NEWS

Export Ansa Motori

02 novembre 2015

E l'auto va. 2015 a 1.560.000 vetture vendute: un'iniezione di fiducia nel settore

Card image cap


An­co­ra un ri­sul­ta­to po­si­ti­vo per il mer­ca­to del­l’au­to, con un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Il me­se di ot­to­bre, in­fat­ti, se­con­do quan­to co­mu­ni­ca­to og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, si è chiu­so con 132.929 im­ma­tri­co­la­zio­ni, l’8,6% in più ri­spet­to al­le 122.445 del­lo scor­so an­no. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi 10 me­si, in­ve­ce, le vet­tu­re ven­du­te in Ita­lia han­no evi­den­zia­to una cre­sci­ta del 14,7% con 1.330.005 uni­tà ri­spet­to a 1.154.883 del gen­na­io-ot­to­bre 2014. Cre­sco­no le ven­di­te a pri­va­ti (+13,6%),  tor­na a ral­len­ta­re il no­leg­gio (-4,4%), re­sta­no sta­gnan­ti le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà (+0,9%). 

I se­gna­li po­si­ti­vi sui da­ti con­giun­tu­ra­li più re­cen­ti, che con­fer­ma­no l’av­vio del­la fa­se di ri­pre­sa del­la no­stra eco­no­mia, so­ste­nu­ta dal­la cre­sci­ta dei con­su­mi del­le fa­mi­glie e dal re­cu­pe­ro de­gli in­ve­sti­men­ti pro­dut­ti­vi, stan­no tro­van­do ri­scon­tro an­che nel no­stro set­to­re.  

“Va­le la pe­na sfrut­ta­re que­st’op­por­tu­ni­tà - ha det­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­la Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re in Ita­lia - per da­re so­stan­za a que­ste in­di­ca­zio­ni di ri­pre­sa e un pri­mo im­por­tan­te e ap­prez­za­to se­gna­le è giun­to in que­sti gior­ni dal Di­se­gno di Leg­ge di Sta­bi­li­tà 2016 va­ra­to dal Go­ver­no, che ha fi­nal­men­te po­sto at­ten­zio­ne al set­to­re au­to­mo­ti­ve, pre­ve­den­do mi­su­re di sia pu­re par­zia­le al­leg­ge­ri­men­to del­la pres­sio­ne fi­sca­le che gra­va, in par­ti­co­la­re, sul­le im­pre­se. Re­sta sem­pre da va­lu­ta­re co­me ac­ce­le­ra­re lo smal­ti­men­to del par­co an­zia­no, tra i più vec­chi d’Eu­ro­pa, con ol­tre 9,5 mi­lio­ni di vet­tu­re an­te Eu­ro 3 e più di 14 an­ni di vi­ta, con ov­vi im­pat­ti sul­la si­cu­rez­za e sul­l’am­bien­te.”

“In­tan­to si ir­ro­bu­sti­sce la no­stra pre­vi­sio­ne di un mer­ca­to che chiu­da l’an­no 2015 con un so­li­do + 14,7% a 1.560.000 uni­tà, 200.000 au­to in più ri­spet­to al to­ta­le del­le ven­di­te 2014. Per le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­l’an­no 2016, al­le con­di­zio­ni at­tua­li – con­clu­de Nor­dio - ri­ma­ne con­fer­ma­ta la sti­ma di lu­glio di un mer­ca­to a 1.640.000 uni­tà ven­du­te, in au­men­to del 5,2%; ri­sul­ta­to de­ter­mi­na­to dal per­cor­so di re­cu­pe­ro pre­vi­sto per la no­stra eco­no­mia e dal­le esi­gen­ze di rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te”.

Tor­nan­do al­l’a­na­li­si del mer­ca­to di ot­to­bre, ac­ce­le­ra la di­na­mi­ca del­la rac­col­ta con­trat­ti che in ot­to­bre re­gi­stra una cre­sci­ta su­pe­rio­re al 18% con più di 148.000 uni­tà. Nei pri­mi 10 me­si i con­trat­ti rac­col­ti su­pe­ra­no 1.340.000 uni­tà, con un in­cre­men­to del 16%.

Co­me an­ti­ci­pa­to, con­ti­nua la cre­sci­ta a dop­pia ci­fra de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti, che in ot­to­bre han­no se­gna­to un +13,6% con una cre­sci­ta di ol­tre 3 pun­ti in quo­ta, rag­giun­gen­do il 68,4% del to­ta­le. Nei 10 me­si l’in­cre­men­to in vo­lu­me è più al­to e pa­ri al 17,1%, con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 63,3%. Tor­na­no, in­ve­ce, a flet­te­re le im­ma­tri­co­la­zio­ni a no­leg­gio (-4,4% nel me­se), do­vu­to pe­rò al­la di­na­mi­ca del bre­ve ter­mi­ne, che scen­de di un dra­sti­co 45,7% in vo­lu­me, a fron­te di una per­for­man­ce po­si­ti­va del lun­go ter­mi­ne (+10,9%). La quo­ta flet­te di 2 pun­ti nel me­se di ot­to­bre, por­tan­do­si al 13,3%, men­tre nei 10 me­si ri­ma­ne sta­bi­le al 20,5% del to­ta­le. Le ven­di­te a so­cie­tà re­sta­no sta­bi­li ri­spet­to al­l’ot­to­bre 2014 con una cre­sci­ta del 4% nei 10 me­si.

Men­tre le mo­to­riz­za­zio­ni die­sel e ben­zi­na con­ti­nua­no in ot­to­bre a cre­sce­re a dop­pia ci­fra, in­cre­men­tan­do la pro­pria quo­ta di mer­ca­to, ri­spet­ti­va­men­te al 55,6% e al 32% del to­ta­le, con­ti­nua il ca­lo del­le vet­tu­re a Gpl (-30% in vo­lu­me) e a me­ta­no (-33,3%). Le pri­me, pe­rò, rie­sco­no an­co­ra a man­te­ner­si in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo nel cu­mu­la­to gen­na­io-ot­to­bre, il me­ta­no in­ve­ce flet­te nei 10 me­si del­l’8,8%. Nel cu­mu­la­to la quo­ta di mer­ca­to di en­tram­be scen­de di un pun­to, con il Gpl che si fer­ma al 7,9% ed il me­ta­no al 4,1% del to­ta­le mer­ca­to.

Tut­ti in po­si­ti­vo i seg­men­ti del mer­ca­to, con le ci­ty car e le vet­tu­re del seg­men­to D che cre­sco­no con una di­na­mi­ca in­fe­rio­re a quel­la del mer­ca­to com­ples­si­vo, per­den­do quo­ta di mer­ca­to. Sem­pre ot­ti­ma la cre­sci­ta a dop­pia ci­fra del­le vet­tu­re pre­mium.

In­fi­ne, sul fron­te del­l’u­sa­to, i pas­sag­gi di pro­prie­tà al net­to del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me del con­ces­sio­na­rio, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) evi­den­zia­no una cre­sci­ta in ot­to­bre di ap­pe­na l’1,6% a 433.280 uni­tà (426.651 nel­l’ot­to­bre 2014). Nel pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre i 3.743.771 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà si man­ten­go­no in cre­sci­ta in vo­lu­me del 7,1% ri­spet­to ai 3.496.161 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

Ro­ma, 2 no­vem­bre 2015

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion