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02 novembre 2020

Il mercato auto si ferma subito:ottobre a -0,2%. A fine anno si prevede un drammatico -27% con oltre mezzo milione di auto perse

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Si in­ter­ven­ga su­bi­to o sen­za in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li non sa­rà pos­si­bi­le una ve­ra ri­pre­sa

 

“Al di là dei da­ti con­tin­gen­ti del mer­ca­to, l’e­spe­rien­za de­gli ul­ti­mi me­si mo­stra chia­ra­men­te l’in­suf­fi­cien­za di una po­li­ti­ca in­cen­tra­ta su in­cen­ti­vi “mor­di e fug­gi”. Ap­pa­re ol­tre­tut­to evi­den­te, nel­l’at­tua­le fa­se di emer­gen­za eco­no­mi­ca, che la scel­ta di NON ri­fi­nan­zia­re i fon­di le­ga­ti al­la fa­scia di CO2 più im­por­tan­te dal pun­to di vi­sta dei vo­lu­mi ha im­me­dia­ta­men­te ri­fer­ma­to il mer­ca­to. A que­sto pun­to è chia­ris­si­ma la ne­ces­si­tà di da­re mag­gio­re con­ti­nui­tà al so­ste­gno del set­to­re au­to­mo­ti­ve, già a par­ti­re dal­la pros­si­ma Leg­ge di Bi­lan­cio. In pa­ral­le­lo sa­rà ne­ces­sa­rio av­via­re un ap­proc­cio stra­te­gi­co ver­so so­lu­zio­ni strut­tu­ra­li che ac­com­pa­gni­no la tran­si­zio­ne tec­no­lo­gi­ca ver­so la mo­bi­li­tà a ze­ro emis­sio­ni, in­clu­den­do tut­ta la fi­lie­ra pro­dut­ti­va e com­mer­cia­le. Da una vi­sio­ne stra­te­gi­ca sul­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca per le nuo­ve mo­to­riz­za­zio­ni ad un ap­proc­cio fi­sca­le sul­le au­to azien­da­li non più in de­ro­ga e fi­nal­men­te al­li­nea­to agli al­tri pae­si eu­ro­pei”. Con que­sta con­si­de­ra­zio­ne Mi­che­le Cri­sci - Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, ha com­men­ta­to i da­ti men­si­li sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di ot­to­bre. 

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re, se­con­do quan­to dif­fu­so og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, nel me­se ha im­ma­tri­co­la­to 156.978 uni­tà, in li­nea con le 157.262 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no (-0,2%). Ol­tre 500.000 so­no le vet­tu­re per­se nei 10 me­si del­l’an­no che se­gna­no un pe­san­te ca­lo del 31% con 1.123.194 uni­tà che si con­fron­ta­no con le 1.625.500 del gen­na­io-ot­to­bre 2019. 

“Le pre­vi­sio­ni per fi­ne an­no – pro­se­gue Mi­che­le Cri­sci – pro­iet­ta­no un li­vel­lo di im­ma­tri­co­la­zio­ni che do­vreb­be at­te­star­si pro­ba­bil­men­te al di sot­to di 1.400.000 uni­tà, in ca­lo di ol­tre il 27% ri­spet­to al 2019, una ri­du­zio­ne dram­ma­ti­ca che ha un so­lo pre­ce­den­te nel­la sto­ria mo­der­na. Sen­za con­ta­re poi un even­tua­le e pos­si­bi­le nuo­vo loc­k­do­wn ge­ne­ra­liz­za­to che peg­gio­re­reb­be ul­te­rior­men­te la già pe­san­te si­tua­zio­ne”. “È in­di­spen­sa­bi­le – ri­ba­di­sce il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE - che nel­la pros­si­ma Leg­ge di Bi­lan­cio, at­tual­men­te in fa­se di ela­bo­ra­zio­ne, il Go­ver­no ten­ga con­to di que­sta real­tà, dan­do se­gui­to a quan­to di­chia­ra­to nel­le scor­se set­ti­ma­ne di stan­zia­re al­tri 400 mi­lio­ni in ag­giun­ta al­l'e­co­bo­nus. Non de­ve es­se­re poi tra­scu­ra­to il fat­to che ogni eu­ro de­sti­na­to al rin­no­vo del par­co au­to non è un re­ga­lo al set­to­re ma piut­to­sto un in­ve­sti­men­to, che fi­no­ra ha da­to frut­ti po­si­ti­vi: sia in ter­mi­ni am­bien­ta­li, con la rot­ta­ma­zio­ne dei vei­co­li più in­qui­nan­ti, sia co­me ri­tor­no per le cas­se del­lo Sta­to in ter­mi­ni di get­ti­to fi­sca­le su­pe­rio­re al­lo stan­zia­men­to de­di­ca­to. Non tra­scu­ran­do, inol­tre, che una ri­pre­sa del set­to­re au­to­mo­ti­ve com­por­te­reb­be an­che mi­no­ri ag­gra­vi sul­la pre­vi­den­za so­cia­le ”. 

L’an­da­men­to del me­se di ot­to­bre, ana­liz­za­to sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, mo­stra an­co­ra una buo­na per­for­man­ce a dop­pia ci­fra per gli ac­qui­sti dei pri­va­ti, gra­zie al so­ste­gno de­gli in­cen­ti­vi go­ver­na­ti­vi, an­che se a tas­si in­fe­rio­ri ri­spet­to a set­tem­bre. Con un +11,4% la quo­ta di mer­ca­to sa­le di ol­tre 7 pun­ti, rag­giun­gen­do il 67,8%. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi 10 me­si la fles­sio­ne è an­co­ra pe­san­te: -23,4% ri­spet­to al gen­na­io-ot­to­bre 2019. Inar­re­sta­bi­le, in­ve­ce, la per­for­man­ce ne­ga­ti­va del­le so­cie­tà che ar­chi­via­no un ca­lo del 30,6% do­vu­to a una fre­na­ta del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (-38%) a cui si af­fian­ca una ri­du­zio­ne del 10,4% del­le al­tre so­cie­tà. La quo­ta di mer­ca­to scen­de co­sì nel me­se al 14,4% (-6,2 pun­ti) e nel cu­mu­la­to il dram­ma­ti­co ca­lo dei vo­lu­mi si at­te­sta a -45%. Tor­na­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo in ot­to­bre le im­ma­tri­co­la­zio­ni del no­leg­gio, che per­do­no il 4,8% dei vo­lu­mi (al 17,9% di quo­ta), per una fles­sio­ne del 7,1% del lun­go ter­mi­ne (de­ter­mi­na­to dal­la con­tra­zio­ne de­gli ac­qui­sti del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top), men­tre il bre­ve ter­mi­ne se­gna un so­ste­nu­to +19,1%. Nei pri­mi 10 me­si la fles­sio­ne è del 37,5%, con il bre­ve ter­mi­ne che per­de ol­tre la me­tà dei vo­lu­mi e il 28% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni vie­ne ce­du­to dal lun­go ter­mi­ne.

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni il me­se di ot­to­bre re­gi­stra una ri­du­zio­ne del 31,5% per il ben­zi­na che per­de ben 14,3 pun­ti, fer­man­do­si al 31,5% di quo­ta, a ri­dos­so del 30,8% di quo­ta del die­sel che per­de 5 pun­ti di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, per una fles­sio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 14,6%. Il me­ta­no per­de il 45% fer­man­do­si al­l’1,6% di quo­ta, men­tre cre­sco­no le ven­di­te del Gpl, al 7,3% del to­ta­le mer­ca­to. Cre­sci­ta espo­nen­zia­le a tre ci­fre per ibri­de, plug-in ed elet­tri­che che sal­go­no ri­spet­ti­va­men­te al 24,7% di quo­ta (+17,3 pun­ti), al 2,3% (dal­lo 0,5% di un an­no fa), al­l’1,8% del to­ta­le, tri­pli­can­do la quo­ta di mer­ca­to.

Le vet­tu­re dei seg­men­ti di in­gres­so del mer­ca­to (ci­ty car e uti­li­ta­rie) se­gna­no in ot­to­bre un buon an­da­men­to, in­sie­me al­l’al­to di gam­ma (so­prat­tut­to gra­zie agli ac­qui­sti del no­leg­gio). Sta­bi­le il seg­men­to D, men­tre per­di­te a dop­pia ci­fra in­te­res­sa­no le me­die del seg­men­to C e an­cor più quel­le del seg­men­to E.

Tra le car­roz­ze­rie, gra­zie al­l’in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, le ber­li­ne ac­qui­si­sco­no quo­ta di mer­ca­to, rag­giun­gen­do il 48,4% del to­ta­le, in­sie­me al­la cre­sci­ta dei cou­pé. Leg­ge­ra fles­sio­ne per i cros­so­ver (ma che ri­mar­reb­be­ro in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo nel­l’a­na­li­si al net­to del no­leg­gio), per fuo­ri­stra­da, mo­no­vo­lu­me gran­di e sta­tion wa­gon, che ce­do­no qual­che de­ci­ma­le. Dra­sti­ci ca­li, in­ve­ce, in­te­res­sa­no mo­no­vo­lu­me pic­co­li e com­pat­ti, mul­ti­spa­zio e spor­ti­ve.

A li­vel­lo di aree geo­gra­fi­che il Nord Ove­st per­de in vo­lu­me e in quo­ta; leg­ge­ra fles­sio­ne an­che per il Nord Est, men­tre se­gna­no ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi tut­te le al­tre.

Al­tro ri­sul­ta­to po­si­ti­vo nel me­se di ot­to­bre per la ri­du­zio­ne del­la CO2 me­dia del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni: -9,8% a 105,3 g/Km ri­spet­to ai 116,7 di ot­to­bre 2019. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-ot­to­bre la CO2 si at­te­sta a 110 g/Km (-7,8%).

Il mer­ca­to del­l’u­sa­to in ot­to­bre per­de il 9,8% dei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re, che am­mon­ta­no a 357.958 ri­spet­to ai 396.981 del­l’ot­to­bre 2019. Nei pri­mi 10 me­si la pe­san­te fles­sio­ne è al­li­nea­ta a quel­la del mer­ca­to del nuo­vo: -30,7% con 2.446.090 uni­tà ri­spet­to al­le 3.528.619 del gen­na­io-ot­to­bre 2019.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

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