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30 marzo 2020

L'UNRAE diffonde il Book delle Statistiche 2019, analisi dei principali fenomeni del settore

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E’ im­pos­si­bi­le al mo­men­to ela­bo­ra­re pre­vi­sio­ni pun­tua­li sui di­ver­si com­par­ti del­l’au­to­mo­ti­ve

 

L’UN­RAE dif­fon­de og­gi la 20^ edi­zio­ne del Book del­le Sta­ti­sti­che, rea­liz­za­to dal suo Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che, con­te­nen­te l’a­na­li­si a 360° del set­to­re au­to­mo­ti­ve e l’e­sa­me dei prin­ci­pa­li fe­no­me­ni che han­no ca­rat­te­riz­za­to il 2019 nei set­to­ri del­le Au­to­vet­tu­re, Vei­co­li Com­mer­cia­li, Vei­co­li In­du­stria­li, Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi e Au­to­bus.

 

“Nel 2019 – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re ha con­fer­ma­to la pro­pria stan­chez­za, con una “cre­sci­ta” del­lo 0,3%, rag­giun­ta in ex­tre­mis so­lo gra­zie al­la for­te spin­ta di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne e au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, in un con­te­sto di per­si­sten­te in­cer­tez­za po­li­ti­ca e si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca sta­gnan­te che han­no ca­rat­te­riz­za­to l’in­te­ro an­no”.

“No­no­stan­te la chiu­su­ra in po­si­ti­vo del 3,4% nel 2019 – con­ti­nua il Pre­si­den­te – il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li con­ti­nua a oscil­la­re da al­cu­ni an­ni su vo­lu­mi de­ci­sa­men­te in­fe­rio­ri ai li­vel­li pre-cri­si, con l’oc­ca­sio­na­le so­ste­gno dal Su­pe­ram­mor­ta­men­to, l’an­no scor­so ri­pri­sti­na­to so­lo ad apri­le e que­st’an­no so­sti­tui­to dal cre­di­to d’im­po­sta, mi­su­ra tem­po­ra­nea co­me le pre­ce­den­ti e di in­cer­ta ef­fi­ca­cia”.

“Pe­san­ti se­gni ne­ga­ti­vi – af­fer­ma Cri­sci – han­no ac­co­mu­na­to il com­par­to dei vei­co­li in­du­stria­li (-7,8%), ri­dot­to di un ter­zo ri­spet­to al 2007, e quel­lo dei ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi (-7,1%), che re­si­ste nel­la so­la com­po­nen­te dei vei­co­li de­sti­na­ti al­l’in­ter­mo­da­li­tà. Al trend ne­ga­ti­vo non ha fat­to ec­ce­zio­ne il mer­ca­to de­gli au­to­bus, il cui ca­lo, di ol­tre il 5%, è sta­to at­te­nua­to da al­cu­ne ga­re pub­bli­che per il rin­no­vo del par­co del tra­spor­to ur­ba­no”.

“A dif­fe­ren­za de­gli al­tri an­ni – con­clu­de il Pre­si­den­te – in que­sta edi­zio­ne non ven­go­no pre­sen­ta­te le no­stre con­sue­te pre­vi­sio­ni per l’an­no cor­ren­te, a cau­sa del­l’e­le­va­ta in­cer­tez­za sul­la du­ra­ta e sul­l’im­pat­to sul set­to­re au­to del­la dram­ma­ti­ca cri­si so­cio-sa­ni­ta­ria ed eco­no­mi­ca che stia­mo vi­ven­do. Stia­mo al mo­men­to ela­bo­ran­do sce­na­ri al­ter­na­ti­vi, che in­clu­do­no esi­ti di­ver­si del­la cri­si in at­to sia nel­la du­ra­ta sia nel­la di­na­mi­ca di ri­so­lu­zio­ne, con mi­su­re di so­ste­gno al­l’e­co­no­mia, e in par­ti­co­la­re al­l’in­du­stria au­to­mo­ti­ve, da par­te del­le isti­tu­zio­ni pub­bli­che Ita­lia­ne ed Eu­ro­peo di in­ten­si­tà di­ver­se”.

Nel 2019 la ven­di­ta di au­to­vet­tu­re ha ge­ne­ra­to un fat­tu­ra­to di 42,5 mi­liar­di di Eu­ro, in cre­sci­ta del 2,6% ri­spet­to al 41,4 mi­liar­di del 2018. L’au­men­to si re­gi­stra sia nel ca­na­le dei pri­va­ti (a 22,7 mi­liar­di di Eu­ro) sia nel no­leg­gio, che, con 10,2 mi­liar­di di Eu­ro, su­pe­ra le so­cie­tà, in di­mi­nu­zio­ne a 9,6 mi­liar­di di Eu­ro. L’in­cre­men­to del prez­zo me­dio pon­de­ra­to a € 22.198 (+2,3%) è sostanzial­mente in li­nea con l’an­da­men­to del fat­tu­ra­to, con vo­lu­mi in mar­gi­na­le rial­zo. Sa­le, quin­di, il get­ti­to IVA in­cas­sa­to dal­l’E­ra­rio, pa­ri a 7,66 mi­liar­di di Eu­ro. Au­men­ta­no i prez­zi me­di in tut­ti i ca­na­li, dai € 20.737 dei pri­va­ti ai € 26.576 del­le so­cie­tà, pas­san­do per i € 22.231 del no­leg­gio.

Se­con­do le no­stre sti­me, a fi­ne 2019, il par­co cir­co­lan­te del­le au­to­vet­tu­re ha sfio­ra­to 38,4 mi­lio­ni di uni­tà, con un’e­tà me­dia di 11,5 an­ni in con­ti­nua cre­sci­ta dal 2009, con ef­fet­ti ne­ga­ti­vi sul­la sa­lu­te dei cit­ta­di­ni e sul­l’am­bien­te, con­fer­man­do l’e­si­gen­za di svec­chia­men­to del par­co.

Nel Book è an­che pre­sen­te un am­pio ap­pro­fon­di­men­to sul mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re usa­te, che, do­po un 2018 po­si­ti­vo, nel 2019 – se­con­do le no­stre sti­me – re­gi­stra­no una fles­sio­ne mar­gi­na­le (-0,4%) a 5.580.000 uni­tà. Op­po­ste so­no le di­na­mi­che dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti, che per­do­no l’1,0% a 3.030.000 vei­co­li, e del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei agli ope­ra­to­ri in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te), che cre­sco­no del­lo 0,2% a 2.550.000 uni­tà. Au­men­ta leg­ger­men­te l’an­zia­ni­tà me­dia del­le vet­tu­re tra­sfe­ri­te, che pas­sa da 8,9 a 9,1 an­ni, il li­vel­lo più al­to dal 2013. Cre­sce, nei pri­mi 9 me­si del­lo scor­so an­no, la quo­ta di tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà da Ope­ra­to­re (Ca­sa au­to, Con­ces­sio­na­ria, Com­mer­cian­te) a con­su­mer (ac­qui­ren­te pri­va­to), ora al 47,8%, men­tre scen­de quel­la di pri­va­ti che ac­qui­sta­no au­to­vet­tu­re Km0, al 6,3%. Re­sta sta­bi­le a cir­ca il 45% la quo­ta di tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to­vet­tu­re tra pri­va­ti.

Do­po due an­ni di for­te cre­sci­ta, nei pri­mi 9 me­si del 2019 le espor­ta­zio­ni se­gna­no un mo­de­sto in­cre­men­to (+0,4%) ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2018. Del­le 338.000 au­to­vet­tu­re ra­dia­te per espor­ta­zio­ne, il 55% è rap­pre­sen­ta­to da vei­co­li con ol­tre 10 an­ni d’e­tà, seb­be­ne in ca­lo del 2,6% in vo­lu­me. Flet­to­no, ma man­ten­go­no una quo­ta del 22%, le espor­ta­zio­ni di au­to con età com­pre­sa tra i 6 e i 10 an­ni. Cre­sco­no in­ve­ce le espor­ta­zio­ni di au­to con me­no di 6 an­ni, con una quo­ta del 23%. La Bul­ga­ria si con­fer­ma il pri­mo mer­ca­to di sboc­co con qua­si 1/3 del­le espor­ta­zio­ni. Le au­to­vet­tu­re più rot­ta­ma­te so­no le an­te Eu­ro 4, nel­lo spe­ci­fi­co quel­le ri­spon­den­ti al­le Di­ret­ti­ve Eu­ro 2 ed Eu­ro 3, che rap­pre­sen­ta­no cir­ca il 75% del­le rot­ta­ma­zio­ni com­ples­si­ve.

Il gri­gio si con­fer­ma il co­lo­re pre­fe­ri­to da­gli au­to­mo­bi­li­sti Ita­lia­ni, con il 34,4% del mer­ca­to. Al se­con­do po­sto è il bian­co con il 28,4% del­le pre­fe­ren­ze, se­gui­to dal ne­ro, che si at­te­sta al 12,8%. Le pre­fe­ren­ze del­le don­ne se­guo­no la stes­sa clas­si­fi­ca, ma con il gri­gio al 31,9%, il bian­co al 29,8% e il ne­ro al­l’11,8%.

An­che per il 2019 il Book con­tie­ne ap­pro­fon­di­men­ti sul­la strut­tu­ra del mer­ca­to (ca­na­li di ven­di­ta, ali­men­ta­zio­ni, seg­men­ti, car­roz­ze­rie, di­stri­bu­zio­ne ter­ri­to­ria­le, ecc.), ana­li­si sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­sce di età e ge­ne­re, sul pe­so del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni e sul­le im­por­ta­zio­ni per pae­se di pro­ve­nien­za.

 

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Ro­ma, 30 Mar­zo 2020

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

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