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Autovetture

27 febbraio 2023

Il mercato delle auto usate chiude il 2022 in calo del 7,7%. Rapporto usato/nuovo stabile a 2:1

Il diesel rimane la motorizzazione preferita, aumentano gli scambi di auto anziane e quelli fra privati

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Il mercato delle autovetture usate nell’intero 2022 (con dati in attesa di consolidamento) riduce la flessione al -7,7% con 4.586.678 trasferimenti di proprietà rispetto ai 4.971.788 dello stesso periodo 2021. I trasferimenti netti perdono il 10,1%, mentre le minivolture si riducono del 4,4%. 

 

Trasferimenti netti – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Alimentazioni          

Il diesel nel 2022 si conferma la motorizzazione preferita nel mercato delle auto usate, con il 48,3% delle preferenze (-2,4 p.p.), seguito dal benzina con una quota al 40,3%, in recupero di mezzo punto sul 2021. Il Gpl copre il terzo posto (al 4,4% del totale) e le ibride il quarto con una share in crescita al 3,7%. Il metano si ferma al 2,2%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche pure (BEV) e plug-in salgono allo 0,5% ciascuno.

 

Trasferimenti netti – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Contraenti
Gli  scambi tra privati/aziende raggiungono il 60,4% di tutti i passaggi di proprietà (guadagnando 12,5 punti), per la minore disponibilità di auto presso le reti di vendita. Scendono al 35,5% quelli da operatore a cliente finale. Cedono quelli provenienti da nolo a lungo (0,4%), mentre recuperano quelli da noleggio a breve (0,8%) e perdono 1,3 punti quelli da Km0 (al 2,8%).

 

Trasferimenti netti – Quota % gennaio/dicembre 2022: Regione

L’analisi per regione conferma una flessione generalizzata per tutte le regioni italiane e indica al 34,2% la quota dei passaggi di proprietà detenuta nel 2022 dalle prime tre regioni (Lombardia, Lazio e Campania). In controtendenza solo il Trentino Alto Adige che a fine anno segna una crescita del 10,5%, per gli scambi di auto usate provenienti da operatori.

 

Trasferimenti netti – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Anzianità

Nel 2022 salgono al 51,4% di quota i trasferimenti netti di vetture con oltre 10 anni di anzianità. Stabile al 14,9% la quota delle auto da 6 a 10 anni, in leggerissimo recupero quella delle vetture da 4 a 6 anni (12,0%). In contrazione la quota delle auto più fresche, in particolare quelle da 1 a 2 anni (al 3,7%), per la riduzione delle Km0.

 

Minivolture – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Contraenti

Sul fronte delle minivolture, in crescita la quota dei privati o altre società che permutano la propria vettura, al 63,0% (+6,5 p.p.), mentre si riduce la quota dei ritiri di autovetture da parte degli operatori, al 26,0%. In flessione anche le auto ritirate provenienti dal noleggio a lungo termine e quelle da Km0, mentre cresce la quota di quelle provenienti dal noleggio a breve. 

 

Minivolture – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Alimentazioni

Nel 2022 perdono terreno le minivolture di auto diesel che scendono al 53,3% (-3,6 p.p.), mentre cresce il benzina, al 33,0% (+0,7 p.p.) e il Gpl al 5,0%. Stabile il metano (2,6%), mentre crescono le minivolture di auto elettrificate: 4,6% di share per le ibride, 0,9% per le BEV e 0,6% per le plug-in.

 

Minivolture – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Anzianità

Nel 2022 anche fra le minivolture si conferma l’incremento delle autovetture con più di 10 anni, che salgono al 40,0% del totale, a scapito di quasi tutte le altre fasce di anzianità che cedono in quota, in particolare quelle da 0 a 1 anno e da 6 a 10 anni. Recuperano leggermente quelle da 4 a 6 anni.

 

Usato / Nuovo – gennaio/dicembre 2022 vs 2021

Sul mercato italiano nel 2022 sono state acquistate complessivamente 3,96 milioni di autovetture, fra nuove e usate, in calo del 10% rispetto ai quasi 4,4 milioni del 2021, con un rapporto stabile tra nuovo e usato: per ogni auto nuova ne sono state acquistate due usate.

 

Usato / Nuovo – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Alimentazioni

Sul mercato dell’auto usata i motori a benzina e diesel nel 2022 rappresentano l’88,6% degli acquisti, oltre 41 punti percentuali in più del mercato del nuovo (47,3%). Le auto ibride usate rappresentano il 3,7% verso il 34% del mercato del nuovo. In controtendenza il metano che rappresenta il 2,2% sull’usato mentre è sceso sotto l’1% sul nuovo. Le auto ECV (elettriche pure e ibride plug-in) sono ancora inesistenti fra i trasferimenti di proprietà.

 

Usato / Nuovo – gennaio/dicembre 2022 vs 2021: Aree geografiche

Il Nord Ovest è l’area dove si registra il maggior numero di trasferimenti di proprietà di auto usate con 1/4 dei passaggi totali, segue l’area meridionale con il 23,2%, il Centro con il 19,8% e il Nord Est con il 19,6%, mentre sul mercato del nuovo si registra una maggiore differenza con le aree del Nord che coprono il 61% delle immatricolazioni totali (vs il 45% circa dell’usato), seguite dal Centro al 23%.

 

In allegato il comunicato stampa completo di grafici e tabelle

 

 

 


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