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23 maggio 2024

Rimorchi ancora in discesa: aprile a -1,3%, primi 4 mesi 2024 a -19,7%. UNRAE: disincentivare i veicoli obsoleti o aumenteranno i pericoli stradali

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di apri­le 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023.

 

Ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t:

apri­le 2024 vs 2023: -1,3% (1.122 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.136)

 

Pro­se­gue la con­tra­zio­ne del mer­ca­to di vei­co­li trai­na­ti in Ita­lia, con 1.122 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ad apri­le 2024 ri­spet­to al­le 1.136 del­lo stes­so me­se del­l’an­no pre­ce­den­te (-1,3%). Da gen­na­io scor­so le im­ma­tri­co­la­zio­ni di nuo­vi mez­zi ri­mor­chia­ti so­no sta­te pa­ri a 4.417, con una fles­sio­ne di 1.083 uni­tà ri­spet­to al 2023 (-19,7%), quan­do era­no sta­ti im­ma­tri­co­la­ti 5.500 vei­co­li.

 

“I pri­mi quat­tro me­si del­l’an­no evi­den­zia­no pur­trop­po una ten­den­za mol­to ne­ga­ti­va per il no­stro set­to­re e pre­ve­dia­mo che la si­tua­zio­ne non mi­glio­re­rà in tem­pi ra­pi­di. Do­po un 2023 già in ca­lo del 7,3%, è or­mai fa­ci­le or­mai at­ten­der­si an­che un 2024 in di­mi­nu­zio­ne nei vo­lu­mi di im­ma­tri­co­la­zio­ne”, spie­ga Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE.

 

“Ri­ba­dia­mo con for­za la ne­ces­si­tà ur­gen­te di adot­ta­re da par­te del Go­ver­no un pia­no straor­di­na­rio di rin­no­vo del par­co vei­co­la­re ita­lia­no, or­mai ve­tu­sto, an­che at­tra­ver­so mi­su­re di­sin­cen­ti­van­ti, af­fin­ché i mez­zi più ob­so­le­ti pos­sa­no es­se­re so­sti­tui­ti con ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne”, ag­giun­ge Ma­sta­gni.

 

“Le Ca­se co­strut­tri­ci di vei­co­li trai­na­ti da an­ni in­ve­sto­no si­gni­fi­ca­ti­va­men­te per mi­glio­ra­re la si­cu­rez­za dei nuo­vi pro­dot­ti, spes­so rag­giun­gen­do stan­dard di si­cu­rez­za su­pe­rio­ri a quel­li ri­chie­sti dal­le nor­ma­ti­ve eu­ro­pee. Tut­ta­via, se i ri­mor­chi cir­co­lan­ti con­ti­nue­ran­no ad ave­re un’e­tà me­dia di 17 an­ni, i pe­ri­co­li sul­le stra­de ita­lia­ne au­men­te­ran­no no­te­vol­men­te”, con­ti­nua il Coor­di­na­to­re del Grup­po as­so­cia­ti­vo.

 

“Cre­dia­mo che un im­pul­so al­la ri­pre­sa del mer­ca­to pos­sa ar­ri­va­re an­che dal­l’a­do­zio­ne di tec­no­lo­gie in­no­va­ti­ve che con­sen­ta­no so­lu­zio­ni di tra­spor­to più ef­fi­cien­ti, co­me i vei­co­li al­lun­ga­ti di ti­po Eu­ro­trai­ler, che per­met­to­no agli au­to­tra­spor­ta­to­ri di ef­fet­tua­re me­no viag­gi a pa­ri­tà di mer­ce tra­spor­ta­ta. Que­sta ti­po­lo­gia di vei­co­li non pre­sen­ta pro­ble­mi per la re­te via­ria, non ri­chie­de al­cun ade­gua­men­to di ti­po in­fra­strut­tu­ra­le e può es­se­re ca­ri­ca­ta sui va­go­ni fer­ro­via­ri, ri­sul­tan­do com­pa­ti­bi­le con il tra­spor­to in­ter­mo­da­le”, con­clu­de Ma­sta­gni.

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