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01 febbraio 2022

Gennaio apre il 2022 con un crollo delle immatricolazioni del 19,7%

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L'I­ta­lia fa­na­li­no di co­da in Eu­ro­pa nel­le po­li­ti­che green sul­la mo­bi­li­tà.

Sen­za in­cen­ti­vi la quo­ta di ECV crol­la al­l'8,4%, 5 pun­ti in me­no di un me­se fa

 

An­no nuo­vo, mer­ca­to vec­chio. Non cam­bia la ten­den­za ne­ga­ti­va del mer­ca­to del­l’au­to in Ita­lia, e la di­na­mi­ca di­scen­den­te de­gli ul­ti­mi me­si del 2021 vie­ne con­fer­ma­ta an­che a gen­na­io 2022. Con 107.814 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, il pri­mo me­se del­l’an­no mo­stra un ca­lo del­le ven­di­te del 19,7%, pa­ri a ol­tre 26 mi­la vei­co­li in me­no ri­spet­to a gen­na­io 2021, che ave­va un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no ma era sup­por­ta­to da­gli in­cen­ti­vi go­ver­na­ti­vi.    

“Ci au­gu­ria­mo che ades­so, fi­nal­men­te, il Go­ver­no ri­pren­da in ma­no i dos­sier, co­me quel­lo del­l’au­to­mo­ti­ve, che ne­gli ul­ti­mi me­si so­no sta­ti com­ple­ta­men­te tra­scu­ra­ti”, af­fer­ma il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

L’e­len­co del­le mi­su­re au­spi­ca­te dal­l’UN­RAE par­te dal­la ne­ces­si­tà di “da­re ra­pi­da at­tua­zio­ne ai pia­ni pre­vi­sti dal PNRR per le re­ti di in­fra­strut­tu­re dei vei­co­li elet­tri­ci, con un cro­no­pro­gram­ma pun­tua­le su co­me in­ve­sti­re le ri­sor­se stan­zia­te”.

“E’ ur­gen­te, inol­tre – ag­giun­ge Cri­sci – por­ta­re avan­ti i pro­get­ti del Mi­ni­ste­ro del­lo svi­lup­po eco­no­mi­co a so­ste­gno del­l'ac­qui­sto di vei­co­li a bas­se emis­sio­ni, per non bloc­ca­re il pro­ces­so di elet­tri­fi­ca­zio­ne nel no­stro Pae­se. E, in­fi­ne, al­li­nea­re la fi­sca­li­tà ita­lia­na dei vei­co­li azien­da­li a quel­la dei prin­ci­pa­li ma­jor mar­ket eu­ro­pei per ren­de­re com­pe­ti­ti­ve le im­pre­se ita­lia­ne.

“Si trat­ta – sot­to­li­nea Cri­sci - di mi­su­re im­pre­scin­di­bi­li per sup­por­ta­re la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca a van­tag­gio di azien­de, la­vo­ra­to­ri, con­su­ma­to­ri e del­l'in­te­ra col­let­ti­vi­tà. Sen­za in­ter­ven­ti, la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca ver­rà for­te­men­te ral­len­ta­ta se non in­ter­rot­ta e l’I­ta­lia ri­schie­rà di ri­ma­ne­re fa­na­li­no di co­da nel­le po­li­ti­che green ri­spet­to a Ger­ma­nia, Fran­cia, Spa­gna e Re­gno Uni­to, con­dan­nan­do al­l’ar­re­tra­tez­za lo svi­lup­po del mer­ca­to de­gli ECV nel no­stro Pae­se. Già il me­se di gen­na­io ne è una con­fer­ma con una quo­ta di BEV e PHEV che crol­la al­l’8,4%, per­den­do qua­si 5 pun­ti ri­spet­to a di­cem­bre scor­so”.

Dai da­ti del­la strut­tu­ra del mer­ca­to di gen­na­io, a con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri emer­ge un ca­lo ver­ti­gi­no­so dei pri­va­ti che, nel con­fron­to con gen­na­io 2021 in­te­res­sa­to da­gli in­cen­ti­vi go­ver­na­ti­vi, per­do­no ol­tre il 20% chiu­den­do con una quo­ta in con­tra­zio­ne di 1,2 pun­ti, al 66,7% del to­ta­le (a cir­ca 72.700 uni­tà). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni per­do­no ol­tre il 27% dei vo­lu­mi, fer­man­do­si nel me­se al 10,5% di quo­ta di mer­ca­to. An­che il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne se­gna un de­ci­so crol­lo del 16,7% (per una pe­san­tis­si­ma fre­na­ta del­le Cap­ti­ve a fron­te di un leg­ge­ro in­cre­men­to del­le so­cie­tà Top), riu­scen­do co­mun­que a re­cu­pe­ra­re mez­zo pun­to di quo­ta e chiu­den­do al 15,6% del to­ta­le, con 17.000 uni­tà. Il con­fron­to con un gen­na­io 2021 dai vo­lu­mi qua­si ine­si­sten­ti, con­sen­te al no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne di cre­sce­re a tri­pla ci­fra, rag­giun­gen­do co­mun­que ap­pe­na l’1,7% di share sul to­ta­le mer­ca­to. Un ca­lo di “ap­pe­na” il 6,7%, con­sen­te al­le so­cie­tà di in­cre­men­ta­re la pro­pria rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà al 5,6% nel me­se, con 6.081 uni­tà.

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni, un al­tro tra­col­lo ver­ti­gi­no­so in­te­res­sa ben­zi­na e die­sel che ar­chi­via­no nel me­se una quo­ta ri­spet­ti­va­men­te del 27,2% (-8,7 p.p.) e 19% (-8 p.p.). Con­ti­nua la cre­sci­ta im­po­nen­te del Gpl che re­cu­pe­ra 3 pun­ti e ar­ri­va al 9,2% di quo­ta, men­tre il me­ta­no nel me­se per­de qua­si la me­tà dei vo­lu­mi, al­l’1,3% di quo­ta. In for­te espan­sio­ne le ibri­de che si con­fer­ma­no mar­ket lea­der con il 34,9% del­le pre­fe­ren­ze, con le “full” hy­brid al 10% e le “mild” al 24,9%. Co­me an­ti­ci­pa­to, sep­pur con vo­lu­mi in cre­sci­ta del 45/46% le elet­tri­che pu­re BEV e le ibri­de Plug-in crol­la­no in ter­mi­ni di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà ri­spet­to a di­cem­bre, fer­man­do­si ri­spet­ti­va­men­te al 3,4% e al 5% di quo­ta, com­ples­si­va­men­te cir­ca 5 pun­ti in me­no del me­se scor­so.

For­te ca­lo a dop­pia ci­fra nel me­se per tut­ti i seg­men­ti (ad ec­ce­zio­ne del­l’al­to di gam­ma), con una cre­sci­ta di quo­ta per le uti­li­ta­rie, una so­ste­nu­ta con­tra­zio­ne per le pic­co­le (A) e le me­die (C) e una sta­bi­li­tà per i seg­men­ti D, E e al­to di gam­ma.

 Tra le car­roz­ze­rie nel me­se cros­so­ver e fuo­ri­stra­da ar­ri­va­no a co­pri­re qua­si il 52% del­le pre­fe­ren­ze, a fron­te di una con­tra­zio­ne del­le ber­li­ne al 42,4% e del­le sta­tion wa­gon al 2,6%.

Le aree geo­gra­fi­che evi­den­zia­no un ca­lo ge­ne­ra­liz­za­to a dop­pia ci­fra, con una sta­bi­li­tà di quo­ta del Nord Ove­st (al 30,6%), il re­cu­pe­ro di ol­tre 1 pun­to del Nord Est (al 28,7% ma al 22,9% nel­l’a­na­li­si al net­to del no­leg­gio); la con­tra­zio­ne di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del Cen­tro Ita­lia e del­l’a­rea me­ri­dio­na­le, men­tre sal­go­no di qual­che de­ci­ma­le le iso­le al 6%.

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni scen­do­no in gen­na­io a 118,2 g/Km, in ca­lo del­l’8,1% ri­spet­to ai 128,6 g/Km del­lo stes­so me­se 2021.

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 ri­flet­te il crol­lo di quo­ta del­le elet­tri­che e plug-in. Le fa­sce 0-20 g/Km e 21-60 g/Km scen­do­no, in­fat­ti, su una quo­ta com­bi­na­ta del­l’8,1%, sa­le in­ve­ce al 68,6% la fa­scia 61-135 g/Km. Scen­de al 19,1% la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km, men­tre ri­ma­ne ab­ba­stan­za sta­bi­le al­l’1,8% quel­la pe­na­liz­za­ta dal ma­lus ol­tre i 190 g/Km.

Il mer­ca­to del­l’u­sa­to nel me­se di gen­na­io se­gna una cre­sci­ta ver­ti­gi­no­sa: +34,3% (su un gen­na­io 2021 mol­to fiac­co), con 348.137 pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re.    

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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