NEWS

Export Ansa Motori

17 giugno 2016

Continua anche a maggio la crescita del mercato dei veicoli industriali (+48,7%). Sempre oltre il 50% i pesanti (+52,5%)

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, che ela­bo­ra i da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, co­mu­ni­ca che il mer­ca­to dei vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5 t nel me­se di mag­gio 2016 è au­men­ta­to del 48,7% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no (pas­san­do da 1.338 a 1.990 uni­tà). Il cu­mu­la­to dei pri­mi cin­que me­si di que­st’an­no in­di­ca un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 35,8% ri­spet­to ai pri­mi cin­que me­si del 2015 (8.611 vei­co­li con­tro 6.342). 

Per i vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 16 t, l’in­cre­men­to re­gi­stra­to a mag­gio 2016 è sta­to pa­ri al 52,5% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2015 con 1.560 uni­tà con­tro le 1.023, men­tre il cu­mu­la­to dei pri­mi cin­que me­si è pas­sa­to da 4.895 a 6.822 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con un au­men­to del 39,4% sui pri­mi cin­que me­si del 2015. 

“Men­tre aspet­tia­mo, con i da­ti di giu­gno, di fa­re il con­sun­ti­vo del pri­mo se­me­stre ed espri­me­re una pre­vi­sio­ne per l’in­te­ro 2016 – so­stie­ne Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re – con­ti­nuia­mo a ri­te­ne­re che la te­nu­ta del mer­ca­to sia do­vu­ta so­prat­tut­to al­le mi­su­re con­tin­gen­ti di so­ste­gno mes­se in at­to dal Go­ver­no con il lo­de­vo­le in­ten­to di da­re vi­go­re al set­to­re, so­prat­tut­to di fron­te al­la ne­ces­si­tà di svec­chia­re il par­co cir­co­lan­te, ina­de­gua­to in ter­mi­ni di so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le e si­cu­rez­za. Il per­ma­ne­re di ta­le si­tua­zio­ne ci fa ri­te­ne­re au­spi­ca­bi­le la pro­ro­ga, al­me­no per il pros­si­mo an­no, dei prov­ve­di­men­ti in­tro­dot­ti, qua­li il su­per-am­mor­ta­men­to”. 

La ri­qua­li­fi­ca­zio­ne del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no, per co­mu­ne con­vin­zio­ne di Co­strut­to­ri e  tra­spor­ta­to­ri, non può che pas­sa­re at­tra­ver­so il rin­no­vo del par­co. Con­si­de­ran­do il li­vel­lo di in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca rag­giun­to dai vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, pro­get­ta­ti e co­strui­ti per ri­spon­de­re al­le più avan­za­te esi­gen­ze di ri­spar­mio dei con­su­mi, quin­di mi­no­ri emis­sio­ni (in par­ti­co­la­re di CO2) e mag­gior si­cu­rez­za, la ge­stio­ne cor­ret­ta di que­sti mez­zi de­ve es­se­re ne­ces­sa­ria­men­te af­fi­da­ta a per­so­na­le ad­de­stra­to e re­spon­sa­bi­le. 

“Per que­sto – pro­se­gue Fe­no­glio – UN­RAE sta stu­dian­do la fat­ti­bi­li­tà di un pro­get­to che, par­ten­do dal­l’in­for­ma­zio­ne sul­le ca­rat­te­ri­sti­che at­tua­li del­la pro­fes­sio­ne di con­du­cen­te di vei­co­li per il tra­spor­to di mer­ci, si in­di­riz­zi so­prat­tut­to ai gio­va­ni in età sco­la­re o in cer­ca di la­vo­ro, ne pre­ve­da la pre­pa­ra­zio­ne e quin­di of­fra lo­ro op­por­tu­ni­tà con­cre­te di im­pie­go nel set­to­re, con­tri­buen­do al du­pli­ce ri­sul­ta­to di ri­dur­re la di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le e re­sti­tui­re al­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no la giu­sta di­gni­tà di com­par­to eco­no­mi­co stra­te­gi­co, che va af­fi­da­to a pro­fes­sio­ni­sti pre­pa­ra­ti e af­fi­da­bi­li”. 

Il pro­get­to in­ten­de mi­glio­ra­re le com­pe­ten­ze in ter­mi­ni di si­cu­rez­za, ser­vi­zio al clien­te ed ef­fi­cien­za ed è ri­vol­to sia agli au­ti­sti già pro­fes­sio­ni­sti che ai gio­va­ni. 

Con l’au­spi­cio che il qua­dro nor­ma­ti­vo e am­mi­ni­stra­ti­vo con­sen­ta al più pre­sto l’av­vio di un pro­get­to con­cre­to in Ita­lia, e che a li­vel­lo eu­ro­peo ven­ga­no pre­se le giu­ste mi­su­re per di­sci­pli­na­re in ma­nie­ra chia­ra ed ef­fi­ca­ce l’at­ti­vi­tà di au­ti­sta ri­qua­li­fi­can­do­ne la pro­fes­sio­na­li­tà, UN­RAE in­ten­de es­se­re pre­sen­te per so­ste­ne­re in ogni mo­do pos­si­bi­le il pro­get­to, met­ten­do a di­spo­si­zio­ne le com­pe­ten­ze del­le pro­prie Azien­de as­so­cia­te. 

“Oc­cor­re evi­ta­re - con­clu­de il Pre­si­den­te – che una giu­sta e sa­na com­pe­ti­ti­vi­tà im­pren­di­to­ria­le nel set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to si tra­sfor­mi in una guer­ra dei po­ve­ri, co­me le re­cen­ti pro­te­ste dei ca­mio­ni­sti del­l’Eu­ro­pa del­l’E­st con­tro l’ap­pli­ca­zio­ne del sa­la­rio mi­ni­mo in Fran­cia fan­no pa­ven­ta­re”.

Ro­ma, 17 giu­gno 2016

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion