NEWS

Autovetture

19 aprile 2017

Mercato auto Europa: marzo a doppia cifra (+10,9%). Nei primi tre mesi 4.256.202 immatricolazioni (+8,2%)

Card image cap


Bal­zo in avan­ti del mer­ca­to au­to eu­ro­peo che a mar­zo rea­liz­za un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra (+10,9%), con la 41e­si­ma cre­sci­ta (su 43), com­pli­ce una di­ver­sa ca­len­da­riz­za­zio­ne del­le fe­sti­vi­tà ri­spet­to al­lo scor­so an­no, re­gi­stran­do il mar­zo più al­to di sem­pre.

 

Il pri­mo tri­me­stre 2017 per l’Eu­ro­pa (28 Pae­si + EF­TA) chiu­de con un in­cre­men­to del­l’8,2% ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA - l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri eu­ro­pei - le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve so­no sta­te, in­fat­ti, 4.256.202 con­tro le 3.932.911 del­lo scor­so an­no.

 

Co­me in gen­na­io (+10,1%), a con­tri­bui­re al­l’ot­ti­ma per­for­man­ce del I tri­me­stre, il ri­sul­ta­to a dop­pia ci­fra del me­se di mar­zo 2017 che, con 1.936.839 ven­di­te, au­men­ta del 10,9% ri­spet­to al­le 1.745.823 del mar­zo 2016.

 

In po­si­ti­vo, nel tri­me­stre, tut­ti i Pae­si ad ec­ce­zio­ne del­l’Ir­lan­da; si se­gna­la la po­ten­zia­le ri­pre­sa del­la Gre­cia do­po la pro­fon­da cri­si eco­no­mi­ca. Tra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts, l’I­ta­lia si po­si­zio­na  al pri­mo po­sto per in­cre­men­to ri­spet­to ai ri­sul­ta­ti del­lo scor­so an­no, con un +11,9%, se­gui­ta da Spa­gna (+7,9%), Ger­ma­nia (+6,7%), UK (+6,2%) e Fran­cia (+4,8%).

 

“Que­sti vo­lu­mi di ven­di­ta la­scia­no pre­sa­gi­re il con­so­li­da­men­to del­la cre­sci­ta  del mer­ca­to eu­ro­peo - com­men­ta Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re - an­che se per­man­go­no in­cer­tez­ze sul qua­dro po­li­ti­co, isti­tu­zio­na­le ed eco­no­mi­co con i te­mi che at­tra­ver­sa­no al­me­no 4 dei Ma­jor Mar­ke­ts. Le scel­te po­li­ti­che di sti­mo­lo al rin­no­vo del par­co, co­me ora la VED in UK, sa­ran­no vin­cen­ti e ri­chia­ma­no at­ten­zio­ne sul­l’op­por­tu­ni­tà per il  mer­ca­to ita­lia­no di ac­ce­le­ra­re lo smal­ti­men­to del par­co an­zia­no se si riu­scis­se a rea­liz­za­re un coor­di­na­men­to tra i prov­ve­di­men­ti sul­la  mo­bi­li­tà, che so­ven­te ven­go­no pre­si in for­ma estem­po­ra­nea ed emer­gen­zia­le”. “E’ per que­sto - con­clu­de Va­len­te – che UN­RAE ri­chia­ma la ne­ces­si­tà del­la isti­tu­zio­ne di una Ca­bi­na di Re­gia, coor­di­na­ta dal Mo­bi­li­ty Cham­pion”.

 

Ger­ma­nia – Con un ri­sul­ta­to a dop­pia ci­fra (+11,4%), a mar­zo tor­na il se­gno po­si­ti­vo

Do­po il ral­len­ta­men­to di feb­bra­io (-2,6%), la Ger­ma­nia tor­na in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo gra­zie al­le 359.683 im­ma­tri­co­la­zio­ni, l’11,4% in più ri­spet­to al­le 322.913 del­lo scor­so an­no. Au­men­ta­no del 13,3%, nel me­se, le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne fi­si­che e del 10,4% quel­le a per­so­ne giu­ri­di­che, cre­sciu­te nel pri­mo tri­me­stre del 9% al 33,4% del to­ta­le mer­ca­to. Tra le ali­men­ta­zio­ni, in trend po­si­ti­vo la ben­zi­na men­tre ca­la­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re die­sel (-2,8%) con una quo­ta del 40,6%. In­cre­men­to del 98,5% per i vei­co­li elet­tri­ci che, con 2.191 uni­tà, rap­pre­sen­ta­no lo 0,6% del­le ven­di­te. For­te au­men­to an­che per le au­to ibri­de (+84,9%) che ar­chi­via­no il 2,1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Il pri­mo tri­me­stre si chiu­de, quin­di, con 844.684 im­ma­tri­co­la­zio­ni, il 6,7% in più ri­spet­to al­le 791.424 del I tri­me­stre 2016, re­gi­stran­do il mi­glior ri­sul­ta­to dal 2000 (esclu­so l’an­no de­gli in­cen­ti­vi).

 

Re­gno Uni­to – In vi­sta del­la VED, re­cord di ven­di­te a mar­zo: 562.337 (+8,4%)

Il mer­ca­to del­l’au­to nel Re­gno Uni­to cre­sce del­l’8,4% nel me­se di mar­zo, rag­giun­gen­do le 562.337 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve - il ri­sul­ta­to più al­to mai re­gi­stra­to - più del dop­pio di quan­to ar­chi­via­to nel pri­mo bi­me­stre. Il cu­mu­la­to del pri­mo tri­me­stre, quin­di, si por­ta a 820.016 au­to ven­du­te, il 6,2% in più del­lo stes­so pe­rio­do del 2016, fa­cen­do re­gi­stra­re an­che in que­sto ca­so il re­cord per il I tri­me­stre. Mo­ti­vo di que­sta ot­ti­ma per­for­man­ce l’en­tra­ta in vi­go­re, dal 1° apri­le 2017, del nuo­vo si­ste­ma di tas­sa­zio­ne sul bol­lo au­to. Co­me si può ve­de­re dai ri­sul­ta­ti del pri­mo tri­me­stre, i con­su­ma­to­ri stan­no in­ve­sten­do nel­le più re­cen­ti tec­no­lo­gie dei vei­co­li a bas­se emis­sio­ni con un in­cre­men­to del 29,9% del­le ali­men­ta­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le (ora al 4,1% di quo­ta). Cre­sci­ta an­che per la ben­zi­na (+11,5%) men­tre una fles­sio­ne del­l’1,0% vie­ne re­gi­stra­ta dal­le ven­di­te di vei­co­li die­sel. Cre­sci­te, in­fi­ne, per tut­ti i ca­na­li: le flot­te al +8,7% e 398.807 ven­di­te, le so­cie­tà al +8,4% e i pri­va­ti con 386.486 uni­tà al +3,6%.

 

Fran­cia – Au­men­to del­le ven­di­te del 7% a mar­zo e del 4,8% nel tri­me­stre

A mar­zo 2017 il mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se ha re­gi­stra­to 226.134 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in au­men­to del 7,0% ri­spet­to a mar­zo 2016. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi tre me­si del 2017, in­ve­ce, con 541.054 ven­di­te di au­to nuo­ve, si è ar­chi­via­ta una cre­sci­ta del 4,8% ri­spet­to al­le 516.382 im­ma­tri­co­la­zio­ni del­lo scor­so an­no. Le ven­di­te die­sel del pri­mo tri­me­stre fan­no re­gi­stra­re una quo­ta del 47,4% con 256.483 uni­tà, per­den­do qua­si 5 pun­ti per­cen­tua­li ri­spet­to al­lo scor­so an­no, a van­tag­gio del­la ben­zi­na che re­gi­stra con un 47,3% di quo­ta, qua­si 4 p.p. in più del pri­mo tri­me­stre 2016 con 255.615 au­to. Se­guo­no le ibri­de al 3,9% e le elet­tri­che al­l’1,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. In ca­lo nel tri­me­stre le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­le pic­co­le al 53% del to­ta­le, 27% per le me­die in­fe­rio­ri, 13% di quo­ta per le me­die su­pe­rio­ri e 6% le su­pe­rio­ri.

 

Spa­gna – Gra­zie al­l’ef­fet­to ca­len­da­rio, mar­zo a +12,6%

Il me­se di mar­zo si è chiu­so con 125.600 au­to­vet­tu­re nuo­ve ven­du­te, che si­gni­fi­ca­no un in­cre­men­to del 12,6% per il mer­ca­to spa­gno­lo. Da re­gi­stra­re, ri­spet­to a mar­zo 2016, i due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in me­no, che ren­de­reb­be­ro la cre­sci­ta a pa­ri­tà di gior­ni la­vo­ra­ti­vi del 2,8%. Nel pri­mo tri­me­stre, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve so­no sta­te 307.911, in cre­sci­ta del 7,9% ri­spet­to ai pri­mi tre me­si del 2016 ma an­co­ra ben lon­ta­no (-11,4%) dal­le 347.738 ar­chi­via­te nel 2008, an­no di ini­zio del­la cri­si. Ana­liz­zan­do i ca­na­li di ven­di­ta, si evin­ce per il me­se di mar­zo una cre­sci­ta per i pri­va­ti del­l’11,8% con 57.078 ven­di­te, in­cre­men­to re­gi­stra­to an­che per il no­leg­gio al +9,3% (con 35.322 uni­tà) e per le so­cie­tà che han­no re­gi­stra­to la mag­gior cre­sci­ta (+18%) gra­zie al­le 33.200 im­ma­tri­co­la­zio­ni. L’A­NIA­CAM (l’As­so­cia­zio­ne spa­gno­la de­gli im­por­ta­to­ri) sti­ma una chiu­su­ra an­no a 1.250.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­mo­bi­li nuo­ve (+9%). 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion