NEWS

Export Ansa Motori

09 novembre 2023

Richieste di credito nel mercato automotive: Experian e UNRAE lanciano l'Osservatorio Credit & Mobility

Card image cap


Gli hi­ghlights del­la pri­ma edi­zio­ne:

•    I ri­sul­ta­ti dei pri­mi 9 me­si del 2023 mo­stra­no una ri­pre­sa so­ste­nu­ta del mer­ca­to del­le au­to nuo­ve in ter­mi­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni e ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to.
•    L’au­men­to dei tas­si di in­te­res­se ha in­flui­to sul­la du­ra­ta del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to: il 22% su­pe­ra i 5 an­ni, in cre­sci­ta del 18% ri­spet­to al 2022. 
•    Di­mi­nui­sco­no in­ve­ce le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per l’au­to usa­ta do­po una cre­sci­ta so­ste­nu­ta nel 2022: so­lo 1 au­to usa­ta su 4 è og­get­to di ri­chie­sta di fi­nan­zia­men­to.
•    La Lom­bar­dia è in te­sta nel­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e nel­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per le au­to nuo­ve, men­tre la Cam­pa­nia è la pri­ma per l’u­sa­to.
•    Le dif­fi­col­tà di ac­ces­so al cre­di­to spin­go­no gli un­der-30 a ri­cor­re­re al­l’u­sa­to con fi­nan­zia­men­to.

 

Ex­pe­rian, prin­ci­pa­le so­cie­tà di glo­bal in­for­ma­tion al mon­do, e UN­RAE, Unio­ne Na­zio­na­le Rap­pre­sen­tan­ti Au­to­vei­co­li Este­ri, lan­cia­no con­giun­ta­men­te l’Os­ser­va­to­rio Cre­dit & Mo­bi­li­ty, vol­to ad ana­liz­za­re i trend di au­to e vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri, nuo­vi o usa­ti, con un fo­cus sul­l’an­da­men­to del­le ri­chie­ste di stru­men­ti fi­nan­zia­ri da par­te del­la clien­te­la ita­lia­na.

Nel no­stro Pae­se, ol­tre l’80% del­le au­to nuo­ve o usa­te vie­ne ac­qui­sta­ta ri­cor­ren­do ad un fi­nan­zia­men­to. Fi­no­ra, tut­ta­via, non era di­spo­ni­bi­le uno stru­men­to com­ple­to e ac­ces­si­bi­le a tut­ti i player che per­met­tes­se di com­pren­de­re a fon­do il mer­ca­to, fo­to­gra­fan­do in mo­do ac­cu­ra­to ed af­fi­da­bi­le le ca­rat­te­ri­sti­che so­cio­de­mo­gra­fi­che de­gli ac­qui­ren­ti, le lo­ro esi­gen­ze e la lo­ro evo­lu­zio­ne nel tem­po. Met­ten­do a fat­tor co­mu­ne i da­ti del Si­ste­ma di In­for­ma­zio­ni Cre­di­ti­zie di Ex­pe­rian, che rac­co­glie ol­tre 80 mi­lio­ni di po­si­zio­ni cre­di­ti­zie, e il pa­tri­mo­nio di da­ti di UN­RAE, che ogni an­no rac­co­glie le mo­vi­men­ta­zio­ni di ol­tre 45 mi­lio­ni di vei­co­li, l’Os­ser­va­to­rio Cre­dit & Mo­bi­li­ty mi­ra a in­ter­cet­ta­re in ma­nie­ra si­ste­ma­ti­ca le nuo­ve ten­den­ze del set­to­re, al fi­ne di crea­re mag­gio­re si­ner­gia tra mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co e mer­ca­to fi­nan­zia­rio a fa­vo­re de­gli ope­ra­to­ri e, in ul­ti­ma istan­za, dei con­su­ma­to­ri.

L’Os­ser­va­to­rio, ri­la­scia­to su ba­se se­me­stra­le, for­ni­sce in­for­ma­zio­ni su ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to, ti­po­lo­gie di au­to, sog­get­ti ac­qui­ren­ti (pri­va­ti o im­pre­se), di­stri­bu­zio­ne geo­gra­fi­ca e ana­gra­fi­ca del­le ri­chie­ste.

“Sia­mo en­tu­sia­sti di que­sta col­la­bo­ra­zio­ne con UN­RAE te­sa ad ana­liz­za­re un mer­ca­to stra­te­gi­co per la no­stra na­zio­ne qua­le quel­lo del­l’au­to­mo­ti­ve. Que­sto Os­ser­va­to­rio con­giun­to è un pri­mo pas­so con­cre­to a sup­por­to del mer­ca­to fi­nan­zia­rio, in quan­to ren­de pub­bli­ca­men­te di­spo­ni­bi­li in­for­ma­zio­ni e ana­li­si fi­no­ra non ac­ces­si­bi­li”, com­men­ta Ar­man­do Ca­po­ne, Ge­ne­ral Ma­na­ger Ita­ly di Ex­pe­rian. “Il mer­ca­to au­to­mo­ti­ve po­trà ora con­ta­re su uno stru­men­to rea­li­sti­co di ana­li­si del­le ca­pa­ci­tà di spe­sa e del­le pre­fe­ren­ze di ac­qui­sto del­la po­po­la­zio­ne ita­lia­na”.

“Gra­zie al la­vo­ro co­mu­ne con Ex­pe­rian, UN­RAE ag­giun­ge og­gi al suo nu­tri­to por­ta­fo­glio di stu­di sta­ti­sti­ci un nuo­vo stru­men­to di ana­li­si del mer­ca­to del­l’au­to, che in que­sto ca­so vie­ne esplo­ra­to da un pun­to di vi­sta par­ti­co­la­re, quel­lo de­gli stru­men­ti fi­nan­zia­ri usa­ti dal­la clien­te­la per ac­qui­sta­re un vei­co­lo nuo­vo o usa­to”, sot­to­li­nea An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE. “Con l’Os­ser­va­to­rio Ex­pe­rian-UN­RAE –ag­giun­ge – ope­ra­to­ri e ana­li­sti po­tran­no ora usu­frui­re di un ap­pa­ra­to di da­ti e in­for­ma­zio­ni ine­di­te, uti­li per com­pren­de­re me­glio trend e svi­lup­pi del mer­ca­to del­la mo­bi­li­tà e an­che la pro­pen­sio­ne di spe­sa del­le di­ver­se ca­te­go­rie di con­su­ma­to­ri, si­cu­ra­men­te con una pre­ci­sio­ne mag­gio­re di quan­to fos­se pos­si­bi­le in pas­sa­to”.

Nel 2023 si con­so­li­da la ri­pre­sa del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per le au­to nuo­ve

Do­po un pe­rio­do di dif­fi­col­tà do­vu­to al­la scar­si­tà di ri­sor­se e al­le in­ter­ru­zio­ni lo­gi­sti­che che han­no si­gni­fi­ca­ti­va­men­te li­mi­ta­to gli ac­qui­sti, il mer­ca­to au­to­mo­ti­ve ha re­gi­stra­to un’im­por­tan­te ri­pre­sa a par­ti­re dal­la se­con­da me­tà del 2022, sia per quan­to ri­guar­da il com­par­to del­le au­to nuo­ve che per i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà.

In par­ti­co­la­re, l’Os­ser­va­to­rio evi­den­zia co­me l’ac­qui­sto di un’au­to nuo­va sia qua­si sem­pre ac­com­pa­gna­to da una ri­chie­sta di fi­nan­zia­men­to, e ri­le­va una si­gni­fi­ca­ti­va cor­re­la­zio­ne fra i mo­vi­men­ti re­la­ti­vi al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e gli an­da­men­ti di ta­li ri­chie­ste, che ten­do­no a pre­ce­der­li di al­cu­ni me­si. Per le au­to nuo­ve, il pic­co di ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to si è re­gi­stra­to a gen­na­io 2023 con una cre­sci­ta del 36,8% ri­spet­to a gen­na­io 2022, ri­fles­sa poi nel­la va­ria­zio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­ta a mar­zo 2023, cre­sciu­te del 40,2% ri­spet­to a mar­zo 2022. L’ul­te­rio­re pic­co di ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to re­gi­stra­to ad ago­sto 2023, pa­ri al 43,3%, fa pre­sup­por­re un ul­te­rio­re in­cre­men­to de­gli ac­qui­sti di au­to nuo­ve en­tro la fi­ne del­l’an­no. Le sti­me di ac­cet­ta­zio­ne del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to si at­te­sta­no in­tor­no al 75%.

Le ri­chie­ste del­la clien­te­la si con­cen­tra­no so­prat­tut­to sul­le fa­sce di prez­zo tra i 15 e i 25 mi­la eu­ro, che rap­pre­sen­ta­no il 39% del to­ta­le del­le au­to im­ma­tri­co­la­te nel 2023, se­gui­te dal­le vet­tu­re tra i 25 e 35 mi­la eu­ro, il 29% del to­ta­le. Il 77% del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to si col­lo­ca sot­to i 25­mi­la eu­ro: con­si­de­ran­do an­ti­ci­po e ma­xi-ra­ta fi­na­le, non tut­to il va­lo­re del­l’au­to vie­ne fi­nan­zia­to, quin­di ri­chie­ste di im­por­ti mi­no­ri ri­guar­da­no an­che im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li con fa­scia di prez­zo più al­to.

A ri­len­to la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca: BEV e PHEV al­l’8,4% di quo­ta com­ples­si­va

An­dan­do a fon­do del­le ca­rat­te­ri­sti­che del­le au­to nuo­ve ri­chie­ste dai con­su­ma­to­ri, l’a­na­li­si ha evi­den­zia­to una ten­den­za sem­pre più ac­cen­tua­ta al­l’ac­qui­sto di vet­tu­re ibri­de (HEV) gra­zie so­prat­tut­to al­l’in­di­pen­den­za dal­l’in­fra­strut­tu­ra di ri­ca­ri­ca. Le stes­se rap­pre­sen­ta­no il 35,7% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni da gen­na­io del 2023, men­tre no­no­stan­te la pre­sen­za de­gli in­cen­ti­vi, non de­col­la la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, con le ibri­de plug-in (PHEV) al 4,5% e le elet­tri­che (BEV) al 3,9% del to­ta­le. Un’al­tra fet­ta con­si­sten­te del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­guar­da le au­to a ben­zi­na, il 28,2% del mer­ca­to, men­tre l’ac­qui­sto di au­to die­sel è di­mi­nui­to di 1,6 pun­ti per­cen­tua­li ri­spet­to ai pri­mi 9 me­si del 2022, at­te­stan­do­si al 18,7% del to­ta­le.

So­lo 1 au­to usa­ta su 4 è og­get­to di ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to

Le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to di au­to usa­te man­ten­go­no i li­vel­li del­l’an­no pre­ce­den­te an­che se la va­ria­zio­ne per­cen­tua­le de­no­ta un trend de­cre­scen­te: nel 2022 l’u­sa­to è sta­to fon­da­men­ta­le per sop­pe­ri­re al­la man­ca­ta di­spo­ni­bi­li­tà di au­to­vei­co­li nuo­vi. A dif­fe­ren­za del­l’au­to nuo­va, i tem­pi che in­ter­cor­ro­no tra ri­chie­sta di fi­nan­zia­men­to e l’ef­fet­ti­vo tra­sfe­ri­men­to di pro­prie­tà so­no mol­to più ri­stret­ti, da­ta la na­tu­ra stes­sa del mer­ca­to. Il fi­nan­zia­men­to vie­ne ri­chie­sto so­lo per un’au­to usa­ta su 4, prin­ci­pal­men­te per vei­co­li di va­lo­re più al­to o ac­qui­sta­ti tra­mi­te con­ces­sio­na­rio, men­tre la mag­gior par­te dei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà vie­ne ef­fet­tua­ta tra pri­va­ti sen­za ne­ces­sa­ria­men­te ri­cor­re­re a fi­nan­zia­men­ti. Per le au­to usa­te, le sti­me di ac­cet­ta­zio­ne del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to si at­te­sta­no in­tor­no al­l’80%.

L’in­cre­men­to dei tas­si di in­te­res­se au­men­ta la du­ra­ta del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to

L’Os­ser­va­to­rio ha evi­den­zia­to un au­men­to del­la du­ra­ta del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to ri­spet­to al 2022, pro­ba­bil­men­te a cau­sa del­l’in­cre­men­to dei tas­si di in­te­res­se che spin­ge la clien­te­la a di­la­zio­na­re ul­te­rior­men­te i pa­ga­men­ti in mo­do da ver­sa­re ra­te men­si­li più con­te­nu­te. A fron­te di un in­cre­men­to ge­ne­ra­le del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per tut­te le du­ra­te, l’a­na­li­si evi­den­zia una cre­sci­ta mag­gio­re per le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to del­la du­ra­ta di 4-5 an­ni (+14%) e di quel­le ol­tre i 5 an­ni (+18%).

Que­sta ten­den­za è an­co­ra più evi­den­te nel con­te­sto del­le au­to usa­te, do­ve le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to ol­tre i 5 an­ni so­no au­men­ta­te del +8,7% men­tre tut­te le al­tre du­ra­te di fi­nan­zia­men­to han­no re­gi­stra­to una di­mi­nu­zio­ne tra il -3,6% e il -6,7%.

Più au­to nuo­ve al Cen­tro-Nord, più tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al Cen­tro-Sud

Da un pun­to di vi­sta di di­stri­bu­zio­ne geo­gra­fi­ca, si no­ta co­me in ter­mi­ni ge­ne­ra­li si ve­ri­fi­chi­no mag­gio­ri ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per vei­co­li nuo­vi al Cen­tro-Nord, men­tre nel Cen­tro-Sud è pre­va­len­te il ri­cor­so al cre­di­to per l’ac­qui­sto di au­to usa­te. La Lom­bar­dia è la pri­ma re­gio­ne sia per im­ma­tri­co­la­zio­ni (15%) che per ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to (21%) di au­to nuo­ve, se­gui­ta da To­sca­na (11% per le im­ma­tri­co­la­zio­ni e 9% ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to) e La­zio (10% per l’im­ma­tri­co­la­zio­ne e 13% per le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to). Un ca­so par­ti­co­la­re è rap­pre­sen­ta­to dal Tren­ti­no Al­to Adi­ge do­ve si re­gi­stra il 15% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li sul ter­ri­to­rio na­zio­na­le, ma le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to si fer­ma­no al­l’1,2%, per il for­te pe­so che han­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­le so­cie­tà di no­leg­gio.

La Lom­bar­dia è al pri­mo po­sto an­che per i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà (15%), se­gui­ta da La­zio (10%) e Cam­pa­nia (9%). È pro­prio la Cam­pa­nia la re­gio­ne in cui si re­gi­stra­no mag­gio­ri ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per le au­to usa­te, pa­ri al 16% del to­ta­le.

Gli un­der-30 ac­qui­sta­no più au­to usa­te per dif­fi­col­tà di ac­ces­so al cre­di­to

Nel con­fron­to tra le fa­sce di po­po­la­zio­ne pre­se in esa­me dal­l’Os­ser­va­to­rio, emer­ge co­me i con­su­ma­to­ri ol­tre i 45 an­ni rap­pre­sen­ti­no i prin­ci­pa­li ac­qui­ren­ti di au­to nuo­ve, pa­ri al 68% del to­ta­le, e an­che la fa­scia di po­po­la­zio­ne che ri­cor­re mag­gior­men­te ai fi­nan­zia­men­ti, con il 66% del to­ta­le del­le ri­chie­ste. An­dan­do in­ve­ce ad ana­liz­za­re il mer­ca­to del­le au­to usa­te, si no­ta co­me la mag­gior par­te dei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ven­ga ef­fet­tua­to a fa­vo­re di fa­sce di po­po­la­zio­ne più gio­va­ni, e in par­ti­co­la­re de­gli un­der 30, con il 13,3% del to­ta­le, 4 pun­ti per­cen­tua­li in più ri­spet­to al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve. Par­te del­la ra­gio­ne di que­sta dif­fe­ren­za tra i due mer­ca­ti è la mag­gio­re dif­fi­col­tà di ac­ces­so al cre­di­to per i gio­va­ni, che tro­va­no più fa­ci­le ot­te­ne­re fi­nan­zia­men­ti per som­me più con­te­nu­te.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion