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Autovetture

17 novembre 2016

Europa in ottobre col segno meno dopo 36 mesi. Le leve fiscali funzionano sulle auto aziendali: mantenere il Superammortamento per tutte

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Do­po 36 me­si in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo (lu­glio scor­so ave­va, in­fat­ti, re­gi­stra­to il pri­mo ca­lo), l’Eu­ro­pa dei 28 + EF­TA re­gi­stra in ot­to­bre una mo­de­ra­ta bat­tu­ta d’ar­re­sto (-0,3%) per­den­do po­co più di 3.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­lo scor­so an­no, pre­va­len­te­men­te per i ri­sul­ta­ti di Ger­ma­nia (-5,6%) e Fran­cia (-4,0%). In par­ti­co­la­re, le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nel me­se so­no 1.140.742 ri­spet­to al­le 1.143.952 del­lo stes­so pe­rio­do 2015. I 10 me­si, in­ve­ce, re­sta­no in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo: +6,9% a 12.748.741 uni­tà (11.920.693 nel gen­na­io-ot­to­bre del­lo scor­so an­no), sep­pu­re con una cre­sci­ta che ov­via­men­te ral­len­ta. Do­po 10 me­si, 22 Pae­si stan­no cre­scen­do più del­la me­dia del mer­ca­to, tut­ti so­no in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo tran­ne Sviz­ze­ra e Olan­da.

 

Dai da­ti dei 5 Ma­jor Mar­ke­ts emer­ge, inol­tre, co­me co­mu­ne de­no­mi­na­to­re l’u­ti­liz­zo sem­pre più am­pio del­le au­to azien­da­li an­che gra­zie a po­li­ti­che fi­sca­li pre­mian­ti. Sul­la ba­se del­le in­for­ma­zio­ni di­spo­ni­bi­li re­la­ti­ve ai pri­mi 9 me­si del­l’an­no, le au­to a so­cie­tà rap­pre­sen­ta­no il 65% del­le ven­di­te in Ger­ma­nia, il 54% in UK e il 47% in Spa­gna, men­tre in Ita­lia nel­lo stes­so pe­rio­do val­go­no il 38%.

 

“Ab­bia­mo un chia­ro se­gna­le dai da­ti eu­ro­pei e dal no­stro mer­ca­to - com­men­ta Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - che le po­li­ti­che fi­sca­li fun­zio­na­no quan­do so­no strut­tu­ra­li e per que­sto l’I­ta­lia sta vi­ven­do un mo­men­to più flo­ri­do per le au­to a so­cie­tà gra­zie al su­pe­ram­mor­ta­men­to, pur ri­ma­nen­do in­die­tro ri­spet­to al­le po­li­ti­che fi­sca­li de­gli al­tri 4 Ma­jor Mar­ke­ts. Al mo­men­to, pe­rò, per il 2017 ve­dia­mo una re­vi­sio­ne del su­pe­ram­mor­ta­men­to al 140%, che vie­ne can­cel­la­to sul­le au­to azien­da­li as­se­gna­te ai di­pen­den­ti in uso pro­mi­scuo”. “Re­sta an­co­ra po­co tem­po - con­clu­de Va­len­te - per ri­con­si­de­ra­re il prov­ve­di­men­to ed evi­ta­re di in­ne­sca­re una im­pro­dut­ti­va an­ti­ci­pa­zio­ne del­la do­man­da sul fi­ni­re del 2016, con rim­bal­zo ne­ga­ti­vo sul 2017”.

 

 

Ger­ma­nia -Do­po 4 me­si di ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi, ot­to­bre chiu­de in ca­lo (-5,6%)

 

Do­po il ca­lo del me­se di mag­gio, la Ger­ma­nia si ri­tro­va di nuo­vo ad af­fron­ta­re una fles­sio­ne: il me­se di ot­to­bre, in­fat­ti, chiu­de con 262.724 vet­tu­re, 15.600 in me­no ri­spet­to al­le 278.372 del­lo scor­so an­no. Re­sta po­si­ti­vo il cu­mu­la­to del gen­na­io-ot­to­bre 2016 che ar­chi­via 2.818.507 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+4,9% ri­spet­to al­le 2.686.310 del­lo scor­so an­no). Ri­spet­to al mer­ca­to, per­for­man­ce mi­glio­re per il ca­na­le dei pri­va­ti, che re­gi­stra­no po­co me­no di 93.000 uni­tà (-1,9% ri­spet­to a ot­to­bre 2015). Da gen­na­io a ot­to­bre, in­ve­ce, que­sto ca­na­le ha rag­giun­to le 990.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in cre­sci­ta del 6,9%. La pre­vi­sio­ne fat­ta lo scor­so me­se dal­la Glo­bal In­sight pre­ve­de che le ven­di­te do­vreb­be­ro ral­len­ta­re nel­l’ul­ti­mo tri­me­stre del­l’an­no, per chiu­de­re a 3.360.000 au­to­vet­tu­re (+4,8%).

 

 

Re­gno Uni­to – Do­po gli ot­ti­mi ri­sul­ta­ti di set­tem­bre, ot­to­bre mo­de­sto: +1,4%   

 

Cre­sci­ta mo­de­ra­ta nel me­se di ot­to­bre per il mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to, che fa se­gui­to al­l’ot­ti­ma per­for­man­ce del me­se di set­tem­bre rea­liz­za­ta gra­zie al cam­bio-tar­ga. Ad ot­to­bre so­no sta­te ven­du­te 180.168 au­to, in cre­sci­ta del­l’1,4% ri­spet­to al­le 177.664 del­lo scor­so ot­to­bre. A tra­sci­na­re la cre­sci­ta, le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel ca­na­le del­le flot­te, con un in­cre­men­to del 4,2% e 96.440 uni­tà nel me­se  (+5,3% e 1.179.158 uni­tà nel cu­mu­la­to), men­tre i pri­va­ti ca­la­no del­l’1,1%, con 77.821 uni­tà (+0,3% nei 10 me­si). In for­te ca­lo le so­cie­tà che per­do­no il 7,8%, con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 3,3% (-5,9% nel cu­mu­la­to). Ca­la­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re die­sel (-2,4%) ma an­co­ra in po­si­ti­vo nei 10 me­si (+1,6%). In au­men­to, in­ve­ce, la ben­zi­na (+4,9%) e le ali­men­ta­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le (+12,4%). La quo­ta del­le au­to die­sel, nel cu­mu­la­to, è del 47,8%, del­le ben­zi­na del 49% e del 3,3% quel­la del­le au­to­vet­tu­re a bas­so im­pat­to. Il pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre fa re­gi­stra­re un au­men­to del 2,5% con 2.330.663 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­spet­to al­le 2.274.550 del 2015.  

 

 

Fran­cia – Nel me­se di ot­to­bre se­con­da fles­sio­ne di ven­di­te au­to del­l’an­no: -4%

 

A ot­to­bre le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve in Fran­cia so­no sta­te 155.194, in ca­lo del 4% ri­spet­to al­le 161.737 del­l’ot­to­be 2015. Gli ac­qui­sti dei pri­va­ti ca­la­no del 7,9% con una quo­ta del 51%, 2,1 pun­ti per­cen­tua­li in più ri­spet­to ad ot­to­bre 2015. Sta­bi­li in quo­ta le so­cie­tà (-0,3 pun­ti per­cen­tua­li) con una quo­ta del 39,5% nel me­se, men­tre ca­la lie­ve­men­te il ca­na­le del no­leg­gio (-1,8 pun­ti per­cen­tua­li) con una quo­ta del 9,5%. Nel me­se il die­sel fa re­gi­stra­re una quo­ta del 50,4%, la ben­zi­na del 45,3%, le vet­tu­re elet­tri­che del­l’1% e le ibri­de del 3,2%.  Nel pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre 2016, in­fi­ne, le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te so­no sta­te 1.657.644, in au­men­to del 4,7% ri­spet­to al­le 1.583.172 del­lo stes­so pe­rio­do del 2015. L’u­sa­to, in­fi­ne, ca­la del 3,1% a 473.773 au­to­vet­tu­re ad ot­to­bre, con il cu­mu­la­to dei pri­mi 10 me­si a 4.693.589 (+0,9% ri­spet­to al 2015).

 

 

Spa­gna – Con l’as­sen­za del Plan PI­VE ral­len­ta­no le ven­di­te a pri­va­ti

 

Il me­se di ot­to­bre chiu­de in po­si­ti­vo, con una cre­sci­ta del 4% e un vo­lu­me di 83.248 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, ri­spet­to al­le 80.055 del­lo scor­so an­no. La man­can­za del pia­no di so­ste­gno al­le ven­di­te PI­VE ha pro­vo­ca­to un ral­len­ta­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel ca­na­le dei pri­va­ti che ca­la del 2,3%, ma in cre­sci­ta del 7,7% nei 10 me­si a 501.126 uni­tà, il 52% di quo­ta sul to­ta­le. Cio­no­no­stan­te, il me­se di ot­to­bre ha fat­to re­gi­stra­re il mi­glior li­vel­lo di im­ma­tri­co­la­zio­ni dal 2009. I 10 me­si, in­ve­ce, cre­sco­no al rit­mo del 10,8% con un vo­lu­me ot­te­nu­to pros­si­mo al mi­lio­ne (957.468 uni­tà). Ot­ti­ma per­for­man­ce del no­leg­gio che, gra­zie al flus­so tu­ri­sti­co, com­pen­sa il ral­len­ta­men­to dei pri­va­ti e cre­sce del 36,7% (+15% nei 10 me­si). In au­men­to an­che le so­cie­tà che in­cre­men­ta­no del 10,9% con 23.323 ven­di­te. Con que­sti ri­sul­ta­ti, le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria spa­gno­le sti­ma­no una cre­sci­ta del­l’in­te­ro 2016 a 1.100.000 uni­tà cir­ca (+6,4%). 

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