NEWS

Export Ansa Motori

21 dicembre 2023

Il mercato dei veicoli trainati rialza la testa a novembre (+11,4%)

Card image cap


Ma il cu­mu­la­to de­gli 11 me­si del 2023 se­gna un di­sa­van­zo del 5,2%.

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di no­vem­bre 2023 ver­so lo stes­so me­se del 2022.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

novembre 2023 vs 2022: +11,4% (1.430 unità immatricolate verso 1.283)

 

Do­po set­te me­si con­se­cu­ti­vi in ca­lo, il mer­ca­to dei ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi in­ver­te la ten­den­za e fa se­gna­re un in­cre­men­to del­l’11,4% a no­vem­bre 2023 ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Da gen­na­io a no­vem­bre il da­to ag­gre­ga­to re­sti­tui­sce tut­ta­via un ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 5,2%, con 14.680 vei­co­li trai­na­ti im­ma­tri­co­la­ti ri­spet­to ai 15.478 del­lo stes­so pe­rio­do 2022 e una per­di­ta in ter­mi­ni di vo­lu­mi di qua­si 800 uni­tà.

“No­no­stan­te il da­to men­si­le del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di no­vem­bre ri­sul­ti po­si­ti­vo, il mer­ca­to ha sof­fer­to per gran par­te del­l’an­no di una do­man­da in ca­lo e una per­di­ta con­si­sten­te di vo­lu­mi ri­spet­to al 2022. Si pro­spet­ta, dun­que, una chiu­su­ra di eser­ci­zio al ri­bas­so per il no­stro set­to­re e un ini­zio del 2024 an­co­ra in ne­ga­ti­vo”, com­men­ta Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE.

“In chiu­su­ra del­l’an­no in cor­so, vi­sta l’im­mi­nen­te vo­ta­zio­ne sul­la Leg­ge di Bi­lan­cio in Par­la­men­to, ci ap­pel­lia­mo al­le Isti­tu­zio­ni af­fin­ché il set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to pos­sa es­se­re te­nu­to nel­la con­si­de­ra­zio­ne che me­ri­ta e sia­no adot­ta­te mi­su­re a so­ste­gno del­le im­pre­se di tra­spor­to mer­ci che si so­no tro­va­te nel 2023 a fron­teg­gia­re un mai co­sì ele­va­to co­sto dei fi­nan­zia­men­ti e un con­se­guen­te ri­tar­do ne­gli in­ve­sti­men­ti per il rin­no­vo del­le flot­te”, ag­giun­ge Ma­sta­gni.

“Per­tan­to, chie­dia­mo al Go­ver­no di da­re con­cre­tez­za al­le pa­ro­le spe­se fi­no­ra e va­lu­ta­re l’i­sti­tu­zio­ne di un Fon­do plu­rien­na­le de­di­ca­to al­l'ac­qui­sto di vei­co­li trai­na­ti ef­fi­cien­ti di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, a van­tag­gio del­la si­cu­rez­za sul­le stra­de ita­lia­ne”, ag­giun­ge il Coor­di­na­to­re del Grup­po As­so­cia­ti­vo.

“Da ul­ti­mo – con­clu­de Ma­sta­gni – au­spi­chia­mo che nel cor­so dei la­vo­ri par­la­men­ta­ri sul Di­se­gno di Leg­ge de­le­ga di ri­for­ma del Co­di­ce del­la Stra­da, pos­sa es­se­re ac­col­ta la no­stra pro­po­sta di re­vi­sio­ne del­l’art. 61 per con­sen­ti­re nei fat­ti la cir­co­la­zio­ne di vei­co­li fi­no a 18,75 me­tri e da­re fi­nal­men­te at­tua­zio­ne al­la nor­ma sul­la lun­ghez­za mas­si­ma de­gli au­toar­ti­co­la­ti”.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion