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27 maggio 2024

Dopo 15 mesi in positivo torna a flettere l'auto usato: marzo a -3,7%. Diesel sempre al primo posto ma perde tre punti di quota

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Do­po 15 me­si in po­si­ti­vo, a mar­zo tor­na a flet­te­re il mer­ca­to del­le au­to usa­te (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): -3,7% nel me­se a 469.634 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 487.508 del 2023, un li­vel­lo in­fe­rio­re del 6,2% ri­spet­to al 2019. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti ca­la­no del 3,8% e le mi­ni­vol­tu­re del 3,5%. Nel 1° tri­me­stre la cre­sci­ta si at­te­sta a +8,2% con 1.386.403 pas­sag­gi com­ples­si­vi ri­spet­to ai 1.281.786 di gen­na­io-mar­zo 2023.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

Sep­pur con una quo­ta in ca­lo di 3 pun­ti esat­ti, in mar­zo con il 45,0% il die­sel ri­co­pre sem­pre  la pri­ma po­si­zio­ne fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te nel mer­ca­to del­l’u­sa­to (al 45,4% nel tri­me­stre); al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na al 38,8% (-0,2 p.p. e al 39,1% nei 3 me­si). Le ibri­de oc­cu­pa­no la ter­za po­si­zio­ne con il 7,4% (6,9% nel cu­mu­la­to), se­gue il Gpl (al 4,9%, stes­sa quo­ta nel 1° tri­me­stre). Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,2% (an­che in gen­na­io-mar­zo), men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to BEV e plug-in pe­sa­no ri­spet­ti­va­men­te lo 0,7% e lo 0,9% del to­ta­le (0,6% e 0,8% nel cu­mu­la­to).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

In leg­ge­ra fles­sio­ne la quo­ta de­gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de, che in mar­zo rap­pre­sen­ta­no il 55,9% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (56,6% nel tri­me­stre). Re­cu­pe­ra­no leg­ger­men­te quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le, al 39,8% nel me­se (39,2% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta gli scam­bi pro­ve­nien­ti da Km0 (3,4%), men­tre ce­do­no quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,8% com­ples­si­vo nel me­se e nel tri­me­stre).    

                                        

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % Mar­zo 2024: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma in mar­zo la im­mu­ta­bi­le lea­der­ship del­la Lom­bar­dia con il 16,1% dei tra­sfe­ri­men­ti (+0,5 pun­ti), se­gui­ta dal La­zio al 9,6% (-0,5 pun­ti) e dal­la Cam­pa­nia al 9,2% di quo­ta (+0,1 pun­ti).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In mar­zo si ri­du­ce di 2,1 pun­ti la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà, al 47,5% (48,6% nel 1° tri­me­stre). Sa­le al 16,8% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (16,5% nel cu­mu­la­to). Cre­sce leg­ger­men­te an­che quel­la del­le vet­tu­re da 4 a 6 an­ni (13,3% nel me­se e 13,1% nei 3 me­si), e an­co­ra me­no quel­la del­le au­to più fre­sche da 0 a 1 an­no (al 6,6% in mar­zo e in gen­na­io-mar­zo) e quel­la del­le au­to da 1 a 2 an­ni (al 4,4% nel me­se e 4,0% nel cu­mu­la­to. In ca­lo la quo­ta del­le au­to da 2 a 4 an­ni (al­l’11,2% nel me­se e 11,1% nel tri­me­stre).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in mar­zo ce­de 3,7 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, che scen­de al 58,0% (57,7% nel tri­me­stre) men­tre gua­da­gna 0,8 pun­ti la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 27,3% (27,4% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta di 1,6 pun­ti le au­to pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al 10,3% e 10,0% nei 3 me­si), e di 0,6 pun­ti quel­le pro­ve­nien­ti dal bre­ve ter­mi­ne (al 2,4%, 2,9% in gen­na­io-mar­zo), in au­men­to al 2,1% quel­le pro­ve­nien­ti da Km0 (2,0% nel cu­mu­la­to).

                             

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

In mar­zo le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel per­do­no 4,4 pun­ti, al 49,6% (49,9% nel tri­me­stre), men­tre il ben­zi­na gua­da­gna 0,2 pun­ti, al 31,2% (31,6% nel cu­mu­la­to). In con­tra­zio­ne il me­ta­no (al 2,2%), a fron­te di un in­cre­men­to di 0,6 pun­ti del Gpl (al 5,5%). In cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 9,2% di share nel me­se (8,6% nel tri­me­stre). Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,3% e 1,1%.

                                                                                                                                              

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 36,7% del to­ta­le (37,8% nel tri­me­stre). In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (20,1% nel me­se e 19,8% nel cu­mu­la­to), quel­la da 4 a 6 an­ni (15,6% in mar­zo e 15,3% in gen­na­io-mar­zo) e quel­la da 0 a 1 an­no (7,2% e 7,3% nei 3 me­si). In ca­lo di 0,9 pun­ti le au­to da 2 a 4 an­ni (15,3% in mar­zo e 15,0% nel cu­mu­la­to), men­tre si con­trae di 0,8 pun­ti quel­la da 1 a 2 an­ni (5,1% nel me­se e 4,7% nel tri­me­stre).

 

 

 

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