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01 settembre 2023

Mercato auto: ad agosto crescita a doppia cifra (+12%)

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8 me­si an­co­ra sot­to di 285 mi­la au­to ri­spet­to al 2019 (-21,5%)

Per l'e­let­tri­co fon­do in­cen­ti­vi fer­mo, si pre­ve­de re­si­duo di 316 mln

 

Ago­sto cal­do an­che per il mer­ca­to del­l’au­to in Ita­lia, che nel me­se esti­vo ha re­gi­stra­to 79.756 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni con un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra (+12%) ri­spet­to ad ago­sto 2022, quan­do il mer­ca­to mo­strò il pri­mo se­gna­le di ri­pre­sa con una cre­sci­ta del 9,9% do­po una lun­ga se­rie di me­si in ne­ga­ti­vo. Il ri­sul­ta­to at­tua­le è co­mun­que an­co­ra sot­to del 10,6% ri­spet­to al da­to di ago­sto 2019. Di­va­rio evi­den­te an­che nel con­sun­ti­vo dei pri­mi ot­to me­si, giun­to ora a 1.040.560 im­ma­tri­co­la­zio­ni pa­ri a +20,3% ri­spet­to al­le 865.084 di gen­na­io-ago­sto 2022, ma con 285.000 au­to in me­no (-21,5%) ri­spet­to al 2019.

Leg­ge­ro se­gna­le po­si­ti­vo ad ago­sto dal­l’e­let­tri­co: la quo­ta di au­to BEV è sa­li­ta nel me­se al 5,0% su­pe­ran­do le ibri­de plug-in (PHEV) che sta­zio­na­no al 4,1%, e la quo­ta com­ples­si­va di ECV sa­le al 9,1%.

Ma la si­tua­zio­ne per i vei­co­li elet­tri­ci ri­ma­ne cri­ti­ca, sia per il da­to com­ples­si­vo dei pri­mi ot­to me­si (BEV a quo­ta 3,9%, PHEV a 4,6%) che ci col­lo­ca in co­da fra i cin­que ma­jor mar­ke­ts eu­ro­pei, sia per le pro­spet­ti­ve ne­ga­ti­ve che pro­ven­go­no dai da­ti su­gli in­cen­ti­vi: il ti­rag­gio da gen­na­io a og­gi è in ca­lo ri­spet­to al 2022 ri­spet­ti­va­men­te del 25% e 37% su BEV e PHEV per le per­so­ne fi­si­che, e del 54% e 72% per le per­so­ne giu­ri­di­che.

La pro­ie­zio­ne di que­sti da­ti a fi­ne an­no mo­stra un re­si­duo com­ples­si­vo di cir­ca 316 mi­lio­ni, pa­ri al 55% dei fon­di di­spo­ni­bi­li, che si som­me­reb­be­ro ai 272 mi­lio­ni avan­za­ti dai fon­di 2022, per un to­ta­le non spe­so di cir­ca 588 mi­lio­ni.

“La si­tua­zio­ne cri­ti­ca del mer­ca­to del­l’e­let­tri­co, che con­tri­bui­sce a non far de­col­la­re in Ita­lia la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, è ge­ne­ra­ta da uno sche­ma in­cen­ti­vi mal con­ge­gna­to, che pe­na­liz­za la clien­te­la a cau­sa di un pri­ce-cap in­giu­sti­fi­ca­ta­men­te ab­bat­tu­to da 50k a 35k, e in pra­ti­ca esclu­de di fat­to le im­pre­se li­mi­tan­do­ne la frui­bi­li­tà al so­lo no­leg­gio con bo­nus di­mez­za­ti”, ri­mar­ca il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

A no­me del­l’UN­RAE Cri­sci au­spi­ca, inol­tre, “che i pros­si­mi De­cre­ti Le­gi­sla­ti­vi di at­tua­zio­ne del­la Leg­ge De­le­ga Fi­sca­le ap­pro­va­ta in Par­la­men­to pos­sa­no pre­ve­de­re fi­nal­men­te la re­vi­sio­ne del­la fi­sca­li­tà per le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, pa­ra­me­tran­do­la al­le emis­sio­ni di CO2”.

Le mi­su­re au­spi­ca­te dal­l’UN­RAE ri­guar­da­no nel­lo spe­ci­fi­co:

- in­tro­du­zio­ne di ali­quo­te dif­fe­ren­zia­te per la de­trai­bi­li­tà IVA ba­sa­te sul­le emis­sio­ni di CO2 (100% per la fa­scia 0-20 g/Km, 80% per la 21-60 g/Km e 50% per quel­le > 60 g/Km);

- au­men­to del tet­to di de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti dei vei­co­li di nuo­va im­ma­tri­co­la­zio­ne pa­ra­me­tran­do­lo al­le fa­sce di emis­sio­ne di CO2 so­pra ci­ta­te;

- ri­du­zio­ne a 3 an­ni del pe­rio­do di am­mor­ta­men­to;

- ri­pri­sti­no dei ter­mi­ni per il com­ple­ta­men­to del­le pre­no­ta­zio­ni eco­bo­nus da 180 a 270 gior­ni.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, mo­stra un re­cu­pe­ro per i pri­va­ti mi­glio­re del mer­ca­to to­ta­le ed una quo­ta che sa­le di due pun­ti al 59,2% (54,3% ne­gli 8 me­si, -4,9 p.p.). In cre­sci­ta an­che le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, che re­cu­pe­ra­no ol­tre 4 pun­ti al 13,2% del to­ta­le, 9,4% nel cu­mu­la­to. Leg­ge­ra fles­sio­ne dei vo­lu­mi per il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che scen­de al 20,8% di quo­ta nel me­se (-3,6 p.p., al 25,2% nel cu­mu­la­to), a cau­sa del ca­lo del­le Cap­ti­ve, a fron­te di un buon an­da­men­to del­le Azien­de Top di no­leg­gio a lun­go. Si con­fer­ma ad ago­sto il for­te ca­lo del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne che co­pre ap­pe­na lo 0,7% di quo­ta in ago­sto (-3,2 p.p.) e il 5,3% in gen­na­io-ago­sto. Ot­ti­ma cre­sci­ta del­le au­to im­ma­tri­co­la­te dal­le so­cie­tà che sal­go­no al 6,1% di quo­ta nel me­se (+0,7 p.p.), sta­bi­li al 5,8% ne­gli 8 me­si.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na gua­da­gna 1/4 dei vo­lu­mi e sa­le di 3 pun­ti al 29,7% del to­ta­le nel me­se (28,1% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta più con­te­nu­ta il die­sel che si fer­ma al 17% di quo­ta (-1,1 p.p.) e al 19,1% in gen­na­io-ago­sto. Ot­ti­ma cre­sci­ta per il Gpl che sa­le al 9,8% in ago­sto (+1,1 p.p., al 9% nel cu­mu­la­to), men­tre il me­ta­no si fer­ma al­lo 0,1% sia nel me­se sia nel cu­mu­la­to. Le ibri­de ce­do­no leg­ger­men­te in vo­lu­me e ca­la­no di 4,8 pun­ti al 34,2% in ago­sto, con un 9,0% per le “full” hy­brid e 25,2% per le “mild” hy­brid, e al 35,2% ne­gli 8 me­si. Cre­sce la quo­ta del­le BEV al 5,0% in ago­sto (3,9% nel cu­mu­la­to), le PHEV si fer­ma­no al 4,1% (4,6% ne­gli 8 me­si).

L’a­na­li­si del­la nuo­va seg­men­ta­zio­ne mo­stra in ago­sto un for­te ca­lo del­le ber­li­ne del seg­men­to A, al 10,7% di quo­ta e una ele­va­ta ac­ce­le­ra­zio­ne dei SUV del­lo stes­so seg­men­to (al 2,1%). In buo­na cre­sci­ta sia le ber­li­ne sia i SUV del seg­men­to B (ri­spet­ti­va­men­te al 20,7% e 26,7% di share). Nel seg­men­to del­le me­die (C) ca­la­no le ber­li­ne, che si fer­ma­no al 4,8% di quo­ta, men­tre cre­sco­no i SUV che rag­giun­go­no il 18,8% del to­ta­le mer­ca­to. In ac­ce­le­ra­zio­ne sia le ber­li­ne sia i SUV del seg­men­to D, ri­spet­ti­va­men­te al 2% e al 7,4% del mer­ca­to, co­sì co­me nel­l’al­to di gam­ma: ber­li­ne al­lo 0,1% e Suv al­l’1,3%. In­fi­ne le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 3,1% del to­ta­le, gli MPV l’1,4% e le spor­ti­ve l’1,0%.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, la pri­ma po­si­zio­ne è co­per­ta a pa­ri me­ri­to dal Nord Est e dal Nord Ove­st, en­tram­be al 28,6% di quo­ta (ri­spet­ti­va­men­te 31,8% e 29,7% nel cu­mu­la­to), nel ca­so del­l’a­rea nord orien­ta­le - co­me di con­sue­to - gra­zie al­la spin­ta del no­leg­gio. Il Cen­tro Ita­lia co­pre 1/4 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (+2,4 p.p.), l’a­rea me­ri­dio­na­le sa­le al­l’11,8% (+1,1 p.p.), quel­la in­su­la­re al 5,8%.

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in ago­sto ca­la­no del­l’1,1% a 118,9 g/Km; 120,1 g/Km in gen­na­io-ago­sto (+1,3%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di lu­glio per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km sa­le a rap­pre­sen­ta­re il 5,5% del mer­ca­to, il 3,6% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 4,2% e 4,1% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 63,1% (63,7% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si as­se­sta al 23,9% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,0% (ri­spet­ti­va­men­te 24,3% e 1,9% nei pri­mi 8 me­si).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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