’an­no 2015 in cre­sci­ta del 2,6%, con 211.337 au­to im­ma­tri­co­la­te. In au­men­to la do­man­da di au­to­vet­tu­re die­sel, che con ol­tre 106.000 uni­tà re­gi­stra­no una quo­ta di mer­ca­to pa­ri al 50,2%, in cre­sci­ta del 3,5% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Se­gna­no un ca­lo le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei pri­va­ti che per­do­no il 9% ri­spet­to al 2014. Cir­ca i 2/3 del­le ven­di­te, in­ve­ce, so­no da im­pu­ta­re al ca­na­le del no­leg­gio, che se­gna an­che un in­te­res­san­te ri­sul­ta­to sul­le emis­sio­ni me­die, che ca­la­no del 3,6% a 130,4 g/km. Gra­zie al lan­cio di nuo­vi mo­del­li so­no cre­sciu­te del 323,6% ri­spet­to a gen­na­io 2014 le ibri­de, men­tre cre­sco­no so­la­men­te del 21,6% le elet­tri­che pu­re. Com­ples­si­va­men­te, il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sco sta vi­ven­do un mo­men­to di cre­sci­ta sta­bi­le gra­zie an­che ad un’e­co­no­mia re­la­ti­va­men­te ro­bu­sta, men­tre il ri­schio mag­gio­re po­treb­be es­se­re quel­lo geo-po­li­ti­co. Per il 2015 la Glo­bal In­sight pre­ve­de un mer­ca­to sta­bi­le, con 3.090.000 au­to­mo­bi­li im­ma­tri­co­la­te e un +1,8% ri­spet­to al 2014.  

 

Gran Bre­ta­gna – Nuo­vo an­no e 35e­si­ma cre­sci­ta con­se­cu­ti­va: gen­na­io a +6,7%

In Gran Bre­ta­gna, mi­glior ri­sul­ta­to dal 2007 per il me­se di gen­na­io che si chiu­de con 164.856 au­to­mo­bi­li im­ma­tri­co­la­te, in cre­sci­ta del 6,7% sul­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, che ave­va ar­chi­via­to 154.562 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­mo­bi­li. Con l’av­ven­to del nuo­vo an­no non si ar­re­sta­no gli ot­ti­mi ri­sul­ta­ti ot­te­nu­ti già nel 2014 che con­du­co­no al­la 35e­si­ma cre­sci­ta con­se­cu­ti­va nel mer­ca­to del­l’au­to bri­tan­ni­co. La do­man­da di au­to­vei­co­li in que­sto pri­mo me­se è sta­ta spin­ta prin­ci­pal­men­te dal­le ven­di­te del ca­na­le del no­leg­gio che ha se­gna­to un in­cre­men­to del 18,1% e 89.640 im­ma­tri­co­la­zio­ni, rag­giun­gen­do una quo­ta del 54,4% ri­spet­to al 49,1% del­lo scor­so an­no e 75.929 ven­di­te re­gi­stra­te. An­che le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà so­no in cre­sci­ta ri­spet­to a gen­na­io 2014 (+3,3%), chiu­den­do con 7.580 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una quo­ta di mer­ca­to del 4,6%. A ca­la­re nel me­se, in­ve­ce, so­no gli ac­qui­sti dei pri­va­ti che flet­to­no del 5,1% con 67.636 au­to ven­du­te (ri­spet­to 71.293 di gen­na­io 2013) e una quo­ta pa­ri al 41%. Per l’in­te­ro an­no 2015 si pre­ve­de un mer­ca­to a 2.520.000 au­to­vet­tu­re ven­du­te, che rap­pre­sen­ta­no una cre­sci­ta del­l’1,8% sul con­sun­ti­vo del 2014. 

 

Fran­cia – Il 2015 ini­zia col se­gno po­si­ti­vo: gen­na­io +6,2%

Il mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se co­min­cia con un buon ri­sul­ta­to e chiu­de il me­se di gen­na­io con 133.170 im­ma­tri­co­la­zio­ni, che si­gni­fi­ca­no una cre­sci­ta del 6,2% sul­lo stes­so me­se del­l’an­no pre­ce­den­te. Dal­l’a­na­li­si per ca­na­le emer­ge una cre­sci­ta del­le so­cie­tà, che rap­pre­sen­ta­no il 36,6% del mer­ca­to, una sta­bi­li­tà dei pri­va­ti (+0,6%), con una quo­ta di mer­ca­to del 55,5%, e un for­te in­cre­men­to del ca­na­le del no­leg­gio che re­gi­stra un au­men­to del 40% e chiu­de con una quo­ta del 7,9%. In me­ri­to al­le ali­men­ta­zio­ni, il die­sel pro­se­gue la sua per­for­man­ce con il 68,2% di quo­ta, la ben­zi­na lo se­gue con il 28,7%, il GPL con lo 0,4% e le ibri­de/elet­tri­che con il 2,7% sul to­ta­le mer­ca­to. Per il 2015 la Glo­bal In­sight pre­ve­de una cre­sci­ta del 3,6% ri­spet­to ai ri­sul­ta­ti del 2014, con un nu­me­ro di au­to ven­du­te pa­ri a cir­ca 1.860.000 uni­tà, sup­por­ta­te dal­la di­spo­ni­bi­li­tà di nuo­vi pro­dot­ti e dal mi­glio­ra­men­to del ci­clo eco­no­mi­co.       

 

Spa­gna – Il me­se di gen­na­io re­gi­stra il mi­glior vo­lu­me dal 2010: 68.118 im­ma­tri­co­la­zio­ni  

Ini­zia con una cre­sci­ta il 2015 in Spa­gna che gra­zie al­le 68.118 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te re­gi­stra il mi­glior ri­sul­ta­to per lo stes­so me­se dal 2010 (an­no che si chiu­se con 985.000 ven­di­te) e au­men­ta del 27,5% la sua per­for­man­ce ri­spet­to gen­na­io 2014. Ot­ti­mi ri­sul­ta­ti non so­lo in vo­lu­me ma an­che in va­ria­zio­ne: il +27,5% di gen­na­io è, in­fat­ti, il mag­gio­re in­cre­men­to de­gli ul­ti­mi 20 an­ni per il me­se e con­tri­bui­sce an­che a se­gna­re il 17e­si­mo se­gno po­si­ti­vo con­se­cu­ti­vo. La ra­gio­ne prin­ci­pa­le di que­sta per­for­man­ce va at­tri­bui­ta al Plan PI­VE, pro­gram­ma sen­za il qua­le il mer­ca­to non avreb­be po­tu­to rag­giun­ge­re si­mi­li vo­lu­mi e per­met­te­re un in­troi­to di 3.000 mi­lio­ni di eu­ro di IVA (+20%). Se­con­do l’AN­FAC (As­so­cia­zio­ne dei pro­dut­to­ri spa­gno­la), i vei­co­li in­cen­ti­va­ti stan­no pro­du­cen­do ef­fet­ti po­si­ti­vi, sia di­ret­ti - nel­la pro­du­zio­ne e di­stri­bu­zio­ne - che in­di­ret­ti - nel set­to­re del­la com­po­nen­ti­sti­ca. Dal­l’a­na­li­si per ca­na­le, in­fi­ne, si evin­co­no ovun­que cre­sci­te a dop­pia ci­fra: pri­va­ti +29,1% (40.990 im­ma­tri­co­la­zio­ni), so­cie­tà +21,7% (18.477 uni­tà) e no­leg­gio +32,8% (8.651 ven­di­te). Se­con­do l’A­NIA­CAM (As­so­cia­zio­ne spa­gno­la de­gli im­por­ta­to­ri), con la pro­se­cu­zio­ne del Plan PI­VE il 2015 po­treb­be rag­giun­ge­re il mi­lio­ne di uni­tà, men­tre, se il pia­no non pro­se­guis­se, i vo­lu­mi si at­te­ste­reb­be­ro sul­le 950.000 ven­di­te cir­ca.

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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