NEWS

Export Ansa Motori

18 luglio 2024

Mercato auto Europa, a giugno torna in positivo (+3,6%)

Card image cap


In Eu­ro­pa nei pri­mi 6 me­si ECV al 21,0%, Ita­lia al 7,2%, an­co­ra ul­ti­ma tra i 5 Ma­jor Mar­ket

Dal­la UE oc­cor­ro­no in­di­ca­zio­ni chia­re sul­le po­li­ti­che am­bien­ta­li

In Ita­lia ser­ve una stra­te­gia mi­ra­ta di sup­por­to al­la tran­si­zio­ne su un pe­rio­do mi­ni­mo di 2/3 an­ni

 

A giu­gno tor­na in po­si­ti­vo il mer­ca­to eu­ro­peo, +3,6%, con 1.310.989 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 1.265.133 del­lo stes­so pe­rio­do 2023.

Nel pri­mo se­me­stre del­l’an­no si evi­den­zia un in­cre­men­to del 4,4%, con 6.879.438 uni­tà e un sal­do di 290.264 au­to in più ri­spet­to al­le 6.589.174 del pe­rio­do gen­na­io – giu­gno 2023.

Nei cin­que Ma­jor Mar­ket il me­se di giu­gno ha vi­sto un an­da­men­to di­ver­si­fi­ca­to del mer­ca­to: l’I­ta­lia al pri­mo po­sto con un +15,1%, se­gui­ta da Ger­ma­nia +6,1%, Spa­gna + 2,2% e Re­gno Uni­to al­l’1,1%. In fles­sio­ne in­ve­ce la Fran­cia con un -4,8%.

Nei pri­mi sei me­si del­l’an­no i tas­si di cre­sci­ta so­no più uni­for­mi tra i cin­que mer­ca­ti: il Re­gno Uni­to è in te­sta con un +6,0%, se­gui­to da Spa­gna (+5,9%), Ita­lia e Ger­ma­nia (+5,4%) e Fran­cia (+2,8%).

In ter­mi­ni di vo­lu­mi di ven­di­ta, l’I­ta­lia ri­ma­ne pe­nul­ti­ma tra i cin­que Ma­jor Mar­ket sia per il me­se di giu­gno sia per il pri­mo se­me­stre 2024.

No­no­stan­te l’I­ta­lia ab­bia re­gi­stra­to nel me­se di giu­gno un si­gni­fi­ca­ti­vo au­men­to per le vet­tu­re BEV, re­sta co­mun­que pe­nul­ti­ma nel­la pe­ne­tra­zio­ne del­le au­to “con la spi­na” (ECV) con una quo­ta di mer­ca­to del­l’11,8% (BEV 8,3% e PHEV 3,5%) che le per­met­te di sor­pas­sa­re di po­co la Spa­gna al 10,4% (BEV 5,4% e PHEV 5,0%). No­no­stan­te que­sto pro­gres­so, in­fat­ti, il di­va­rio con gli al­tri tre mer­ca­ti prin­ci­pa­li ri­ma­ne no­te­vo­le: mol­to lon­ta­ni dal­la Ger­ma­nia con ECV pa­ri ad una quo­ta del 19,8% (BEV 14,6% e PHEV 5,2%), am­pia­men­te dop­pia­ti dal­la Fran­cia con ECV al 24,1% (BEV 16,4% e PHEV 7,7%) e di­stan­ti ab­bon­dan­te­men­te dal Re­gno Uni­to con ECV al 28,3% (BEV 19,0% e PHEV 9,3%).

Nel mer­ca­to eu­ro­peo di giu­gno la quo­ta del­le ECV è pa­ri al 22,5%, con le BEV al 15,9% (-0,6 p.p.) e le PHEV al 6,6% (-1,3 p.p.).

Nel pri­mo se­me­stre del 2024, l’I­ta­lia si col­lo­ca ul­ti­ma tra i cin­que Ma­jor Mar­ke­ts nel mer­ca­to del­l’e­let­tri­co con una quo­ta di ECV al 7,2% (BEV 3,9% e PHEV 3,3%), di gran lun­ga su­pe­ra­ta da­gli al­tri pae­si: Ger­ma­nia con ECV al 18,6% (BEV 12,5% e PHEV 6,1%), Fran­cia con ECV al 25,4% (BEV 17,3% e PHEV 8,1%), Re­gno Uni­to con ECV al 24,7% (BEV 16,6% e PHEV 8,1%) e con una di­stan­za mi­no­re dal­la Spa­gna con ECV al 10,4% (BEV 4,7% e PHEV 5,7%).

Nel mer­ca­to eu­ro­peo to­ta­le del pri­mo se­me­stre del­l’an­no, le ECV han­no il 21,0% di share, con le BEV al 13,9% (-0,3 p.p.) e le PHEV al 7,1% (-0,2 p.p.).

Nel gior­no in cui Ur­su­la Von der Leyen è sta­ta rie­let­ta Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea, UN­RAE espri­me l’au­spi­cio che, una vol­ta in­se­dia­ti tut­ti gli or­ga­ni com­pe­ten­ti, si pos­sa fa­re al più pre­sto chia­rez­za sul­le po­li­ti­che am­bien­ta­li e do­ga­na­li del­la UE, che in­fluen­za­no pro­fon­da­men­te stra­te­gie in­du­stria­li e in­ve­sti­men­ti del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che, in un con­te­sto di tran­si­zio­ne com­ples­so do­ve ope­ra­to­ri e clien­ti han­no più che mai bi­so­gno di cer­tez­ze.

Pas­san­do al­l’am­bi­to na­zio­na­le, Car­di­na­li ri­cor­da che “lo scor­so 1° lu­glio l’I­ta­lia ha tra­smes­so al­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea il te­sto de­fi­ni­ti­vo e ag­gior­na­to del Pia­no Na­zio­na­le In­te­gra­to per l'E­ner­gia e il Cli­ma (PNIEC)”. “Il do­cu­men­to - con­ti­nua il Di­ret­to­re - evi­den­zia te­stual­men­te che «è mol­to in­cer­ta la tra­iet­to­ria di evo­lu­zio­ne del­la mo­bi­li­tà, in­te­sa non so­la­men­te co­me li­vel­lo di dif­fu­sio­ne e vet­to­re ener­ge­ti­co im­pie­ga­to, ma an­che co­me di­stri­bu­zio­ne ter­ri­to­ria­le, ti­po­lo­gie di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca e abi­tu­di­ni de­gli uten­ti». Que­sta po­si­zio­ne ap­pa­re in con­tra­sto con la pre­vi­sio­ne, ri­por­ta­ta dal Pia­no stes­so, di un par­co cir­co­lan­te di 6,6 mi­lio­ni di vet­tu­re ri­ca­ri­ca­bi­li nel 2030: un obiet­ti­vo ben lon­ta­no dal ma­te­ria­liz­zar­si in as­sen­za di una stra­te­gia chia­ra e di ri­sor­se so­stan­zio­se”.

Se­con­do il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le “In par­ti­co­la­re, è ur­gen­te che ven­ga de­fi­ni­ta e im­ple­men­ta­ta una stra­te­gia sui sup­por­ti al­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, con un oriz­zon­te tem­po­ra­le di al­me­no 2-3 an­ni. Que­sto per­met­te­reb­be a con­su­ma­to­ri e im­pre­se di pro­gram­ma­re gli ac­qui­sti, evi­tan­do che nuo­vi stop & go crei­no in­cer­tez­ze al mer­ca­to”.

L’UN­RAE ri­ba­di­sce, inol­tre, la ne­ces­si­tà di in­ter­ve­ni­re sul re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li, fer­mo in Ita­lia agli an­ni ’90, che pe­na­liz­za tut­te le im­pre­se ita­lia­ne nel con­fron­to con le con­cor­ren­ti eu­ro­pee. Fon­da­men­ta­le agi­re su de­trai­bi­li­tà IVA e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti, mo­du­lan­do­le in fun­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2, ri­du­cen­do an­che il pe­rio­do di am­mor­ta­men­to a 3 an­ni. 

A se­gui­to del­la ema­na­zio­ne dei De­cre­ti MA­SE, il 28 giu­gno scor­so so­no fi­nal­men­te sta­ti pub­bli­ca­ti due Av­vi­si pub­bli­ci per la rea­liz­za­zio­ne di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca nei cen­tri ur­ba­ni e sul­le stra­de ex­traur­ba­ne. L’o­biet­ti­vo è at­ti­va­re, en­tro il 31 di­cem­bre 2025, al­me­no 21.255 in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, di cui 13.755 nei cen­tri ur­ba­ni e 7.500 sul­le su­per­stra­de. Per il 2024 è pre­vi­sto uno stan­zia­men­to di cir­ca 640 mi­lio­ni di eu­ro, con le istan­ze di am­mis­sio­ne al be­ne­fi­cio che de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­te tra­mi­te la piat­ta­for­ma GSE dal 22 lu­glio 2024 al 6 ot­to­bre 2024.

L’UN­RAE ri­cor­da, in­fi­ne, che so­no sta­te de­fi­ni­te dal Go­ver­no le pro­ce­du­re per la con­ces­sio­ne dei 20 mi­lio­ni di eu­ro de­sti­na­ti ai con­tri­bu­ti per l’ac­qui­sto e l’in­stal­la­zio­ne di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca do­me­sti­che, pri­va­te e con­do­mi­nia­li per l’an­no 2024. Le do­man­de per i con­tri­bu­ti pos­so­no es­se­re pre­sen­ta­te tra­mi­te la piat­ta­for­ma In­vi­ta­lia a par­ti­re dal­lo scor­so 8 lu­glio.

 

Fran­cia – Nuo­vo ca­lo per le ven­di­te di au­to nuo­ve: a giu­gno -4,8% ma tie­ne il cu­mu­la­to (+2,8%)

Nuo­vo se­gno me­no per il mer­ca­to del­le au­to­mo­bi­li in Fran­cia nel me­se di giu­gno: -4,8% e 181.709 uni­tà con­tro le 190.847 di un an­no fa. Il cu­mu­la­to re­sta in po­si­ti­vo ma per­de ter­re­no, con una cre­sci­ta del 2,8% e 914.886 vei­co­li a fron­te de­gli 889.776 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. A giu­gno le ven­di­te di ECV di­mi­nui­sco­no del 14,3% (BEV -10,3% e PHEV -21,7%) at­te­stan­do­si, ri­spet­ti­va­men­te, al 16,4% e 7,7% di share. Le HEV, in­ve­ce, gua­da­gna­no il 34,9% e rag­giun­go­no il 34,2% di quo­ta (10 p.p. di in­cre­men­to). Nel pri­mo se­me­stre, in­ve­ce, le ECV cre­sco­no del 7,5% gra­zie al­l’in­cre­men­to del 14,9% del­le BEV, a fron­te pe­rò di un ca­lo del 5,5% del­le PHEV, che in quo­ta ar­chi­via­no il 17,3% e l’8,1%. Le HEV, in­fi­ne, con un +36,8% pas­sa­no da una quo­ta del 23,1% a una del 30,7%. A giu­gno 2024 le emis­sio­ni me­die di CO2 so­no 96,0 g/Km con­tro i 94,9 g/Km di un an­no fa.

 

Ger­ma­nia – Se­me­stre col se­gno più per il mer­ca­to te­de­sco: +5,4%

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re in Ger­ma­nia se­gna­no un au­men­to del 6,1% con 297.329 uni­tà con­tro le 280.139 del giu­gno 2023 ma an­co­ra in ca­lo del­l’8,6% ri­spet­to a giu­gno 2019. Il cu­mu­la­to, quin­di, rag­giun­ge 1.471.641 vei­co­li, il 5,4% in più dei 1.396.870 del­lo scor­so an­no (-20,4% sul 2019). Le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne fi­si­che rap­pre­sen­ta­no il 31,6% del mer­ca­to a fron­te del 68,4% del­le per­so­ne giu­ri­di­che (nei sei me­si, ri­spet­ti­va­men­te al 31,8% e 68,1%). Nel me­se le ven­di­te ECV han­no re­gi­stra­to un se­gno ne­ga­ti­vo (-14,7%) con le BEV a -18,1% e le PHEV a –3,4% (ri­spet­ti­va­men­te 14,6% e 5,2% di quo­ta). Nel se­me­stre, in­ve­ce, le ECV, che per­do­no l’8,6% dei vo­lu­mi, si at­te­sta­no su una quo­ta del 18,6% (12,5% le BEV e 6,1% le PHEV) a fron­te di un au­men­to del­le HEV che gua­da­gna­no il 12,3% e chiu­do­no con una quo­ta del 24,7%. Per fi­ni­re, le emis­sio­ni me­die di CO2  a giu­gno si at­te­sta­no a 119,5 g/Km, in au­men­to del 3,8% e 123,3% nel pri­mo se­me­stre.

 

Re­gno Uni­to – Per la pri­ma vol­ta dal 2019 a giu­gno rag­giun­to il mi­lio­ne di uni­tà

Il mer­ca­to del­l’au­to di giu­gno del Re­gno Uni­to ar­chi­via 179.263 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in au­men­to del­l’1,1% sul­le 177.266 di giu­gno 2023. Per la pri­ma vol­ta dal 2019 il se­me­stre rag­giun­ge il mi­lio­ne di uni­tà (1.006.763, +6,0% sul I se­me­stre che ave­va chiu­so a 2023 949.720) ma an­co­ra -20,7% sul 2019. I pri­va­ti se­gna­no nel me­se il no­no ca­lo con­se­cu­ti­vo (-15,3%) men­tre le flot­te cre­sco­no del 14,2% e le so­cie­tà del 22,0%. Nel pri­mo se­me­stre in­ve­ce i pri­va­ti per­do­no il 12,0%, ri­man­go­no in li­nea le so­cie­tà (-0,6%) e cre­sco­no a dop­pia ci­fra le flot­te (+22,3%). Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, a giu­gno le ECV (+13,9%) si at­te­sta­no al 28,2% di share, gra­zie al 19,0% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del­le BEV (la quo­ta più al­ta da di­cem­bre 2023) e al 9,3% del­le PHEV. Nel pri­mo se­me­stre, in­ve­ce, le ECV rag­giun­go­no quo­ta 24,7% (dal 22,7% di un an­no fa), gra­zie a un in­cre­men­to del 15,6% pro­dot­to dal +31,2% del­le PHEV e 9,2% del­le BEV. Le HEV a giu­gno (+13,8%), in­fi­ne, rag­giun­go­no una quo­ta del 35,7% (+4 p.p.) men­tre nel I se­me­stre (+17,4%) si at­te­sta­no al 34,9% (+3,4 p.p.).

 

Spa­gna – Nel pri­mo se­me­stre, le ven­di­te di au­to con­sun­ti­va­no 535.423 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+5,9%)

Il me­se di giu­gno fa re­gi­stra­re al mer­ca­to spa­gno­lo del­le au­to­vet­tu­re un au­men­to del 2,2% con 103.357 uni­tà, con­tro le 101.085 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Le ven­di­te del pri­mo se­me­stre, quin­di, rag­giun­go­no 535.243 au­to, il +5,9% del­le 505.424 del pri­mo se­me­stre 2023. Sul fron­te dei ca­na­li di ven­di­ta, nel se­me­stre il no­leg­gio re­gi­stra la mi­glio­re per­for­man­ce con una cre­sci­ta del 37,9%, a fron­te di un ca­lo del 10,3% del­le so­cie­tà. In au­men­to an­che i pri­va­ti che cre­sco­no del 6,1%. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, da se­gna­la­re a giu­gno il ca­lo del 9,9% del­le ECV, a ca­ri­co del­le PHEV (-19,2%) a fron­te di un leg­ge­ro au­men­to del­le BEV (+1,0%) che por­ta­no le quo­te ri­spet­ti­va­men­te al 5,0% e 5,4%. Le HEV (+23,0%) si at­te­sta­no su una quo­ta del 36,3% (+6,1 p.p.). Nel se­me­stre le ECV (+0,6%) re­gi­stra­no il 10,4% di quo­ta (-0,6 p.p.), con le BEV sta­bi­li al 4,7% e le PHEV che scen­do­no al 5,7%. Le HEV, in­fi­ne, in cre­sci­ta del 25,8% gua­da­gna­no 5,6 p.p.. Le emis­sio­ni me­die di CO2 di giu­gno so­no 117,1 g/Km uno 0,2% in me­no di un an­no fa con­tro i 117,7 g/Km del pri­mo se­me­stre, in fles­sio­ne del­lo 0,6%.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion