NEWS

Export Ansa Motori

03 maggio 2021

Auto ancora in profondo rosso, ad aprile -17,1% sul 2019

Card image cap


Pre­vi­sio­ne UN­RAE: sen­za ri­fi­nan­zia­men­to de­gli in­cen­ti­vi 300.000 vet­tu­re a ri­schio

Ad apri­le con­ti­nua il trend di­scen­den­te del mer­ca­to del­l’au­to in Ita­lia, sui cui nu­me­ri han­no an­co­ra scar­sis­si­mo pe­so le ven­di­te dei vei­co­li elet­tri­ci no­no­stan­te il lo­ro co­stan­te au­men­to. Nel me­se ap­pe­na tra­scor­so so­no sta­te re­gi­stra­te 145.033 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni, pa­ri a una ri­du­zio­ne del -17,1% ri­spet­to al­le qua­si 175.000 uni­tà del­lo stes­so me­se del 2019 - men­tre non è at­ten­di­bi­le il con­fron­to con le 4.295 im­ma­tri­co­la­zio­ni di apri­le 2020 che equi­var­reb­be a un au­men­to a quat­tro ci­fre. Nel 1° qua­dri­me­stre so­no an­da­te per­se ol­tre 120.000 vet­tu­re, con 592.181 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, in ca­lo del 16,9% sul 2019.

L’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, sti­ma che in as­sen­za di ri­fi­nan­zia­men­to de­gli in­cen­ti­vi, nel pro­sie­guo del­l’an­no, po­treb­be­ro es­se­re a ri­schio ben ol­tre 300.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni.

In cir­ca 3 me­si e mez­zo, i fon­di stan­zia­ti han­no con­sen­ti­to la rot­ta­ma­zio­ne di 185.000 vec­chie au­to, per il 95% so­sti­tui­te con nuo­ve vet­tu­re del­la fa­scia 61-135 g/km più si­cu­re e pu­li­te, ri­spar­mian­do al­l’am­bien­te cir­ca 115 mi­la ton­nel­la­te di CO2 l’an­no e con­sen­ten­do un’ag­giun­ti­vi­tà di in­troi­ti IVA e IPT per l’e­ra­rio di cir­ca 160 mi­lio­ni di eu­ro.

“Il PNRR del Go­ver­no - ha com­men­ta­to il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci - sem­bra aver tra­scu­ra­to il set­to­re del­l’au­to, uno dei prin­ci­pa­li mer­ca­ti d’Eu­ro­pa per vo­lu­mi che rap­pre­sen­ta pu­re una com­po­nen­te im­por­tan­te del­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca del Pae­se. E’ im­por­tan­te, per­ciò, che ven­ga­no pre­sto tro­va­ti al­tri stru­men­ti nor­ma­ti­vi per ren­de­re strut­tu­ra­li gli Eco­bo­nus per le vet­tu­re ‘green’ con emis­sio­ni fi­no a 60 g/km CO2”.

“Nel bre­ve pe­rio­do, in­ve­ce  – ha ag­giun­to Cri­sci – è ur­gen­te il ri­fi­nan­zia­men­to de­gli in­cen­ti­vi per le vet­tu­re del­la fa­scia 61-135 g/km di CO2 che fi­no­ra, sem­pre nel­l’ot­ti­ca del­la so­ste­ni­bi­li­tà, han­no da­to il con­tri­bu­to più ri­le­van­te”.  

Il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE ri­ba­di­sce in­fi­ne “l’ur­gen­za di ri­me­dia­re al­la ul­te­rio­re for­te pe­na­liz­za­zio­ne di cui so­no og­get­to in Ita­lia le au­to azien­da­li in frin­ge be­ne­fit per­ché, a cau­sa del man­ca­to ade­gua­men­to del­la tas­sa­zio­ne ai nuo­vi va­lo­ri di emis­sio­ne WLTP, sia i di­pen­den­ti sia le azien­de che con­ce­do­no il be­ne­fit pa­ga­no un’im­po­sta mag­gio­re in quan­to an­co­ra cal­co­la­ta su va­lo­ri di emis­sio­ne non ag­gior­na­ti (NE­DC cor­re­la­to)”.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se di apri­le, an­che in que­sto ca­so con­fron­ta­ta con il 2019 per la com­pa­ra­zio­ne non at­ten­di­bi­le con l’a­na­lo­go me­se 2020, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri mo­stra un ral­len­ta­men­to dei pri­va­ti che per­do­no l’8,1% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, per l’af­fie­vo­lir­si del con­tri­bu­to de­gli in­cen­ti­vi, con una quo­ta che nel me­se co­pre il 59,6% del to­ta­le ri­spet­to al 63,3% del 1° qua­dri­me­stre (en­tram­bi co­mun­que in net­ta cre­sci­ta ri­spet­to al 2019).  In apri­le, con 13.000 uni­tà, le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni ve­do­no scen­de­re ul­te­rior­men­te la lo­ro pe­ne­tra­zio­ne, al­l’8,9% del to­ta­le (10% nel 1° qua­dri­me­stre).

Sep­pur in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo, il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne rag­giun­ge il 17,5% di quo­ta, gra­zie in par­ti­co­la­re al con­tri­bu­to del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top; in gen­na­io-apri­le la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà si po­si­zio­na al 16,4% del to­ta­le. Pro­se­gue il for­te ca­lo del no­leg­gio a bre­ve che ce­de ol­tre la me­tà del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to a due an­ni fa, con una quo­ta che pe­rò re­cu­pe­ra ri­spet­to agli ul­ti­mi me­si, sa­len­do al­l’8,8% del to­ta­le (ri­spet­to al 5% del 1° qua­dri­me­stre). Chiu­do­no le so­cie­tà ed en­ti che con­fer­ma­no in apri­le il 5,2% di quo­ta del 1° qua­dri­me­stre.

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni pro­se­gue la dra­sti­ca ri­du­zio­ne di die­sel e ben­zi­na che si fer­ma­no ri­spet­ti­va­men­te al 31,9% e 22,8% di share (32,8% e 24,8% in gen­na­io-apri­le). Il Gpl nel me­se co­pre il 6,5% del­le pre­fe­ren­ze e il 6% nel qua­dri­me­stre, men­tre il me­ta­no con­fer­ma il 2,2% nel me­se e 2,3% nel qua­dri­me­stre. In for­tis­si­ma asce­sa, le vet­tu­re ibri­de sal­go­no al 28,7% di quo­ta, a po­co più di tre pun­ti di di­stac­co dal mo­to­re a ben­zi­na, e chiu­do­no il qua­dri­me­stre al 27,3% del to­ta­le. For­te espan­sio­ne an­che per le plug-in e le elet­tri­che: le PHEV rag­giun­go­no nel me­se il 4,3% del to­ta­le (3,9% di share nel qua­dri­me­stre), le BEV il 3,3% (3,0% in gen­na­io-apri­le), gra­zie an­che al sup­por­to de­gli ac­qui­sti del no­leg­gio.

Fra i seg­men­ti si re­gi­stra una fles­sio­ne ge­ne­ra­liz­za­ta, ad ec­ce­zio­ne del seg­men­to D che se­gna un trend di cre­sci­ta, con una quo­ta che sa­le al 13,7% del to­ta­le mer­ca­to (13,1% nel 1° qua­dri­me­stre). Le uti­li­ta­rie si fer­ma­no al 38,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà ri­spet­to al 39,2% del gen­na­io-apri­le, men­tre gli al­tri seg­men­ti mo­stra­no una con­fer­ma di quo­ta nel me­se e cu­mu­la­to.

Le car­roz­ze­rie mo­stra­no un’ul­te­rio­re cre­sci­ta di mez­zo pun­to di quo­ta per fuo­ri­stra­da e cros­so­ver in apri­le ri­spet­to al qua­dri­me­stre (47,6% nel me­se e 47,1% in gen­na­io-apri­le), men­tre ce­do­no po­co più di mez­zo pun­to le ber­li­ne (44,9% in apri­le, 45,5% nel qua­dri­me­stre). Va­ria­zio­ni di quo­ta di un de­ci­ma­le in più o me­no in­te­res­sa­no le al­tre car­roz­ze­rie.

In ca­lo tut­te le aree geo­gra­fi­che ri­spet­to al 2019, con il Nord Est che sa­le al 34,1% di quo­ta (tre pun­ti in più del­la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà ar­chi­via­ta dal 1° qua­dri­me­stre) gra­zie al­la spin­ta del no­leg­gio, sen­za il qua­le scen­de­reb­be al 23,2%. In se­con­da po­si­zio­ne il Nord Ove­st al 29,3% in apri­le e 29,8% in gen­na­io-apri­le. L’a­rea cen­tra­le con­fer­ma un 21,1% nel me­se e 22,2% nel cu­mu­la­to, il Sud si fer­ma al 10,4% (11,3 nel qua­dri­me­stre) e le Iso­le rap­pre­sen­ta­no in apri­le il 5,1% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (5,5% nel cu­mu­la­to).

Scen­do­no ul­te­rior­men­te le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni a 123,4 g/km in apri­le ri­spet­to a 143,1 g/km del 2019. Nel pri­mi 4 me­si la CO2 me­dia è pa­ri a 125 g/km (144,2 g/km in gen­na­io-apri­le 2019).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 evi­den­zia una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne di quo­ta del­le vet­tu­re in­cen­ti­va­te da 0 a 20, da 21 a 60 e per quel­le da 61 a 135 g/km, che co­pro­no com­ples­si­va­men­te cir­ca il 70% del mer­ca­to del me­se e del qua­dri­me­stre. In con­ti­nua fles­sio­ne la fa­scia da 136 a 190 g/km e quel­le pe­na­liz­za­te dal ma­lus ol­tre i 190 g/km di CO2 .

L’a­na­li­si del mer­ca­to del­le au­to usa­te evi­den­zia in apri­le un ca­lo del 22% ri­spet­to al 2019, con 281.483 pas­sag­gi di pro­prie­tà, con un 1° qua­dri­me­stre che chiu­de in con­tra­zio­ne del 20,6% a 1.175.552 tra­sfe­ri­men­ti com­ples­si­vi.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion