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15 dicembre 2015

Europa a novembre a doppia cifra (+13,7%). 27 mesi di crescita, spinta decisiva di Spagna, Italia e Francia

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Nel me­se di no­vem­bre l’Eu­ro­pa dei 28+Ef­ta tor­na a cre­sce­re a dop­pia ci­fra (+13,7%), se­gnan­do co­sì la 27^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va gra­zie al ro­bu­sto con­tri­bu­to, an­ch’es­so a dop­pia ci­fra, di Spa­gna (+25,4%), Ita­lia (+23,5%) e Fran­cia (+11,3%) e poi di Ger­ma­nia (+8,9%) e Re­gno Uni­to che, con un +3,8%, si ri­pren­de dal­la fles­sio­ne re­gi­stra­ta nel me­se di set­tem­bre. 

Le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nel me­se, se­con­do i da­ti ri­la­scia­ti dal­l’A­CEA, so­no sta­te 1.124.964, in cre­sci­ta del 13,7% sul­le 989.758 del no­vem­bre 2014. 

Ad un me­se dal­la fi­ne del­l’an­no l’Eu­ro­pa dei 28+Ef­ta su­pe­ra la so­glia psi­co­lo­gi­ca dei 13 mi­lio­ni di vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti (13.045.791), in au­men­to del­l’8,6% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, pro­iet­tan­do a fi­ne an­no un in­cre­men­to di cir­ca un mi­lio­ne di au­to in più ri­spet­to al 2014, con ol­tre 14 mi­lio­ni di vei­co­li re­gi­stra­ti. 

“La cre­sci­ta a fi­ne an­no del­l’Eu­ro­pa – ha af­fer­ma­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – è un se­gna­le cer­ta­men­te po­si­ti­vo che la­scia spe­ra­re che l’e­sem­pio di Pae­si co­me Spa­gna e Re­gno Uni­to, che han­no in­ve­sti­to con suc­ces­so sul rin­no­vo del lo­ro par­co an­zia­no, pos­sa es­se­re pre­sto se­gui­to da al­tri, se­gna­ta­men­te l’I­ta­lia”. 

 “Il no­stro Pae­se chiu­de­rà il 2015 a cir­ca 1.570.000 uni­tà im­ma­tri­co­la­te. In as­sen­za di in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li di po­li­ti­che di rin­no­vo del par­co an­zia­no, il 2016 po­trà con­ta­re so­lo sul­l’ap­prez­za­to in­ter­ven­to po­li­ti­co a fa­vo­re del­le au­to azien­da­li pre­vi­sto dal DdL di Sta­bi­li­tà che tut­ta­via, da so­lo, non po­trà im­pri­me­re ve­lo­ci­tà ade­gua­ta al mer­ca­to per an­da­re ol­tre 1.640.000 uni­tà, che è l’at­tua­le pre­vi­sio­ne per il pros­si­mo an­no”. “Un par­co an­zia­no co­me il no­stro non po­trà es­se­re an­co­ra tra­scu­ra­to a lun­go”, ha con­clu­so Va­len­te.

  

Ger­ma­nia – 2015 a 3.200.000 ven­di­te e 2016 in li­nea

In Ger­ma­nia le ven­di­te di au­to a no­vem­bre han­no re­gi­stra­to una per­for­man­ce po­si­ti­va: una cre­sci­ta del­l’8,9% gra­zie al­le 272.377 im­ma­tri­co­la­zio­ni, 22.000 in più ri­spet­to al­le 250.082 del­lo scor­so an­no. Nel cu­mu­la­to de­gli 11 me­si, in­ve­ce, la cre­sci­ta ri­spet­to al gen­na­io-no­vem­bre 2014 è pa­ri al 5,4% e i vo­lu­mi to­ta­li rag­giun­go­no 2.958.687 uni­tà. Di que­ste il 33,6% è rap­pre­sen­ta­to dal­le ven­di­te a pri­va­ti, che cre­sco­no del­l’11,7%, men­tre le ven­di­te a so­cie­tà si in­cre­men­ta­no del 7,6% ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Da evi­den­zia­re nel­la strut­tu­ra del mer­ca­to il for­te au­men­to dei vei­co­li elet­tri­ci che, sep­pu­re rap­pren­sen­ti­no una pic­co­la com­po­ne­ne­te del mer­ca­to, mo­stra­no a no­vem­bre una cre­sci­ta del 117,8% (con 1.372 uni­tà). Le ibri­de, in­ve­ce, au­men­ta­no del 62,1%, ar­chi­vian­do 3.685 uni­tà. Per l’in­te­ro 2015 la VDIK (As­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria te­de­sca) pre­ve­de un to­ta­le mer­ca­to di 3.200.000 au­to­mo­bi­li, che si­gni­fi­che­reb­be una cre­sci­ta del 5,4% e rap­pre­sen­te­reb­be il mi­glior ri­sul­ta­to dal 2006 (ad ec­ce­zio­ne del 2009, an­no del­l’e­co-scon­to “eco re­ba­te”). Il 2016, in­fi­ne, vi­sta la sta­bi­li­tà eco­no­mi­ca e il mag­gior in­te­res­se nel­l’ac­qui­sto di au­to mo­stra­to dai te­de­schi, do­vreb­be chiu­der­si - se­con­do le sti­me VDIK - in li­nea con i ri­sul­ta­ti del 2015 .

 

Re­gno Uni­to – Do­po l’ar­re­sto di ot­to­bre, no­vem­bre tor­na a cre­sce­re: +3,8%

2.453.426 im­ma­tri­co­la­zio­ni nel Re­gno Uni­to nei pri­mi 11 me­si del 2015, che si­gni­fi­ca­no un +6,2% ri­spet­to al­le 2.310.237 del gen­na­io-no­vem­bre 2014. Do­po lo stop del me­se di ot­to­bre, che fa­ce­va se­gui­to a più di tre an­ni e mez­zo di cre­sci­ta con­se­cu­ti­va, il me­se di no­vem­bre si in­cre­men­ta del 3,8% e fa im­ma­tri­co­la­re 178.876 au­to nuo­ve, ver­so le 172.327 ven­du­te lo scor­so an­no. La do­man­da di au­to re­sta, dun­que, ro­bu­sta sia per le mo­to­riz­za­zio­ni die­sel (+3,6%) che ben­zi­na (+3,8%). Dal mix per ca­na­le di ven­di­ta, in­ve­ce, emer­ge per il me­se di no­vem­bre un in­cre­men­to dei pri­va­ti (+2%) che rea­liz­za­no 78.994 im­ma­tri­co­la­zio­ni e del­le flot­te (+8,7%) con 94.462 uni­tà. Crol­la­no in­ve­ce le so­cie­tà, che chiu­do­no il me­se a -31,9% con 5.420 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Per l’in­te­ro an­no 2015 la Glo­bal In­sight pre­ve­de una chiu­su­ra a 2.620.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni con un au­men­to del 5,8% ri­spet­to al­lo scor­so an­no, che rap­pre­sen­ta un in­cre­men­to di più di un ter­zo ri­spet­to al 2011, quan­do è ini­zia­ta la cre­sci­ta. Stes­so li­vel­lo do­vreb­be es­se­re man­te­nu­to per le ven­di­te di au­to nel 2016, con un mar­gi­na­le mi­glio­ra­men­to a 2.640.000. La do­man­da do­vreb­be co­min­cia­re a ca­la­re si­gni­fi­ca­ti­va­men­te nel 2017.  

 

Fran­cia – No­vem­bre po­si­ti­vo con 150.334 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+11,3%)

Pro­se­gue la sta­bi­liz­za­zio­ne del mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se do­po le dif­fi­col­tà cau­sa­te in Eu­ro­pa dal­la cri­si eco­no­mi­ca. A no­vem­bre, in­fat­ti, le im­ma­tri­co­la­zio­ni so­no sta­te 150.334 e so­no cre­sciu­te del­l’11,3% ri­spet­to a no­vem­bre 2014 che si chiu­se con 135.067 uni­tà. La cre­sci­ta men­si­le ri­guar­da tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta ma è so­ste­nu­ta pri­ci­pal­men­te dal no­leg­gio (+31%), con i pri­va­ti che cre­sco­no me­no del mer­ca­to (+5,6%). Il ri­sul­ta­to di no­vem­bre por­ta il to­ta­le del­le ven­di­te dei pri­mi 11 me­si 2015 a 1.733.506 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in au­men­to del 6,2% ri­spet­to al­le 1.632.531 del­lo scor­so an­no. Se­con­do i da­ti dif­fu­si sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, le di­na­mi­che del mer­ca­to sot­to­stan­no al­le po­li­ti­che go­ver­na­ti­ve di sco­rag­gia­me­no de­gli ac­qui­sti di vei­co­li die­sel. Nei pri­mi 11 me­si, in­fat­ti, il die­sel è pas­sa­to da una quo­ta del 64,2% del 2014 al 57,5% del 2015, men­tre la ben­zi­na è cre­sciu­ta dal 32,7% del 2014 al 38,3% del 2015. Pa­ral­le­la­men­te, c’è sta­to an­che un au­men­to di quo­ta del­le ibri­de e del­le elet­tri­che. Sup­por­ta­ta dal mi­glio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni eco­no­mi­che, per l’in­te­ro an­no la Glo­bal In­sight pre­ve­de una cre­sci­ta del 6% a 1.900.000 uni­tà. 

 

Spa­gna – A un me­se dal­la chiu­su­ra del­l’an­no su­pe­ra­te già le 945.000 (+20,9%)

Il me­se di no­vem­bre fa re­gi­stra­re al mer­ca­to del­l’au­to spa­gno­lo una cre­sci­ta del 25,4% gra­zie al­le 81.650 im­ma­tri­co­la­zio­ni, 16.500 in più ri­spet­to al­le 65.122 del­lo scor­so an­no, rap­pre­sen­tan­do il mi­glior ri­sul­ta­to per lo stes­so me­se dal 2009. Po­si­ti­vo an­che il ri­sul­ta­to del pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre che ar­chi­via 945.623 ven­di­te e un in­cre­men­to del 20,9% ri­spet­to al­le 781.868 del­lo stes­so pe­rio­do del 2014, su­pe­ran­do i vo­lu­mi re­gi­stra­ti ne­gli ul­ti­mi 4 an­ni. Con que­sti ri­sul­ta­ti, se­con­do le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria spa­gno­le, ci si av­vi­ci­na ad un con­sun­ti­vo che, a se­con­da del­le sti­me, va­ria fra 1.035.000 e 1.050.000 au­to­vet­tu­re ven­du­te. L’e­co­no­mia spa­gno­la è trai­na­ta dai con­su­mi e la ven­di­ta di au­to si di­mo­stra ba­si­la­re per il con­so­li­da­men­to del­la cre­sci­ta e del­la fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri. L’a­na­li­si del mer­ca­to evi­den­zia un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra per tut­ti i ca­na­li sia nel me­se di no­vem­bre che ne­gli 11 me­si. Le so­cie­tà cre­sco­no del 20,8% a no­vem­bre (23.904 uni­tà) e del 31,5% ne­gli 11 me­si (258.258 im­ma­tri­co­la­zio­ni). I pri­va­ti nel me­se, in­fluen­za­ti dal Plan PI­VE (che do­vreb­be pro­se­gui­re an­che nei pri­mi me­si del 2016), chiu­do­no con 52.836 uni­tà (+27,5%) e nel cu­mu­la­to a 518.086 uni­tà, il 19,2% in più ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Il no­leg­gio, in­fi­ne, cre­sce del 25,7% nel me­se (4.910 im­ma­tri­co­la­zio­ni) e del 12,3% del cu­mu­la­to (169.279 au­to).  

 

Ro­ma, 15 di­cem­bre 2015

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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