NEWS

Export Ansa Motori

27 febbraio 2023

Il mercato delle auto usate chiude il 2022 in calo del 7,7%

Card image cap


Rap­por­to usa­to/nuo­vo sta­bi­le a 2:1

Il die­sel ri­ma­ne la mo­to­riz­za­zio­ne pre­fe­ri­ta, au­men­ta­no gli scam­bi di au­to an­zia­ne e quel­li fra pri­va­ti

 

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re usa­te nel­l’in­te­ro 2022 (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to) ri­du­ce la fles­sio­ne al -7,7% con 4.586.678 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 4.971.788 del­lo stes­so pe­rio­do 2021. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti per­do­no il 10,1%, men­tre le mi­ni­vol­tu­re si ri­du­co­no del 4,4%. 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: Ali­men­ta­zio­ni

Il die­sel nel 2022 si con­fer­ma la mo­to­riz­za­zio­ne pre­fe­ri­ta nel mer­ca­to del­le au­to usa­te, con il 48,3% del­le pre­fe­ren­ze (-2,4 p.p.), se­gui­to dal ben­zi­na con una quo­ta al 40,3%, in re­cu­pe­ro di mez­zo pun­to sul 2021. Il Gpl co­pre il ter­zo po­sto (al 4,4% del to­ta­le) e le ibri­de il quar­to con una share in cre­sci­ta al 3,7%. Il me­ta­no si fer­ma al 2,2%, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to elet­tri­che pu­re (BEV) e plug-in sal­go­no al­lo 0,5% cia­scu­no.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: Con­traen­ti

Gli  scam­bi tra pri­va­ti/azien­de rag­giun­go­no il 60,4% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (gua­da­gnan­do 12,5 pun­ti), per la mi­no­re di­spo­ni­bi­li­tà di au­to pres­so le re­ti di ven­di­ta. Scen­do­no al 35,5% quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le. Ce­do­no quel­li pro­ve­nien­ti da no­lo a lun­go (0,4%), men­tre re­cu­pe­ra­no quel­li da no­leg­gio a bre­ve (0,8%) e per­do­no 1,3 pun­ti quel­li da Km0 (al 2,8%).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % gen­na­io/di­cem­bre 2022: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma una fles­sio­ne ge­ne­ra­liz­za­ta per tut­te le re­gio­ni ita­lia­ne e in­di­ca al 34,2% la quo­ta dei pas­sag­gi di pro­prie­tà de­te­nu­ta nel 2022 dal­le pri­me tre re­gio­ni (Lom­bar­dia, La­zio e Cam­pa­nia). In con­tro­ten­den­za so­lo il Tren­ti­no Al­to Adi­ge che a fi­ne an­no se­gna una cre­sci­ta del 10,5%, per gli scam­bi di au­to usa­te pro­ve­nien­ti da ope­ra­to­ri.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: An­zia­ni­tà

Nel 2022 sal­go­no al 51,4% di quo­ta i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà. Sta­bi­le al 14,9% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni, in leg­ge­ris­si­mo re­cu­pe­ro quel­la del­le vet­tu­re da 4 a 6 an­ni (12,0%). In con­tra­zio­ne la quo­ta del­le au­to più fre­sche, in par­ti­co­la­re quel­le da 1 a 2 an­ni (al 3,7%), per la ri­du­zio­ne del­le Km0.

 

Mi­ni­vol­tu­re – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in cre­sci­ta la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, al 63,0% (+6,5 p.p.), men­tre si ri­du­ce la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 26,0%. In fles­sio­ne an­che le au­to ri­ti­ra­te pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne e quel­le da Km0, men­tre cre­sce la quo­ta di quel­le pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a bre­ve. 

 

Mi­ni­vol­tu­re – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: Ali­men­ta­zio­ni

Nel 2022 per­do­no ter­re­no le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel che scen­do­no al 53,3% (-3,6 p.p.), men­tre cre­sce il ben­zi­na, al 33,0% (+0,7 p.p.) e il Gpl al 5,0%. Sta­bi­le il me­ta­no (2,6%), men­tre cre­sco­no le mi­ni­vol­tu­re di au­to elet­tri­fi­ca­te: 4,6% di share per le ibri­de, 0,9% per le BEV e 0,6% per le plug-in.

 

Mi­ni­vol­tu­re – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: An­zia­ni­tà

Nel 2022 an­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­fer­ma l’in­cre­men­to del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, che sal­go­no al 40,0% del to­ta­le, a sca­pi­to di qua­si tut­te le al­tre fa­sce di an­zia­ni­tà che ce­do­no in quo­ta, in par­ti­co­la­re quel­le da 0 a 1 an­no e da 6 a 10 an­ni. Re­cu­pe­ra­no leg­ger­men­te quel­le da 4 a 6 an­ni.

 

Usa­to / Nuo­vo – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021

Sul mer­ca­to ita­lia­no nel 2022 so­no sta­te ac­qui­sta­te com­ples­si­va­men­te 3,96 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re, fra nuo­ve e usa­te, in ca­lo del 10% ri­spet­to ai qua­si 4,4 mi­lio­ni del 2021, con un rap­por­to sta­bi­le tra nuo­vo e usa­to: per ogni au­to nuo­va ne so­no sta­te ac­qui­sta­te due usa­te.

 

Usa­to / Nuo­vo – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: Ali­men­ta­zio­ni

Sul mer­ca­to del­l’au­to usa­ta i mo­to­ri a ben­zi­na e die­sel nel 2022 rap­pre­sen­ta­no l’88,6% de­gli ac­qui­sti, ol­tre 41 pun­ti per­cen­tua­li in più del mer­ca­to del nuo­vo (47,3%). Le au­to ibri­de usa­te rap­pre­sen­ta­no il 3,7% ver­so il 34% del mer­ca­to del nuo­vo. In con­tro­ten­den­za il me­ta­no che rap­pre­sen­ta il 2,2% sul­l’u­sa­to men­tre è sce­so sot­to l’1% sul nuo­vo. Le au­to ECV (elet­tri­che pu­re e ibri­de plug-in) so­no an­co­ra ine­si­sten­ti fra i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà.

 

Usa­to / Nuo­vo – gen­na­io/di­cem­bre 2022 vs 2021: Aree geo­gra­fi­che

Il Nord Ove­st è l’a­rea do­ve si re­gi­stra il mag­gior nu­me­ro di tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to usa­te con 1/4 dei pas­sag­gi to­ta­li, se­gue l’a­rea me­ri­dio­na­le con il 23,2%, il Cen­tro con il 19,8% e il Nord Est con il 19,6%, men­tre sul mer­ca­to del nuo­vo si re­gi­stra una mag­gio­re dif­fe­ren­za con le aree del Nord che co­pro­no il 61% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li (vs il 45% cir­ca del­l’u­sa­to), se­gui­te dal Cen­tro al 23%.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

 

 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion