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31 ottobre 2019

Auto aziendali in fringe benefit: nella Legge di Bilancio una proposta vessatoria a danno dei lavoratori e di tutto il settore

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Si col­pi­sco­no la re­tri­bu­zio­ne sa­la­ria­le del per­so­na­le, si au­men­ta l’im­po­ni­bi­le con­tri­bu­ti­vo e l’o­ne­re per il TFR a ca­ri­co del­le azien­de, si col­pi­sce il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te e il mer­ca­to del­le vet­tu­re elet­tri­fi­ca­te a ze­ro o bas­se emis­sio­ni. Un sal­to in­die­tro di de­cen­ni che ci al­lon­ta­na ul­te­rior­men­te da­gli stan­dard eu­ro­pei, con un’au­to azien­da­le già pe­na­liz­za­ta in ter­mi­ni di de­trai­bi­li­tà e di de­du­ci­bi­li­tà. Ro­ma, 31 ot­to­bre 2019 – Le prin­ci­pa­li As­so­cia­zio­ni del set­to­re au­to­mo­ti­ve AN­FIA, AS­SI­LEA, FE­DE­RAU­TO, UN­RAE, stig­ma­tiz­za­no con for­za la pro­po­sta, con­te­nu­ta già nel­la pri­ma boz­za del­la Leg­ge di Bi­lan­cio, che per la to­ta­li­tà dei di­pen­den­ti tri­pli­ca il va­lo­re ai fi­ni fi­sca­li di au­to e ci­clo­mo­to­ri con­ces­si in uso pro­mi­scuo. In un con­te­sto di fi­sca­li­tà in cui l’au­to azien­da­le è già for­te­men­te pe­na­liz­za­ta ri­spet­to agli al­tri Pae­si eu­ro­pei, l’ap­pro­va­zio­ne di ta­le nor­ma avrà pe­san­ti ri­per­cus­sio­ni sul­la tas­sa­zio­ne a ca­ri­co dei la­vo­ra­to­ri e met­te­rà a se­rio ri­schio il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, con­si­de­ran­do che 1/3 del mer­ca­to è rap­pre­sen­ta­to da au­to azien­da­li.

 

Con­tra­ria­men­te ai luo­ghi co­mu­ni am­pia­men­te dif­fu­si, l’au­to azien­da­le non è un pri­vi­le­gio per ric­chi, ma un ve­ro stru­men­to di la­vo­ro, in al­cu­ni ca­si in­so­sti­tui­bi­le; pro­va ne sia il fat­to che cir­ca il 72% del mer­ca­to è com­po­sto dai seg­men­ti più bas­si (A, B, C) non cer­to da su­per­car.

 

Que­sta pro­po­sta le­gi­sla­ti­va, inol­tre, in­flui­reb­be an­che sul­le azien­de, per le qua­li au­men­te­reb­be l’im­po­ni­bi­le con­tri­bu­ti­vo e l’o­ne­re per il TFR, pe­na­liz­zan­do­le ul­te­rior­men­te nel­l’a­go­ne com­pe­ti­ti­vo eu­ro­peo.

 

In de­fi­ni­ti­va, ver­reb­be az­ze­ra­to l’ap­peal fi­sca­le e con­tri­bu­ti­vo og­gi pre­sen­te in ca­so di as­se­gna­zio­ne di au­to in uso pro­mi­scuo a di­pen­den­ti. Ne de­ri­ve­reb­be il col­las­so del mer­ca­to del­le au­to azien­da­li, con con­se­guen­ze de­le­te­rie sul­la ca­pa­ci­tà di rin­no­va­re il par­co cir­co­lan­te (nei Pae­si Eu­ro­pei in cui la fi­sca­li­tà del­l’au­to azien­da­le è mi­glio­re, l’e­tà me­dia del par­co è de­ci­sa­men­te più bas­sa) e sul­le pro­du­zio­ni na­zio­na­li.

 

In par­ti­co­la­re, ta­le mi­su­ra agi­reb­be in mo­do ne­ga­ti­vo an­che sul mer­ca­to del­le vet­tu­re a ze­ro o bas­se emis­sio­ni, la cui dif­fu­sio­ne è al­la ba­se del­l’E­co­bo­nus in­tro­dot­to lo scor­so an­no, con­trad­di­cen­do la vo­lon­tà del Go­ver­no di da­re vi­ta a un ‘Green New Deal’. Il mer­ca­to del­le au­to azien­da­li, com­pre­se quel­le as­se­gna­te ai di­pen­den­ti, rap­pre­sen­ta un ca­na­le fon­da­men­ta­le per la cre­sci­ta del­le vet­tu­re elet­tri­fi­ca­te e que­sto prov­ve­di­men­to eli­mi­ne­reb­be del tut­to ta­le pos­si­bi­li­tà.

 

La con­se­guen­za rea­le sa­reb­be un ri­tor­no da par­te del­le azien­de a pras­si or­mai ana­cro­ni­sti­che, qua­li il rim­bor­so chi­lo­me­tri­co e quel­lo for­fet­ta­rio ai di­pen­den­ti per l’u­ti­liz­zo del­la lo­ro au­to pri­va­ta: una pra­ti­ca che non ga­ran­ti­sce la si­cu­rez­za stra­da­le, la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le e la com­plian­ce fi­sca­le.

 

Non da ul­ti­mo, un prov­ve­di­men­to sif­fat­to su­sci­ta se­ri dub­bi di le­git­ti­mi­tà: por­ta­re la per­cen­tua­le dal 30% al 100% equi­va­le di fat­to a so­ste­ne­re che la vet­tu­ra sia uti­liz­za­ta esclu­si­va­men­te ad uso per­so­na­le, e de­ter­mi­ne­reb­be un esor­bi­tan­te e ini­quo au­men­to del­la tas­sa­zio­ne a ca­ri­co del di­pen­den­te.

 

At­tual­men­te, in­fat­ti, l’as­se­gna­zio­ne del­la vet­tu­ra ai di­pen­den­ti in uso pro­mi­scuo de­ter­mi­na un com­pen­so as­sog­get­ta­to a tas­sa­zio­ne, cal­co­la­to in mo­do for­fet­ta­rio, te­nen­do con­to di una per­cor­ren­za con­ven­zio­na­le an­nua di 15.000 km, di un co­sto chi­lo­me­tri­co de­fi­ni­to da ta­bel­la ACI e di una per­cen­tua­le di uti­liz­zo “ad uso per­so­na­le” del 30%. La ra­tio del­la nor­ma fi­no­ra ap­pli­ca­ta tie­ne con­to del fat­to che su set­te gior­ni al­la set­ti­ma­na, la vet­tu­ra vie­ne nor­mal­men­te uti­liz­za­ta cin­que gior­ni a fi­ni la­vo­ra­ti­vi e due gior­ni per uso per­so­na­le. L’u­so per­so­na­le (cir­ca il 30%) è ap­pun­to quel­lo sog­get­to a tas­sa­zio­ne.

 

Le scri­ven­ti As­so­cia­zio­ni, per­tan­to, fan­no ap­pel­lo al Go­ver­no af­fin­ché ri­ti­ri im­me­dia­ta­men­te ta­le pro­po­sta, e prov­ve­da in­ve­ce ad in­tro­dur­re di­spo­si­zio­ni con­cre­te ed ef­fi­ca­ci per age­vo­la­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del set­to­re au­to­mo­ti­ve e lo svec­chia­men­to del par­co cir­co­lan­te, or­mai non più rin­via­bi­li.

 

AN­FIA – As­so­cia­zio­ne Na­zio­na­le Fi­lie­ra In­du­stria Au­to­mo­bi­li­sti­ca

AS­SI­LEA – As­so­cia­zio­ne Ita­lia­na Lea­sing

FE­DE­RAU­TO – Fe­de­ra­zio­ne Ita­lia­na Con­ces­sio­na­ri Au­to, Vei­co­li Com­mer­cia­li e In­du­stria­li

UN­RAE – Unio­ne Na­zio­na­le Rap­pre­sen­tan­ti Au­to­vei­co­li Este­ri

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