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01 agosto 2017

Rallenta il mercato a luglio: +5,9%. Parte delle vendite assorbite dalle KM0

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In cre­sci­ta da 44 me­si (ad ec­ce­zio­ne di mag­gio 2014 e apri­le 2017) il mer­ca­to del­l’au­to re­gi­stra un ral­len­ta­men­to a lu­glio. Dai da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e Tra­spor­ti, in­fat­ti, ri­sul­ta un au­men­to del 5,9% per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, che so­no sta­te 145.363, cir­ca 8.000 uni­tà in più del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 137.226. A lu­glio, si evi­den­zia, dun­que, una ri­du­zio­ne del tas­so di cre­sci­ta ri­spet­to al cu­mu­la­to dei pri­mi set­te me­si del 2017 che ar­chi­via­no un in­cre­men­to del­l’8,6% gra­zie al 1.282.353 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro il 1.180.615 dei pri­mi set­te me­si del­lo scor­so an­no. 

“Il mer­ca­to sem­bra aver ri­sen­ti­to del­lo sfor­zo im­ma­tri­co­la­ti­vo dei me­si scor­si - ha com­men­ta­to Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne che in Ita­lia rap­pre­sen­ta le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re - de­nun­cia­to dal ca­lo del­le ven­di­te nel ca­na­le pri­va­ti. Que­sto ca­lo po­treb­be tro­va­re due giu­sti­fi­ca­zio­ni: una per l’u­sci­ta del­le vet­tu­re KM0 dai Con­ces­sio­na­ri al Clien­te fi­na­le, l’al­tra, nel mag­gio­re uti­liz­zo del ca­na­le no­leg­gio a pri­va­ti”. 

Dal­le ve­ri­fi­che del no­stro Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che, in­fat­ti, ri­sul­ta che le usci­te dal ca­na­le del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni fi­ni­sco­no per il 55% a pri­va­ti, per il 40% so­no tra­sfe­ri­te ad al­tri ope­ra­to­ri per es­se­re a lo­ro vol­ta ri­ven­du­te, men­tre il re­stan­te 5% va a so­cie­tà o in espor­ta­zio­ni. In par­ti­co­la­re que­ste ven­di­te a pri­va­ti so­no co­sti­tui­te da vet­tu­re che per ol­tre il 60% dei ca­si han­no me­no di 3 me­si di an­zia­ni­tà, per il 20% han­no un’an­zia­ni­tà tra i 3 e i 6 me­si e per il re­stan­te 20% han­no più di 6 me­si. 

Inol­tre, i da­ti di im­ma­tri­co­la­to per ca­na­le ed area geo­gra­fi­ca evi­den­zia­no che le ven­di­te a pri­va­ti si ri­du­co­no in par­ti­co­la­re nel­l’I­ta­lia Me­ri­dio­na­le (-6,8%) a fron­te del­l’in­cre­men­to del­l’im­ma­tri­co­la­to so­pra la me­dia mer­ca­to nel­l’I­ta­lia Nord Orien­ta­le (+9,2%) do­ve han­no se­de le so­cie­tà di no­leg­gio. 

Co­sì, con il ri­sul­ta­to di lu­glio le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nel­l’an­no 2017, te­nu­to con­to dei da­ti ma­croe­co­no­mi­ci più fa­vo­re­vo­li e co­mun­que di una in­cer­tez­za le­ga­ta al qua­dro po­li­ti­co, sep­pu­re in mo­de­ra­to ral­len­ta­men­to ri­spet­to a quan­to sti­ma­to tre me­si fa, so­no con­fer­ma­te in cre­sci­ta, a 1.950.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni con un in­cre­men­to del 6,8% ri­spet­to al­l’an­no scor­so con qua­si 125.000 uni­tà in più. Do­po due an­ni con­se­cu­ti­vi di in­cre­men­ti a dop­pia ci­fra, quin­di, con un +6,8%, il mer­ca­to del­l’au­to 2017 in Ita­lia tor­ne­reb­be a tas­si di cre­sci­ta più con­te­nu­ti e si at­te­ste­reb­be sui li­vel­li del 2010. 

An­che il 2018, in con­si­de­ra­zio­ne di una con­giun­tu­ra più fa­vo­re­vo­le e no­no­stan­te un qua­dro po­li­ti­co in­cer­to per la man­can­za di una leg­ge elet­to­ra­le che ga­ran­ti­sca go­ver­na­bi­li­tà, è co­mun­que pre­vi­sto in au­men­to, con una cre­sci­ta che, di fat­to, as­sor­be le ano­ma­lie del 2017 per con­so­li­da­re un va­lo­re in­fe­rio­re ai due mi­lio­ni di vet­tu­re: 1.960.000 uni­tà, lo 0,5% in più ri­spet­to al 2017. 

“Per quan­to at­tie­ne i te­mi che ci ri­guar­de­ran­no do­po la pau­sa esti­va - ri­pren­de Cri­sci – avre­mo da af­fron­ta­re quel­lo del­la mo­bi­li­tà in rap­por­to al­le ma­te­rie am­bien­ta­li e al ri­schio san­zio­ni da par­te del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea.” 

“A li­vel­lo isti­tu­zio­na­le si im­por­ran­no, quin­di, del­le scel­te per ac­ce­le­ra­re la so­sti­tu­zio­ne del par­co an­zia­no: l’au­spi­cio - con­clu­de il Pre­si­den­te - è che sia­no re­ce­pi­te le no­stre pro­po­ste per ren­de­re strut­tu­ra­le il Su­pe­ram­mor­ta­men­to e ri­fi­nan­zia­re la Leg­ge Sa­ba­ti­ni, quin­di, in un’ot­ti­ca di neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca in­di­vi­dua­re in­ter­ven­ti spe­ci­fi­ci e strut­tu­ral­men­te du­ra­tu­ri nel tem­po qua­li la pos­si­bi­li­tà, per esem­pio, di de­dur­re par­te dei co­sti di ac­qui­sto dei vei­co­li a bas­se emis­sio­ni sen­za esclu­de­re da que­ste gli Eu­ro 6”. 

Dal­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, si evin­ce che il ca­lo dei pri­va­ti (-1,8%) del me­se di lu­glio, pre­va­len­te nel Sud Ita­lia con una fles­sio­ne del 6,8%, è sta­to ben con­tra­sta­to dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà, che cre­sco­no del 25,7%, e dal no­leg­gio che, spin­to pri­ma­ria­men­te dal bre­ve ter­mi­ne, au­men­ta del­l’8,7%. A be­ne­fi­cia­re di que­sti an­da­men­ti in par­ti­co­la­re le so­cie­tà, che au­men­ta­no la pro­pria quo­ta di 4 pun­ti per­cen­tua­li, ar­ri­van­do a ri­co­pri­re un quar­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del mer­ca­to, a di­sca­pi­to del ca­na­le dei pri­va­ti che ca­la al 58,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Ri­sul­ta­to che si ri­pe­te an­che nel cu­mu­la­to dei pri­mi set­te me­si con il ca­na­le pri­va­ti che per­de 5,5 pun­ti per­cen­tua­li e si at­te­sta al 56,1%. 

L’ap­pro­fon­di­men­to per ali­men­ta­zio­ne, in­ve­ce, fa evi­den­zia­re una di­mi­nu­zio­ne del­la pre­sen­za del die­sel, che, per­den­do 3 pun­ti per­cen­tua­li ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, si at­te­sta sul 56% di quo­ta, con 82.114 uni­tà, re­stan­do sta­bi­le in vo­lu­mi ri­spet­to a lu­glio 2016 (+0,2%). Se­gue, al 31,1% di quo­ta, la ben­zi­na che re­gi­stra una cre­sci­ta del 5,7% con 45.579 ven­di­te. Tra le ali­men­ta­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le, in­fi­ne, si se­gna­la l’ot­ti­ma per­for­man­ce del GPL che chiu­de il me­se con un +44,3%, del­le ibri­de e del­le elet­tri­che che rad­dop­pia­no qua­si i pro­pri vo­lu­mi ri­spet­ti­va­men­te con +95,1% e +100,0%. Uni­co a ca­la­re, il me­ta­no chiu­de il me­se di lu­glio con una fles­sio­ne di ol­tre il 30%. 

Tra i seg­men­ti, si ri­le­va una cre­sci­ta ro­bu­sta per le pic­co­le (+11,4%) e per il seg­men­to al­to di gam­ma (+25,5%), un mo­de­sto au­men­to per le me­die (+8,6%) men­tre re­sta­no ab­ba­stan­za sta­bi­li le uti­li­ta­rie con un +1,9% e re­gi­stra­no un lie­ve in­cre­men­to le me­die su­pe­rio­ri e le su­pe­rio­ri. 

Nel­le car­roz­ze­rie, for­te fles­sio­ne per tut­ti i mo­no­vo­lu­me: pic­co­li (-36,3%), gran­di (-12,1%) e com­pat­ti (-10,1%), che con­se­guen­te­men­te per­do­no an­che rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul mer­ca­to a fron­te di for­ti cre­sci­te, qua­li quel­le dei cros­so­ver, che, gra­zie al­le 33.284 ven­di­te, gua­da­gna­no 4 pun­ti per­cen­tua­li di quo­ta, at­te­stan­do­si al 22,7%. Da se­gna­la­re an­che l’ot­ti­ma per­for­man­ce del­le cou­pè, che au­men­ta­no di qua­si il 50% ri­spet­to al­lo scor­so an­no. 

Per con­clu­de­re, se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, i pas­sag­gi di pro­prie­tà nel me­se di lu­glio al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me del con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) so­no sta­ti 378.884 in ca­lo del­l’1% ri­spet­to al­lo scor­so an­no, por­tan­do il cu­mu­la­to dei pri­mi 7 me­si a 2.838.956 vet­tu­re usa­te, in fles­sio­ne del 2,5% ri­spet­to al gen­na­io-lu­glio 2016.

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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