NEWS

Primo piano

16 luglio 2024

Volumi da record a giugno per i veicoli commerciali: 20.673 unità (+21,5%). BEV in stallo nel semestre all'1,7% di quota

Necessità di incentivare le infrastrutture di ricarica fast con credito di imposta al 50% ai privati almeno fino al 2025

Card image cap


Nel me­se di giu­gno, il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li re­gi­stra una si­gni­fi­ca­ti­va ac­ce­le­ra­zio­ne, se­gnan­do il vo­lu­me più al­to de­gli ul­ti­mi sei an­ni e mez­zo, a par­ti­re da di­cem­bre 2017. Con 20.673 im­ma­tri­co­la­zio­ni, il set­to­re evi­den­zia un in­cre­men­to del 21,5%, pa­ri a 3.659 uni­tà in più ri­spet­to al­le 17.014 im­ma­tri­co­la­zio­ni di giu­gno 2023.

 

Il pri­mo se­me­stre del 2024 si con­clu­de con un si­gni­fi­ca­ti­vo au­men­to del 17,7%, to­ta­liz­zan­do 111.963 uni­tà ri­spet­to al­le 95.131 del pe­rio­do gen­na­io-giu­gno 2023, frut­to an­che del­l’im­ma­tri­co­la­zio­ne di or­di­ni ine­va­si nel 2023 per in­di­spo­ni­bi­li­tà di pro­dot­to.

 

L’ot­ti­mo ri­sul­ta­to del me­se è do­vu­to so­prat­tut­to al­la spin­ta del­le so­cie­tà e de­gli en­ti, che rap­pre­sen­ta­no ol­tre il 40% del mer­ca­to di giu­gno.

 

Con l’a­per­tu­ra del­la piat­ta­for­ma In­vi­ta­lia lo scor­so 3 giu­gno i nuo­vi in­cen­ti­vi so­no di­ven­ta­ti fi­nal­men­te di­spo­ni­bi­li e in una so­la set­ti­ma­na so­no sta­ti esau­ri­ti i qua­si 13 mi­lio­ni di eu­ro de­sti­na­ti al­l’ac­qui­sto di vei­co­li BEV, che rap­pre­sen­ta­no cir­ca il 63% del to­ta­le del­le ri­chie­ste di in­cen­ti­vo per vei­co­li com­mer­cia­li nel pri­mo me­se di at­ti­va­zio­ne.

 

A que­sti si ag­giun­go­no i po­co me­no di 40 mi­lio­ni di eu­ro de­sti­na­ti a in­cen­ti­va­re tut­te le mo­to­riz­za­zio­ni tra­di­zio­na­li o al­ter­na­ti­ve a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne, per i qua­li è an­co­ra di­spo­ni­bi­le più del 50% dei fon­di.

 

In at­te­sa di ana­liz­za­re gli ef­fet­ti de­gli in­cen­ti­vi – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci Pre­si­den­te del­l’UN­RAE - il mer­ca­to dei vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni con­ti­nua a es­se­re fer­mo. Il pe­so dei BEV si at­te­sta al­l’1,7% nel pri­mo se­me­stre, con una cre­sci­ta al 2% nel so­lo me­se di giu­gno, quo­ta an­co­ra lon­ta­na dal 3,9% re­gi­stra­to a giu­gno di un an­no fa”.

 

Va ri­cor­da­to poi che un con­tri­bu­to im­por­tan­te al pro­ces­so di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca de­ri­va dal­la mas­si­ma dif­fu­sio­ne del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca - com­men­ta Cri­sci. A ta­le sco­po l’UN­RAE con­ti­nua a ri­ba­di­re la ne­ces­si­tà di pre­ve­de­re un cre­di­to d’im­po­sta al 50% per gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti in ri­ca­ri­che fa­st (ol­tre 70 kW) al­me­no fi­no al 2025”.

 

La strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 6 me­si 2024, con da­ti qua­si de­fi­ni­ti­vi, con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2023, fra i ca­na­li di ven­di­ta evi­den­zia per i pri­va­ti la per­di­ta di qua­si 1 pun­to di quo­ta (al 14,7%), per una cre­sci­ta dei vo­lu­mi in­fe­rio­re al mer­ca­to com­ples­si­vo. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne gua­da­gna al­tri 1,5 pun­ti e sa­le al 32,4% di share, gra­zie al­la spin­ta del­le so­cie­tà Top e al­la so­stan­zia­le te­nu­ta del­le Cap­ti­ve. Il bre­ve ter­mi­ne in­cre­men­ta di 1/3 le im­ma­tri­co­la­zio­ni, sa­len­do al 6,6% di quo­ta (+0,8 p.p.), en­ti e so­cie­tà man­ten­go­no la pri­ma po­si­zio­ne, ma con una quo­ta che re­tro­ce­de di 0,6 pun­ti, al 38,8% di share. Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni si fer­ma­no al 7,5%, ce­den­do 0,7 pun­ti.

 

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, nel 1° se­me­stre il die­sel gua­da­gna al­tri 4,0 pun­ti di quo­ta, e sa­le al­l’83,3% del mer­ca­to. Il mo­to­re a ben­zi­na ce­de 0,6 pun­ti e scen­de al 3,8%, an­che il Gpl ce­de mez­zo pun­to e si fer­ma al 2,6% di quo­ta, il me­ta­no scen­de al­lo 0,1% del to­ta­le, co­me i vei­co­li plug-in. In for­te fles­sio­ne an­che i vei­co­li BEV, che pas­sa­no dal 3,9% di un an­no fa al­l'1,7% at­tua­le, men­tre i vei­co­li ibri­di pren­do­no due de­ci­mi di pun­to e co­pro­no l’8,4% del to­ta­le.

 

Di con­se­guen­za, la CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5 t nel 1° se­me­stre del­l’an­no cre­sce del 5,2% a 194,8 g/Km (ri­spet­to ai 185,2 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2023).

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion