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24 giugno 2024

Ancora in crisi il mercato dei trainati: maggio a -6,5%, primi 5 mesi 2024 a -17,0%

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UN­RAE: nes­su­na ri­pre­sa sen­za pro­gram­ma­zio­ne e so­ste­gni al com­par­to

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di mag­gio 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023.

Ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t:

mag­gio 2024 vs 2023: -6,5% (1.370 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.465)

Il mer­ca­to dei vei­co­li trai­na­ti con­ti­nua a non mo­stra­re se­gni di ri­pre­sa, evi­den­zian­do an­che a mag­gio una si­gni­fi­ca­ti­va con­tra­zio­ne e se­gnan­do il se­sto ca­lo men­si­le con­se­cu­ti­vo, con 1.370 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 1.465 del­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te (-6,5%). Dal­l’i­ni­zio del 2024 si so­no re­gi­stra­te 5.781 im­ma­tri­co­la­zio­ni di nuo­vi mez­zi trai­na­ti, ben 1.184 in me­no ri­spet­to ai pri­mi cin­que me­si del 2023 (-17,0%), quan­do i vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti era­no pa­ri a 6.965.

A me­no di im­pre­vi­sti stra­vol­gi­men­ti, dob­bia­mo con­sta­ta­re che il 2024 si de­li­nea co­me un an­no di cri­si per il no­stro set­to­re. L’at­tua­le qua­dro con­tin­gen­te è re­so an­cor più cri­ti­co dal fat­to che il mer­ca­to dei trai­na­ti ha re­gi­stra­to fles­sio­ni in quat­tro de­gli ul­ti­mi sei an­ni: un fat­to­re che ha con­tri­bui­to a rag­giun­ge­re un’e­tà me­dia del par­co cir­co­lan­te ita­lia­no di 17,3 an­ni”, com­men­ta Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE.

Le dif­fi­col­tà del com­par­to im­pat­ta­no ne­ga­ti­va­men­te sul­l'in­te­ra fi­lie­ra del­l’au­to­tra­spor­to: vei­co­li ob­so­le­ti, in­fat­ti, com­pro­met­to­no la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le, la si­cu­rez­za stra­da­le e la qua­li­tà dei ser­vi­zi. Per­tan­to, ri­te­nia­mo non più tol­le­ra­bi­le ve­der cir­co­la­re sul­le no­stre stra­de mez­zi im­ma­tri­co­la­ti de­ci­ne di an­ni fa, che non ri­spet­ta­no i mo­der­ni stan­dard an­tin­qui­na­men­to e di si­cu­rez­za”, con­ti­nua Ma­sta­gni.

In as­sen­za di mi­su­re strut­tu­ra­li e di un’at­ten­ta pro­gram­ma­zio­ne da par­te del Go­ver­no, il mer­ca­to di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi fa­ti­che­rà a ri­pren­der­si. Per que­sto mo­ti­vo, au­spi­chia­mo da tem­po in­ter­ven­ti con­cre­ti a sup­por­to del set­to­re, co­me un Fon­do plu­rien­na­le di 70 mi­lio­ni di eu­ro de­sti­na­to a in­cen­ti­va­re l’ac­qui­sto di vei­co­li trai­na­ti di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne”, ag­giun­ge Ma­sta­gni.

In­fi­ne, chie­dia­mo che in se­de di re­vi­sio­ne del Co­di­ce del­la Stra­da sia fi­nal­men­te su­pe­ra­to il vul­nus nor­ma­ti­vo che non con­sen­te la cir­co­la­zio­ne di au­toar­ti­co­la­ti di lun­ghez­za fi­no a 18,75 m. Ta­le con­trad­di­zio­ne nor­ma­ti­va, che si pro­trae da tre an­ni, crea una si­tua­zio­ne an­cor più gra­ve al­la lu­ce del­la re­cen­te esten­sio­ne di de­ro­ga ri­ser­va­ta ai com­ples­si vei­co­la­ri rien­tran­ti nel c.d. "Pro­get­to Di­ciot­to", che de­ter­mi­na una pa­le­se di­scri­mi­na­zio­ne tra i 330 com­ples­si vei­co­la­ri am­mes­si a cir­co­la­re con lun­ghez­za di 18 m sul ter­ri­to­rio na­zio­na­le sen­za vin­co­li tem­po­ra­li e i re­stan­ti vei­co­li a cui con­ti­nua ad ap­pli­car­si il li­mi­te di 16,50 m”, con­clu­de Ma­sta­gni.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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