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24 marzo 2021

L'automotive alla guida della transizione ecologica

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AN­FIA, FE­DE­RAU­TO, UN­RAE chie­do­no mi­su­re 
per fa­vo­ri­re la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le ed eco­no­mi­ca:

•    nuo­vi stru­men­ti di po­li­ti­ca in­du­stria­le
•    in­cen­ti­vi strut­tu­ra­li per il rin­no­vo del par­co
•    dif­fu­sio­ne del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca 
•    ri­for­ma fi­sca­le sul­l’au­to

Un pia­no stra­te­gi­co per gui­da­re il mer­ca­to ver­so l’e­let­tri­fi­ca­zio­ne dei vei­co­li e ac­ce­le­ra­re gli in­ve­sti­men­ti per le nuo­ve tec­no­lo­gie con par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne al­l’au­to­ma­zio­ne, al­la con­net­ti­vi­tà, al­la dif­fu­sio­ne del­le in­fra­strut­tu­re (pub­bli­che e do­me­sti­che), an­che per l’i­dro­ge­no. Ri­fi­nan­zia­re con ur­gen­za gli in­cen­ti­vi in esau­ri­men­to e ren­de­re strut­tu­ra­le fi­no al 2026 l’e­co­bo­nus e pre­ve­de­re ul­te­rio­ri in­cen­ti­vi per il ri­cam­bio del par­co cir­co­lan­te di vei­co­li de­sti­na­ti al tra­spor­to mer­ci e a quel­lo col­let­ti­vo di per­so­ne.

Al­lo stes­so tem­po è ne­ces­sa­rio av­via­re una com­ples­si­va ri­for­ma fi­sca­le sul set­to­re, in par­ti­co­la­re, per le au­to azien­da­li a so­ste­gno del­le im­pre­se ita­lia­ne og­gi pe­na­liz­za­te ri­spet­to agli al­tri Pae­si eu­ro­pei. Con l’oc­ca­sio­ne è au­spi­ca­bi­le an­che una ri­mo­du­la­zio­ne del “bol­lo au­to” in chia­ve green.

So­no que­ste, in sin­te­si, al­cu­ne del­le ar­ti­co­la­te pro­po­ste che le prin­ci­pa­li Or­ga­niz­za­zio­ni del set­to­re au­to­mo­ti­ve (AN­FIA, FE­DE­RAU­TO, UN­RAE) ri­vol­go­no al Go­ver­no per im­pri­me­re una svol­ta de­ci­si­va per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà del no­stro Pae­se in di­re­zio­ne del­la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le ed eco­no­mi­ca.

In una Con­fe­ren­za Stam­pa con­giun­ta, i Pre­si­den­ti del­le tre As­so­cia­zio­ni (Pao­lo Scu­die­ri di AN­FIA, Adol­fo De Ste­fa­ni Co­sen­ti­no di FE­DE­RAU­TO, Mi­che­le Cri­sci del­l’UN­RAE) han­no evi­den­zia­to i da­ti del­la cri­si in­dot­ta dal­la pan­de­mia nel 2020, con la per­di­ta del 27,9% di au­to­vet­tu­re, del 15,1% di vei­co­li com­mer­cia­li, del 14,4% di vei­co­li in­du­stria­li, del 21,7% di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi e del 24,8% di au­to­bus. Gli in­cen­ti­vi ap­pro­va­ti han­no mi­ti­ga­to in par­te il ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, di cui ha be­ne­fi­cia­to an­che l’oc­cu­pa­zio­ne del set­to­re, re­gi­stran­do qua­si 100 mi­lio­ni di ore di cas­sa in­te­gra­zio­ne (più che rad­dop­pia­te nel con­fron­to con il 2019) ri­spet­to al to­ta­le di cir­ca 3 mi­liar­di di ore del­l’in­te­ro set­to­re in­du­stria­le.

La svol­ta “green”, su cui da an­ni in­ve­sto­no le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che e l’in­te­ra fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve, ha ri­ce­vu­to im­pul­so po­si­ti­vo dal­le mi­su­re in­tro­dot­te nel no­stro Pae­se per rea­gi­re al “ci­gno ne­ro” del­la pan­de­mia. Nel 2020, a fron­te di un con­te­stua­le in­cen­ti­vo, so­no sta­te rot­ta­ma­te 125.000 vet­tu­re ve­tu­ste ed in­qui­nan­ti che han­no con­tri­bui­to ad un ri­spar­mio di ol­tre 61­mi­la ton­nel­la­te di CO2/an­no. No­no­stan­te l’av­vio del­la tran­si­zio­ne ver­so la so­ste­ni­bi­li­tà, l’I­ta­lia ha an­co­ra il par­co cir­co­lan­te au­to­vet­tu­re tra i più vec­chi d’Eu­ro­pa, con un’e­tà me­dia di 11,5 an­ni con­tro gli 8 an­ni in UK e i 9 an­ni in Ger­ma­nia e Fran­cia. Al­l’at­tua­le rit­mo di so­sti­tu­zio­ne, per rin­no­va­re l’in­te­ro par­co ita­lia­no ci vor­reb­be­ro 27 an­ni. An­co­ra più ele­va­ta l’e­tà me­dia dei vei­co­li in­du­stria­li (13,6 an­ni), dei vei­co­li com­mer­cia­li (12,5 an­ni) e de­gli au­to­bus (12 an­ni).

Il be­ne­fi­cio del­le mi­su­re di so­ste­gno è ter­mi­na­to pre­sto. Gli in­cen­ti­vi per i vei­co­li com­mer­cia­li si so­no esau­ri­ti in po­chi gior­ni, quel­li per le au­to­vet­tu­re so­no in via di esau­ri­men­to. Da qui le pro­po­ste di AN­FIA, FE­DE­RAU­TO e UN­RAE, che ri­ba­di­sco­no la ne­ces­si­tà di un pia­no stra­te­gi­co per la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve, con la par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti gli at­to­ri del set­to­re, al­lo sco­po di af­fron­ta­re la tran­si­zio­ne co­min­cian­do con ur­gen­za a ri­fi­nan­zia­re i sud­det­ti in­cen­ti­vi per l’an­no in cor­so.

Pao­lo Scu­die­ri, Pre­si­den­te di AN­FIA, ha di­chia­ra­to: “La mo­bi­li­ty re­vo­lu­tion im­pli­ca, per la no­stra fi­lie­ra, una tran­si­zio­ne pro­dut­ti­va che ri­chie­de no­te­vo­li in­ve­sti­men­ti in nuo­ve tec­no­lo­gie: non so­lo elet­tri­co, ma an­che idro­ge­no, con­net­ti­vi­tà, au­to­no­mous dri­ving e di­gi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si. Una sfi­da per cui le azien­de ne­ces­si­ta­no del so­ste­gno di in­ter­ven­ti da at­tua­re tra­mi­te il Re­co­ve­ry Plan per man­te­ner­ne al­ta la com­pe­ti­ti­vi­tà e ren­de­re l’I­ta­lia at­trat­ti­va per nuo­vi in­ve­sti­to­ri: raf­for­za­re e sem­pli­fi­ca­re gli stru­men­ti di po­li­ti­ca in­du­stria­le e ren­de­re ugual­men­te ac­ces­si­bi­li al­le im­pre­se del Cen­tro-Nord quel­li per le re­gio­ni obiet­ti­vo; so­ste­ne­re non so­lo gli in­ve­sti­men­ti in R&I, ma an­che gli in­ve­sti­men­ti di ri­con­ver­sio­ne pro­dut­ti­va; sì a pro­gram­mi per la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne del­le com­pe­ten­ze, con mi­su­re di in­cen­ti­va­zio­ne fi­sca­le e una rin­no­va­ta of­fer­ta di ser­vi­zi for­ma­ti­vi; si esten­da il Pia­no Tran­si­zio­ne 4.0, si fa­vo­ri­sca­no l’ag­gre­ga­zio­ne del­le PMI e le ope­ra­zio­ni di pri­va­te equi­ty. Le mi­su­re de­di­ca­te al­lo svi­lup­po in­fra­strut­tu­ra­le del Pae­se de­vo­no ri­guar­da­re re­te di ri­ca­ri­ca – nel giu­sto mix tra pub­bli­ca, pri­va­ta e azien­da­le – in­fra­strut­tu­re per l’i­dro­ge­no, tec­no­lo­gie ve­hi­cle-to-grid e smart road. Que­ste pro­po­ste de­vo­no con­cor­re­re al­la crea­zio­ne di un pia­no che com­pren­da l’i­sti­tu­zio­ne di una ta­sk for­ce pub­bli­co-pri­va­ta, in cui mi­ni­ste­ri e as­so­cia­zio­ni com­pe­ten­ti pos­sa­no met­te­re a frut­to una pro­fi­cua si­ner­gia”.

Se­con­do il Pre­si­den­te di FE­DE­RAU­TO, Adol­fo De Ste­fa­ni Co­sen­ti­no, “Il 2020 ha avu­to im­pat­ti si­gni­fi­ca­ti­vi sul­le re­ti dei dea­ler che han­no do­vu­to fron­teg­gia­re un pe­san­te ca­lo del fat­tu­ra­to (me­dia­men­te -25%) e un az­ze­ra­men­to del­la red­di­ti­vi­tà azien­da­le. Il so­ste­gno al mer­ca­to in­tro­dot­to nel­la se­con­da par­te del­l’an­no, at­tra­ver­so gli in­cen­ti­vi de­sti­na­ti al­la do­man­da, ha con­sen­ti­to di ar­gi­na­re le per­di­te ma la stra­da per ri­tor­na­re in equi­li­brio è an­co­ra tut­ta in sa­li­ta. Un de­ci­so cam­bio di pas­so, an­che per ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te au­to ob­so­le­to e po­co si­cu­ro e col­ma­re il gap com­pe­ti­ti­vo con gli al­tri prin­ci­pa­li Pae­si del­l’Eu­ro­pa, è rap­pre­sen­ta­to dal­la ri­for­ma del­la fi­sca­li­tà au­to. La quo­ta del­le au­to azien­da­li sul mer­ca­to ita­lia­no è la più bas­sa (36%) se con­fron­ta­ta con quel­la di Ger­ma­nia (62,9%), Re­gno Uni­to (54,2%), Fran­cia (53,1%) e Spa­gna (49,8%) e un in­ter­ven­to sul­la per­cen­tua­le di de­trai­bi­li­tà del­l’I­VA per gli ac­qui­sti ef­fet­tua­ti da azien­de e pro­fes­sio­ni­sti e sul­la so­glia di mas­si­ma de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti, an­che in ot­ti­ca green, non è più rin­via­bi­le. Inol­tre, nel­l’am­bi­to di una stra­te­gia com­ples­si­va di ri­lan­cio del set­to­re au­to­mo­ti­ve ri­sul­ta­no im­pre­scin­di­bi­li una sem­pli­fi­ca­zio­ne e ri­mo­du­la­zio­ne del­la tas­sa au­to­mo­bi­li­sti­ca e l’in­tro­du­zio­ne di mi­su­re strut­tu­ra­li con oriz­zon­te tem­po­ra­le me­dio-lun­go per gli in­ve­sti­men­ti del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to”.

Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, ha af­fer­ma­to: “Da an­ni le Ca­se pro­dut­tri­ci de­sti­na­no im­por­tan­ti in­ve­sti­men­ti per pro­get­ta­re e co­strui­re la nuo­va mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le. L’i­nat­te­sa cri­si glo­ba­le ha ora chia­ma­to in cau­sa an­che i Go­ver­ni, per­ché fac­cia­no la lo­ro par­te per ac­ce­le­ra­re il rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi di uno svi­lup­po so­ste­ni­bi­le che uni­sca cre­sci­ta eco­no­mi­ca e ri­spet­to del­l’am­bien­te. Oc­cor­re una pia­ni­fi­ca­zio­ne po­li­ti­ca per gui­da­re, nel bre­ve e nel lun­go pe­rio­do, la tran­si­zio­ne ver­so la mo­bi­li­tà ‘green’ com­pa­ti­bi­le con le esi­gen­ze eco­no­mi­che e so­cia­li di un com­par­to da sem­pre trai­nan­te per l’e­co­no­mia del no­stro Pae­se. Per que­sti mo­ti­vi - ha sot­to­li­nea­to Mi­che­le Cri­sci - ri­ba­dia­mo la ri­chie­sta al­le Isti­tu­zio­ni di ri­fi­nan­zia­re gli in­cen­ti­vi per le au­to­vet­tu­re nel­la fa­scia 61-135 g/km CO2 e per i vei­co­li com­mer­cia­li, non­ché di ren­de­re strut­tu­ra­le fi­no al 2026 l’e­co­bo­nus per le au­to­vet­tu­re fi­no a 60 g/km CO2. Sen­za di­men­ti­ca­re i com­par­ti del tra­spor­to mer­ci e per­so­ne per i qua­li è in­dif­fe­ri­bi­le l’in­cre­men­to del­le ri­sor­se per il rin­no­vo del­le flot­te dei vei­co­li in­du­stria­li e del par­co au­to­bus, con gra­dua­le spin­ta ver­so le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve. In­fi­ne, è as­so­lu­ta­men­te ur­gen­te mo­di­fi­ca­re la nor­ma­ti­va vi­gen­te sul­le au­to­vet­tu­re azien­da­li in frin­ge be­ne­fit, ade­guan­do­la ai nuo­vi va­lo­ri di emis­sio­ne di CO2 in WLTP.”

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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