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17 luglio 2014

Incoraggianti segnali di miglioramento dall'Europa

I semestre a +6,2%

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L’Eu­ro­pa dei 28 +EF­TA ar­chi­via una se­me­stra­le po­si­ti­va gra­zie al­la pro­pul­sio­ne dei 5 gran­di mer­ca­ti e del­la qua­si to­ta­li­tà dei mer­ca­ti mi­no­ri. Dai da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, in­fat­ti, emer­ge un in­cre­men­to nel se­me­stre del 6,2% con 6.851.552 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, a fron­te del­le 6.452.512 di un an­no fa. Il so­lo me­se di giu­gno, con 1.230.363 au­to ven­du­te, ar­chi­via una cre­sci­ta del 4,3%. 

“Tut­ta­via - ha det­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l'UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re - Ger­ma­nia e Ita­lia in que­sti pri­mi sei me­si an­co­ra mo­stra­no se­gna­li di di­scon­ti­nui­tà nel trend di re­cu­pe­ro dei lo­ro ri­spet­ti­vi mer­ca­ti, con al­ter­nan­ze di se­gni po­si­ti­vi e ne­ga­ti­vi, in­di­ce che una ri­pre­sa sta­bi­le non è an­co­ra par­ti­ta”.

 In par­ti­co­la­re l’I­ta­lia, che sem­bra­va ri­vi­ta­liz­zar­si per ef­fet­to di una do­man­da no­leg­gio che re­cu­pe­ra al­cu­ni rin­vii sul rin­no­vo del lun­go ter­mi­ne ed an­ti­ci­pi sta­gio­na­li nel bre­ve ter­mi­ne, sof­fre an­co­ra di una do­man­da sta­gnan­te da par­te del­le fa­mi­glie, con va­lo­ri di ven­du­to in­fe­rio­ri ri­spet­to al­l'an­no scor­so.

“So­no po­si­ti­ve le aspet­ta­ti­ve – con­clu­de Va­len­te - de­ter­mi­na­te dal­la ria­per­tu­ra del Ta­vo­lo del­la Con­sul­ta Au­to­mo­ti­ve al MI­SE con il Mi­ni­stro Gui­di e dal la­vo­ro ri­co­gni­ti­vo che sta por­tan­do avan­ti la Com­mis­sio­ne Fi­nan­ze del­la Ca­me­ra sul­la re­vi­sio­ne del­la fi­sca­li­tà del­l’au­to. Ci au­gu­ria­mo che ta­li ini­zia­ti­ve pos­sa­no da­re ri­sul­ta­ti nel bre­ve-me­dio ter­mi­ne, con­si­de­ra­to l’av­vio di un se­con­do se­me­stre che non la­scia pre­ve­de­re mi­glio­ra­men­ti a fi­ne an­no, vi­sta la sta­gna­zio­ne del seg­men­to più im­por­tan­te del mer­ca­to”.

 

Ger­ma­nia – Co­me in apri­le il mer­ca­to del­l’au­to tor­na a ca­la­re (-1,9%) ma I se­me­stre a +2,4%

Co­sì co­me suc­ces­se nel me­se di apri­le, an­che a giu­gno il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sca su­bi­sce una bat­tu­ta d’ar­re­sto: le 277.614 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, in­fat­ti, non so­no suf­fi­cien­ti ad ot­te­ne­re un ri­sul­ta­to po­si­ti­vo e co­sì il me­se ar­chi­via un -1,9% sul­lo stes­so pe­rio­do 2013.  In po­si­ti­vo, in­ve­ce, il I se­me­stre che, gra­zie al­le 1.538.268 au­to­vet­tu­re ven­du­te, si chiu­de in cre­sci­ta del 2,4% sul pe­rio­do pre­ce­den­te. Con­tra­ria­men­te a quan­to ac­ca­de in al­tri Pae­si del­l’Eu­ro­zo­na, il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sco è sup­por­ta­to da un’e­co­no­mia ro­bu­sta, che re­ste­rà ta­le nel cor­so del­l’an­no, no­no­stan­te le cri­si a li­vel­lo geo­po­li­ti­co e la de­bo­lez­za di al­cu­ni Pae­si eu­ro­pei. Inol­tre, gra­zie an­che al­le pro­mo­zio­ni e agli scon­ti mes­si in cam­po da par­te dei Co­strut­to­ri, se­con­do la Glo­bal In­sight, le ven­di­te di au­to­vet­tu­re in Ger­ma­nia nel 2014 evi­den­zie­ran­no una cre­sci­ta del 2,3% ri­spet­to al 2013 e rag­giun­ge­ran­no i 3.020.000 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni.

 

Gran Bre­ta­gna – I se­me­stre in cre­sci­ta del 10,6%: mi­glior ri­sul­ta­to dal 2005

E’ un I se­me­stre po­si­ti­vo per il mer­ca­to del­l’au­to in Gran Bre­ta­gna, che ve­de im­ma­tri­co­la­te 1.287.265 nuo­ve au­to­vet­tu­re e ot­tie­ne il mi­glior ri­sul­ta­to per il se­me­stre dal 2005. Giu­gno è sta­to an­che il 28° me­se con­se­cu­ti­vo in cui si è re­gi­stra­to un ri­sul­ta­to po­si­ti­vo: le ven­di­te, in­fat­ti, so­no sta­te 228.291, in cre­sci­ta del 6,2% ri­spet­to al pre­ce­den­te. A di­mo­stra­zio­ne del cli­ma di fi­du­cia po­si­ti­vo del­le azien­de, dal­l’a­na­li­si per ca­na­le di ven­di­ta, emer­ge la buo­na per­for­man­ce del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne giu­ri­di­che: una quo­ta di qua­si il 50% dei no­leg­gi, che han­no im­ma­tri­co­la­to 113.859 au­to (+5,5%), e un au­men­to del 25,5% del­le so­cie­tà, che rag­giun­go­no le 12.817 im­ma­tri­co­la­zio­ni. In cre­sci­ta an­che il ca­na­le dei pri­va­ti con un +4,9% e 101.615 au­to ven­du­te. I Co­strut­to­ri stan­no in­ve­sten­do mol­to per in­cre­men­ta­re l’ef­fi­cien­za del­le vet­tu­re e a be­ne­fi­ciar­ne non so­no so­lo gli au­to­mo­bi­li­sti, dal mo­men­to che mi­no­ri con­su­mi equi­val­go­no a mi­no­ri emis­sio­ni di CO2, ri­dot­te del 6,5% tra il I tri­me­stre 2012 e il II tri­me­stre 2014 (a 125,8 g/km). Nel pri­mo se­me­stre, inol­tre, le vet­tu­re a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le cre­sco­no del 51,3% por­tan­do­si ad una quo­ta del­l’1,8%. In­fi­ne, se­con­do la SMMT (l’As­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria bri­tan­ni­ca), le ven­di­te di au­to­vet­tu­re per l’in­te­ro an­no 2014 in Gran Bre­ta­gna sa­ran­no cir­ca 2.400.000.   

 

Fran­cia – A giu­gno quar­to ri­sul­ta­to po­si­ti­vo (+2,5%) e se­me­stre in cre­sci­ta del 2,9%

Quar­to ri­sul­ta­to po­si­ti­vo in Fran­cia, che ve­de il pro­prio mer­ca­to del­l’au­to­mo­bi­le in leg­ge­ra cre­sci­ta ri­spet­to al me­se di giu­gno del­lo scor­so an­no: +2,5% e 196.233 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Nel pri­mo se­me­stre, in­ve­ce, le 958.752 tar­ghe por­ta­no ad un in­cre­men­to del 2,9% sul pri­mo se­me­stre 2013 che si era chiu­so a 931.476. Il ca­na­le dei pri­va­ti re­sta so­stan­zial­men­te in­va­ria­to (-0,1%) men­tre au­men­ta­no le so­cie­tà (+4,5%) e il no­leg­gio (+4,3%). Mi­glio­ra leg­ger­men­te il sen­ti­ment dei con­su­ma­to­ri fran­ce­si e la cri­si eco­no­mi­ca sem­bra la­sciar in­tra­ve­de­re de­gli spi­ra­gli di lu­ce, no­no­stan­te la per­ma­nen­za di al­ti li­vel­li di di­soc­cu­pa­zio­ne e le bas­se aspet­ta­ti­ve di una ri­pre­sa im­me­dia­ta. Dal­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne, emer­ge per il me­se di giu­gno una sta­bi­li­tà: 68,6% di quo­ta per il die­sel, 28,3% per la ben­zi­na, 0,25% per il GPL e 2,85% per l’i­bri­do/elet­tri­co.

 

Spa­gna – A chiu­su­ra del se­me­stre (+17,8%) ar­ri­va la de­ci­ma cre­sci­ta con­se­cu­ti­va

Con 90.158 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te a giu­gno, nel mer­ca­to spa­gno­lo ar­ri­va il 10° in­cre­men­to con­se­cu­ti­vo (+23,9%) e i pri­mi 6 me­si del­l’an­no si chiu­do­no in cre­sci­ta del 17,8% con 454.942 ven­di­te. La VI edi­zio­ne del Plan PI­VE e il leg­ge­ro re­cu­pe­ro del­la fi­du­cia da par­te dei con­su­ma­to­ri con­sen­to­no al­la Spa­gna di rag­giun­ge­re li­vel­li che non si toc­ca­va­no più dal giu­gno 2010. Il Plan PI­VE 6 rin­no­va­to ne­gli ul­ti­mi gior­ni del me­se, in­fat­ti, ha fat­to re­gi­stra­re in quei so­li 3 gior­ni cir­ca 9.000 con­trat­ti. L’AN­FAC sot­to­li­nea tra i van­tag­gi del Pia­no il rin­no­vo del par­co, la mag­gior si­cu­rez­za del­le stra­de e l’ab­bas­sa­men­to del­le emis­sio­ni di CO2, vi­sto che un vei­co­lo og­gi con­su­ma fi­no al 30% in me­no. Sia a giu­gno che nel I se­me­stre tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta so­no in cre­sci­ta: i no­leg­gi se­gna­no un in­cre­men­to del 18,8% (126.248 uni­tà), i pri­va­ti del 23% (224.394 e qua­si il 50% di quo­ta) e le so­cie­tà del 9,9% (104.300 au­to). Se­con­do l’A­NIA­CAM – l’As­so­cia­zio­ne de­gli im­por­ta­to­ri spa­gno­li - il 2014 si chiu­de­rà a 825.000, in cre­sci­ta del 14% sul 2013.



Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

Ro­ma, 17 lu­glio 2014

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