NEWS

Export Ansa Motori

22 maggio 2023

Pesante battuta d'arresto per il mercato dei trainati ad aprile (-10,0%)

Card image cap


UN­RAE: ren­de­re im­me­dia­ta­men­te ope­ra­ti­vi gli in­cen­ti­vi 2023 per svec­chia­re il par­co e non de­pri­me­re il mer­ca­to

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di apri­le 2023 ver­so lo stes­so me­se del 2022.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

aprile 2023 vs 2022: -10,0% (1.134 unità immatricolate verso 1.261)

 

Si ar­re­sta la cre­sci­ta del mer­ca­to di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi, che re­gi­stra nel me­se di apri­le un crol­lo del -10,0% nei vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti, con ben ol­tre 100 uni­tà im­ma­tri­co­la­te in me­no ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2022. Que­st’ul­ti­mo da­to men­si­le por­ta il pri­mo qua­dri­me­stre 2023 ad un so­stan­zia­le equi­li­brio ri­spet­to al­lo scor­so an­no: da gen­na­io si so­no in­fat­ti im­ma­tri­co­la­ti 5.482 vei­co­li trai­na­ti, con­tro i 5.444 dei pri­mi quat­tro me­si del 2022 (+0,7%).

“Pur­trop­po, co­me ci at­ten­de­va­mo, il net­to ca­lo del vo­lu­me di mer­ca­to re­gi­stra­to in apri­le ini­zia a mo­stra­re se­gna­li ne­ga­ti­vi ri­spet­to ai va­lo­ri del­lo scor­so an­no, ri­di­men­sio­nan­do in ma­nie­ra so­stan­zia­le le pre­vi­sio­ni di cre­sci­ta, a mag­gior ra­gio­ne se pen­sia­mo che le at­tua­li im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­flet­to­no or­di­ni ac­qui­si­ti da più di sei me­si”, com­men­ta Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE.

“Al fi­ne di for­ni­re un con­cre­to so­ste­gno al com­par­to e sven­ta­re pos­si­bi­li sce­na­ri di for­te de­pres­sio­ne del mer­ca­to, chie­dia­mo che sia­no re­si al più pre­sto ope­ra­ti­vi gli in­cen­ti­vi stan­zia­ti per l’an­no in cor­so dal MIT, pa­ri a 25 mi­lio­ni di eu­ro, di cui 7,5 mi­lio­ni de­di­ca­ti ai vei­co­li trai­na­ti. Que­ste ri­sor­se, sep­pu­re mol­to ri­dot­te ri­spet­to a quel­le con­ces­se in al­tri Pae­si eu­ro­pei, qua­li ad esem­pio la Ger­ma­nia, do­ve si sta va­lu­tan­do un pia­no trien­na­le da cir­ca 230 mi­lio­ni, ri­sul­ta­no al mo­men­to fon­da­men­ta­li per il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te ita­lia­no di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi, che con­ta ad og­gi un’e­tà me­dia di 17 an­ni” , con­ti­nua il Re­fe­ren­te del Grup­po di UN­RAE.

“De­si­de­ria­mo, in­fi­ne, ri­ba­di­re an­co­ra una vol­ta la no­stra ri­chie­sta af­fin­ché l'I­ta­lia, se­guen­do l'e­sem­pio di mol­ti Pae­si co­mu­ni­ta­ri, per­met­ta la cir­co­la­zio­ne di vei­co­li al­lun­ga­ti nel ri­spet­to del li­mi­te di 18,75 me­tri sta­bi­li­to dal Co­di­ce del­la Stra­da. Que­sta so­lu­zio­ne in­no­va­ti­va per­met­te­reb­be una mag­gio­re ef­fi­cien­za nei viag­gi da par­te del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to e un con­se­guen­te ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni nel tra­spor­to mer­ci, a van­tag­gio sia del­la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le che del­la si­cu­rez­za stra­da­le”, con­clu­de Ma­sta­gni.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion