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03 aprile 2023

Mercato auto: a marzo forte balzo in avanti del +40,8%

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Ma il pri­mo tri­me­stre re­sta sot­to del 20,6% ri­spet­to al 2019

Cri­sci: Se non si re­cu­pe­ra il gap con i Ma­jor Mar­ke­ts per le au­to “con la spi­na” la no­stra in­du­stria ri­schia mol­tis­si­mo e il no­stro mer­ca­to il de­clas­sa­men­to

 

Nel me­se di mar­zo il mer­ca­to del­le au­to sem­bra mo­stra­re un se­rio ten­ta­ti­vo per usci­re fuo­ri dal tun­nel. Le 168.294 au­to im­ma­tri­co­la­te se­gna­no una cre­sci­ta del 40,8%, un bal­zo at­te­so da an­ni, im­pu­ta­bi­le a un mi­glio­ra­men­to del­la si­tua­zio­ne del­le sup­ply chain glo­ba­li, an­che se si con­fron­ta con una per­di­ta di cir­ca il 30% del mar­zo 2022, quan­do le im­ma­tri­co­la­zio­ni, in­fi­cia­te dal­l’at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi, fu­ro­no so­lo 119.548 uni­tà. Il buon an­da­men­to di que­sto me­se por­ta la cre­sci­ta del pri­mo tri­me­stre al 26,2% con 427.019 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 338.316 del gen­na­io-mar­zo 2022 (-20,6% sul­le 538.060 del pri­mo tri­me­stre 2019).

Con l’ul­ti­ma ra­ti­fi­ca del Con­si­glio Eu­ro­peo sul di­vie­to di ven­di­ta di au­to nuo­ve con mo­to­ri en­do­ter­mi­ci dal 2035, tran­ne quel­le ali­men­ta­te a car­bu­ran­ti sin­te­ti­ci (e-fuels), Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, che rap­pre­sen­ta in Ita­lia le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, au­spi­ca che sia con­clu­so il cli­ma di con­fu­sio­ne che ha ac­com­pa­gna­to il di­bat­ti­to su que­sto te­ma.

“Sul­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del set­to­re – af­fer­ma Cri­sci – pen­sia­mo che ci sia bi­so­gno di chia­rez­za e che ri­tar­di, in­de­ci­sio­ni e mes­sag­gi al­lar­mi­sti­ci non aiu­ti­no gli in­ve­sti­men­ti del­le im­pre­se e i con­su­ma­to­ri a fa­re le lo­ro scel­te nel per­cor­so av­via­to. La ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni è una pre­ci­sa in­di­ca­zio­ne eu­ro­pea e la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca è un do­ve­re so­cia­le, ol­tre che una im­per­di­bi­le op­por­tu­ni­tà eco­no­mi­ca ver­so un gran­de pro­gres­so tec­no­lo­gi­co so­ste­ni­bi­le”.

“Ora – ag­giun­ge – c’è bi­so­gno di la­vo­ra­re in mo­do coor­di­na­to, con una stra­te­gia prag­ma­ti­ca, per rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi di un pro­ces­so che è già in at­to e va go­ver­na­to: l’in­du­stria au­to­mo­bi­li­sti­ca è pron­ta a fa­re la sua par­te e a sup­por­ta­re le isti­tu­zio­ni per rag­giun­ge­re l’o­biet­ti­vo del­le ze­ro emis­sio­ni al 2035; ma nel frat­tem­po con­ti­nua a di­ven­ta­re sem­pre più am­pio il gap che ci se­pa­ra da­gli al­tri Ma­jor Mar­ke­ts eu­ro­pei in ter­mi­ni di dif­fu­sio­ne di au­to con la spi­na e, se non ci im­pe­gnia­mo a re­cu­pe­ra­re ve­lo­ce­men­te, la no­stra in­du­stria ri­schia mol­tis­si­mo e il no­stro mer­ca­to il de­clas­sa­men­to”.

L’UN­RAE in­vi­ta a ras­si­cu­ra­re e sup­por­ta­re gli ac­qui­ren­ti, sia pri­va­ti che azien­de, an­che con in­ter­ven­ti che pre­ve­da­no:

a. Re­vi­sio­ne del­la fi­sca­li­tà per le au­to azien­da­li, mo­du­lan­do de­trai­bi­li­tà Iva e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2. L’oc­ca­sio­ne del­la De­le­ga Fi­sca­le, at­te­sa per an­ni da più Go­ver­ni, rap­pre­sen­ta un’op­por­tu­ni­tà im­per­di­bi­le per ri­da­re com­pe­ti­ti­vi­tà al­le im­pre­se ita­lia­ne in tut­ti i set­to­ri e, al­lo stes­so tem­po, ot­te­ne­re i be­ne­fi­ci am­bien­ta­li del­le vet­tu­re a ze­ro o bas­se emis­sio­ni.

b. Ri­for­mu­la­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di vet­tu­re a ze­ro o bas­se emis­sio­ni, con in­nal­za­men­to dei tet­ti di prez­zo e in­clu­sio­ne di tut­te le per­so­ne giu­ri­di­che con bo­nus a im­por­to pie­no. Ciò al fi­ne di evi­ta­re l’in­cre­scio­so fe­no­me­no de­gli avan­zi co­me av­ve­nu­to nel 2022, au­men­ta­re real­men­te la pe­ne­tra­zio­ne del­le vet­tu­re a ze­ro o bas­se emis­sio­ni e av­vi­ci­na­re il no­stro Pae­se ai gran­di mer­ca­ti eu­ro­pei, pre­ve­den­do di con­se­guen­za an­che l’al­lo­ca­zio­ne dei fon­di re­si­dui del 2022.

c. Ve­lo­ce ema­na­zio­ne sia del­le nor­me at­tua­ti­ve per l’ac­qui­sto e l’in­stal­la­zio­ne di co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca da par­te di pri­va­ti e con­do­mi­ni, che at­tual­men­te pre­ve­do­no tem­pi di at­tua­zio­ne mol­to lun­ghi, sia di quel­le per la rea­liz­za­zio­ne di pun­ti di ri­ca­ri­ca su stra­de ur­ba­ne e su­per­stra­de, co­me pre­vi­sto dai de­cre­ti MA­SE. I fon­di so­no sta­ti stan­zia­ti da mol­to tem­po ma non so­no an­co­ra spen­di­bi­li. Va inol­tre ac­ce­le­ra­ta l’in­stal­la­zio­ne di co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca sia pri­va­te che pub­bli­che lun­go le au­to­stra­de ed è ne­ces­sa­rio ela­bo­ra­re una po­li­ti­ca in­fra­strut­tu­ra­le ad am­pio rag­gio e di oriz­zon­te lun­go an­che per il ri­for­ni­men­to di idro­ge­no, in li­nea con la nuo­va Di­ret­ti­va AFIR.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, mo­stra un an­da­men­to di cre­sci­ta in vo­lu­me per tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta. I pri­va­ti, sep­pur in cre­sci­ta a dop­pia ci­fra, in mar­zo per­do­no ol­tre 10 pun­ti di quo­ta, al 50,7% del to­ta­le, con un pri­mo tri­me­stre su una share del 55,0% (-8,1 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni nel­lo stes­so me­se scen­do­no al­l’8,2% di quo­ta (-0,6 p.p.), in li­nea con il tri­me­stre (-1,3 p.p.). Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne sa­le nel me­se di 7,2 pun­ti al 27,4% del to­ta­le mer­ca­to, gra­zie al­l’ot­ti­ma per­for­man­ce di Top e Cap­ti­ve; nel tri­me­stre ar­ri­va a rap­pre­sen­ta­re il 25,7% del mer­ca­to (+6,8 p.p.). Pro­se­gue il re­cu­pe­ro del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, che re­gi­stra un ot­ti­mo 7,5% di pe­ne­tra­zio­ne (cir­ca il dop­pio di mar­zo 2022) e nel cu­mu­la­to si por­ta al 4,7% (+2,2 p.p.). In cre­sci­ta an­che le so­cie­tà, al 6,2% di quo­ta nel me­se, in li­nea con il 6,3% del pri­mo tri­me­stre.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na sa­le al 28,4% di quo­ta (+1,1 p.p., al 27,1% nel tri­me­stre), il die­sel re­tro­ce­de leg­ger­men­te al 20,3% di quo­ta (-0,7 p.p., al 19,6% in gen­na­io-mar­zo). Il Gpl scen­de al 7,6% di share in mar­zo (al 9,2% nel pri­mo tri­me­stre) e il me­ta­no, uni­ca mo­to­riz­za­zio­ne in fles­sio­ne, si fer­ma ap­pe­na al­lo 0,1% di quo­ta (0,2% in gen­na­io-mar­zo). Gra­zie an­che a un mi­glio­ra­men­to del­le for­ni­tu­re glo­ba­li, le au­to BEV sal­go­no al 4,8% di quo­ta nel me­se (3,8% nel tri­me­stre), men­tre le PHEV si por­ta­no al 4,3% (4,4% nel tri­me­stre). Nel com­ples­so le au­to ECV rap­pre­sen­ta­no in mar­zo il 9,1% del mer­ca­to. Le vet­tu­re ibri­de sal­go­no al 34,5% del­le pre­fe­ren­ze (+1,9 p.p. e al 35,8% in gen­na­io-mar­zo), con un 9,4% per le “full” hy­brid e 25,1% per le “mild” hy­brid.

Ana­liz­zan­do la nuo­va seg­men­ta­zio­ne, in mar­zo le ber­li­ne dei seg­men­ti A e B scen­do­no in quo­ta, ri­spet­ti­va­men­te al 9,6% e 19,9%, men­tre re­cu­pe­ra­no i Suv del seg­men­to A, al­l’1,3% (+0,4 p.p.) e per­do­no mez­zo pun­to quel­li del seg­men­to B al 26,1%. Fra le me­die (seg. C), i Suv sal­go­no al 23,1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (+5,7 p.p.), le ber­li­ne ri­man­go­no ab­ba­stan­za sta­bi­li al 5,2%. In buo­na cre­sci­ta i SUV del seg­men­to D, al 5,4% di quo­ta (+0,7 p.p.), re­cu­pe­ra­no an­che le ber­li­ne (al­l’1,2% del to­ta­le). Nel­l’al­to di gam­ma i Suv co­pro­no il 2,1% del mer­ca­to e le ber­li­ne lo 0,2%; in­fi­ne le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 3,3% del to­ta­le, gli MPV l’1,9% e le spor­ti­ve lo 0,8%.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, in mar­zo il Nord Est, gra­zie al con­tri­bu­to del no­leg­gio, con­fer­ma la lea­der­ship co­pren­do il 33,7% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni. Il Nord Ove­st se­gna il 30,7% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (+1,8 p.p.), il Cen­tro Ita­lia re­tro­ce­de leg­ger­men­te al 22,5% del to­ta­le, l’a­rea me­ri­dio­na­le scen­de al­l’8,7% e quel­la in­su­la­re al 4,4%.

Le emis­sio­ni me­die di CO2  del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in mar­zo cre­sco­no del­l’1,5% a 120,3 g/Km; 120,4 g/Km nel pri­mo tri­me­stre (+1,6%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mar­zo per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 4,9% del mer­ca­to, il 3,1% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 4,0% e 3,7% nel tri­me­stre). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 62,1% (64,7% in gen­na­io-mar­zo), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si as­se­sta al 25,8% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al­l’1,7% (ri­spet­ti­va­men­te 23,9% e 1,8% in gen­na­io-mar­zo).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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