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17 ottobre 2014

Il barometro del''auto in Europa indica bel tempo: risultati positivi dei Big 5 in Settembre e l'Europa segna un +6,1%

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“L’Eu­ro­pa del­l’au­to ave­va bi­so­gno di una ven­ta­ta di ot­ti­mi­smo do­po l’al­ta­le­na che ave­va ca­rat­te­riz­za­to gli ul­ti­mi me­si. Co­sì, con il +6,1% del me­se di set­tem­bre, i 9 me­si del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea dei 28 a cui si som­ma­no i tre Pae­si del­l’Ef­ta si chiu­do­no con un + 5,8%”, ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, il me­se di set­tem­bre con 1.269.517 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te ha se­gna­to un in­cre­men­to del 6,1% ri­spet­to al­le 1.196.511 di un an­no fa. Nei 9 me­si le au­to ven­du­te so­no sta­te 9.906.668, in cre­sci­ta del 5,8% sul­le 9.361.719 del gen­na­io-set­tem­bre 2013. 

“Il ri­sul­ta­to di set­tem­bre – pro­se­gue Va­len­te - la­scia ben spe­ra­re sul con­so­li­da­men­to di una con­clu­sio­ne po­si­ti­va in Eu­ro­pa al­la fi­ne del­l’an­no, an­che se in al­cu­ni mer­ca­ti di vo­lu­me co­me Ger­ma­nia, Fran­cia ed Ita­lia per­ma­ne una ten­den­za al­la sta­gna­zio­ne del­le ven­di­te su li­vel­li vi­ci­ni a quel­li del­lo scor­so an­no”. “In par­ti­co­la­re in Ita­lia le pos­si­bi­li­tà di un re­cu­pe­ro si­gni­fi­ca­ti­vo a fi­ne an­no so­no fre­na­te dal­le an­co­ra sta­gnan­ti ven­di­te al­le fa­mi­glie, in at­te­sa che prov­ve­di­men­ti ido­nei e strut­tu­ra­li di al­leg­ge­ri­men­to del­la pres­sio­ne fi­sca­le an­che sul­le im­pre­se sia­no in gra­do di ri­lan­cia­re i con­su­mi”, con­clu­de il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le.  

 

Ger­ma­nia – Nei pri­mi tre tri­me­stri cre­sci­ta del 2,9% per il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sco 

Tor­na­no po­si­ti­vi i ri­sul­ta­ti del mer­ca­to te­de­sco del­l’au­to­mo­bi­le, che chiu­de il me­se di set­tem­bre in cre­sci­ta del 5,2% sul­l’an­no pre­ce­den­te, im­ma­tri­co­lan­do 260.062 vet­tu­re. Ne trae be­ne­fi­cio la me­dia del­le emis­sio­ni di CO2 del­le au­to nuo­ve che ca­la co­sì del 3,6%, at­te­stan­do­si sui 130,2 g/km. Nei pri­mi no­ve me­si, in­ve­ce, la cre­sci­ta del­le ven­di­te di au­to è del 2,9% ri­spet­to ai pri­mi tre tri­me­stri 2013, re­gi­stran­do un vo­lu­me pa­ri a 2.281.671 au­to­mo­bi­li im­ma­tri­co­la­te. Si con­fer­ma al­ta­le­nan­te, dun­que, l’an­da­men­to del­le ven­di­te, a fron­te co­mun­que di un’e­co­no­mia sta­bi­le, di gran lun­ga la più ro­bu­sta nel­l’Eu­ro­pa Oc­ci­den­ta­le, ca­rat­te­riz­za­ta, tra l’al­tro, da una for­te com­pe­ti­ti­vi­tà a li­vel­lo mon­dia­le e dal­l’au­men­to del­la fles­si­bi­li­tà nel mer­ca­to del la­vo­ro e il cui ri­schio mag­gio­re ri­sie­de nel­l’au­men­to dei prez­zi nel mer­ca­to im­mo­bi­lia­re. Al­la lu­ce di que­sti fat­to­ri, si por­ta in lie­ve ca­lo ri­spet­to al­l’ul­ti­ma in­di­ca­zio­ne la pre­vi­sio­ne del­la Glo­bal In­sight che sti­ma una chiu­su­ra del­l’an­no 2014 a 3.000.000 di au­to ven­du­te, in leg­ge­ra cre­sci­ta (+1,6%) ri­spet­to ai ri­sul­ta­ti del­l’an­no pre­ce­den­te e per il 2015 pre­ve­de un au­men­to del 2%.  

 

Gran Bre­ta­gna –  425.861 au­to nuo­ve: set­tem­bre a +5,6%, il mi­glior ri­sul­ta­to in 10 an­ni

In­sie­me al cam­bio tar­ga, ti­pi­co del mer­ca­to bri­tan­ni­co, nel me­se di set­tem­bre ar­ri­va an­che la 31^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va  del­le ven­di­te di au­to in Gran Bre­ta­gna, chiu­den­do in po­si­ti­vo e ot­te­nen­do an­che il mi­glior ri­sul­ta­to de­gli ul­ti­mi 10 an­ni per lo stes­so me­se: +5,6% sul 2013 e 425.861 nuo­ve au­to ven­du­te. E’ un in­cre­men­to, que­sto, che ri­guar­da tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: le ven­di­te a pri­va­ti so­no 211.146 e cre­sco­no del 5,9%, rag­giun­gen­do una quo­ta del 51,9% sul to­ta­le, le flot­te re­gi­stra­no 178.771 im­ma­tri­co­la­zio­ni e cre­sco­no del 4,8% nel me­se a una quo­ta del 42% e le so­cie­tà, gra­zie al­le 25.944 im­ma­tri­co­la­zio­ni, au­men­ta­no del 9,3% a una quo­ta del 6,1%. An­che il bi­lan­cio dei pri­mi no­ve me­si è in cre­sci­ta e fa re­gi­stra­re un in­cre­men­to del 9,1% con un vo­lu­me di au­to im­ma­tri­co­la­te pa­ri a 1.958.196. Per la fi­ne del­l’an­no la SMMT, As­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria bri­tan­ni­ca, pre­ve­de che le ven­di­te di au­to­mo­bi­li cre­sca­no mo­de­ra­ta­men­te nel­l’ul­ti­mo tri­me­stre del­l’an­no, rag­giun­gen­do le 2.450.000 uni­tà, in rial­zo del­l’8,1% ri­spet­to al­le 2.264.737  re­gi­stra­te nel­l’an­no 2013.  

 

Fran­cia – Do­po i me­si esti­vi, il mer­ca­to fran­ce­se tor­na in po­si­ti­vo

Do­po i ri­sul­ta­ti ne­ga­ti­vi dei due me­si esti­vi, a set­tem­bre il mer­ca­to del­l’au­to in Fran­cia tor­na a re­gi­stra­re va­lo­ri po­si­ti­vi, chiu­den­do il me­se con un in­cre­men­to del 6,3% e 151.089 im­ma­tri­co­la­zio­ni di nuo­ve au­to­vet­tu­re, con­tro le 142.166 im­ma­tri­co­la­te lo scor­so an­no. An­che i pri­mi 9 me­si re­gi­stra­no un in­cre­men­to e, gra­zie a 1.337.315 nuo­ve au­to im­ma­tri­co­la­te nel­l’an­no, ar­chi­via­no i pri­mi tre tri­me­stri in cre­sci­ta del 2,1% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2013. Si­cu­ra­men­te il lan­cio di nuo­vi mo­del­li ha fa­vo­ri­to gli ac­qui­sti da par­te dei pri­va­ti, che cre­sco­no del­l’1,2%, ma re­gi­stra­no ot­ti­me per­for­man­ce an­che le so­cie­tà, che mi­glio­ra­no i pro­pri ri­sul­ta­ti del 15,5%, e i no­leg­gi che re­gi­stra­no un in­cre­men­to del 14,7%. Per quan­to ri­guar­da l’a­na­li­si del­le ali­men­ta­zio­ni, il die­sel re­sta pro­ta­go­ni­sta con il 68,3% del­le ven­di­te, la ben­zi­na al 28,5%, il GPL al­lo 0,35% e l’i­bri­do/elet­tri­co al 2,85%. D’al­tron­de, l’e­co­no­mia sta­gnan­te che ha ca­rat­te­riz­za­to il mer­ca­to del­l’au­to in Fran­cia dei pri­mi due tri­me­stri e che pro­ba­bil­men­te re­ste­rà ta­le an­che nel­la se­con­da me­tà del­l’an­no non sa­rà aiu­ta­ta dai bas­si  li­vel­li di fi­du­cia, dal­la po­li­ti­ca fi­sca­le strin­gen­te e da un mer­ca­to del la­vo­ro in af­fan­no. Al­la lu­ce di que­ste con­si­de­ra­zio­ni, la Glo­bal In­sight pre­ve­de che il mer­ca­to in Fran­cia si chiu­de­rà a 1.820.000 ven­di­te, con una cre­sci­ta di qua­si il  2%.

 

Spa­gna – Set­tem­bre a +26,2%, pre­vi­sio­ne al rial­zo: 2014 a 850.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni

In Spa­gna quel­lo del­l’au­to è l’u­ni­co mer­ca­to a cre­sce­re a dop­pia ci­fra: +26,2% sul­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no scor­so per le 57.010 au­to ven­du­te nel me­se di set­tem­bre, con una si­gni­fi­ca­ti­va im­pen­na­ta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­l’ul­ti­mo gior­no del me­se, di­ve­nen­do il 13° me­se con­se­cu­ti­vo di se­gno po­si­ti­vo. Le 640.673 im­ma­tri­co­la­zio­ni del pe­rio­do gen­na­io - set­tem­bre, in­ve­ce, per­met­to­no al­la Spa­gna di re­gi­stra­re un in­cre­men­to sui pri­mi no­ve me­si 2013 pa­ri al 17,2%. Con­ti­nua­no, dun­que, i be­ne­fi­ci del Plan PI­VE, che ha esau­ri­to il 50% dei fon­di del­la sua se­sta edi­zio­ne, fa­vo­ren­do il rin­no­vo del par­co au­to e, di con­se­guen­za, la si­cu­rez­za sul­le stra­de e l’im­pat­to sul­l’am­bien­te. A di­mo­stra­zio­ne del­l’ef­fi­ca­cia di que­sto pia­no di so­ste­gno al mer­ca­to, la for­te cre­sci­ta del  ca­na­le dei pri­va­ti sia nel me­se (+27,6%) che nel cu­mu­la­to (+21%). Mi­glio­ra­no la pro­pria per­for­man­ce an­che le so­cie­tà, che au­men­ta­no l’im­ma­tri­co­la­to del 17,5% nel me­se e del­l’11,6% nei pri­mi tre tri­me­stri. For­tis­si­mo au­men­to, in­fi­ne, an­che per il ca­na­le del no­leg­gio che in set­tem­bre fa re­gi­stra­re un +76,5%, a fron­te di un cu­mu­la­to di +15,1%. I ri­sul­ta­ti del me­se spin­go­no l’A­NIA­CAM, (As­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria spa­gno­la) a ri­ve­de­re al rial­zo la pro­pria pre­vi­sio­ne per il 2014, por­tan­do­la da 830.000 a 850.000 e av­vi­ci­nan­do­si al mi­lio­ne per il 2015. 

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

Ro­ma, 17 Ot­to­bre 2014

 

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