NEWS

Export Ansa Motori

20 settembre 2018

Il mercato dei veicoli rimorchiati nei primi otto mesi a +1%: ancora positivo tra incertezze e rallentamenti

Card image cap


Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t che, per i pri­mi ot­to me­si del 2018, de­nun­cia una cre­sci­ta del­l’1% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017, con 10.815 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 10.709.

“La te­nu­ta so­stan­zia­le del mer­ca­to - com­men­ta San­dro Man­tel­la, coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Este­re - si man­tie­ne an­che do­po una se­rie di an­da­men­ti men­si­li ne­ga­ti­vi, com­pre­si quel­li di lu­glio (-9,3%) e ago­sto (-8,2%).

Ci au­gu­ria­mo che ora, con la pub­bli­ca­zio­ne nel lu­glio scor­so del­le di­spo­si­zio­ni at­tua­ti­ve per gli in­ve­sti­men­ti 2018, il mer­ca­to pos­sa di con­se­guen­za ri­pren­der­si, ma so­prat­tut­to - vi­sto che sia­mo in tem­pi di pre­di­spo­si­zio­ne del bi­lan­cio del­lo Sta­to - chie­dia­mo che il so­ste­gno agli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to ven­ga man­te­nu­to an­che per le pros­si­me an­nua­li­tà”.

“Per quan­to non an­co­ra strut­tu­ra­le - con­ti­nua San­dro Man­tel­la - ta­le so­ste­gno, co­sì co­me pre­vi­sto nel­le ul­ti­me leg­gi di bi­lan­cio, è un ele­men­to im­por­tan­te di spin­ta al rin­no­vo del par­co in ter­mi­ni di ri­du­zio­ne del­l’im­pat­to am­bien­ta­le e di si­cu­rez­za. E’ no­stro au­spi­cio che il fon­do in­ve­sti­men­ti non so­lo ven­ga ri­fi­nan­zia­to, ma che se ne pre­ve­da l’im­pie­go in mo­do da con­sen­ti­re di mi­glio­ra­re in ma­nie­ra ef­fi­ca­ce la qua­li­tà del tra­spor­to do­me­sti­co, ol­tre a quel­lo in­ter­na­zio­na­le”.

“Tut­to ciò - con­clu­de Man­tel­la - non è sol­tan­to ne­ces­sa­rio, ma in­di­spen­sa­bi­le, se si vuo­le far re­cu­pe­ra­re com­pe­ti­ti­vi­tà al­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no e al­lo stes­so tem­po sal­va­guar­da­re l’oc­cu­pa­zio­ne in que­sto set­to­re stra­te­gi­co, fa­vo­ren­do l’u­sci­ta dal­la cir­co­la­zio­ne di vei­co­li trai­na­ti ob­so­le­ti non in gra­do di ga­ran­ti­re i do­vu­ti stan­dard di si­cu­rez­za”.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion