NEWS

Veicoli commerciali e industriali

13 febbraio 2015

Apre in leggera crescita il 2015 per i commerciali: gennaio a +2,1%

Dopo aver archiviato una crescita del 17,5% nell’anno appena concluso, il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t) apre il 2015 con un incremento più ridimensionato e pari al 2,1%.

Card image cap


Sul­la ba­se del­le sti­me ela­bo­ra­te e dif­fu­se dal Cen­tro Stu­di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, nel 1° me­se del­l’an­no so­no sta­ti im­ma­tri­co­la­ti 9.209 vei­co­li, il 2,1% in più ri­spet­to al gen­na­io 2014, che a sua vol­ta con 9.016 uni­tà ven­du­te, ave­va se­gna­to una cre­sci­ta del 12%. L’ef­fet­to con­fron­to con un pe­rio­do ca­rat­te­riz­za­to già da cre­sci­te a dop­pia ci­fra, con­fer­ma la ten­den­za pre­vi­sta per l’an­no in cor­so.

 

“L’in­cre­men­to ot­te­nu­to nel cor­so del­lo scor­so an­no, rap­pre­sen­ta – co­me det­to – una boc­ca­ta di os­si­ge­no per il com­par­to dei vei­co­li da la­vo­ro che nel cor­so de­gli ul­ti­mi an­ni è sce­so a li­vel­li di mi­ni­mo”, af­fer­ma Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE. “Inol­tre, co­me per il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re, un for­te con­tri­bu­to al ri­sul­ta­to com­ples­si­vo è sta­to for­ni­to dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a no­leg­gio e, in que­sto spe­ci­fi­co set­to­re, dal­la cre­sci­ta dei fur­go­ni e de­ri­va­ti di au­to­vet­tu­re”.

 

“Sen­za in­ter­ven­ti di sti­mo­lo agli in­ve­sti­men­ti del­le im­pre­se – con­clu­de Nor­dio – il 2015 po­trà espri­me­re un’ul­te­rio­re cre­sci­ta, da­ta dal­le non più ri­man­da­bi­li esi­gen­ze di rin­no­vo del par­co, che dif­fi­cil­men­te, pe­rò, su­pe­re­rà le 130.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve (+9,2%), quin­di ap­pe­na 10.000 uni­tà in più ri­spet­to al 2014”.  

Hy-phen-a-tion