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31 marzo 2015

Le aziende di trasporto italiane tra esodo, fusioni e trasformazioni: 26.000 veicoli persi i 5 anni. L'UNRAE propone defiscalizzazione, salario minimo europeo e liberalizzazione del noleggio

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L’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri este­ri ha or­ga­niz­za­to og­gi a Mo­de­na, la pro­pria Con­fe­ren­za Stam­pa del­la se­zio­ne dei Vei­co­li In­du­stria­li, con­vo­can­do i rap­pre­sen­tan­ti del­la Stam­pa, gli ope­ra­to­ri del set­to­re e le pro­prie Azien­de as­so­cia­te per da­re ri­so­nan­za al­la gra­ve cri­si che in­te­res­sa l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no e sul­la con­se­guen­te de­lo­ca­liz­za­zio­ne di mol­te im­pre­se al­l’e­ste­ro.

 

“La lo­gi­sti­ca e il tra­spor­to rap­pre­sen­ta­no, in­fat­ti, una de­ter­mi­nan­te per il si­ste­ma pro­dut­ti­vo in Ita­lia, Pae­se al 4° po­sto nel­le espor­ta­zio­ni mon­dia­li”, ha det­to Gian­car­lo Co­daz­zi, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE. “Non pos­sia­mo per­met­ter­ci una fi­sca­li­tà e co­sti di ge­stio­ne non com­pe­ti­ti­vi ed il com­par­to va con­si­de­ra­to co­me stra­te­gi­co per il si­ste­ma eco­no­mi­co ita­lia­no”, pro­se­gue il Pre­si­den­te.

 

In oc­ca­sio­ne del­la Con­fe­ren­za è sta­ta pre­sen­ta­ta un’in­te­res­san­te ri­cer­ca rea­liz­za­ta per l’UN­RAE da Gi­PA Ita­lia su “L’e­so­do del­l’au­to­tra­spor­to dal­l’I­ta­lia e l’im­pat­to sul­l’e­co­no­mia del­la fi­lie­ra”, pre­sen­ta­ta dal Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le Marc Aguet­taz.

 

La sof­fe­ren­za del set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to. Il com­par­to del­l’au­to­tra­spor­to, lin­fa del si­ste­ma eco­no­mi­co del Pae­se, ha ri­sen­ti­to pro­fon­da­men­te del­l’an­da­men­to eco­no­mi­co ne­ga­ti­vo, che ha com­por­ta­to nei 5 an­ni di ana­li­si (2008-2013) una per­di­ta di qua­si 9 pun­ti di PIL. In ta­le con­te­sto la per­cor­ren­za dei vei­co­li del­le flot­te ita­lia­ne è ca­la­ta nel­lo stes­so pe­rio­do del 25%, il tra­spor­to di mer­ce su stra­da si è ri­dot­to del 35% ed il con­su­mo di car­bu­ran­te (al net­to del ga­so­lio per le au­to­vet­tu­re) è ca­la­to del 37%. Nel­lo stes­so tem­po le per­cor­ren­ze au­to­stra­da­li dei mez­zi pe­san­ti so­no ca­la­te so­lo del 14,5%, pri­mo se­gna­le di da­ti di­scor­dan­ti re­la­ti­vi al tra­spor­to su gom­ma in Ita­lia. Tut­to que­sto ha por­ta­to ad una con­tra­zio­ne del­l’oc­cu­pa­zio­ne per tut­ta la fi­lie­ra di 197.000 po­sti di la­vo­ro, pa­ri a 90 vol­te i di­pen­den­ti del­l’A­li­ta­lia e a 360 vol­te quel­li del­le ac­cia­ie­rie di Ter­ni. Sen­za con­ta­re che 90.000 di que­sti po­sti di la­vo­ro so­no da at­tri­bui­re a pa­dron­ci­ni che non han­no po­tu­to be­ne­fi­cia­re di al­cun am­mor­tiz­za­to­re so­cia­le.

 

Di­na­mi­che, cau­se e con­se­guen­ze del cam­bia­men­to. L’I­ta­lia ha per­so il 12% del­le Azien­de con ol­tre 6 mez­zi. In par­ti­co­la­re, la cri­si ha por­ta­to 2.000 flot­te del tra­spor­to mer­ci a ces­sa­re l’at­ti­vi­tà, al­cu­ne a se­gui­re la via del­la Fu­sio­ne, del­la Tra­sfor­ma­zio­ne o del­l’E­so­do di tut­ta o par­te del­la flot­ta, con con­se­guen­ze evi­den­ti sul­la per­di­ta di get­ti­to per l’E­ra­rio. Le prin­ci­pa­li dif­fi­col­tà ci­ta­te da­gli ope­ra­to­ri che han­no de­lo­ca­liz­za­to al­l’e­ste­ro ri­guar­da­no, in pri­mis, i co­sti di ge­stio­ne (la­vo­ro, car­bu­ran­te), la pres­sio­ne fi­sca­le e le dif­fi­col­tà bu­ro­cra­ti­che. Inol­tre, una par­te ha scel­to ta­le via per am­plia­re il pro­prio rag­gio di azio­ne. Tut­ta que­sta to­ta­le im­pro­dut­ti­vi­tà ha por­ta­to una for­te con­tra­zio­ne del­le en­tra­te per lo Sta­to: qua­si 10 mi­liar­di di eu­ro da ac­ci­se sui car­bu­ran­ti, 420 mi­lio­ni di eu­ro di man­ca­ti in­troi­ti di IRAP, a cui an­dreb­be ag­giun­to il man­ca­to con­tri­bu­to IR­PEF per i 197.000 po­sti di la­vo­ro per­si, la per­di­ta di 61 mi­lio­ni di eu­ro di IPT e di 1,3 mi­liar­di di eu­ro di one­ri so­cia­li. Ci­fre da ma­no­vra eco­no­mi­ca. 

 

A ciò va ag­giun­to che ne­gli ul­ti­mi 5 an­ni so­no an­da­te per­se cir­ca 5.200 im­ma­tri­co­la­zio­ni al­l’an­no di vei­co­li re­gi­stra­ti al­l’e­ste­ro, con una per­di­ta me­dia an­nua per lo Sta­to di 1 mi­liar­do di eu­ro.

 

 

Le ri­chie­ste UN­RAE. Sul­la ba­se del­le con­si­de­ra­zio­ni pre­sen­ta­te nel­lo stu­dio, Gian­car­lo Co­daz­zi ha lan­cia­to le pro­po­ste che l’As­so­cia­zio­ne in­di­riz­za agli Or­ga­ni Isti­tu­zio­na­li. “E’ ne­ces­sa­rio ef­fet­tua­re in­ter­ven­ti mi­ra­ti e pun­tua­li per un’ef­fi­ca­ce de­fi­sca­liz­za­zio­ne del­le at­ti­vi­tà le­ga­te al­l’au­to­tra­spor­to”, af­fer­ma il Pre­si­den­te. “Mi ri­fe­ri­sco, in par­ti­co­la­re, al­la fi­sca­li­tà di­ret­ta ed in­di­ret­ta sul­le at­ti­vi­tà di im­pre­sa, non­ché a quel­la sul la­vo­ro. Inol­tre è ne­ces­sa­rio in­ter­ve­ni­re a li­vel­lo eu­ro­peo per la de­fi­ni­zio­ne ar­mo­niz­za­ta di un sa­la­rio mi­ni­mo per i la­vo­ra­to­ri del­l’au­to­tra­spor­to, al fi­ne di evi­ta­re la pra­ti­ca del dum­ping so­cia­le e la con­fu­sio­ne sul trat­ta­men­to pre­vi­den­zia­le, ga­ran­ten­do inol­tre il ri­spet­to del­le re­go­le di si­cu­rez­za del la­vo­ro”. “In­fi­ne – con­clu­de Co­daz­zi – li­be­ra­liz­za­re il no­leg­gio sen­za con­du­cen­te dei vei­co­li adi­bi­ti al tra­spor­to di mer­ci con mas­sa com­ples­si­va su­pe­rio­re a 6t, al­li­nean­do il si­ste­ma ita­lia­no a quel­lo de­gli al­tri Pae­si eu­ro­pei, al fi­ne di as­si­cu­ra­re la mas­si­ma pos­si­bi­le fles­si­bi­li­tà del­le Azien­de di au­to­tra­spor­to e con­sen­ten­do un più ac­ce­le­ra­to am­mo­der­na­men­to del par­co”.

 

E ri­vol­gen­do­si a tut­ti i pre­sen­ti “se con­di­vi­dia­mo quan­to ascol­ta­to: cau­se, con­se­guen­ze e so­prat­tut­to le pos­si­bi­li so­lu­zio­ni, per­ché non met­ter­le in at­to?”.

 

 

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