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15 luglio 2022

Mercato auto Europa, a giugno continua la discesa (-16,8%)

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Il vo­lu­me più bas­so per lo stes­so me­se da quan­do si ri­le­va­no i da­ti.

L’I­ta­lia in ri­tar­do nel­l’e­let­tri­co: ser­vi­reb­be­ro 320 mi­la pre­se di ri­ca­ri­ca pub­bli­ca per ave­re una ca­pil­la­ri­tà si­mi­le a quel­la del­l’O­lan­da, fra i Pae­si lea­der del­la eMo­bi­li­ty 

 

Con­ti­nua ine­so­ra­bi­le l’e­ro­sio­ne del mer­ca­to eu­ro­peo del­le au­to­vet­tu­re: a giu­gno le re­gi­stra­zio­ni di nuo­ve au­to nei 30 pae­si UE più Re­gno Uni­to e EF­TA, si so­no fer­ma­te a 1.066.137 uni­tà, -16,8% ri­spet­to a 1.281.892 im­ma­tri­co­la­zio­ni di giu­gno 2021, il vo­lu­me più bas­so per lo stes­so me­se. Con que­sto nuo­vo crol­lo men­si­le, il pri­mo se­me­stre ar­chi­via 5.597.656 au­to, -13,7% e qua­si 900.000 vet­tu­re in me­no ri­spet­to a gen­na­io-giu­gno 2021 chiu­so con 6.485.862 nuo­ve au­to. 

Tra i cin­que Ma­jor Mar­ke­ts, nel me­se di giu­gno il Re­gno Uni­to se­gna la per­for­man­ce più bas­sa (-24,3% che per que­sto me­se è la peg­gio­re dal 1996), la Ger­ma­nia flet­te del 18,1%, la Fran­cia è a -14,2%, in li­nea con -15% del­l’I­ta­lia, men­tre la Spa­gna li­mi­ta la per­di­ta a un ca­lo del 7,8%. Nel cu­mu­la­to del pri­mo se­me­stre è sem­pre la Spa­gna ad ave­re la per­di­ta mi­no­re        (-10,7%), men­tre la per­for­man­ce peg­gio­re è del­l’I­ta­lia (-22,7%), se­gui­ta in or­di­ne dal­la Fran­cia (-16,3%), dal Re­gno Uni­to (-11,9%) e dal­la Ger­ma­nia (-11%). Al di là dei da­ti per­cen­tua­li, in ter­mi­ni di vo­lu­mi l’I­ta­lia si con­fer­ma il quar­to mer­ca­to tra i cin­que mag­gio­ri sia nel me­se sia nel cu­mu­la­to del se­me­stre. 

A giu­gno il no­stro mer­ca­to re­cu­pe­ra leg­ger­men­te la quo­ta di au­to “al­la spi­na” e toc­ca il 10,3%, ma re­sta am­pio il di­va­rio con Ger­ma­nia, Re­gno Uni­to e Fran­cia (con quo­te ri­spet­ti­va­men­te al 26%, 21,6% e 19,8%). In Ita­lia nel pri­mo se­me­stre la quo­ta del­le BEV è fer­ma al 3,6%, per il pro­gres­si­vo esau­ri­men­to del­l’on­da lun­ga de­gli in­cen­ti­vi 2021, men­tre le ibri­de PHEV cre­sco­no al 5,4%. Una si­tua­zio­ne in­ver­sa ri­spet­to agli al­tri 4 Ma­jor Mar­ket, do­ve si re­gi­stra un au­men­to del­le BEV dal­l’8,3% dei pri­mi 6 me­si 2021 al 12,1% at­tua­le, a fron­te di un li­vel­lo sta­bi­le del­le PHEV a quo­ta 8,6%. In Eu­ro­pa l’O­lan­da è tra i Pae­si lea­der per au­to elet­tri­che, con una quo­ta di au­to “al­la spi­na” al 30%.

Sul ri­tar­do del­l’I­ta­lia nel mer­ca­to del­l’e­let­tri­co An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, af­fer­ma: “Per ave­re una ca­pil­la­ri­tà del­la re­te di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca  pa­ra­go­na­bi­le al­l’O­lan­da, l’I­ta­lia ne­ces­si­te­reb­be di 320 mi­la pun­ti di ri­ca­ri­ca pub­bli­ca, do­tan­do, in par­ti­co­la­re, au­to­stra­de e su­per­stra­de del­le in­di­spen­sa­bi­li co­lon­ni­ne fa­st char­ge, ma sia­mo an­co­ra lon­ta­nis­si­mi da que­sti li­vel­li. Una si­tua­zio­ne che fre­na pe­san­te­men­te lo svi­lup­po del mer­ca­to dei vei­co­li al­la spi­na. È as­so­lu­ta­men­te evi­den­te la ne­ces­si­tà di ac­ce­le­ra­re in mo­do mas­sic­cio l’in­fra­strut­tu­ra­zio­ne del Pae­se. A 14 me­si dal va­ro del PNRR, che pre­ve­de 750 mi­lio­ni per le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca pub­bli­che nel 2022-2026, man­ca an­co­ra un pun­tua­le cro­no­pro­gram­ma, co­me UN­RAE chie­de con for­za da tem­po, che in­di­chi tem­pi, luo­ghi e ti­po­lo­gie di co­lon­ni­ne da in­stal­la­re, non­ché i sog­get­ti in­ca­ri­ca­ti di ef­fet­tua­re gli in­ve­sti­men­ti”. 

“Per le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca pri­va­te, in­ve­ce - pro­se­gue An­drea Car­di­na­li – a di­stan­za di qua­si un an­no dal De­cre­to 25 Ago­sto 2021 che stan­zia­va 90 mi­lio­ni al­lo sco­po di in­cen­ti­var­ne la dif­fu­sio­ne, non so­no sta­ti an­co­ra va­ra­ti i ne­ces­sa­ri prov­ve­di­men­ti at­tua­ti­vi pre­vi­sti al­l’ar­ti­co­lo 12”.

“Dob­bia­mo in­fi­ne sot­to­li­nea­re con estre­mo stu­po­re - con­clu­de il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE Car­di­na­li - che il re­cen­te ‘Al­le­ga­to in­fra­strut­tu­re’ al DEF ela­bo­ra­to dal MIMS, pur pre­ve­den­do uno stan­zia­men­to de­cen­na­le di 300 mi­liar­di di eu­ro per l’am­mo­der­na­men­to e la rea­liz­za­zio­ne di in­fra­strut­tu­re stra­da­li e non, in­di­riz­za­te a mi­glio­re la mo­bi­li­tà e la cir­co­la­zio­ne del­le per­so­ne e del­le mer­ci, non con­tie­ne nep­pu­re una ri­ga ri­guar­do al­le co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca per i vei­co­li elet­tri­ci”. 

 

Fran­cia – L’en­ne­si­mo ca­lo a giu­gno fa per­de­re il 16,3% dei vo­lu­mi al pri­mo se­me­stre

Con­ti­nua­no a re­gi­strar­si ri­sul­ta­ti ne­ga­ti­vi nel mer­ca­to fran­ce­se del­le au­to­vet­tu­re: a giu­gno le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve so­no sta­te 171.087, il 14,2% in me­no del­le 199.508 di giu­gno 2021. Con que­sto me­se che chiu­de il se­me­stre, quin­di, le uni­tà im­ma­tri­co­la­te so­no sta­te 771.980 con­tro le 922.765 di gen­na­io-giu­gno 2021 (-16,3%). Nel pri­mo se­me­stre le BEV im­ma­tri­co­la­te so­no cre­sciu­te del 28,8% (+5,0% a giu­gno) in au­men­to di 4,2 p.p, ora al 12,1% di quo­ta (12,8% nel me­se), a fron­te del­le PHEV che per­do­no il 12,4% dei vo­lu­mi (-27,4% a giu­gno), al­l’8,1% di share (7,0% a giu­gno), e por­ta­no il con­sun­ti­vo del pri­mo se­me­stre del­le ECV a una cre­sci­ta del­l’8,3% sul pri­mo se­me­stre 2021. Si­mi­le la cre­sci­ta del­le HEV che au­men­ta­no del 7,9% e re­cu­pe­ra­no qua­si 5 p.p., at­te­stan­do­si su una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 21,3% (a giu­gno al 25,1%). Le emis­sio­ni di CO2 a giu­gno, in­fi­ne, so­no sta­te 103,8 g/Km, con­tro i 107,5 g/Km di un an­no fa.

 

Ger­ma­nia – Pri­mo se­me­stre a -11%. Ci si ag­grap­pa agli or­di­ni da eva­de­re

A cau­sa di un mer­ca­to gui­da­to non dal­la do­man­da ben­sì da una li­mi­ta­ta pro­du­zio­ne di au­to­mo­bi­li, il pri­mo se­me­stre del mer­ca­to del­l’au­to in Ger­ma­nia se­gna un nuo­vo mi­ni­mo nel 2022. Le ven­di­te di au­to nuo­ve in que­sti pri­mi sei me­si, in­fat­ti, so­no sta­te 1.237.975, l’11% in me­no ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2021, quan­do si re­gi­stra­ro­no 1.390.889 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ap­pe­na 28.000 in più del li­vel­lo già bas­so del 2020, an­no del loc­k­do­wn. A giu­gno, in­ve­ce, la di­mi­nu­zio­ne è sta­ta del 18,1%, con 224.558 im­ma­tri­co­la­zio­ni ver­so le 274.152 di giu­gno 2021. Tut­ta­via, un con­si­sten­te nu­me­ro di or­di­ni da eva­de­re dà mo­ti­vo di es­se­re cau­ta­men­te ot­ti­mi­sti. Ana­liz­zan­do le mo­to­riz­za­zio­ni di que­sto pri­mo se­me­stre, si ri­le­va la fles­sio­ne del 2,0% del­le ECV, co­mun­que in au­men­to in rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, ora al 24,7% (26,0% a giu­gno), che ten­go­no gra­zie al +12,5% del­le BEV (-3,5% nel me­se), ora al 13,5% di quo­ta (e al 14,4% a giu­gno), a fron­te del -15,1% del­le PHEV (-16,3% a giu­gno) che per­do­no 0,6 p.p. e si at­te­sta­no al­l’11,2% di share (11,7% a giu­gno). Le HEV, in­fi­ne, re­cu­pe­ra­no il 5,6% (-13,5% nel me­se) e qua­si 3 p.p., rag­giun­gen­do il 18,8% di quo­ta (17,4% a giu­gno).

 

Re­gno Uni­to – A giu­gno per­so 1/4 del­le ven­di­te: la peg­gior per­for­man­ce per il me­se dal 1996

Nel Re­gno Uni­to, il me­se di giu­gno del mer­ca­to del­l’au­to rag­giun­ge un “tra­guar­do me­mo­ra­bi­le”: il peg­gior ri­sul­ta­to dal 1996. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li so­no sta­te 140.958, il 24,3% in me­no ri­spet­to a un an­no fa quan­do fu­ro­no ven­du­ti 186.128 vei­co­li. Il con­sun­ti­vo di que­sto pri­mo se­me­stre se­gna 802.079 uni­tà, un ca­lo del­l’11,9% ri­spet­to al pri­mo se­me­stre 2021, il se­con­do peg­gior pri­mo se­me­stre de­gli ul­ti­mi 30 an­ni. In ca­lo ri­spet­to al 2021 che era sta­to ca­rat­te­riz­za­to dal­la chiu­su­ra dei con­ces­sio­na­ri fi­no ad apri­le per il loc­k­do­wn, con il click and col­lect co­me uni­ca mo­da­li­tà per ac­qui­sta­re un’au­to­mo­bi­le. Con­ti­nua­no i pro­ble­mi di ap­prov­vi­gio­na­men­to dei com­po­nen­ti, acu­tiz­za­ti dal­le re­stri­zio­ni in Ci­na do­vu­te al­la pan­de­mia. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, il pri­mo se­me­stre ar­chi­via una cre­sci­ta del 26,1% del­le ECV gra­zie al +56,0% del­le BEV (+14,6% a giu­gno), che pas­sa­no dal­l’8,1% al 14,4% di quo­ta (16,1% nel me­se), a fron­te di una di­mi­nu­zio­ne del­l’11,9% del­le PHEV (-36,5% a giu­gno), che re­sta­no sta­bi­li al 6,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (5,5% a giu­gno). In lie­ve ca­lo le HEV con un -1,6% (-23,2% a giu­gno) che co­mun­que per­do­no me­no del mer­ca­to e cre­sco­no di 3 p.p. at­te­stan­do­si al 29,7% di share (28,7% a giu­gno).

 

Spa­gna – I se­me­stre in ca­lo (-10,7%) ma cre­sco­no le mo­to­riz­za­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le

A giu­gno pro­se­guo­no i se­gni ne­ga­ti­vi per il mer­ca­to del­l’au­to spa­gno­lo. Con le 89.252 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in­fat­ti, il ri­sul­ta­to ar­chi­via­to è -7,8% (con­tro le 96.784 uni­tà di un an­no fa). Il rit­mo del­le ven­di­te an­che in Spa­gna con­ti­nua ad es­se­re det­ta­to dal­la cri­si dei mi­cro­chip e dal con­te­sto di cri­si in­ter­na­zio­na­le con un con­sun­ti­vo del pri­mo se­me­stre di 407.757 ven­di­te di au­to nuo­ve, in di­mi­nu­zio­ne del 10,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Le emis­sio­ni me­die di CO2 di giu­gno se­gna­no una di­mi­nu­zio­ne del­l’1,8% a 121,7 g/Km. Per quan­to ri­guar­da le mo­to­riz­za­zio­ni, il se­gno è po­si­ti­vo per ECV, che cre­sco­no del 31,9% gra­zie al con­tri­bu­to del +24,3% di PHEV (-5,1% a giu­gno) e so­prat­tut­to del +46,9% di BEV (+10,6% nel me­se) che rag­giun­go­no ri­spet­ti­va­men­te il 5,8% e 3,5% di share (4,8% e 3,5% a giu­gno). Gua­da­gna­no quo­ta an­che le HEV che pas­sa­no dal 23,8% di un an­no fa al 28,3% dei pri­mi sei me­si 2022 (27,8% a giu­gno).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

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