NEWS

Export Ansa Motori

22 febbraio 2024

Mercato veicoli trainati, dopo un deludente 2023 anche il nuovo anno inizia in flessione (-8,1% a gennaio)

Card image cap


UN­RAE: an­co­ra per­di­te al­l'o­riz­zon­te, ser­vo­no ur­gen­ti mi­su­re di so­ste­gno

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di gen­na­io 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023.

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

gennaio 2024 vs 2023: -8,1% (1.210 unità immatricolate verso 1.316)

Non si ar­re­sta la con­tra­zio­ne del mer­ca­to di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi, che apre il 2024 in li­nea con il ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo ma­tu­ra­to lo scor­so an­no, fa­cen­do re­gi­stra­re a gen­na­io un di­sa­van­zo del­l’8,1%. Nel cor­so del me­se, so­no sta­ti im­ma­tri­co­la­ti 1.210 vei­co­li trai­na­ti ri­spet­to ai 1.316 del­lo stes­so pe­rio­do del 2023, con una per­di­ta di ol­tre 100 uni­tà in vo­lu­me.

Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, com­men­ta co­sì i ri­sul­ta­ti del mer­ca­to: “Pur­trop­po, co­me più vol­te evi­den­zia­to nel cor­so del­l’an­no pas­sa­to, dob­bia­mo con­sta­ta­re che il no­stro com­par­to sta af­fron­tan­do gra­vi dif­fi­col­tà a cau­sa di una du­re­vo­le con­tra­zio­ne del­la do­man­da di nuo­vi vei­co­li trai­na­ti, si­tua­zio­ne che è pre­vi­sta pro­trar­si an­co­ra per di­ver­si me­si a ve­ni­re”.

Ac­co­glia­mo po­si­ti­va­men­te la tem­pe­sti­va pub­bli­ca­zio­ne del­le di­spo­si­zio­ni at­tua­ti­ve per i nuo­vi in­cen­ti­vi de­sti­na­ti al rin­no­vo del par­co vei­co­la­re del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to, au­spi­can­do che ta­li age­vo­la­zio­ni pos­sa­no ap­por­ta­re un be­ne­fi­cio tan­gi­bi­le e fa­vo­ri­re una ri­pre­sa de­gli or­di­ni e del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni”, ag­giun­ge Ma­sta­gni.

Tut­ta­via, – pro­se­gue il Coor­di­na­to­re del Grup­po As­so­cia­ti­vo – ri­ba­dia­mo l’in­suf­fi­cien­za del fon­do di 7,5 mi­lio­ni di eu­ro de­sti­na­to al­l’ac­qui­sto di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne a fron­te del­le nu­me­ro­se ri­chie­ste di con­tri­bu­to at­te­se. Pre­ve­dia­mo, in­fat­ti, un ra­pi­do esau­ri­men­to del­lo stan­zia­men­to in oc­ca­sio­ne del­l’a­per­tu­ra del pe­rio­do di istan­za pro­gram­ma­ta per il pros­si­mo 4 mar­zo”.

In ra­gio­ne di ciò, ri­te­nia­mo or­mai im­pro­ro­ga­bi­le l’a­do­zio­ne da par­te del Go­ver­no di ur­gen­ti mi­su­re di so­ste­gno, non­ché l’i­sti­tu­zio­ne di un fon­do plu­rien­na­le de­di­ca­to a un pia­no straor­di­na­rio di svec­chia­men­to del­l’in­te­ro par­co cir­co­lan­te ita­lia­no. So­lo at­tra­ver­so po­li­ti­che chia­re e ben strut­tu­ra­te si ga­ran­ti­reb­be fi­nal­men­te cer­tez­za agli ope­ra­to­ri del set­to­re, con­sen­ten­do una si­gni­fi­ca­ti­va ri­du­zio­ne del­l'e­tà me­dia dei vei­co­li in cir­co­la­zio­ne sul­le no­stre stra­de”, con­clu­de Ma­sta­gni.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion