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17 giugno 2014

Il Mercato Europeo consolida la crescita: maggio +4,3%. Italia unico paese in controtendenza (-3,8%) tra i big 5

Nel mese di maggio, l’Europa dei 28 + Efta ha registrato 1.133.727 immatricolazioni, riportando la nona crescita consecutiva, con un +4,3% rispetto al maggio dello scorso anno.

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I da­ti dif­fu­si dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne che rap­pre­sen­ta i co­strut­to­ri di vei­co­li in Eu­ro­pa, ri­fe­ri­sco­no che si trat­ta del se­con­do mag­gio più bas­so dal 2003 (an­no dal qua­le so­no di­spo­ni­bi­li i da­ti del­l’Eu­ro­pa al­lar­ga­ta) men­tre i pri­mi 5 me­si del­l’an­no re­gi­stra­no 5.619.263 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in au­men­to del 6,6% sui ri­sul­ta­ti 2013.

 

Dei 5 gran­di mer­ca­ti che, nel me­se di mag­gio, rap­pre­sen­ta­no il 73% del­le ven­di­te con­ti­nen­ta­li, 4 han­no chiu­so il me­se con ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi: Ger­ma­nia +5,2%, Spa­gna +16,9%, Fran­cia +0,3%, Re­gno Uni­to +7,7%, so­lo l’I­ta­lia in­ter­rom­pe la pro­pria stri­scia po­si­ti­va che du­ra­va da 5 me­si in­fi­lan­do un -3,8%.

 

“Il mer­ca­to eu­ro­peo del­l’au­to­mo­bi­le – af­fer­ma Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne che rap­pre­sen­ta le Ca­se este­re in Ita­lia – con­so­li­da or­mai se­gna­li di ri­pre­sa se di fat­to, so­lo 4 pae­si, po­co me­no del 12% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li, re­sta­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo e con una in­ver­sio­ne di ten­den­za or­mai strut­tu­ra­le in al­cu­ni dei mag­gio­ri mer­ca­ti”.

 

 “Si no­ta quin­di di più il te­ma ita­lia­no do­ve il mer­ca­to ap­pa­ren­te­men­te po­si­ti­vo nei 5 me­si è in real­tà fre­na­to nel suo po­ten­zia­le dal­la sta­gna­zio­ne del­le ven­di­te al­le fa­mi­glie che re­sta­no su va­lo­ri in­fe­rio­ri a quel­li del­l’an­no pre­ce­den­te – pro­se­gue Va­len­te – ed i re­cen­ti in­cen­ti­vi BEC, ol­tre­ché esau­ri­ti, non so­no in gra­do di ga­ran­ti­re ag­giun­ti­vi­tà di vo­lu­mi”. “E’ per­tan­to ne­ces­sa­rio - con­clu­de il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le – che nel per­cor­so di ri­for­ma del­la PA, il Go­ver­no tro­vi la stra­da del­la sem­pli­fi­ca­zio­ne e ri­du­zio­ne del­la pres­sio­ne fi­sca­le sul­l’au­to, per ri­met­te­re in mo­to l’in­te­ro set­to­re, ri­lan­cian­do con­su­mi e pro­pen­sio­ne al­la so­sti­tu­zio­ne del­la par­te più an­zia­na del par­co au­to­mo­bi­li­sti­co ita­lia­no, tra i più gran­di e più vec­chi in Eu­ro­pa”.

 

Ger­ma­nia – Tor­na il se­gno “più”: mag­gio  in au­men­to del 5,2%

Men­tre, do­po 5 me­si in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo, apri­le ave­va fat­to re­gi­stra­re il se­gno ne­ga­ti­vo, le ven­di­te di mag­gio chiu­do­no di nuo­vo con un in­cre­men­to: 274.804 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una cre­sci­ta del 5,2% sul­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. E’ la quar­ta vol­ta nel­l’an­no in cui i ri­sul­ta­ti men­si­li del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni su­pe­ra­no le per­for­man­ce del­l’an­no scor­so. Con­fer­ma­to il se­gno po­si­ti­vo an­che per i pri­mi 5 me­si del 2014, che ve­do­no im­ma­tri­co­la­te 1.260.654 au­to­vet­tu­re, in au­men­to del 3,4% sul gen­na­io-mag­gio 2013. In ge­ne­ra­le, le ven­di­te ri­man­go­no ab­ba­stan­za de­lu­den­ti con­si­de­ra­ta la buo­na per­for­man­ce del­l’e­co­no­mia te­de­sca, i con­su­ma­to­ri sem­bra, pe­rò, stia­no man ma­no di­ve­nen­do me­no re­ti­cen­ti ver­so l’ac­qui­sto di una nuo­va au­to. In me­ri­to al pros­si­mo fu­tu­ro, le ven­di­te di au­to­vet­tu­re in Ger­ma­nia per l’an­no 2014 se­con­do la Glo­bal In­sight ve­dran­no una cre­sci­ta del 3,3% sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­te nel 2013 ar­chi­vian­do un to­ta­le, quin­di, che rag­giun­ge i 3.050.000 vei­co­li ven­du­ti e si do­vreb­be man­te­ne­re tra i 3.160.000 e 3.250.0000 tra il 2015 e il 2020. 

 

Gran Bre­ta­gna – Mag­gio a +7,7% e ar­ri­va il re­cord sto­ri­co: 27^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va

En­ne­si­mo ri­sul­ta­to po­si­ti­vo per la Gran Bre­ta­gna che chiu­de il me­se di mag­gio con 194.032 im­ma­tri­co­la­zio­ni e la 27e­si­ma cre­sci­ta con­se­cu­ti­va, ini­zia­ta nel mar­zo 2012. Vie­ne bat­tu­to il re­cord de­gli an­ni ‘80, e vie­ne ot­te­nu­to an­che il mi­glior ri­sul­ta­to per il me­se di mag­gio dal 2004. Cre­sci­ta con­fer­ma­ta an­che per i pri­mi 5 me­si del­l’an­no che ar­chi­via­no 1.058.974 vei­co­li ven­du­ti, in au­men­to sul­lo stes­so pe­rio­do del 2013 del­l’11,6%. Dal­l’a­na­li­si del­le ven­di­te di mag­gio emer­ge la cre­sci­ta di tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta, che re­sta­no sta­bi­li nel­le quo­te: i pri­va­ti rag­giun­go­no le 90.711 uni­tà (+7,7%), le flot­te 95.702 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+6,5%) e le so­cie­tà, in­fi­ne, 7.619 ven­di­te (+26,8%). In­te­res­san­te lo stu­dio del­la SMMT (l’As­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria bri­tan­ni­ca) che ha ana­liz­za­to il trend di ven­di­ta del­l’ul­ti­mo de­cen­nio, sot­to­li­nean­do la sem­pre mag­gio­re do­man­da di sti­le, com­fort e fun­zio­na­li­tà da par­te dei clien­ti: i cer­chi in le­ga so­no pas­sa­ti dal 65% al­l’87,1%; l’a­ria con­di­zio­na­ta dal 75,3% del­le au­to im­ma­tri­co­la­te nel 2004 al 95,4% del 2013; ol­tre al­la cre­scen­te do­man­da di con­net­ti­vi­tà nel­l’au­to. Se­con­do la SMMT l’an­no 2014 si chiu­de­rà in au­men­to del 6% sul­l’an­no pre­ce­den­te.   

 

Fran­cia – Con mag­gio la ter­za cre­sci­ta con­se­cu­ti­va del­l’an­no: +0,3%

Ter­za, sep­pu­re de­bo­le, cre­sci­ta del­le ven­di­te per il mer­ca­to fran­ce­se del­le au­to­vet­tu­re, che chiu­de il me­se di mag­gio con un +0,3% sul­lo stes­so me­se del 2013 e ar­chi­via i pri­mi 5 me­si del 2014 in cre­sci­ta del 3%, rag­giun­gen­do le 762.519 im­ma­tri­co­la­zio­ni. L’a­na­li­si per ca­na­le del me­se di mag­gio evi­den­zia la fles­sio­ne del 2,4% dei pri­va­ti e la cre­sci­ta in ma­nie­ra si­gni­fi­ca­ti­va dei no­leg­gi che, ri­spet­to al­l’an­no scor­so, chiu­do­no con un in­cre­men­to del 9,3%. Au­men­to del­l’1,0%, in­fi­ne, per le so­cie­tà. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, in­ve­ce, il die­sel re­gi­stra una quo­ta pa­ri al 67,6%, la ben­zi­na del 29,2%, il GPL lo 0,25% e una quo­ta del 2,95%, in­fi­ne, per le ibri­de/elet­tri­che. Se­con­do la Glo­bal In­sight l’e­co­no­mia fran­ce­se do­vreb­be cre­sce­re mo­de­sta­men­te per il re­sto del­l’an­no, del­lo 0,6% cir­ca, ri­te­nen­do an­che che la di­soc­cu­pa­zio­ne si sta­bi­liz­zi, con con­se­guen­te au­men­to dei li­vel­li di fi­du­cia.

 

Spa­gna – 6° rin­no­vo del Plan Pi­ve e mag­gio im­ma­tri­co­la più di 4.000 au­to al gior­no (+16,9%)

Più di 4.000 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te ogni gior­no in Spa­gna nel­l’ul­ti­mo me­se, il mi­glior da­to dal 2010, e un to­ta­le di 82.483 vei­co­li ven­du­ti, in cre­sci­ta del 16,9% sul mag­gio 2013. E’ la no­na cre­sci­ta con­se­cu­ti­va del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni che por­ta­no il mer­ca­to spa­gno­lo gen­na­io-mag­gio a 364.784 uni­tà con un au­men­to del 16,3% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2013. L’an­nun­cio del­la pro­se­cu­zio­ne del Plan Pi­ve, or­mai al se­sto rin­no­vo, è una no­ti­zia po­si­ti­va, un mes­sag­gio di fi­du­cia per l’e­co­no­mia del Pae­se: l’ac­qui­sto di un vei­co­lo ha un ef­fet­to di­na­miz­zan­te sul­l’oc­cu­pa­zio­ne, sul­l’au­men­to del­le ven­di­te nel­l’in­dot­to e gli in­troi­ti per il fi­sco, ol­tre al­l’in­cre­men­to del­la si­cu­rez­za stra­da­le (l’e­tà me­dia dei vei­co­li ri­ti­ra­ti at­tra­ver­so il Plan PI­VE è di 16 an­ni) e agli ef­fet­ti be­ne­fi­ci per l’am­bien­te. Tor­nan­do al­l’a­na­li­si del  mer­ca­to, per la ter­za vol­ta nel­l’an­no, se­gno po­si­ti­vo re­gi­stra­to per tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: pri­va­ti a +27,7% e 42.140 im­ma­tri­co­la­zio­ni, no­leg­gi sta­bi­li a +3% con 22.537 uni­tà ven­du­te e so­cie­tà a +13,5% con 17.803 vei­co­li re­gi­stra­ti. Se­con­do l’A­NIA­CAM – l’As­so­cia­zio­ne spa­gno­la de­gli im­por­ta­to­ri – se il Plan PI­VE pro­se­guis­se per tut­to l’an­no la Spa­gna chiu­de­reb­be il 2014 con 800.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+10%), al­tri­men­ti a 765.000.

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