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09 novembre 2018

La crescita di ottobre (+12%) stabilizza il mercato: +11,7% nei primi dieci mesi.

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Pri­mo ri­sul­ta­to po­si­ti­vo del so­ste­gno agli in­ve­sti­men­ti per il 2018

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti del Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t in cre­sci­ta a ot­to­bre del 12% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2017 (con 2.245 uni­tà im­ma­tri­co­la­te su 2.005).

Il da­to cu­mu­la­to dei pri­mi die­ci me­si del 2018 con­fer­ma e sta­bi­liz­za la cre­sci­ta a due ci­fre ri­le­va­ta nel me­se scor­so, pa­ri a +11,7%, ri­spet­to ai pri­mi die­ci me­si del 2017 (21.220 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 18.990).

Nel set­to­re dei vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t, a ot­to­bre si è re­gi­stra­to un in­cre­men­to del 9% ri­spet­to al­l’ot­to­bre del 2017 (con 1.815 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.665). Que­sta ri­le­va­zio­ne por­ta il cu­mu­la­to dei pri­mi die­ci me­si 2018 ad un in­cre­men­to del 12,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017 (17.163 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 15.233).

“Il da­to de­ci­sa­men­te po­si­ti­vo di ot­to­bre ar­ri­va do­po una se­rie di ri­le­va­zio­ni men­si­li in­cer­te e in al­cu­ni ca­si in ca­lo - sot­to­li­nea Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - ad ul­te­rio­re di­mo­stra­zio­ne, se vi fos­se­ro an­co­ra dub­bi, che il so­ste­gno al rin­no­vo del par­co de­ve es­se­re con­ti­nuo e cer­to, cioè strut­tu­ra­le, in mo­do da da­re re­spi­ro ad un mer­ca­to in co­stan­te at­te­sa de­gli stru­men­ti ne­ces­sa­ri per po­ter sod­di­sfa­re una do­man­da rea­le, ma schiac­cia­ta tra scar­si­tà di ri­sor­se e in­cer­tez­za pro­gram­ma­ti­ca.

Se il tra­spor­to del­le mer­ci è, co­me noi cre­dia­mo che sia, un set­to­re stra­te­gi­co de­li­ca­to, so­prat­tut­to per un Pae­se co­me l’I­ta­lia, in con­se­guen­za del­la sua con­fi­gu­ra­zio­ne geo­gra­fi­ca e del­la sua strut­tu­ra pro­dut­ti­va, oc­cor­re che il de­ci­so­re po­li­ti­co vi de­di­chi la mas­si­ma at­ten­zio­ne, sia a li­vel­lo na­zio­na­le che eu­ro­peo, aven­do co­me obiet­ti­vo pri­ma­rio il de­con­ge­stio­na­men­to del­le stra­de, do­ve un si­ste­ma spon­ta­neo ed inef­fi­cien­te di in­for­ma­zio­ne con­du­ce l’au­to­tra­spor­to di mer­ci ad un’ec­ces­si­va oc­cu­pa­zio­ne im­pro­dut­ti­va di in­fra­strut­tu­re già in­suf­fi­cien­ti”.

“Per quan­to ri­guar­da il com­par­to del tra­spor­to su stra­da - con­ti­nua Fe­no­glio - con­sta­ta­to il suo pe­so nel com­ples­so del­le mo­da­li­tà uti­liz­za­te per mo­vi­men­ta­re le mer­ci, ma so­prat­tut­to vi­ste le sue ca­rat­te­ri­sti­che e le sue po­ten­zia­li­tà, è in­di­spen­sa­bi­le che ven­ga av­via­ta in Ita­lia una po­li­ti­ca di so­ste­gno strut­tu­ra­le, fi­na­liz­za­to al rag­giun­gi­men­to del­le con­di­zio­ni di ef­fi­cien­za e af­fi­da­bi­li­tà ne­ces­sa­rie per­ché i no­stri au­to­tra­spor­ta­to­ri pos­sa­no es­se­re com­pe­ti­ti­vi a li­vel­lo con­ti­nen­ta­le, ri­por­tan­do nel no­stro Pae­se le quo­te di tra­spor­to in­ter­no e in­ter­na­zio­na­le per­se in que­sti ul­ti­mi an­ni, ne­ces­sa­rie per re­cu­pe­ra­re le per­di­te di po­sti la­vo­ro e di get­ti­to fi­sca­le, non­ché di mer­ca­to, pro­vo­ca­te dal­l’e­mi­gra­zio­ne di mol­te im­pre­se me­dio-gran­di e dal­la scom­par­sa di un uni­ver­so di pic­co­le azien­de”.

“Per ri­ba­di­re agli ad­det­ti ai la­vo­ri, ma so­prat­tut­to per pre­sen­ta­re al­l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca, una im­ma­gi­ne og­get­ti­va del­la si­tua­zio­ne e del­le pro­spet­ti­ve del­l’au­to­tra­spor­to na­zio­na­le - con­clu­de Fe­no­glio – l’UN­RAE ha or­ga­niz­za­to per il 29 no­vem­bre pros­si­mo, a Ro­ma, un in­con­tro con la stam­pa e gli ope­ra­to­ri del set­to­re.

Con l’oc­ca­sio­ne, sa­ran­no il­lu­stra­ti gli esi­ti di due ri­cer­che, una - cu­ra­ta da RIE - de­di­ca­ta al te­ma del­la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le del tra­spor­to su stra­da, at­tra­ver­so l’a­na­li­si del­l’at­tua­li­tà e del­le pro­spet­ti­ve di im­pie­go dei car­bu­ran­ti tra­di­zio­na­li ed al­ter­na­ti­vi, l’al­tra - cu­ra­ta da Gi­PA - in­te­sa ad ag­gior­na­re i da­ti del­la pre­sen­za del­le im­pre­se ita­lia­ne sul mer­ca­to dei tra­spor­ti e le con­se­guen­ze oc­cu­pa­zio­na­li, fi­sca­li e di mer­ca­to de­gli an­da­men­ti ri­le­va­ti.

L’UN­RAE in­ten­de con que­sta ini­zia­ti­va at­ti­ra­re l’at­ten­zio­ne sul set­to­re, pro­po­nen­do da un la­to so­lu­zio­ni rea­li­sti­che ed equi­li­bra­te per av­via­re un rin­no­vo del par­co vei­co­li, coe­ren­te tan­to con la real­tà del mer­ca­to quan­to con la ne­ces­si­tà di ac­com­pa­gna­re la tran­si­zio­ne ver­so una cre­scen­te so­ste­ni­bi­li­tà com­ples­si­va (am­bien­ta­le, eco­no­mi­ca e del­la si­cu­rez­za) e chie­den­do, nel­lo stes­so tem­po, che ven­ga po­ten­zia­to il set­to­re, sfrut­tan­do al mas­si­mo le ca­rat­te­ri­sti­che tec­no­lo­gi­che dei vei­co­li mo­der­ni e pre­pa­ran­do una ge­ne­ra­zio­ne di ad­det­ti pro­fes­sio­na­li ca­pa­ci di ge­stir­li, nel con­te­sto di un si­ste­ma in­te­gra­to che, tra­guar­da­to l’au­to­tra­spor­to 4.0, pos­sa pun­ta­re su so­li­de ba­si ad un si­ste­ma 5.0 (piat­ta­for­me di tra­spor­to in­ter­con­nes­se, vei­co­li mo­ni­to­ra­ti e ge­sti­ti “in re­te”, so­lu­zio­ni di gui­da au­to­no­ma/pla­too­ning, trai­ni ad al­ta ca­pa­ci­tà, tra­zio­ni al­ter­na­ti­ve avan­za­te a ze­ro emis­sio­ni) la cui pro­get­ta­zio­ne è or­mai re­sa at­tua­bi­le dal­le di­ver­se so­lu­zio­ni di tra­spor­to pos­si­bi­li, dal­la so­fi­sti­ca­zio­ne tec­no­lo­gi­ca dei vei­co­li e dai si­ste­mi di con­nes­sio­ne esi­sten­ti”.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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