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25 luglio 2024

Maggio conferma la crescita dell'auto usata: +4,4%

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Ab­ba­stan­za sta­bi­li gli scam­bi per con­traen­te: nel me­se il 55,6% av­vie­ne tra pri­va­ti/azien­de e il 39,8% da ope­ra­to­ri a pri­va­ti/azien­de

 

 

Il me­se di mag­gio con­fer­ma la cre­sci­ta per il mer­ca­to del­le au­to usa­te (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): +4,4% nel me­se a 462.030 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 442.640 del 2023, un li­vel­lo in­fe­rio­re del 3,1% ri­spet­to al 2019. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti au­men­ta­no del 3,4% e le mi­ni­vol­tu­re del 5,7%. Nei pri­mi 5 me­si la cre­sci­ta si at­te­sta a +9,6% con 2.298.830 pas­sag­gi com­ples­si­vi ri­spet­to ai 2.096.907 di gen­na­io-mag­gio 2023.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

In mag­gio il die­sel ri­co­pre sem­pre  la pri­ma po­si­zio­ne fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te nel mer­ca­to del­l’u­sa­to, ma per­de 2,8 pun­ti con il 45,4% di quo­ta (al 45,5% nei 5 me­si); al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na al 38,2% (-0,3 p.p. e al 38,8% nel cu­mu­la­to). Le ibri­de oc­cu­pa­no la ter­za po­si­zio­ne con il 7,7% (7,1% nel cu­mu­la­to), se­gue il Gpl (al 4,9% nel me­se e nei 5 me­si). Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,2% in mag­gio e in gen­na­io-mag­gio, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to BEV e plug-in pe­sa­no ri­spet­ti­va­men­te lo 0,7% e l’1,0% del to­ta­le (0,7% e 0,9% nel cu­mu­la­to).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Il qua­dro dei tra­sfe­ri­men­ti per con­traen­te si con­fer­ma sta­bi­le, con va­ria­zio­ni di quo­ta di po­chi de­ci­mi di pun­to: in leg­ge­ro re­cu­pe­ro gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de, che ri­man­go­no lar­ga­men­te pre­do­mi­nan­ti e in mag­gio rap­pre­sen­ta­no il 55,6% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (56,3% nel cu­mu­la­to). Ce­do­no leg­ger­men­te quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le, al 39,8% nel me­se (39,4% in gen­na­io-mag­gio). In cre­sci­ta gli scam­bi pro­ve­nien­ti da Km0 (3,8%), men­tre ce­do­no quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,9% com­ples­si­vo nel me­se e 0,8% nei 5 me­si).    

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % Mag­gio 2024: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma in mag­gio l’im­mu­ta­bi­le lea­der­ship del­la Lom­bar­dia con il 16,0% dei tra­sfe­ri­men­ti (+0,1 pun­ti), se­gui­ta dal La­zio al 9,7% (-0,5 pun­ti) e dal­la Cam­pa­nia al 9,3% di quo­ta (+0,4 pun­ti).

 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In mag­gio scen­de di 1,7 pun­ti la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà, che co­pro­no co­mun­que qua­si la me­tà del mer­ca­to, con il 47,9% (48,5% nei 5 me­si). Sa­le al 17,0% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (16,7% nel cu­mu­la­to) e cre­sce di 0,9 pun­ti quel­la del­le au­to da 1 a 2 an­ni (al 4,4% in mag­gio e 4,1% in gen­na­io-mag­gio). Gua­da­gna ap­pe­na 1 de­ci­ma­le la quo­ta del­le vet­tu­re da 2 a 4 an­ni (12,1% nel me­se e 11,3% nei 5 me­si) e quel­la del­le au­to più fre­sche da 0 a 1 an­no (al 6,7% nel me­se e 6,6% nel cu­mu­la­to). In ca­lo di mez­zo pun­to la quo­ta del­le au­to da 4 a 6 an­ni (al 12,0% nel me­se e 12,7% nel cu­mu­la­to).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in mag­gio ce­de 5,3 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, che scen­de al 55,5% (57,5% nei 5 me­si), men­tre gua­da­gna 2,6 pun­ti la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 29,3% (27,6% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta di 1,1 pun­ti le au­to pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al 10,5% e 10,0% nei 5 me­si), e di 0,9 pun­ti quel­le pro­ve­nien­ti dal bre­ve ter­mi­ne (al 2,7%, 2,8% in gen­na­io-mag­gio), in au­men­to al 2,1% quel­le pro­ve­nien­ti da Km0 (stes­sa quo­ta del cu­mu­la­to).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

 In mag­gio le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel per­do­no 4,8 pun­ti, al 48,5% (49,5% nei 5 me­si), men­tre il ben­zi­na gua­da­gna 0,4 pun­ti, al 31,8% (31,7% nel cu­mu­la­to). In con­tra­zio­ne il me­ta­no (al 2,0%), a fron­te di una sta­bi­li­tà del Gpl (al 5,0%). In cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 9,8% di share nel me­se (8,9% nei 5 me­si). Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,5% e 1,3%.

 

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 36,2% del to­ta­le (37,5% nei 5 me­si). In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (20,0% nel me­se e 19,9% nel cu­mu­la­to), quel­la da 2 a 4 an­ni (16,6% in mag­gio e 15,4% nel cu­mu­la­to), quel­la da 1 a 2 an­ni (7,2% nel me­se e 5,3% in gen­na­io-mag­gio) e quel­la da 0 a 1 an­no (6,2% e 7,0% nei 5 me­si). In ca­lo di qua­si 1 pun­to so­lo la fa­scia di an­zia­ni­tà da 4 a 6 an­ni (13,9% in mag­gio e 14,8% in gen­na­io-mag­gio).

 

Ro­ma, 25 lu­glio 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

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