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01 febbraio 2023

Mercato auto: il nuovo anno parte in crescita, a gennaio +19,0%

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UN­RAE con­fer­ma pre­vi­sio­ne 2023 con 1,4 mi­lio­ni di au­to (+6,3%)

CRI­SCI: Be­ne de­cre­ti per in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca ma oc­cor­re ac­ce­le­ra­re l’i­ter di quel­li che pre­ve­do­no age­vo­la­zio­ni per ac­qui­sto e in­stal­la­zio­ne da par­te dei pri­va­ti

 

Av­vio pro­met­ten­te del nuo­vo an­no per il mer­ca­to del­l’au­to, che chiu­de il me­se di gen­na­io con 128.301 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in cre­sci­ta del 19% ri­spet­to a 107.853 uni­tà re­gi­stra­te a gen­na­io 2022 (che a sua vol­ta ave­va chiu­so con una per­di­ta di cir­ca il 20%).

Le pre­vi­sio­ni di UN­RAE per l’in­te­ro an­no ri­man­go­no pe­rò pru­den­ti e con­fer­ma­no la sti­ma, già in­di­ca­ta nei me­si scor­si, di 1,4 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni, quin­di con una leg­ge­ra cre­sci­ta del 6,3% sul 2022 pa­ri a 83.000 vei­co­li in più. Il mer­ca­to in­fat­ti re­sta con­di­zio­na­to da pro­spet­ti­ve eco­no­mi­che ne­ga­ti­ve e, an­co­ra, dal­la ca­ren­za di pro­dot­to al­me­no nel­la pri­ma par­te del­l’an­no. Il con­fron­to con l’an­da­men­to de­pres­so re­gi­stra­to nel pri­mo se­me­stre 2022 do­vreb­be, co­mun­que, ga­ran­ti­re una cre­sci­ta a dop­pia ci­fra nel­la pri­ma par­te del 2023 e una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà nel re­sto del­l’an­no.

Per l’an­no in cor­so si pre­ve­de la ten­den­za a una len­ta cre­sci­ta dei vei­co­li elet­tri­ci e ibri­di plug-in, con l’au­spi­cio nel me­dio pe­rio­do di un’ac­ce­le­ra­zio­ne gra­zie an­che al­la pub­bli­ca­zio­ne dei de­cre­ti del Mi­ni­ste­ro del­l’Am­bien­te e Si­cu­rez­za Ener­ge­ti­ca, che stan­zia­no 713 mi­lio­ni di eu­ro per l’in­stal­la­zio­ne, en­tro i pros­si­mi tre an­ni, di 13.755 in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca da 90 kW nei cen­tri ur­ba­ni e di al­me­no al­tre 7.500 ri­ca­ri­che su­per ve­lo­ci (175 kW) nel­le su­per­stra­de.

“I de­cre­ti del MA­SE van­no si­cu­ra­men­te nel­la di­re­zio­ne giu­sta per la tran­si­zio­ne ver­so una mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le, che pe­rò ha bi­so­gno di prov­ve­di­men­ti mi­ra­ti an­che al­la ri­pre­sa del mer­ca­to, co­min­cian­do dal­l’in­clu­sio­ne tra i be­ne­fi­cia­ri di tut­te le per­so­ne giu­ri­di­che sen­za al­cu­na esclu­sio­ne e con bo­nus in­te­ri an­zi­ché di­mez­za­ti e dal­l’e­li­mi­na­zio­ne del­le so­glie del pri­ce cap per le au­to elet­tri­che o, al mas­si­mo, pre­ve­den­do una so­glia uni­ca a 50 mi­la eu­ro”, ri­ba­di­sce il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

Cri­sci ri­cor­da poi l’ur­gen­za del­le al­tre pro­po­ste UN­RAE: “E’ an­co­ra ne­ces­sa­rio un prov­ve­di­men­to che al­lun­ghi i ter­mi­ni per il com­ple­ta­men­to del­le pre­no­ta­zio­ni eco­bo­nus da 180 a 360 gior­ni e, in te­ma di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, è quan­to­mai ur­gen­te una spin­ta per ac­ce­le­ra­re l’i­ter dei re­cen­ti de­cre­ti sul fi­nan­zia­men­to per l’ac­qui­sto e l’in­stal­la­zio­ne di co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca da par­te di pri­va­ti e con­do­mi­ni che, ad og­gi, pre­ve­do­no tem­pi di at­tua­zio­ne mol­to lun­ghi”.

Cri­sci in­si­ste in­fi­ne sul­l’op­por­tu­ni­tà per il Go­ver­no, che ha da­van­ti un’in­te­ra le­gi­sla­tu­ra, di non per­de­re l’oc­ca­sio­ne per una re­vi­sio­ne strut­tu­ra­le del­la fi­sca­li­tà del set­to­re, mo­du­lan­do de­trai­bi­li­tà IVA e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2 per le au­to azien­da­li.

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Ab­bia­mo il pia­ce­re di in­for­ma­re che con il nuo­vo an­no l’UN­RAE ha de­ci­so di ag­gior­na­re la pro­pria seg­men­ta­zio­ne, ade­guan­do­la mag­gior­men­te al­l’e­vo­lu­zio­ne del mer­ca­to, che pre­ve­de un’of­fer­ta di pro­dot­to con­cen­tra­ta so­prat­tut­to su al­cu­ne car­roz­ze­rie.

La nuo­va seg­men­ta­zio­ne in­fat­ti rap­pre­sen­ta un in­cro­cio di seg­men­ti e car­roz­ze­rie in un’u­ni­ca ta­bel­la, al po­sto del­le due se­pa­ra­te.

Al­l’in­ter­no dei va­ri seg­men­ti vi è l’a­per­tu­ra del­le due prin­ci­pa­li car­roz­ze­rie (Ber­li­ne e SUV), men­tre ri­man­go­no a par­te tre car­roz­ze­rie di nic­chia: Sta­tion Wa­gon, MPV (mo­no­vo­lu­me + mul­ti­spa­zio) e Spor­ti­ve (ca­brio/spi­der + cou­pé).

La mo­di­fi­ca vie­ne ri­fles­sa nel­le re­la­ti­ve Top ten per seg­men­to.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, mo­stra una cre­sci­ta dei pri­va­ti in­fe­rio­re al mer­ca­to com­pels­si­vo, con una quo­ta che scen­de di 5,2 pun­ti, al 61,5%. Leg­ge­ro in­cre­men­to per le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, che si fer­ma­no al 9% del to­ta­le (-1,5 p.p.). Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne con­ti­nua a se­gna­re una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne e, con 28.600 im­ma­tri­co­la­zio­ni, sa­le al 22% di share (+5,9 p.p.), gra­zie al­l’ot­ti­ma per­for­man­ce di Top e Cap­ti­ve. Pro­se­gue il re­cu­pe­ro del bre­ve ter­mi­ne che, pur gua­da­gnan­do qual­che de­ci­ma­le, in gen­na­io rap­pre­sen­ta ap­pe­na l’1,5% del to­ta­le mer­ca­to. Ot­ti­mo an­da­men­to per le so­cie­tà che gua­da­gna­no mez­zo pun­to e a gen­na­io ar­ri­va­no a co­pri­re il 6% del to­ta­le.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, buo­na cre­sci­ta in gen­na­io per ben­zi­na e die­sel, con la pri­ma che per­de 0,8 pun­ti, al 26,4% di share, men­tre il die­sel ri­ma­ne sta­bi­le sul 19,1% di quo­ta. Il Gpl gua­da­gna 1/3 dei vo­lu­mi e sa­le al 10,3% (+1,1 p.p.), il me­ta­no si fer­ma ap­pe­na al­lo 0,2% del mer­ca­to. Pro­se­gue l’a­sce­sa del­le ibri­de che re­cu­pe­ra­no qua­si due pun­ti e sal­go­no al 36,7% di quo­ta, con un 9,7% per le “full” hy­brid e 27,0% per le “mild” hy­brid. In gen­na­io crol­la la quo­ta del­le au­to elet­tri­che pu­re (BEV), al 2,6% del to­ta­le, rie­sco­no a te­ne­re le plug-in (PHEV) al 4,7%; le ECV nel com­ples­so scen­do­no in gen­na­io al 7,3% del­le pre­fe­ren­ze.

Ana­liz­zan­do la nuo­va seg­men­ta­zio­ne, le ber­li­ne del seg­men­to A con­fer­ma­no il 13,7% di quo­ta, men­tre scen­do­no i Suv nel­lo stes­so seg­men­to, al­l’1,4%. Nel seg­men­to B, sep­pur con vo­lu­mi in cre­sci­ta, le ber­li­ne si fer­ma­no al 19,2% (-2,9 p.p.) ed i Suv al 28,5% (-0,7 p.p.). Fra le me­die (seg. C), i Suv – con un’ot­ti­ma cre­sci­ta in vo­lu­me - sal­go­no al 18,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (+2,7 p.p.), le ber­li­ne si fer­ma­no al 4,6%. In ot­ti­ma cre­sci­ta i SUV del seg­men­to D, al 6,3% di quo­ta (+1,6 p.p.), sta­bi­li le ber­li­ne (al­lo 0,5% del to­ta­le). Nel­l’al­to di gam­ma i Suv co­pro­no l’1,5% del mer­ca­to e le ber­li­ne lo 0,2%; in­fi­ne le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 3,1% del to­ta­le, gli MPV l’1,9% e le spor­ti­ve lo 0,9%.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, il Nord Ove­st con­fer­ma la lea­der­ship, al 31,4% di quo­ta (+0,8 p.p.), se­gui­to dal Nord Est al 27,5% (-1,2 p.p.). Il Cen­tro Ita­lia sa­le al 24,1% (+1,4 p.p.), l’a­rea me­ri­dio­na­le e le iso­le per­do­no mez­zo pun­to, fer­man­do­si ri­spet­ti­va­men­te al­l’11,5% e al 5,5% del to­ta­le mer­ca­to.

Le emis­sio­ni me­die di CO2  del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in gen­na­io cre­sco­no del 2,2% a 120,7 g/Km.

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di gen­na­io per fa­scia di CO2 ri­flet­te nel me­se il crol­lo del­le BEV e la te­nu­ta del­le PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 2,6% del mer­ca­to, la 21-60 g/Km il 4,3%. La fa­scia 61-135 g/Km sa­le al 67,7%, men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 21,6%, e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,1%.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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