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17 giugno 2021

Mercato auto Europa: in 5 mesi perse 1,7 milioni di vetture

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A mag­gio ca­lo del 25% sul li­vel­lo pre-pan­de­mia. L’I­ta­lia in­die­treg­gia nel­la clas­si­fi­ca dei mag­gio­ri mer­ca­ti per l’as­sen­za di in­cen­ti­vi.

 

Nel­lo scor­so me­se di mag­gio in Eu­ro­pa le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve so­no am­mon­ta­te a 1.083.795 uni­tà, in ca­lo del 25% ri­spet­to a mag­gio 2019. No­no­stan­te l’au­men­to su mag­gio 2020 sia del 73,7%, ri­spet­to al li­vel­lo pre-pan­de­mia so­no sta­te per­se 360.378 vet­tu­re. I da­ti dei 31 pae­si eu­ro­pei (UE+UK+EF­TA) mo­stra­no lo stes­so ca­lo per­cen­tua­le di un quar­to del vo­lu­me to­ta­le an­che nel cu­mu­la­to dei pri­mi cin­que me­si del­l’an­no: con 5.204.398 im­ma­tri­co­la­zio­ni, la per­di­ta ri­spet­to a 6.936.184 del pe­rio­do gen­na­io-mag­gio 2019 è di 1.731.786 au­to (-25%).

Nel­la clas­si­fi­ca dei mag­gio­ri mer­ca­ti del­l’a­rea, l’I­ta­lia (142.730 im­ma­tri­co­la­zio­ni a mag­gio) per­de una po­si­zio­ne e scen­de al ter­zo po­sto, do­po Ger­ma­nia (230.635) e Re­gno Uni­to (156.737), a cau­sa del gra­dua­le esau­ri­men­to de­gli in­cen­ti­vi del­la fa­scia 61/135 g/Km, la più pe­san­te in ter­mi­ni sta­ti­sti­ci.

Il no­stro mer­ca­to è, in­fat­ti, an­co­ra in­die­tro nel­la dif­fu­sio­ne di au­to elet­tri­che “al­la spi­na”: la ca­te­go­ria di vet­tu­re BEV e PHEV, an­che se in sa­li­ta al 9% in mag­gio ri­spet­to al 7,9% del me­se pre­ce­den­te, è mol­to in­die­tro ri­spet­to al­la me­dia del 17,3% de­gli al­tri quat­tro mag­gio­ri mer­ca­ti eu­ro­pei.

Nel com­par­to del­le ibri­de in­ve­ce l’I­ta­lia man­tie­ne an­co­ra il pri­mo po­sto, ma la quo­ta per­cen­tua­le è in di­sce­sa al 28% ri­spet­to al 28,7% del me­se pre­ce­den­te, men­tre gli al­tri pae­si ac­cor­cia­no la di­stan­za sa­len­do dal 19,4% al 20,1%.

“Il ral­len­ta­men­to del­l’I­ta­lia ri­spet­to ai ma­jor mar­ke­ts eu­ro­pei, sia nel nu­me­ro com­ples­si­vo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni sia nel­la quo­ta del­le au­to ibri­de (HEV) – com­men­ta An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE - è in­di­ce del­l’e­sau­rir­si de­gli in­cen­ti­vi del­la fa­scia 61-135 g/Km, il cui ruo­lo è sta­to de­ter­mi­nan­te per il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, fra i più vec­chi d’Eu­ro­pa”. 

“Gra­zie an­che agli in­cen­ti­vi a que­sta fa­scia di vet­tu­re – ag­giun­ge Car­di­na­li - nel pri­mo tri­me­stre del­l’an­no il no­stro Pae­se ha ri­dot­to di 11,3 g/Km le emis­sio­ni di CO2 sul­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni, un suc­ces­so che per il 70% è da at­tri­bui­re pro­prio al­le au­to del­la fa­scia 61-135 g/Km, che ol­tre­tut­to han­no so­sti­tui­to al­tret­tan­te vet­tu­re ob­so­le­te”. 

Ri­fe­ren­do­si al­l’ac­cor­do sul cli­ma de­ci­so dal Con­si­glio del­l’UE nei me­si scor­si, An­drea Car­di­na­li ha quin­di ri­cor­da­to: “Se si vuo­le rag­giun­ge­re l’o­biet­ti­vo di ri­du­zio­ne del 55% del­le emis­sio­ni di gas ser­ra en­tro il 2030, l’I­ta­lia non può pre­scin­de­re dal­la pro­ro­ga del­l’E­co­bo­nus fi­no al 2026, ne­ces­sa­ria per so­ste­ne­re la do­man­da di vei­co­li nuo­vi du­ran­te la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca e ri­dur­re l’im­pat­to sul­l’am­bien­te”.

 

Fran­cia – A mag­gio 141.040 im­ma­tri­co­la­zio­ni (-27,3% sul 2019)

Nel quin­to me­se del­l’an­no la Fran­cia re­gi­stra 141.040 nuo­ve au­to­vet­tu­re (-27,3% nel con­fron­to con il 2019), e ar­chi­via nel cu­mu­la­to 723.257 uni­tà (-22,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do di due an­ni fa). A mag­gio le emis­sio­ni me­die di CO2 si at­te­sta­no a 109,8 g/Km, in net­to ca­lo se com­pa­ra­te con il da­to del­lo stes­so me­se 2020 (125,9 g/Km). Nel me­se di mag­gio, cor­ro­no le ibri­de con 23.335 im­ma­tri­co­la­zio­ni (al 16,6% di quo­ta), e BEV e PHEV re­gi­stra­no ri­spet­ti­va­men­te l’8,2% e il 9,1% di quo­ta. Nei pri­mi cin­que me­si del­l’an­no pro­se­gue il ca­lo del­le ali­men­ta­zio­ni tra­di­zio­na­li, con il ben­zi­na al 43,2% di quo­ta e il die­sel al 23,7% di share, men­tre cre­sco­no le elet­tri­che e plug-in (al 7,1% e 7,6% del to­ta­le) e so­prat­tut­to le ibri­de che con­qui­sta­no il 23% di share. Nel cu­mu­la­to, ri­man­go­no so­stan­zial­men­te sta­bi­li tut­ti i seg­men­ti di ven­di­ta: si fer­ma­no le pic­co­le al 58% di quo­ta; sta­bi­li ri­spet­ti­va­men­te al 24% e al 12% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà le me­die in­fe­rio­ri e le me­die su­pe­rio­ri, co­sì co­me le su­pe­rio­ri e lus­so, al 6% di share.

 

Ger­ma­nia – Nel quin­to me­se del­l’an­no cor­ro­no BEV e PHEV al 23,4% di share

Se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­la KBA, a mag­gio la Ger­ma­nia ar­chi­via 230.635 au­to­vet­tu­re (+37,2% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­l’an­no pre­ce­den­te, ma -30,7% nel con­fron­to con il 2019) e 1.116.737 nel cu­mu­la­to (-26,7% sul 2019). Nel quin­to me­se del­l’an­no le per­so­ne giu­ri­di­che re­gi­stra­no il 66,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà con 152.879 uni­tà, men­tre le per­so­ne fi­si­che rag­giun­go­no il 33,7% di quo­ta (77.666 im­ma­tri­co­la­zio­ni). Sul fron­te del­le emis­sio­ni me­die di CO2, nel me­se il va­lo­re rag­giun­to è di 125 g/Km. Sul ver­san­te del­le ali­men­ta­zio­ni, a mag­gio per­do­no ter­re­no il ben­zi­na e il die­sel, che si fer­ma­no ri­spet­ti­va­men­te a 37,7% di share e 22,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre pro­se­gue la cor­sa di BEV (26.786 im­ma­tri­co­la­zio­ni) e PHEV (27.222 uni­tà) che rag­giu­go­no una quo­ta com­bi­na­ta pa­ri al 23,4% (11,6% BEV e 11,8% PHEV).

 

Re­gno Uni­to – Im­ma­tri­co­la­zio­ni a -14,7% sul 2019 e -13,2% nel con­fron­to con gli ul­ti­mi 10 an­ni

Il com­par­to au­to­mo­bi­li­sti­co del Re­gno Uni­to, se­con­do i da­ti del­la SMMT, nel me­se di mag­gio re­gi­stra 156.737 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in ca­lo del 14,7% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2019 e del 13,2% nel con­fron­to con la me­dia di mag­gio ne­gli ul­ti­mi 10 an­ni. Nei pri­mi cin­que me­si del­l’an­no le re­gi­stra­zio­ni to­ta­li si at­te­sta­no a 723.845 uni­tà, e le pre­vi­sio­ni in­di­ca­no cir­ca 1,86 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni per l’in­te­ro 2021, co­mun­que in fles­sio­ne del 29,1% ri­spet­to al­la me­dia dei 10 an­ni. Per quan­to ri­guar­da i ca­na­li di ven­di­ta, a mag­gio le flot­te con­qui­sta­no il 50,7% di quo­ta con 79.435 re­gi­stra­zio­ni, men­tre i pri­va­ti si at­te­sta­no il 47,1% di share con 73.865 uni­tà; le so­cie­tà in­ve­ce, im­ma­tri­co­la­no 3.437 nuo­ve au­to­vet­tu­re. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, ca­la il ben­zi­na che si ar­re­sta a 48,4% di quo­ta di mer­ca­to, men­tre il die­sel ri­ma­ne sta­bi­le a 9,9% di share; pro­se­gue al con­tra­rio l’a­sce­sa del­le BEV, all’ 8,4% di quo­ta con 13.120 im­ma­tri­co­la­zio­ni, del­le PHEV che nel me­se di mag­gio con­qui­sta­no il 6,3% di share e del­le ibri­de che sal­go­no al 27,1%.

 

Spa­gna – Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mag­gio (-24%) “mo­de­ra­no” il ca­lo del­le ven­di­te nei 5 me­si

Nel me­se di mag­gio in Spa­gna i da­ti sul­le ven­di­te del set­to­re au­to­mo­ti­ve non han­no an­co­ra rag­giun­to i li­vel­li pre-pan­de­mia né sul me­se, con 95.403 uni­tà ar­chi­via­te (-24% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2019), né sul cu­mu­la­to, che re­gi­stra un ca­lo del 36% a 360.057 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Fo­ca­liz­zan­do­si sui ca­na­li di ven­di­ta, la fi­ne del­lo sta­to di emer­gen­za sa­ni­ta­ria e la ri­pre­sa del­la mo­bi­li­tà tra re­gio­ni han­no “fa­ci­li­ta­to” il no­leg­gio, che re­gi­stra un ca­lo del­l’8,7% con 31.100 uni­tà im­ma­tri­co­la­te. Al con­tra­rio nel me­se, le so­cie­tà per­do­no il 39% ri­spet­to a mag­gio 2019 ar­chi­vian­do 33.234 au­to­vet­tu­re. A mag­gio le emis­sio­ni me­die di CO2 si at­te­sta­no a 125,7 g/Km, il 7% in me­no nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, a fron­te del ca­lo di ben­zi­na e die­sel (ri­spet­ti­va­men­te al 49,1% e 20,2% di share), nel me­se BEV e PHEV con­qui­sta­no una quo­ta di mer­ca­to com­bi­na­ta pa­ri al 6,6% (gra­zie al 4,7% del­le PHEV), le ibri­de si por­ta­no al 23,4% del to­ta­le.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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