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Conferenze stampa

08 novembre 2016

Intervento Presidente Sezione Veicoli Industriali UNRAE - Franco Fenoglio

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CONFERENZA STAMPA UNRAE VEICOLI INDUSTRIALI

“Il trasporto in Italia tra difficoltà e volontà di rilancio:

interventi strutturali per l’ambiente, la sicurezza e l’occupazione”

Frascati, 8 novembre 2016

Intervento del Presidente della Sezione Franco Fenoglio

 

Gen­ti­li Si­gno­re e Si­gno­ri, Rap­pre­sen­tan­ti del­le Isti­tu­zio­ni, Ami­ci del­la Stam­pa e Col­le­ghi, un cor­dia­le buon­gior­no a tut­ti.

 

Que­sta è la mia pri­ma Con­fe­ren­za Stam­pa da Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE e mol­te co­se so­no cam­bia­te dal no­stro ul­ti­mo in­con­tro di 20 me­si fa.

 

L’I­ta­lia è usci­ta dal­la cri­si, ma i te­mi del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no so­no ri­ma­sti ir­ri­sol­ti.

 

Per­tan­to, ab­bia­mo chie­sto agli ami­ci di Gi­PA che pu­re ave­va­no cu­ra­to il no­stro ul­ti­mo stu­dio di dar­ci un ag­gior­na­men­to sul­la di­na­mi­che e pro­spet­ti­ve del no­stro au­to­tra­spor­to nel­lo sce­na­rio in­ter­na­zio­na­le, che ab­bia­mo ap­pe­na se­gui­to.

 

Pri­ma di lo­ro, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ci ha for­ni­to un’a­na­li­si pun­tua­le del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li, la sto­ria del­la sua evo­lu­zio­ne e i pos­si­bi­li svi­lup­pi, che es­so stes­so ha ela­bo­ra­to.

 

Dob­bia­mo ora ti­ra­re le fi­la di quan­to vi­sto e sen­ti­to, cer­can­do di trar­ne le con­clu­sio­ni e da­re - per quan­to ci com­pe­te - in­di­ca­zio­ni uti­li e co­strut­ti­ve per pre­pa­rar­ci ad af­fron­ta­re le sfi­de di un fu­tu­ro pros­si­mo, nel qua­le la lo­gi­sti­ca e il tra­spor­to do­vran­no svi­lup­par­si in quan­to “si­ste­ma”, se­con­do l’im­pe­ra­ti­vo ca­te­go­ri­co di una so­ste­ni­bi­li­tà non più sol­tan­to eco­no­mi­ca, ma an­che am­bien­ta­le.

 

A que­sto ci ri­chia­ma­no sen­za mez­zi ter­mi­ni le con­clu­sio­ni del COP 21, la Con­fe­ren­za di Pa­ri­gi sui cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci, sot­to­scrit­te per la pri­ma vol­ta al­l’u­na­ni­mi­tà, vol­te a man­te­ne­re il ri­scal­da­men­to glo­ba­le al di sot­to del­la so­glia dei 2°C ri­spet­to ai li­vel­li pre-in­du­stria­li.

 

Men­tre il COP 21 sta di­ven­tan­do ope­ra­ti­vo, sot­to­li­neia­mo che pro­prio in que­sti gior­ni (dal 7 al 18 no­vem­bre) a Mar­ra­ke­ch è in cor­so di svol­gi­men­to la Con­fe­ren­za COP 22. Ciò vuol di­re che l’ar­go­men­to “So­ste­ni­bi­li­tà” non è più un’op­zio­ne.

A pro­po­si­to di so­ste­ni­bi­li­tà e del­le mi­su­re che il Go­ver­no è chia­ma­to ad adot­ta­re, vor­rem­mo a que­sto pun­to ri­cor­da­re che UN­RAE, già nel­la Con­fe­ren­za Stam­pa del 5 lu­glio scor­so, ha so­ste­nu­to la ne­ces­si­tà di una ca­bi­na di re­gia che dif­fon­da una nuo­va cul­tu­ra del­la mo­bi­li­tà, pro­muo­ven­do le ini­zia­ti­ve at­te a ga­ran­tir­ne uno svi­lup­po vir­tuo­so e so­ste­ni­bi­le. Ta­le ca­bi­na di re­gia, se­con­do UN­RAE, do­vreb­be es­se­re gui­da­ta dal­la nuo­va fi­gu­ra del “Mo­bi­li­ty Cham­pion”.

 

Quan­to al tra­spor­to, la­scian­do da par­te ogni ste­ri­le po­le­mi­ca sul suo ef­fet­ti­vo con­tri­bu­to al­l’in­qui­na­men­to com­ples­si­vo, va ri­ba­di­to in­nan­zi­tut­to un con­cet­to ge­ne­ra­le or­mai con­so­li­da­to: non si trat­ta di un set­to­re eco­no­mi­co nel sen­so clas­si­co del ter­mi­ne, ma piut­to­sto di una at­ti­vi­tà in­ter­set­to­ria­le che ser­ve di­ver­si com­par­ti pro­dut­ti­vi, vei­co­lan­do­ne i pro­dot­ti ai mer­ca­ti e con­cor­ren­do a de­ter­mi­na­re il lo­ro prez­zo.

 

Da que­sta pri­ma con­si­de­ra­zio­ne di­scen­de che l’ef­fi­cien­za del tra­spor­to e del­la lo­gi­sti­ca è fon­da­men­ta­le per l’e­co­no­mia. E lo è tan­to più per un Pae­se co­me l’I­ta­lia, che ri­sul­ta al quin­to po­sto nel­la clas­si­fi­ca mon­dia­le dei pae­si espor­ta­to­ri.

 

Se con­fron­tia­mo que­sto da­to con al­tri due che ci so­no sta­ti pre­sen­ta­ti, l’an­da­men­to del PIL (dal 2007 al 2015 la va­ria­zio­ne cu­mu­la­ta del tas­so di cre­sci­ta in Ita­lia è di­mi­nui­ta, in con­tro­ten­den­za con gli al­tri Pae­si eu­ro­pei, nei qua­li è cre­sciu­ta) e la po­si­zio­ne del­l’I­ta­lia nel ran­king del Lo­gi­stic Per­for­man­ce In­dex (do­ve oc­cu­pa il ven­tu­ne­si­mo po­sto, ben lon­ta­na dai die­ci pae­si spar­si per il mon­do con­si­de­ra­ti lea­der del­la clas­si­fi­ca) ri­te­nia­mo do­ve­ro­so spez­za­re su­bi­to una lan­cia in fa­vo­re de­gli im­pren­di­to­ri ita­lia­ni i qua­li, no­no­stan­te i pro­ble­mi che le im­pre­se han­no do­vu­to e de­vo­no af­fron­ta­re, han­no con­ti­nua­to a svol­ge­re con de­di­zio­ne e co­rag­gio il lo­ro ruo­lo, man­te­nen­do al no­stro Pae­se una po­si­zio­ne di pre­sti­gio sui mer­ca­ti mon­dia­li.

 

E’ evi­den­te an­che che il tra­spor­to ri­ve­ste un’im­por­tan­za stra­te­gi­ca, e non do­vreb­be quin­di es­se­re con­se­gna­to in lar­ga mag­gio­ran­za nel­le ma­ni di im­pre­se este­re.

E co­me stra­te­gi­co do­vreb­be es­se­re con­si­de­ra­to al­lor­ché si de­fi­ni­sco­no le di­ret­tri­ci del­lo svi­lup­po eco­no­mi­co di una na­zio­ne, so­prat­tut­to in un si­ste­ma in­ter­na­zio­na­le nel qua­le la li­be­ra cir­co­la­zio­ne del­le mer­ci, ha una va­len­za fon­da­men­ta­le.

 

Il tra­spor­to è una real­tà in­ti­ma­men­te le­ga­ta sia al mon­do pro­dut­ti­vo che al tes­su­to so­cia­le. Ne rap­pre­sen­ta le esi­gen­ze e ne su­bi­sce i mu­ta­men­ti.

Do­ven­do ne­ces­sa­ria­men­te fa­re si­ste­ma, a quel­le esi­gen­ze e a quei mu­ta­men­ti de­ve adat­tar­si, ove non pre­ve­nir­ne la ma­ni­fe­sta­zio­ne.

 

I di­ver­si ope­ra­to­ri del tra­spor­to so­no, co­mun­que li si os­ser­vi, una com­po­nen­te es­sen­zia­le del­lo svi­lup­po in­du­stria­le.

Ri­te­nia­mo per­tan­to rea­li­sti­co e cor­ret­to che il com­par­to ven­ga ascol­ta­to e so­ste­nu­to nel mo­men­to di pren­de­re de­ci­sio­ni po­li­ti­che e adot­ta­re mi­su­re con­cre­te che in­di­riz­zi­no quel­lo svi­lup­po.

 

Se dia­mo uno sguar­do ai da­ti che ci ven­go­no sot­to­po­sti, non pos­sia­mo non no­ta­re che in Eu­ro­pa, e se­gna­ta­men­te in Ita­lia, la mag­gior par­te del­le mer­ci, per una per­cen­tua­le mol­to al­ta - se si con­si­de­ra so­lo il tra­spor­to ef­fet­tua­to per via di ter­ra e flu­via­le - con­ti­nua a viag­gia­re su stra­da.

L’au­to­tra­spor­to, lo ri­pe­tia­mo, è una real­tà con la qua­le non si può non fa­re i con­ti.

La sua evo­lu­zio­ne e le sue cri­ti­ci­tà han­no gran­de ri­le­van­za nel­le ana­li­si so­cioe­co­no­mi­che, e sia­mo lie­ti di con­sta­ta­re che – so­prat­tut­to ne­gli ul­ti­mi tem­pi – è au­men­ta­ta an­che l’at­ten­zio­ne del­la po­li­ti­ca nei suoi con­fron­ti.

 

In quan­to rap­pre­sen­tan­ti di azien­de che co­strui­sco­no e di­stri­bui­sco­no vei­co­li in­du­stria­li, quan­do af­fron­tia­mo le te­ma­ti­che re­la­ti­ve al­l’au­to­tra­spor­to, le pri­me va­lu­ta­zio­ni le fac­cia­mo at­tra­ver­so l’e­sa­me del­l’an­da­men­to del mer­ca­to dei no­stri pro­dot­ti.

 

La pre­sen­ta­zio­ne del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ci ha il­lu­stra­to tra l’al­tro il pro­ces­so sto­ri­co che dal 2008 ad og­gi ha vi­sto un an­da­men­to for­te­men­te ne­ga­ti­vo del mer­ca­to, con due mo­men­ti di cri­si par­ti­co­lar­men­te acu­ta ne­gli an­ni 2007-2009 e 2012-2014.

 

Co­me ab­bia­mo no­ta­to dal­le ela­bo­ra­zio­ni di UN­RAE sui da­ti del Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li in Ita­lia sem­bra ora es­se­re av­via­to su una stra­da di ri­pre­sa, do­po la sof­fe­ren­za ini­zia­ta ap­pun­to con la cri­si del 2008.

A que­sto ri­guar­do, vo­glia­mo co­glie­re l’oc­ca­sio­ne per rin­gra­zia­re il Mi­ni­ste­ro per la re­cen­te ado­zio­ne di una nuo­va pro­ce­du­ra in­for­ma­ti­ca che con­sen­te la stam­pa del­le car­te di cir­co­la­zio­ne con­te­stual­men­te al ri­la­scio del­le tar­ghe.

In que­sto mo­do, già dal pros­si­mo me­se avre­mo un ag­gior­na­men­to dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne pun­tua­le e tem­pe­sti­vo e, quin­di, una let­tu­ra del mer­ca­to fi­nal­men­te im­me­dia­ta ed ef­fi­ca­ce.

 

Tor­nan­do ai nu­me­ri, ab­bia­mo vi­sto che il 2016 ha fat­to re­gi­stra­re una cre­sci­ta co­stan­te e si­gni­fi­ca­ti­va che por­te­rà ad una con­for­tan­te chiu­su­ra d’an­no (+38%), con la con­fer­ma di un as­se­sta­men­to po­si­ti­vo an­che per il 2017 (+5%).

Mi pia­ce sot­to­li­nea­re, in que­sta oc­ca­sio­ne, an­che il po­si­ti­vo an­da­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei vei­co­li ri­mor­chia­ti (+35% nei pri­mi no­ve me­si del 2016), con­si­de­ra­to che da que­st’an­no ab­bia­mo ar­ric­chi­to la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, con la co­sti­tu­zio­ne del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti.

 

Le ra­gio­ni del­l’at­tua­le in­ver­sio­ne di rot­ta nel­l’an­da­men­to del mer­ca­to pos­so­no es­se­re ri­cer­ca­te nel­la ne­ces­si­tà in­di­la­zio­na­bi­le di rin­no­va­re il par­co vei­co­li, am­pia­men­te ob­so­le­to dal pun­to di vi­sta del­la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le ed eco­no­mi­ca.

 

Ta­le rin­no­vo è sta­to so­ste­nu­to, so­prat­tut­to ne­gli ul­ti­mi tem­pi (dal 2013) dal­la mes­sa a di­spo­si­zio­ne di fon­di de­sti­na­ti al­le im­pre­se di tra­spor­to per l’ac­qui­sto di vei­co­li a mi­nor im­pat­to am­bien­ta­le e a vo­ca­zio­ne in­ter­mo­da­le.

 

Al­tre mi­su­re si so­no poi ag­giun­te dal­lo scor­so an­no ai fon­di per in­ve­sti­men­to nel­lo spin­ge­re la do­man­da, e ci ri­fe­ria­mo ai fon­di re­cu­pe­ra­ti esclu­den­do dal rim­bor­so del­le ac­ci­se i vei­co­li più in­qui­nan­ti, al ri­fi­nan­zia­men­to del­la Leg­ge Sa­ba­ti­ni sui be­ni stru­men­ta­li, al co­sid­det­to Su­pe­ram­mor­ta­men­to.

 

So­no tut­te mi­su­re che au­spi­chia­mo ven­ga­no in­tan­to con­fer­ma­te, ma che chie­dia­mo non re­sti­no con­fi­na­te a scel­te con­tin­gen­ti.

 

L’au­to­tra­spor­to ita­lia­no ha bi­so­gno di in­ter­ven­ti di so­ste­gno di ca­rat­te­re strut­tu­ra­le.

Se non si rea­liz­ze­rà que­sta con­di­zio­ne, una pre­vi­sio­ne di ri­pre­sa sta­bi­le del mer­ca­to non sa­reb­be rea­li­sti­ca e sa­reb­be az­zar­da­ta qual­sia­si in­di­ca­zio­ne di an­da­men­to po­si­ti­vo nel pros­si­mo fu­tu­ro.

 

Le im­pre­se di au­to­tra­spor­to han­no su­bi­to pe­san­te­men­te la si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca ne­ga­ti­va che non è sta­ta so­lo ita­lia­na, ma che nel no­stro Pae­se si è co­niu­ga­ta con ri­gi­di­tà am­mi­ni­stra­ti­ve e ca­ren­ze strut­tu­ra­li ta­li da ren­de­re più dif­fi­ci­le e in­si­dio­so il per­cor­so da com­pie­re per usci­re sta­bil­men­te dal­la cri­si.

 

Il ri­sul­ta­to di quan­to ac­ca­du­to è nei nu­me­ri: dal 2008 al 2015 so­no di­mi­nui­te del 24% le im­pre­se ita­lia­ne di au­to­tra­spor­to e si so­no per­si in to­ta­le qua­si 150.000 po­sti di la­vo­ro, sen­za con­ta­re quel­li del­le azien­de del­la re­te di di­stri­bu­zio­ne e as­si­sten­za dei mez­zi, che po­treb­be­ro far qua­si rad­dop­pia­re la ci­fra, si so­no per­se im­ma­tri­co­la­zio­ni per ol­tre 100.000 vei­co­li (co­sa che ha con­tri­bui­to ad ag­gra­va­re le con­di­zio­ni di ob­so­le­scen­za del par­co cir­co­lan­te, ri­tar­dan­do­ne in mo­do si­gni­fi­ca­ti­vo l’ag­gior­na­men­to), che han­no por­ta­to ad un man­ca­to get­ti­to fi­sca­le, di­ret­to e in­di­ret­to, nel­le cas­se del­lo Sta­to, che sfio­ra l’en­ti­tà di una ma­no­vra eco­no­mi­ca.

 

Le in­da­gi­ni di­co­no an­che che il tra­spor­to di mer­ci na­zio­na­le e in­ter­na­zio­na­le è au­men­ta­to nel pri­mo se­me­stre del 2016 ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2015, ma che la quo­ta a ca­ri­co del­le im­pre­se ita­lia­ne con­ti­nua a di­mi­nui­re.

 

Le ra­gio­ni di que­sta si­tua­zio­ne si tro­va­no in quel­lo che ap­pa­re co­me una sor­ta di pro­ces­so di se­le­zio­ne na­tu­ra­le, che co­strin­ge da al­cu­ni an­ni le im­pre­se ita­lia­ne ad usci­re dal mer­ca­to o a ri­dur­re sen­si­bil­men­te i mar­gi­ni ope­ra­ti­vi.

Op­pu­re a de­lo­ca­liz­za­re al­l’e­ste­ro, in tut­to o in par­te, le pro­prie at­ti­vi­tà.

 

Ab­bia­mo vi­sto che le prin­ci­pa­li mo­ti­va­zio­ni ad­dot­te dal­le im­pre­se ita­lia­ne per giu­sti­fi­ca­re la de­lo­ca­liz­za­zio­ne so­no: in pri­mo luo­go il li­vel­lo dei co­sti com­ples­si­vi di ge­stio­ne, se­gui­ti dal­le nor­ma­ti­ve del la­vo­ro e, quin­di, dal­la pres­sio­ne fi­sca­le.

 

In­te­res­san­te no­ta­re che, men­tre nel­la pre­ce­den­te in­da­gi­ne svol­ta da Gi­PA per UN­RAE agli ini­zi del 2015, il 13% del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to in­ter­vi­sta­te di­chia­ra­va di aver de­lo­ca­liz­za­to per espan­de­re il pro­prio mer­ca­to, que­sta vol­ta ta­le mo­ti­va­zio­ne non com­pa­re più.

D’al­tra par­te, il pro­gres­si­vo spo­sta­men­to del tra­sfe­ri­men­to di at­ti­vi­tà ver­so i pae­si del­l’Eu­ro­pa del­l’E­st, le cui dif­fe­ren­ze di co­sti ri­spet­to al­l’I­ta­lia so­no mol­to ri­le­van­ti, de­nun­cia aper­ta­men­te che il tra­sfe­ri­men­to stes­so vie­ne ef­fet­tua­to or­mai in buo­na so­stan­za per con­ve­nien­za eco­no­mi­ca.

 

Il fe­no­me­no del­la de­lo­ca­liz­za­zio­ne è sta­to si­cu­ra­men­te, ne­gli ul­ti­mi an­ni, una del­le mag­gio­ri cau­se di im­po­ve­ri­men­to del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no.

Ad es­so si è poi som­ma­to il ca­bo­tag­gio, eser­ci­ta­to trop­po spes­so sen­za il do­vu­to ri­spet­to del­le nor­me co­mu­ni­ta­rie, at­ti­van­do an­che una ve­ra e pro­pria azio­ne di dum­ping so­cia­le sul mer­ca­to del la­vo­ro.

 

La na­sci­ta e la cre­sci­ta di que­sti due fe­no­me­ni (de­lo­ca­liz­za­zio­ne e ca­bo­tag­gio) de­nun­cia una de­bo­lez­za gra­ve del “pro­get­to eu­ro­peo”, che ha pro­se­gui­to la pro­pria mar­cia di in­te­gra­zio­ne po­li­ti­ca sen­za te­ne­re in ade­gua­ta con­si­de­ra­zio­ne le dif­fe­ren­ze nel­le con­di­zio­ni eco­no­mi­che e fi­sca­li del­le eco­no­mie che si an­da­va­no ad in­te­gra­re li­be­ra­liz­zan­do­ne le re­la­zio­ni.

Dif­fe­ren­ze che avreb­be­ro de­ter­mi­na­to an­che le con­di­zio­ni per una con­cor­ren­za non equi­li­bra­ta tra i vec­chi e i nuo­vi mem­bri del­l’U­nio­ne.

 

Per que­sta ra­gio­ne sia­mo sod­di­sfat­ti di aver sen­ti­to a Cer­nob­bio il Mi­ni­stro Del­rio an­nun­cia­re che do­po Fran­cia e Ger­ma­nia an­che l’I­ta­lia si pre­pa­ra ad ema­na­re nuo­ve re­go­le na­zio­na­li con­tro la con­cor­ren­za slea­le nel­l’au­to­tra­spor­to, se l’U­nio­ne Eu­ro­pea non adot­te­rà al più pre­sto prov­ve­di­men­ti con­di­vi­si.

 

Ma qua­li po­treb­be­ro es­se­re og­gi gli stru­men­ti uti­liz­za­bi­li da un Pae­se co­me l’I­ta­lia, per av­via­re un pro­ces­so di rie­qui­li­brio nei con­fron­ti del re­sto d’Eu­ro­pa, che da un la­to re­cu­pe­ri im­pre­se e la­vo­ro e dal­l’al­tro con­sen­ta di of­fri­re un si­ste­ma lo­gi­sti­co e tra­spor­ti­sti­co con un ap­peal com­pe­ti­ti­vo?

 

Di fron­te ad una si­tua­zio­ne de­ci­sa­men­te de­li­ca­ta e com­ples­sa co­me quel­la che si ri­scon­tra, le di­ret­tri­ci per una ri­pre­sa del si­ste­ma tra­spor­ti­sti­co ita­lia­no, al­me­no per quan­to ri­guar­da il tra­spor­to stra­da­le, pos­so­no es­se­re in­di­vi­dua­te in:

 

-       Rin­no­vo del par­co, in os­se­quio al­la ne­ces­si­tà di an­da­re il più ra­pi­da­men­te pos­si­bi­le ver­so una mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le nel tra­spor­to e nel­la di­stri­bu­zio­ne del­le mer­ci.

-       Per con­se­guen­za, ne­ces­si­tà di po­ter con­ta­re su mi­su­re strut­tu­ra­li di so­ste­gno del­la do­man­da di vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne;

-       For­ma­zio­ne ed ag­gior­na­men­to de­gli au­ti­sti, con un oc­chio par­ti­co­la­re al pro­ble­ma del­l’oc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le.

-       Per con­se­guen­za, ne­ces­si­tà di pre­ve­de­re sgra­vi fi­sca­li per le azien­de e, in par­ti­co­la­re, per quel­le che si im­pe­gna­no nel­la for­ma­zio­ne e che im­pie­ga­no gio­va­ni for­ma­ti se­con­do pro­gram­mi mi­ra­ti.

 

L’UN­RAE rap­pre­sen­ta l’in­du­stria che pro­du­ce mez­zi di tra­spor­to ed è con­vin­ta che il vei­co­lo in­du­stria­le rap­pre­sen­ti un esem­pio vi­si­bi­le a tut­ti di con­cen­tra­zio­ne di in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca d’a­van­guar­dia con­te­nu­ta in que­sti mez­zi, non so­lo per ri­spon­de­re al­le strin­gen­ti pre­scri­zio­ni nor­ma­ti­ve in­ter­na­zio­na­li, ma an­che per ra­gio­ni di bu­si­ness, e at­tra­ver­so i con­ti­nui pro­gres­si e suc­ces­si, re­gi­stra­ti nel cor­so de­gli an­ni, og­gi si pre­sen­ta sul mer­ca­to in con­di­zio­ni di ga­ran­ti­re non so­lo la mas­si­ma eco­no­mi­ci­tà di eser­ci­zio e la si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne e del tra­spor­to, ma an­che la mi­glior ri­spo­sta pos­si­bi­le al­l’e­si­gen­za di pro­ce­de­re ver­so una mo­bi­li­tà eco­lo­gi­ca­men­te so­ste­ni­bi­le, per non par­la­re del­la spe­ri­men­ta­zio­ne e del­l’of­fer­ta sul mer­ca­to di tra­zio­ni e car­bu­ran­ti al­ter­na­ti­vi.

 

La ri­cer­ca in tal sen­so con­ti­nua e con­ti­nue­rà in­ces­san­te­men­te, ma oc­cor­re che l’in­no­va­zio­ne pas­si ve­lo­ce­men­te dai la­bo­ra­to­ri del­le Ca­se co­strut­tri­ci al­la stra­da, se vo­glia­mo che gli in­gen­ti fon­di im­pe­gna­ti dal­l’in­du­stria in ri­cer­ca e svi­lup­po dia­no frut­ti con­cre­ti.

Per­ciò ri­te­nia­mo in­di­spen­sa­bi­le che le Au­to­ri­tà di go­ver­no con­si­de­ri­no di pri­ma­ria im­por­tan­za pro­muo­ve­re il rin­no­vo del par­co con mi­su­re strut­tu­ra­li, che dia­no cer­tez­za agli in­ve­sti­men­ti, do­po la at­tua­le fa­se, pur ap­prez­za­bi­le, di prov­ve­di­men­ti con­tin­gen­ti.

 

An­net­tia­mo im­por­tan­za de­ter­mi­nan­te al­lo svi­lup­po di una po­li­ti­ca dei tra­spor­ti che pre­ve­da l’in­te­gra­zio­ne del­le va­rie mo­da­li­tà, e sia­mo con­vin­ti che il vei­co­lo stra­da­le ab­bia un ruo­lo pri­ma­rio da gio­ca­re in ta­le in­te­gra­zio­ne, per­ché è an­co­ra l’u­ni­co che con­sen­ta la fles­si­bi­li­tà ne­ces­sa­ria per ri­spon­de­re a mol­te esi­gen­ze vec­chie e nuo­ve del mon­do del tra­spor­to e so­prat­tut­to del­la di­stri­bu­zio­ne, che cam­bia ve­lo­ce­men­te.

 

Sia­mo con­sa­pe­vo­li di es­se­re og­gi par­te di un pro­ble­ma, ma stia­mo la­vo­ran­do con im­pe­gno e se­rie­tà per es­se­re an­che par­te del­la sua so­lu­zio­ne, poi­ché non è pen­sa­bi­le un ef­fi­ca­ce svi­lup­po so­ste­ni­bi­le del tra­spor­to sen­za la com­po­nen­te stra­da­le, per quan­to si pos­sa­no po­ten­zia­re le al­tre mo­da­li­tà.

 

Tra le do­ta­zio­ni di bor­do che han­no por­ta­to il vei­co­lo in­du­stria­le ad es­se­re og­gi il più ric­co di in­no­va­zio­ne tra i mez­zi che si muo­vo­no su stra­da ci so­no quel­le che ge­sti­sco­no la si­cu­rez­za at­ti­va e pas­si­va; quel­le che pre­sie­do­no ad una ge­stio­ne del vei­co­lo in mar­cia ta­le da ga­ran­ti­re il mas­si­mo ri­spar­mio di car­bu­ran­te pos­si­bi­le (e quin­di mi­no­ri emis­sio­ni di CO2); i si­ste­mi ITS di con­net­ti­vi­tà che fan­no dia­lo­ga­re i vei­co­li tra lo­ro e con la stra­da, non­ché con il ge­sto­re del­la flot­ta e con il co­strut­to­re, fi­no a ri­cor­da­re gli in­ter­ven­ti di ma­nu­ten­zio­ne pro­gram­ma­ta e con­sen­ti­re la dia­gno­si re­mo­ta dei gua­sti, pro­gram­man­do i con­trol­li o at­ti­van­do­si per gli in­ter­ven­ti di emer­gen­za; an­co­ra, i si­ste­mi di gui­da au­to­no­ma che con­sen­to­no tra l’al­tro le mis­sio­ni di più vei­co­li ab­bi­na­ti col­le­ga­ti tra lo­ro, dei qua­li so­lo il pri­mo è gui­da­to at­ti­va­men­te da un au­ti­sta (pla­too­ning).

 

Na­tu­ral­men­te, tut­ta que­sta tec­no­lo­gia non po­treb­be es­se­re at­ti­va­ta e non por­te­reb­be al­cun rea­le be­ne­fi­cio se al­la gui­da di ta­li vei­co­li non fos­se de­sti­na­to per­so­na­le al­ta­men­te qua­li­fi­ca­to.

Per que­sto og­gi pos­sia­mo pen­sa­re, ma­ga­ri con no­stal­gia, al­la im­ma­gi­ne de­te­rio­re che si è da­ta per an­ni al­la pro­fes­sio­ne del ca­mio­ni­sta, di­ven­ta­ta ico­na del se­co­lo scor­so, ma - in­ve­ce - ci tro­via­mo di fron­te ad una real­tà che fa del vei­co­lo in­du­stria­le uno dei più in­te­res­san­ti po­sti di la­vo­ro.

 

Se la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no, per con­vin­zio­ne co­mu­ne di Co­strut­to­ri e tra­spor­ta­to­ri, non può che pas­sa­re at­tra­ver­so il rin­no­vo del par­co, so­lo la cor­ret­ta ge­stio­ne dei nuo­vi mez­zi può poi ga­ran­ti­re che il lo­ro im­pie­go por­ti tut­ti i van­tag­gi per i qua­li so­no sta­ti pro­get­ta­ti e co­strui­ti. E per­tan­to es­si non pos­so­no che es­se­re af­fi­da­ti a per­so­na­le ad­de­stra­to e re­spon­sa­bi­le.

 

Ed è pro­prio di fron­te a ta­le evi­den­za che UN­RAE ha da qual­che tem­po co­min­cia­to una ri­cer­ca per ve­ri­fi­ca­re la pos­si­bi­li­tà di por­ta­re la co­no­scen­za di que­sto po­sto di la­vo­ro ai gio­va­ni in età sco­la­re o in cer­ca di la­vo­ro, per in­for­mar­li in­tan­to sul­le rea­li po­ten­zia­li­tà of­fer­te dal­la pro­fes­sio­ne di con­du­cen­te di vei­co­li in­du­stria­li e con­tri­bui­re co­sì a sfa­ta­re un mi­to ne­ga­ti­vo per so­sti­tuir­lo con la con­sa­pe­vo­lez­za di una rea­le pos­si­bi­li­tà di oc­cu­pa­zio­ne qua­li­fi­ca­ta.

 

Con que­ste in­ten­zio­ni, an­che gra­zie al so­ste­gno del­le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria del­l’au­to­tra­spor­to, l’UN­RAE par­te­ci­pa og­gi al Pro­get­to di for­ma­zio­ne pre­di­spo­sto dal Co­mi­ta­to Cen­tra­le del­l’Al­bo, con una col­la­bo­ra­zio­ne che pre­ve­de la sot­to­scri­zio­ne di uno spe­ci­fi­co Pro­to­col­lo d’In­te­sa.

Tra po­co, gra­zie al­la pre­sen­za del Pre­si­den­te del Co­mi­ta­to Cen­tra­le del­l’Al­bo, ne sa­rà da­ta uf­fi­cial­men­te con­fer­ma.

Si trat­ta di un at­to con­cre­to, col qua­le si ri­ba­di­sce l’at­ten­zio­ne del­le Azien­de as­so­cia­te al­l’UN­RAE per il mon­do dei gio­va­ni e del la­vo­ro.

 

Que­sta ini­zia­ti­va è an­che la pro­va di co­me sia cam­bia­to il rap­por­to tra i sog­get­ti che agi­sco­no nel mon­do dei tra­spor­ti in Ita­lia che, per trop­po tem­po, han­no in pas­sa­to la­vo­ra­to su Ta­vo­li di­ver­si.

 

Nel­l’ac­qui­si­ta con­vin­zio­ne che se­pa­ra­ta­men­te non si rag­giun­go­no obiet­ti­vi va­li­di, l’UN­RAE sol­le­ci­ta il Go­ver­no, le As­so­cia­zio­ni im­pren­di­to­ria­li e la Stam­pa a con­ti­nua­re sul­la stra­da del “fa­re squa­dra”, al fi­ne di por­ta­re la lo­gi­sti­ca e i tra­spor­ti del no­stro Pae­se ver­so un fu­tu­ro so­ste­ni­bi­le e pra­ti­ca­bi­le.

 

Non ab­bia­mo più mol­to tem­po per­ché il cam­bia­men­to è già in cor­so.

 

Il fu­tu­ro è ades­so!

 

Rin­gra­zia­mo tut­ti voi per la par­te­ci­pa­zio­ne a que­sto no­stro even­to, in­vi­tan­do­vi a vi­si­ta­re gli esem­pla­ri di vei­co­li che ab­bia­mo por­ta­to con noi e che so­no espo­sti qui fuo­ri.

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