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22 novembre 2024

Quarto calo consecutivo del mercato dei trainati: ottobre a -6,0%. Nel 2024 in rosso nove mesi su dieci: perdita cumulata del 14,0%

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UN­RAE: po­li­ti­che con­cre­te e tem­pe­sti­ve con­tro l'an­zia­ni­tà del par­co

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di ot­to­bre 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023.

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

ottobre 2024 vs 2023: -6,0% (1.200 unità immatricolate verso 1.276)

Il 2024 si con­fer­ma un an­no di pas­sio­ne per il mer­ca­to ita­lia­no di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi. A ot­to­bre so­no sta­ti im­ma­tri­co­la­ti 1.200 vei­co­li ri­mor­chia­ti, 76 in me­no ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2023 (-6,0%). Il ca­lo, quar­to con­se­cu­ti­vo e no­no su die­ci me­si nel­l’an­no in cor­so, evi­den­zia un trend as­sai ne­ga­ti­vo per il set­to­re e por­ta il da­to cu­mu­la­to del 2024 ad una fles­sio­ne del 14,0%, con 11.413 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi im­ma­tri­co­la­ti da gen­na­io a ot­to­bre 2024 con­tro i 13.267 del­lo stes­so pe­rio­do del 2023, re­gi­stran­do una per­di­ta in vo­lu­me di 1.854 uni­tà.

Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, com­men­ta co­sì il mo­men­to cri­ti­co per il com­par­to dei vei­co­li trai­na­ti: “L’e­tà me­dia del par­co cir­co­lan­te ita­lia­no è estre­ma­men­te pre­oc­cu­pan­te e il for­te ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel 2024 non fa che ag­gra­va­re la si­tua­zio­ne. Cre­dia­mo che sia giun­ta l’o­ra per il Go­ver­no di adot­ta­re po­li­ti­che con­cre­te e tem­pe­sti­ve per evi­ta­re di ri­ma­ne­re in­die­tro ri­spet­to agli al­tri Pae­si eu­ro­pei e ga­ran­ti­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del set­to­re. In pri­mis, pre­ve­den­do se­ri di­sin­cen­ti­vi al­l’u­so di vei­co­li ob­so­le­ti, co­me ad esem­pio li­mi­ta­zio­ni al­la por­ta­ta e al­le ca­te­go­rie di mer­ci tra­spor­ta­bi­li in fun­zio­ne del­l’an­zia­ni­tà dei mez­zi, con l’o­biet­ti­vo di mi­glio­ra­re la si­cu­rez­za stra­da­le e ri­dur­re l’in­qui­na­men­to am­bien­ta­le”.

“Al tem­po stes­so, au­spi­chia­mo l’in­tro­du­zio­ne di in­cen­ti­vi strut­tu­ra­ti che per­met­ta­no di rin­no­va­re il par­co mez­zi con mag­gio­re fre­quen­za. Ad og­gi, mol­te im­pre­se di au­to­tra­spor­to so­no in dif­fi­col­tà e non di­spon­go­no del­le ri­sor­se ne­ces­sa­rie per ade­guar­si al­le nor­ma­ti­ve di so­ste­ni­bi­li­tà. È es­sen­zia­le che gli in­cen­ti­vi ven­ga­no fi­nan­zia­ti in mo­do pre­ve­di­bi­le, con­sen­ten­do al­le azien­de di pia­ni­fi­ca­re i pro­pri in­ve­sti­men­ti a lun­go ter­mi­ne, sen­za es­se­re co­stret­te ad adat­tar­si a mi­su­re in­ter­mit­ten­ti che ge­ne­ra­no di­sa­gi e in­cer­tez­ze”.

“In­fi­ne, per ri­lan­cia­re il mer­ca­to e svec­chia­re le flot­te, ri­te­nia­mo im­pro­ro­ga­bi­le l’al­li­nea­men­to del­la nor­ma­ti­va ita­lia­na al­le di­spo­si­zio­ni eu­ro­pee sul­la lun­ghez­za dei vei­co­li, con­sen­ten­do la cir­co­la­zio­ne di com­ples­si vei­co­la­ri fi­no a 18,75 me­tri. Que­sta mi­su­ra, già an­ti­ci­pa­ta ol­tre die­ci an­ni fa con un pro­get­to cir­co­scrit­to a po­che cen­ti­na­ia di vei­co­li, re­sta in­com­ple­ta a cau­sa del­la man­ca­ta re­vi­sio­ne del Re­go­la­men­to ese­cu­ti­vo del Co­di­ce del­la Stra­da. Ta­le in­ter­ven­to, ol­tre a per­met­te­re l’im­ma­tri­co­la­zio­ne di vei­co­li in­no­va­ti­vi e al­ta­men­te tec­no­lo­gi­ci, mi­glio­re­reb­be la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le azien­de ita­lia­ne sen­za au­men­ta­re il pe­so dei vei­co­li”, con­clu­de Ma­sta­gni.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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