NEWS

Export Ansa Motori

22 gennaio 2016

Auto: il mercato 2016 a 1.680.000 (+6,7%). L'UNRAE diffonde il Book completo delle statistiche 2015

Card image cap


L’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, dif­fon­de og­gi il Book del­le Sta­ti­sti­che 2015, con­te­nen­te l’a­na­li­si del mer­ca­to ita­lia­no del­l’in­te­ro an­no. Il Book pre­pa­ra­to dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’U­nio­ne, ri­per­cor­re e ap­pro­fon­di­sce nel det­ta­glio le per­for­man­ce dei set­to­ri Au­to, Vei­co­li Com­mer­cia­li, Vei­co­li In­du­stria­li ed Au­to­bus.

 “Nel 2015 tut­ti i set­to­ri au­to­mo­ti­ve han­no ri­pre­so a cre­sce­re – af­fer­ma Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – e per l’an­no in cor­so si pre­ve­de un con­so­li­da­men­to del re­cu­pe­ro per tut­ti i com­par­ti, sce­si for­te­men­te in vo­lu­me in que­sti an­ni di cri­si”. “Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re, con­si­de­ra­to il per­cor­so di mi­glio­ra­men­to pre­vi­sto per lo sce­na­rio eco­no­mi­co e la mi­glio­re di­na­mi­ci­tà del­le ven­di­te – sen­za in­ter­ven­ti di so­ste­gno – sti­mia­mo pos­sa rag­giun­ge­re 1.680.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con una cre­sci­ta vi­ci­na al 7%”. Que­sta la sti­ma UN­RAE de­ri­van­te dal­l’in­cro­cio dei dri­ver eco­no­mi­ci con quel­li di set­to­re, al­l’in­ter­no di un mo­del­lo eco­no­me­tri­co svi­lup­pa­to ad hoc per il mer­ca­to au­to. 

Con i be­ne­fì­ci ri­sul­tan­ti dal Su­per-am­mor­ta­men­to e dal­la Leg­ge Sa­ba­ti­ni, l’UN­RAE sti­ma che nel 2016 po­trà de­ter­mi­nar­si un’ul­te­rio­re cre­sci­ta an­che del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li, pa­ri al 15% (154.000 uni­tà) e dei vei­co­li in­du­stria­li: +10% a 17.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni. An­che per gli au­to­bus si pre­ve­de un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 10%. 

“Ri­ma­ne la pro­ble­ma­ti­ca del­l’an­zia­ni­tà del par­co cir­co­lan­te che – pro­se­gue il Pre­si­den­te - se­con­do le no­stre ela­bo­ra­zio­ni a fi­ne 2015 ha rag­giun­to i 35,8 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re, con un’e­tà me­dia che si ap­pros­si­ma ai 10 an­ni, e nei vei­co­li com­mer­cia­li il 38% del par­co è an­te Eu­ro 3”. “Il Le­gi­sla­to­re – con­clu­de Nor­dio – ha, per­tan­to, la gran­de op­por­tu­ni­tà di im­pri­me­re una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne al rin­no­vo del par­co, che al­tri­men­ti, al­l’at­tua­le ve­lo­ci­tà, im­pie­ghe­reb­be 20 an­ni per com­ple­ta­re il suo ci­clo, con i con­se­guen­ti be­ne­fi­ci su am­bien­te e si­cu­rez­za”. 

Il gi­ro d’af­fa­ri ge­ne­ra­to sul mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni 2015 è sta­to di 31,1 mi­liar­di di eu­ro, in au­men­to del 18% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te. Cre­sce pa­ral­le­la­men­te an­che il get­ti­to IVA per le cas­se del­lo Sta­to, pa­ri a 5,62 mi­liar­di di eu­ro, ed il prez­zo me­dio pon­de­ra­to del­le vet­tu­re ven­du­te che si por­ta sui 19.800 eu­ro. In for­te cre­sci­ta il fat­tu­ra­to de­gli ac­qui­sti di tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta, con i pri­va­ti che ar­chi­via­no cir­ca 18,9 mi­lar­di di eu­ro, il no­leg­gio 6,2 mi­liar­di, su­pe­ran­do le so­cie­tà con 6 mi­liar­di di eu­ro di fat­tu­ra­to. 

Inol­tre, i fi­nan­zia­men­ti fi­na­liz­za­ti per l’ac­qui­sto di au­to­vet­tu­re nuo­ve han­no evi­den­zia­to il più al­to in­cre­men­to tra le va­rie for­me di cre­di­to al con­su­mo, con un +19,6% nei pri­mi 9 me­si 2015. Nel com­ples­so nel­lo stes­so pe­rio­do per il 74% de­gli ac­qui­sti di au­to­vet­tu­re è sta­to ero­ga­to un fi­nan­zia­men­to. 

Ol­tre a tut­te le ana­li­si ap­pro­fon­di­te con­te­nu­te nel Book re­la­ti­ve al­la strut­tu­ra del mer­ca­to (ca­na­li di ven­di­ta, ali­men­ta­zio­ni, seg­men­ti, car­roz­ze­rie, di­stri­bu­zio­ne ter­ri­to­ria­le, ecc.), dal­l’e­sa­me del­le ven­di­te per fa­scia di età de­gli ac­qui­ren­ti pri­va­ti, emer­ge co­me la com­po­nen­te se­nior del mer­ca­to (>56 an­ni) con­ti­nui ad au­men­ta­re: que­sto ri­flet­te in qual­che mo­do l’ef­fi­ca­cia del­le azio­ni pro­mo­zio­na­li ver­so il bi­so­gno di so­sti­tu­zio­ne del­la vet­tu­ra pos­se­du­ta, una più sta­bi­le ca­pa­ci­tà red­di­tua­le ed un be­ne­fi­cio nei co­sti as­si­cu­ra­ti­vi con l’in­te­sta­zio­ne del­le au­to dei fi­gli. 

Fer­ma al­l’8% di quo­ta la fa­scia dei gio­va­ni (18-29 an­ni), ca­la an­co­ra quel­la dei gio­va­ni ma­tu­ri (30-45 an­ni), le due fa­sce rea­li­sti­ca­men­te an­co­ra in una con­di­zio­ne di dif­fi­col­tà di ac­ces­so al cre­di­to, di pre­ca­rie­tà oc­cu­pa­zio­na­le e red­di­tua­le che li sco­rag­gia al­l’ac­qui­sto del­l’au­to.

Il mer­ca­to del­le vet­tu­re usa­te, in­fi­ne, ha ac­ce­le­ra­to nel 2015 la sua di­na­mi­ca di cre­sci­ta. I tra­sfe­ri­men­ti com­ples­si­vi, se­con­do le sti­me UN­RAE, han­no rag­giun­to 4.635.000 uni­tà, in cre­sci­ta del­l’8,3% ri­spet­to al 2014. Il con­tri­bu­to al­la cre­sci­ta è giun­to, in par­ti­co­la­re, dal­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei al­le re­ti di ven­di­ta in at­te­sa del­l’in­te­sta­zio­ne al clien­te fi­na­le), au­men­ta­te del 13%. Si in­cre­men­ta­no an­che i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di un +5%. Con­ti­nua, inol­tre, a sa­li­re l’e­tà me­dia del­le vet­tu­re tra­sfe­ri­te che nel 2015 ha rag­giun­to gli 8 an­ni e 10 me­si.

Ro­ma, 22 gen­na­io 2016

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion