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16 dicembre 2021

A novembre terzo calo consecutivo a doppia cifra per i veicoli commerciali

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Im­ma­tri­co­la­zio­ni giù del 12,4% sul 2020 e -4,5% sul 2019

Per la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca nel tra­spor­to mer­ci è ne­ces­sa­rio il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te con in­cen­ti­vi trien­na­li 

 

Ter­zo ca­lo con­se­cu­ti­vo a dop­pia ci­fra per il mer­ca­to vei­co­li com­mer­cia­li a no­vem­bre. Se­con­do le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di que­sto com­par­to nel­lo scor­so me­se si so­no fer­ma­te a 15.800 uni­tà, con un for­te ca­lo del 12,4% ri­spet­to a no­vem­bre 2020 e un ca­lo più con­te­nu­to del 4,5% sul 2019. Il cu­mu­la­to dei pri­mi 11 me­si in­di­ca 167.990 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti, in li­nea con le 168.645 uni­tà del­lo stes­so pe­rio­do 2019 (-0,4%), ma ov­via­men­te in rim­bal­zo ri­spet­to al pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre 2020 (+18,2%) pe­na­liz­za­to dal loc­k­do­wn.

Il cli­ma ge­ne­ra­le di ri­pre­sa del­le at­ti­vi­tà eco­no­mi­che dif­fi­cil­men­te si ri­flet­te­rà in tem­pi ra­pi­di sul mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li, an­co­ra fre­na­to dal­la con­giun­tu­ra ne­ga­ti­va che in­te­res­sa tut­to il set­to­re del­l’au­to­mo­ti­ve. In que­sto con­te­sto, per i vei­co­li com­mer­cia­li l’UN­RAE pre­ve­de una chiu­su­ra d’an­no a 183.000 uni­tà, in ca­lo del 3% sul 2019.

Il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci com­men­ta i da­ti di no­vem­bre ri­ban­den­do la ne­ces­si­tà di spin­ge­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te: “Il per­cor­so per la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del tra­spor­to mer­ci pas­sa ob­bli­ga­to­ria­men­te at­tra­ver­so il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, una via che ri­chie­de una stra­te­gia di me­dio pe­rio­do, con in­cen­ti­vi trien­na­li e in­ter­ven­ti pro­gres­si­vi a se­con­da del­la mo­to­riz­za­zio­ne, pre­ve­den­do per i vei­co­li a com­bu­stio­ne tra­di­zio­na­le in­cen­ti­vi ero­ga­ti so­lo a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne. Inol­tre – con­clu­de Cri­sci - è au­spi­ca­bi­le pro­ro­ga­re fi­no al 2024 e por­ta­re dal 6% al 12% il cre­di­to d’im­po­sta per gli in­ve­sti­men­ti in be­ni stru­men­ta­li”.

Tra le ti­po­lo­gie dei vei­co­li in ba­se al­la car­roz­ze­ria, nel pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre i fur­go­ni si con­fer­ma­no mar­ket lea­der del com­par­to con ol­tre il 66% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, men­tre per­do­no ter­re­no i cas­so­ni, in­tor­no al 12% di quo­ta, più le­ga­ti al­le di­na­mi­che an­co­ra len­te de­gli in­ve­sti­men­ti nei com­par­ti in­du­stria e co­stru­zio­ni. 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 10 me­si del­l’an­no (con­fron­ta­ta sem­pre con il 2019 per il po­co si­gni­fi­ca­ti­vo pa­ra­go­ne con il 2020 e con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), con­fer­ma tra i ca­na­li di ven­di­ta un in­cre­men­to dei vo­lu­mi per i pri­va­ti (al 21,9% di quo­ta), per il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al 23,9%) e le so­cie­tà (al 43,3% di share). Un’ul­te­rio­re for­te fles­sio­ne a dop­pia ci­fra in­te­res­sa le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (al 5,6%) e il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne (al 5,4% di quo­ta).

Dal la­to del­le mo­to­riz­za­zio­ni crol­la­no nuo­va­men­te le im­ma­tri­co­la­zio­ni a ben­zi­na, al 3,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, e quel­le a me­ta­no, al 2,1% di share. Un con­te­nu­to ca­lo coin­vol­ge il die­sel, al­l’84,4% di quo­ta, men­tre il Gpl ac­qui­si­sce 1/4 dei vo­lu­mi, po­si­zio­nan­do­si al 2,7% del to­ta­le. Pro­se­gue il boom dei vei­co­li ibri­di, al 5,9% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, e la vi­go­ro­sa cre­sci­ta dei vei­co­li elet­tri­ci al­l’1,5% del to­ta­le.

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5t, cal­co­la­ta con il nuo­vo ci­clo WLTP, in gen­na­io-ot­to­bre scen­de a 195,2 g/Km (non de­ter­mi­na­bi­le il da­to del­lo stes­so pe­rio­do 2019).

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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