NEWS

Export Ansa Motori

02 dicembre 2019

Il mercato auto chiude gli 11 mesi in stagnazione con un fiacco +2,17% a novembre

Card image cap


Al­la vi­gi­lia di un an­no cru­cia­le per il set­to­re, ope­ra­to­ri e con­su­ma­to­ri na­vi­ga­no a vi­sta, fra prov­ve­di­men­ti estem­po­ra­nei e re­tro­mar­ce, man­ca una vi­sio­ne stra­te­gi­ca

 

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re re­gi­stra un se­gno “più”, gra­zie al for­te in­cre­men­to di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne e au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni che con­giun­ta­men­te gua­da­gna­no 10 pun­ti per­cen­tua­li di quo­ta. Ciò – tut­ta­via - de­scri­ve un trend so­lo ap­pa­ren­te­men­te po­si­ti­vo, vi­sta l’in­sta­bi­li­tà del­le ven­di­te che con­ti­nua a pre­sen­tar­si con ri­sul­ta­ti al­ta­le­nan­ti ad ogni chiu­su­ra me­se.

 

No­vem­bre, dun­que, ar­chi­via un lie­ve in­cre­men­to: se­con­do quan­to dif­fu­so og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, in­fat­ti, con 150.587 uni­tà l’au­men­to è di cir­ca il 2,2% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, quan­do si im­ma­tri­co­la­ro­no 147.386 vei­co­li. Con que­sto ri­sul­ta­to è del­lo 0,6% la fles­sio­ne del pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre 2019, che ha fat­to ar­chi­via­re 1.775.884 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ver­so lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no quan­do i vei­co­li ven­du­ti fu­ro­no 1.786.170, già in ca­lo del 6,1% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te.

“Il 2020, con l’en­tra­ta in vi­go­re dei nuo­vi li­mi­ti eu­ro­pei al­le emis­sio­ni di CO2 e del­le re­la­ti­ve san­zio­ni, sa­rà un an­no estre­ma­men­te cri­ti­co per le Ca­se Au­to già im­pe­gna­te a so­ste­ne­re in­ve­sti­men­ti mi­liar­da­ri per la elet­tri­fi­ca­zio­ne e l’au­to­ma­zio­ne – ha com­men­ta­to Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. In que­sto con­te­sto, con una do­man­da de­bo­le e vo­la­ti­le, il qua­dro nor­ma­ti­vo ita­lia­no ag­giun­ge in­cer­tez­za a in­cer­tez­za, nel­la as­so­lu­ta man­can­za di un ap­proc­cio stra­te­gi­co coe­ren­te e di un oriz­zon­te - se non di lun­go - al­me­no di me­dio pe­rio­do”. 

“Si sus­se­guo­no – se­con­do il Pre­si­den­te - pro­po­ste di prov­ve­di­men­ti scoor­di­na­ti e in­con­gruen­ti pri­vi di una vi­sio­ne d’in­sie­me, sen­za nes­sun coin­vol­gi­men­to de­gli ope­ra­to­ri di set­to­re se non a co­se fat­te, con una tec­ni­ca "per ten­ta­ti­vi" che sca­te­na il pa­ni­co per poi di­chia­ra­re la mas­si­ma aper­tu­ra al dia­lo­go e tor­na­re sui pro­pri pas­si”. 

“In que­sto mo­do – pro­se­gue Cri­sci - an­zi­ché la­vo­ra­re di con­cer­to per co­strui­re un si­ste­ma di so­ste­gno che ga­ran­ti­sca un fu­tu­ro ad un set­to­re in dif­fi­col­tà, fon­da­men­ta­le per l'e­co­no­mia del Pae­se, il ri­schio è di gio­ca­re so­lo e con­ti­nua­men­te di ri­mes­sa con un ap­proc­cio a vol­te ver­ni­cia­to di green ma sen­za una ne­ces­sa­ria e con­di­vi­sa vi­sio­ne stra­te­gi­ca”.

“Un esem­pio per tut­ti, la pro­po­sta di ina­spri­men­to del­la tas­sa­zio­ne sul­le au­to in uso pro­mi­scuo, pe­ral­tro ini­zial­men­te for­mu­la­ta in to­ta­le inos­ser­van­za del prin­ci­pio di neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca: da ol­tre un me­se tie­ne l’in­te­ra fi­lie­ra sot­to scac­co e mi­lio­ni di uti­liz­za­to­ri col fia­to so­spe­so, in at­te­sa di una ver­sio­ne de­fi­ni­ti­va che an­co­ra non ve­de la lu­ce. L'u­ni­co ri­sul­ta­to - in vi­sta di un ex­tra get­ti­to tut­to da di­mo­stra­re - è sta­to si­no­ra quel­lo di con­ge­la­re tut­te le de­ci­sio­ni di ac­qui­sto azien­da­li, co­me si do­vrà pur­trop­po con­sta­ta­re nei con­sun­ti­vi dei pros­si­mi me­si”.

“Un an­no mol­to fa­ti­co­so – con­clu­de il Pre­si­den­te - vol­ge al ter­mi­ne in un cli­ma di as­so­lu­ta in­cer­tez­za per au­to­mo­bi­li­sti e ope­ra­to­ri che si tro­va­no nel­l'im­pos­si­bi­li­tà di pia­ni­fi­ca­re le pro­prie at­ti­vi­tà: e il "ta­vo­lo au­to­mo­ti­ve", nel frat­tem­po, aspet­ta an­co­ra di es­se­re con­vo­ca­to...”.

Dal­l’a­na­li­si sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 ela­bo­ra­ta dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, per il pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre ri­sul­ta­no an­co­ra in au­men­to le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nel­le fa­sce che go­do­no del­l’E­co­bo­nus: fi­no a 20 g/km CO2 con un in­cre­men­to del 110% (ol­tre il 300% per i so­li pri­va­ti) e del 29% nel­la fa­scia 21-70 g/km, che com­ples­si­va­men­te rap­pre­sen­ta­no me­no del­l’1% del­le ven­di­te.

L’u­ni­ca fa­scia a re­gi­stra­re una sep­pur lie­ve fles­sio­ne è quel­la del­le vet­tu­re che emet­to­no tra i 71 e i 160 g/km di CO2, che rap­pre­sen­ta il 95% del­le ven­di­te. In au­men­to an­che gli ac­qui­sti dei vei­co­li che emet­to­no ol­tre i 160 g/km, pe­na­liz­za­ti dal Ma­lus: dop­pia ci­fra per la fa­scia 161-175 g/km di CO2 (+27,2%) e per quel­la 201-250 g/km (+39,9%) con, ri­spet­ti­va­men­te, 28.000 e 6.700 uni­tà.

In con­tro­ten­den­za ri­spet­to al da­to mo­bi­le dei me­si pre­ce­den­ti, ne­gli ul­ti­mi 12 me­si (di­cem­bre 2018 / no­vem­bre 2019) le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re re­cu­pe­ra­no lo 0,4% ri­spet­to al pe­rio­do pre­ce­den­te (di­cem­bre 2017/no­vem­bre 2018).

Dal­la strut­tu­ra del mer­ca­to emer­ge nel­l’a­na­li­si de­gli uti­liz­za­to­ri un ca­lo dei pri­va­ti, che a no­vem­bre per­do­no il 14,6% dei vo­lu­mi at­te­stan­do­si sul­le 82.000 uni­tà, e pas­san­do in un an­no dal 64,7% di quo­ta al 54,1% di no­vem­bre 2019. Il so­ste­gno al mer­ca­to ar­ri­va da­gli ac­qui­sti del­le per­so­ne giu­ri­di­che: +40,3% del no­leg­gio e +26,1% del­le so­cie­tà. La for­te spin­ta del no­leg­gio ar­ri­va pre­va­len­te­men­te dal lun­go ter­mi­ne (+43,7%), al 17,6% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, gra­zie al­l’im­pul­so del­le cap­ti­ve che re­gi­stra­no a no­vem­bre un +114,6% di cre­sci­ta. Au­men­to an­che del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne (+37,9%) con 4.700 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una quo­ta sul mer­ca­to to­ta­le del 3,1%. Nel ca­na­le del­le so­cie­tà, da se­gna­la­re il for­te in­cre­men­to del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, che in­cre­men­ta­no i pro­pri vo­lu­mi del 37,8% a 26.000 uni­tà, rap­pre­sen­tan­do a no­vem­bre il 17,3% del mer­ca­to con­tro il 12,8% del­lo stes­so me­se del 2018.

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni si re­gi­stra un ca­lo a dop­pia ci­fra sia nel me­se (-16,4%) che nel cu­mu­la­to (-22,6%) per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re die­sel con, ri­spet­ti­va­men­te, 55.949 e 721.165 uni­tà. In fles­sio­ne an­che il Gpl, che se­gna un -8,2% a no­vem­bre a fron­te di un +8,2% ne­gli 11 me­si 2019. Buo­na per­for­man­ce per il ben­zi­na che con 69.437 uni­tà rap­pre­sen­ta la mo­to­riz­za­zio­ne con la quo­ta di mer­ca­to più al­ta (ol­tre 5 p.p. nel me­se ri­spet­to al­lo scor­so an­no e ol­tre 9 p.p. nel­l’an­no con il 44,0%). Cre­sci­ta del 40% nel me­se per le ibri­de, con ol­tre 11.000 uni­tà im­ma­tri­co­la­te in rap­pre­sen­tan­za del 7,5% del mer­ca­to. De­ci­sa­men­te po­si­ti­vo a no­vem­bre il ri­sul­ta­to del­le ven­di­te di au­to elet­tri­che che chiu­do­no con un in­cre­men­to a tri­pla ci­fra del 130% con ol­tre 1.000 uni­tà, che por­ta­no il cu­mu­la­to dei pri­mi 11 me­si 2019 a 9.722 vei­co­li (+110%). Au­men­to del 108% a no­vem­bre per il me­ta­no con 4.000 ven­di­te.

Ad ec­ce­zio­ne del­le pic­co­le che a no­vem­bre se­gna­no un -1,7% con 26.600 im­ma­tri­co­la­zio­ni, tut­ti i seg­men­ti ar­chi­via­no una per­for­man­ce po­si­ti­va: ri­sul­ta­to a dop­pia ci­fra per E – Su­pe­rio­ri con un +12,3% (al­l’1,9% di quo­ta) e del 26,4% per F-al­to di gam­ma. Mo­de­sta la cre­sci­ta del seg­men­to B (+2,2%) e del C (4,2%) men­tre si man­tie­ne in li­nea con il ri­sul­ta­to del­lo scor­so an­no (+0,4%) la per­for­man­ce del seg­men­to del­le me­die su­pe­rio­ri.

Dal det­ta­glio per car­roz­ze­ria emer­ge per no­vem­bre un’al­ta­le­na di se­gni po­si­ti­vi e ne­ga­ti­vi: cre­sco­no le mul­ti­spa­zio (+43%), i mo­no­vo­lu­me pic­co­li (+39%), le ca­brio e spi­der (+18%), i cros­so­ver (+11%) e le sta­tion wa­gon (+5,6%), in li­nea i fuo­ri­stra­da, a fron­te di un ca­lo dei mo­no­vo­lu­me gran­di (-33,4%), cou­pé (-5,5%) e ber­li­ne (-5,0%) che, man­ten­go­no il pri­mo po­sto nel­la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del mer­ca­to con una quo­ta del 46%. Qua­si il 44% del­le ven­di­te del me­se, in­ve­ce, è co­sti­tui­to dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di cros­so­ver (34,3%) e fuo­ri­stra­da (9,4%). Nel pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre 2019, in­ve­ce, l’u­ni­ca car­roz­ze­ria a re­gi­stra­re un se­gno po­si­ti­vo è quel­la dei cros­so­ver (+15,1%) con qua­si 600.000 uni­tà (cir­ca 1/3 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li). 

Ana­liz­zan­do le aree geo­gra­fi­che, si no­ta im­me­dia­ta­men­te la cre­sci­ta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel­l’a­rea cen­tro nord del Pae­se a fron­te di un se­gno me­no per le ven­di­te nel­l’I­ta­lia me­ri­dio­na­le     (-11,5%) e in­su­la­re (-13,8%). Si po­si­zio­na al pri­mo po­sto il Nord-Ove­st, do­ve è sta­to im­ma­tri­co­la­to qua­si 1/3 del­le au­to­vet­tu­re nuo­ve con un in­cre­men­to del 9%.

Sul fron­te del­le emis­sio­ni di CO2, an­che a no­vem­bre – co­me in ot­to­bre - il ri­sul­ta­to è un ca­lo   (-2,2%) con 116,9 g/km con­tro i 119,5 g/km del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Ri­spet­to a quan­to re­gi­stra­to il me­se scor­so si ri­du­ce leg­ger­men­te - al 3,8% - l’in­cre­men­to del cu­mu­la­to ne­gli 11 me­si, con 119,1 g/km con­tro 114,7 g/km del­lo stes­so pe­rio­do 2018.

Per con­clu­de­re l’a­na­li­si del mer­ca­to, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re so­no sta­ti 336.112, in fles­sio­ne del 10,2% ri­spet­to ai 374.356 di no­vem­bre 2018, por­tan­do il to­ta­le di gen­na­io-no­vem­bre 2019 a 3.864.731 uni­tà, in con­tra­zio­ne del 5,5% ri­spet­to ai 4.088.999 di gen­na­io-no­vem­bre 2018.

 

 

Ro­ma, 2 di­cem­bre 2019

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion