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09 giugno 2022

Maggio in crescita per i veicoli industriali, salvati dai pesanti sopra le 16 tonnellate (+12,5%)

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Ma la cri­si pe­sa sul mer­ca­to che ri­ma­ne in ros­so nei 5 me­si 2022 (-5,3%)

 

Nel me­se di mag­gio il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li ha re­gi­stra­to un se­gno po­si­ti­vo ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2021, con 2.435 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.164, pa­ri a +12,5%. Il rial­zo del­le ven­di­te è trai­na­to dal com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti di mas­sa ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t, che cre­sce di ol­tre 300 uni­tà ri­spet­to al­lo scor­so an­no (+17,3%). Con­ti­nua, in­ve­ce, il trend ne­ga­ti­vo del­le al­tre fa­sce di pe­so: ca­la­no i vei­co­li leg­ge­ri sot­to le 6 t (-9,8%) e se­gna­no una ca­du­ta a dop­pia ci­fra i me­dio-leg­ge­ri sot­to le 16 t, che per­do­no il 10,3% sul 2021. Com­ples­si­va­men­te, nei pri­mi cin­que me­si del­l’an­no i nu­me­ri del mer­ca­to ri­man­go­no in ros­so, a -5,3% (con 11.037 uni­tà).

“Ac­co­glia­mo po­si­ti­va­men­te l’in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mag­gio, seb­be­ne sia or­mai evi­den­te la for­te vo­la­ti­li­tà del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li, che con­ti­nua a mo­stra­re in que­sti me­si al­ti e bas­si a cau­sa del­le dif­fi­col­tà del­le Ca­se pro­dut­tri­ci in ma­te­ria di sup­ply chain e ca­ren­za del­la com­po­nen­ti­sti­ca”, com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE.

“La si­tua­zio­ne è an­co­ra pro­fon­da­men­te in­cer­ta, – sot­to­li­nea il Pre­si­den­te – in quan­to la cri­si mon­dia­le e il bru­sco au­men­to del­l’in­fla­zio­ne im­pat­ta­no pe­san­te­men­te sul­la ca­pa­ci­tà pro­dut­ti­va dei co­strut­to­ri, sul co­sto dei vei­co­li e sul prez­zo dei car­bu­ran­ti. Per­tan­to, ri­ma­ne di pri­ma­ria im­por­tan­za so­ste­ne­re la do­man­da me­dian­te un fon­do ad hoc per l’au­to­tra­spor­to, che pos­sa aiu­ta­re il set­to­re nel­la fa­se con­tin­gen­te e nel­la tran­si­zio­ne”.

L’UN­RAE, al­la lu­ce del­la cri­si con­giun­tu­ra­le e dei con­se­guen­ti ri­tar­di nel­la con­se­gna dei nuo­vi vei­co­li, co­glie in­fi­ne l’oc­ca­sio­ne per sug­ge­ri­re un an­ti­ci­po dei tem­pi nel­le de­ci­sio­ni sui fu­tu­ri in­ve­sti­men­ti da par­te de­gli au­to­tra­spor­ta­to­ri.

“Da­to il per­du­ra­re del­l’at­tua­le si­tua­zio­ne con­tin­gen­te, che sta cau­san­do for­ti ral­len­ta­men­ti nei tem­pi di pro­du­zio­ne e di con­se­gna dei vei­co­li, con­si­glia­mo al­le azien­de di au­to­tra­spor­to di an­ti­ci­pa­re fin da ora i ter­mi­ni re­la­ti­vi al­la pro­gram­ma­zio­ne de­gli ac­qui­sti per il pros­si­mo an­no, co­sì da as­si­cu­ra­re la con­se­gna dei vei­co­li or­di­na­ti già nel 2023 e scon­giu­ra­re un ul­te­rio­re in­vec­chia­men­to del par­co cir­co­lan­te” con­clu­de il Pre­si­den­te Sta­ra­ce.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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