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02 maggio 2018

Il mercato di aprile in ripresa (+6,5%) consolida la stima UNRAE di un 2018 a 1.980.000 (+0,5%)

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La vi­sio­ne stra­te­gi­ca del­la mo­bi­li­tà al­la no­stra Con­fe­ren­za Stam­pa del 15 mag­gio a Ve­ro­na

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, do­po la fles­sio­ne di mar­zo, si ri­pren­de il mer­ca­to del­l’au­to in apri­le con un in­cre­men­to del 6,5%, ar­chi­vian­do 171.379 uni­tà a fron­te del­le 160.969 del­lo stes­so me­se del 2017, an­che gra­zie ad un gior­no la­vo­ra­ti­vo in più (che da so­lo va­le que­sto me­se cir­ca 5 pun­ti per­cen­tua­li) e il con­fron­to con apri­le 2017 che chiu­se con il pri­mo ca­lo do­po una lun­ga se­rie di ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi (-4,3%). 

Co­sì, il pri­mo qua­dri­me­stre (che me­dia­men­te pe­sa il 38% del­l’im­ma­tri­co­la­to an­nua­le) si chiu­de con 745.945 uni­tà so­stan­zial­men­te in li­nea con lo scor­so an­no (744.131 uni­tà, +0,2%). 

“I da­ti di mer­ca­to sol­le­va­no an­che per il no­stro Pae­se un fe­no­me­no già in os­ser­va­zio­ne in Ger­ma­nia – ha com­men­ta­to Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE. La va­ria­zio­ne del pro­fi­lo del mix mo­to­riz­za­zio­ni sta aven­do ine­vi­ta­bi­le im­pat­to sul­la ri­le­va­zio­ne del­la CO2 me­dia di mer­ca­to. Si im­po­ne, quin­di, una ri­fles­sio­ne sul­la ne­ces­si­tà di ac­com­pa­gna­re la tran­si­zio­ne ver­so il nuo­vo mo­del­lo di mo­bi­li­tà ad im­pat­to ze­ro per le per­so­ne e l’am­bien­te sfrut­tan­do me­glio tut­te le tec­no­lo­gie di­spo­ni­bi­li og­gi sen­za l’i­nu­ti­le ag­gres­sio­ne po­li­ti­ca e me­dia­ti­ca al­le mo­to­riz­za­zio­ni Eu­ro 6 che so­no quan­to di più avan­za­to di­spo­ni­bi­le og­gi per bi­lan­cia­re so­ste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca per i nuo­vi ac­qui­ren­ti e so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le”. 

“Que­sto e la ge­stio­ne del­la tran­si­zio­ne in ot­ti­ca di neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, in­sie­me al­la vi­sio­ne UN­RAE sul­lo svi­lup­po di una mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le – ha con­clu­so Cri­sci – sa­rà il te­ma do­mi­nan­te del­la Con­fe­ren­za Stam­pa che ter­re­mo il pros­si­mo 15 mag­gio a Ve­ro­na con gli in­ter­ven­ti del­l’I­sti­tu­to Mo­to­ri di Na­po­li e del CEN­SIS che ci aiu­te­ran­no a chia­ri­re e da­re tra­spa­ren­za al­lo sce­na­rio at­tua­le, al­le aspet­ta­ti­ve de­gli uten­ti ver­so la nuo­va mo­bi­li­tà e a for­mu­la­re le no­stre pro­po­ste su co­me ac­com­pa­gna­re il per­cor­so ver­so una mo­bi­li­tà real­men­te so­ste­ni­bi­le per il no­stro Pae­se”. 

In­tan­to, va­lu­ta­ti i dri­ver eco­no­mi­ci e set­to­ria­li di que­sti pri­mi me­si del 2018, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ha ag­gior­na­to la pro­pria pre­vi­sio­ne per il mer­ca­to del 2018 con­fer­man­do che si as­se­ste­rà sot­to la so­glia dei due mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni, so­stan­zial­men­te in li­nea con il ri­sul­ta­to del­lo scor­so an­no a cir­ca 1.980.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+0,5%). Le ven­di­te a pri­va­ti so­no de­sti­na­te a scen­de­re a fi­ne an­no, per chiu­de­re con una quo­ta al 52,5%. Par­te del­la do­man­da di au­to dei pri­va­ti ver­rà sod­di­sfat­ta dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne e dal­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, vi­sti co­me al­ter­na­ti­va al­l’ac­qui­sto del­l’au­to nuo­va. Le so­cie­tà man­ter­ran­no un’in­to­na­zio­ne de­ci­sa­men­te po­si­ti­va, giun­gen­do ad una quo­ta di mer­ca­to del 22,9%. Il no­leg­gio, sul­la spin­ta del­le po­ten­zia­li­tà del mer­ca­to, do­vreb­be chiu­de­re il 2018 rap­pre­sen­tan­do 1/4 del­le ven­di­te to­ta­li. 

Tor­na­no a cre­sce­re nel me­se di apri­le i pri­va­ti che, dal­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, se­gna­no un in­cre­men­to del 5,4% con qua­si 92.000 uni­tà ed una quo­ta che per­de mez­zo pun­to, al 53,4% del to­ta­le mer­ca­to. 

Il sal­do del 1° qua­dri­me­stre re­gi­stra an­co­ra una fles­sio­ne: -7,8% in vo­lu­me e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le del 52,6% (-4,6 p.p.). Il no­leg­gio re­gi­stra la mi­glio­re per­for­man­ce del me­se, con le im­ma­tri­co­la­zio­ni in au­men­to del­l’11,8%, ar­ri­van­do a rap­pre­sen­ta­re qua­si il 27% del­le ven­di­te com­ples­si­ve di au­to­vet­tu­re. Men­tre il bre­ve ter­mi­ne ri­ma­ne ab­ba­stan­za sta­bi­le, in lie­ve in­cre­men­to del­l’1,5%, la di­na­mi­ci­tà del­le ven­di­te del no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne se­gna­no una cre­sci­ta dei vo­lu­mi del 23,1%. Ri­sul­ta al­li­nea­ta an­che la cre­sci­ta del cu­mu­la­to gen­na­io-apri­le (+12%), do­ve il no­leg­gio rap­pre­sen­ta il 27,6% del to­ta­le mer­ca­to (+2,9 p.p.). In­fi­ne, le so­cie­tà se­gna­no la mi­no­re di­na­mi­ci­tà fra i ca­na­li di ven­di­ta, con un in­cre­men­to del­le ven­di­te del 2,3% e un an­da­men­to si­mi­le per le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni e le so­cie­tà pro­pria­men­te det­te. Nel cu­mu­la­to del 1° qua­dri­me­stre l’in­cre­men­to del­le so­cie­tà è del 10%, con una quo­ta che sfio­ra 1/5 del­le ven­di­te to­ta­li. 

Il die­sel ri­ma­ne in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo nel me­se di apri­le, con una fles­sio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 3,7% ed una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le che scen­de di 5,6 p.p., al 52,8% del mer­ca­to. Nel cu­mu­la­to la fles­sio­ne è del 2,7% e la quo­ta si fer­ma al 54,8%, per­den­do 1,6 pun­ti. Tor­na­no a cre­sce­re in apri­le la ben­zi­na, +16,2% in vo­lu­me e +0,8% nel cu­mu­la­to, con una quo­ta sta­bi­le nel 1° qua­dri­me­stre al 33,2%, e le mo­to­riz­za­zio­ni Gpl (+9,8% nel me­se, ma an­co­ra in ne­ga­ti­vo nel gen­na­io-apri­le), que­ste ul­ti­me gra­zie al­l’am­plia­men­to del­l’of­fer­ta di mo­del­li. Ta­le am­plia­men­to del­la gam­ma in com­mer­cio con­tri­bui­sce an­che al for­tis­si­mo in­cre­men­to del me­ta­no (+107% in apri­le), al 2,4% del to­ta­le mer­ca­to. Ot­ti­ma per­for­man­ce an­che per le ibri­de (+53%), al 4,2% di quo­ta e per le elet­tri­che (+96% dei vo­lu­mi). 

Sul fron­te dei seg­men­ti, in buo­na cre­sci­ta le im­ma­tri­co­la­zio­ni di qua­si tut­ti, ad ec­ce­zio­ne del­le ci­ty car che pro­se­guo­no nel trend di fles­sio­ne e del seg­men­to E e su­pe­rio­ri. Il seg­men­to A nel 1° qua­dri­me­stre co­pre po­co più del 15% del­le ven­di­te (-2,6 p.p.), le uti­li­ta­rie (B) per­do­no an­co­ra qual­che de­ci­mo, fer­man­do­si al 36,7%, men­tre re­cu­pe­ra­no ul­te­rio­re quo­ta il seg­men­to del­le me­die (C), al 33,5% e del­le me­die-su­pe­rio­ri (D) al 12,6%. 

Co­me an­ti­ci­pa­to, con­ti­nua ad au­men­ta­re il li­vel­lo del­le emis­sio­ni me­die pon­de­ra­te di CO2 che, sia nel me­se di apri­le sia nel cu­mu­la­to, si at­te­sta­no a 112,8 g/km (+0,7% ri­spet­to ai 112,0 del­lo stes­so pe­rio­do 2017). 

In fles­sio­ne, in­ve­ce, in apri­le tut­te le car­roz­ze­rie, ad ec­ce­sio­ne dei Suv e dei cou­pè e di una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà del­le sta­tion wa­gon. 

A con­clu­sio­ne del­l’a­na­li­si del mer­ca­to, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to­vet­tu­re, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me di un ope­ra­to­re, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te) in apri­le so­no sta­ti 358.022, in leg­ge­ro au­men­to ri­spet­to ai 352.676 del­lo stes­so me­se 2017 (+1,6%). Il pri­mo quar­to del­l’an­no si chiu­de con una fles­sio­ne del 3,6% a 1.543.486 pas­sag­gi di pro­prie­tà, con­tro 1.600.919 del gen­na­io-apri­le 2017. 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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